Vai al contenuto
mosquito3

Tone Bender for dummies!

Recommended Posts

ben fatto frank! sono solo un bel po' altini sti REOFORI dei trans, poi così inguainati vorrei proprio sapere come li hai protetti dalla saldatura :rolleyes:

enjoy!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grandissimo Mosquito, hai avuto degli ottimi consiglieri ma comunque grandissimo Mosquito

Adesso fagli un make-up da "ballo delle debuttanti " e caccia su dei Samples che mi ci vorrei pasticciare un attimo :-)

 

Yo! Grazie Fra, troppo gentile. Seguirò il tuo consiglio comunque, devo prendere un altro box, più grande, e rirafe qualche collegamento una volta che avrò rimediato un pò di cavetteria varia.

Quella contenuta nel kit era proprio a malapena sufficiente putroppo.

Anzi, mi avevi linkato qualcosa, se mi dai qualche altro consiglio sarebbe fantastico. Vorrei il box più grosso in tutti i sensi, anche più altro (più profondo diciamo) in maniera che la board ci stia bella comoda e i transistor non eccessivamente sacrificati.

 

Per misurare il pot devi scollegare almeno uno dei due contatti con la board, altrimenti hai una misura falsata.

Adesso il box! mi raccomando, niente fretta, che se fai un buco sbagliato poi resta lì! prima prendi bene le misure e disegna sulla scatola il tutto.

 

Sarà fatto! Farò andare il tutto a temperature ambiente e poi regolerò per bene su 4.5V. Poi stacco e misuro, vediamo che ne esce fuori.

Comunque penso lascerò il pot. Come ripetuto più volte sti transistor sono molto sensibili alla temperature. Basta un niente per mandare i valori per alla deriva. Sospetto pure che la tecnica del frigo non sia efficientissima, nel senso che a tornare a temperatura ambiante ci mettono davvero un attimo, quindi il giovamento del frigo potrà durare al massimo cosa? Una decina di minuti?

Si, si, mi sa che ci lascio il pot.

 

ho TOPpato! mo ho visto meglio le foto, ok!  :lol:

 

Da oggi in poi ti chiamerò TopFlop! Buhahahaha

 

sei partito in quarta, quale sarà il prossimo? :) :) :)

 

Il prossimo pedale dici? Naaaaaaa...troppo facile, la prossima volta costruisco una Superlead :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehilà is there anybody in there?

Dai giraci qualche aggiornamento che son curiosissimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hahaha, Daniè, si evince la tua vena artistica

Ehilà is there anybody in there?

Dai giraci qualche aggiornamento che son curiosissimo

Allora, tutto tace semplicemente perchè sto aspettando la nuova enclosure, anzi ne ho prese ben due della hammond, poi deciderò quale usare. Inoltre mi dovrebbe arrivare un po di "cavetteria" per ricablare un paio di cose in maniera che stia comodo nella sua nuova casuccia. Quindi appena mi arriva il tutto procedo pure col topic ;)

Per ora sono contento di aver appurato che tutto ha funzionato alla prima botta ed il pedale pare suonare anche bene.

Unico problemino che avevo riscontrato in fase di test era il volume forse un pelo bassino, ma ci tornerò su piu in la.

Oh, grazie dell'interessamento comuqnue!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

troppotalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francesco ..quando hai finito facciamo un sunto di tutti i passaggi e mettiamo un MEGA ARTICOLO!!

Eeeeehhhhhh, addirittura un aticolo!!!

Vabbè, in effetti potrebbe essere di aiuto a chi si vorrà costruire un tonebender. Grazie Robi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Yo! Arrivata un pò di roba, direi che posso pocedere!

Ho preso una valanga de cavo, compreso quello grigio schermato stile dam (introvabile quasi cazz  :facepalm:  ).

Prese pure due enclosure differenti. Credo userò quella piu lunga e stretta. Mo mi devo studiare per bene come alloggiare tutto dentro e dove forare.

 

Vi aggiorno!

 

wgwog.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Apposto, forato l'enclosure, ricablato qualcosina e riprovato il tutto. Rifunge grazie al cielo.

 

Unico problemino riscontrato è che il volume, anche con tutto a canna, è un pelo bassino, ma questo accadeva pure l'altra volta. Se vede che il circuito con questi componenti va così, inotre non saprei manco dove e come intervenire per rimediare al problemino.

 

Inoltre volevo dire una cosuccia sui piccoli socket fissati alla board per evitare di saldare i transistor. Il sistema è eccellente, ma se si fa sfila/infila più volte (come ho dovuto fare io) alla lunga i reofori si assottigliano e diventano più laschi. Per farla breve, quando decidete di montare i transistor in maniera definitiva basta tagliare un paio di mm i reofori che questi ristaranno li belli saldi!!!

 

Poi una domanda agli esperti. Credo che io debba mettere a massa il curcuito giusto? Mi sapreste dire come fare?

 

Denghiu!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dovrebbe esserci una resistenza, non ricordo quale, che regola il volume in uscita dell'effetto...

dovrei riguardarmi gli appunti e forse ti posso aiutare, se non lo fa prima qualcuno che sa veramente cosa dice!  :lol:

 

per quanto riguarda la massa, giusto per contenere un pò i rumori di fondo, dovresti far stare a contatto l'"anellino" dove confluiscono le masse, con l'enclosure.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

foto appena presa e fatta al volo, domani aggiorno piu dettagliatamente.

Comunque enclosure forata ma non ho ancora fissato nulla dentro. Credo comunque che siamo alla fine, e il problema del volume forse non è un problema.....

 

25a136h.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La resistenza che regola la quantità di volume è la 470 ohm (codice colore: giallo viola marrone), bisogna incrementare questo valore per avere più volume di uscita. Comunque, complimenti per l' ottimo lavoro :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Ago!

 

Allora, ho montato e fissato tutto l'ambaradam e fatto un A/B test col lo Stroll On.

Per quanto riguarda il problema al volume, avevo preso le misurazioni del bias come mi aveva suggerito Ago, e avevo trovato il punto perfetto del pot in cui ottenevo il vaore "giusto". Ma settato in quella maniera il pedale aveva davvero poco volume e un suono molto sottile.

Provandolo di fianco allo Stroll On ho aggiustato il pot del bias fino a raggiungere un suono similissimo a quello appunto dell' Hudson e in questa posizione pure il volume del pedale è tornato ad essere normale. In sostanza credo di aver preso le misurazioni sul piedino sbagliato del potenziometro del bias. Sperando che l'Hudson sia biasato a dovere mi sono affidato alle mie orecchie per trovare lo "Sweet spot" sul mio MKII.

 

I due pedali suonano sostanzialmente similissimi, con sfumature differenti.

Il mio MKII ha un pelo meno di gain mentre a pot tutto chiuso rimane più pulito. Lo Stroll On suona leggermente più nasale, specie nei soli, mentre il mio tende ad essere più aperto e, cosa particolare, da la sensazione di guadagnare un pizzico di volume quando si suonano proprio le corde "piccole". Inoltre si ripulisce molto bene col pot della chitarra, meglio dell Stroll On.

C'è un filo in più di rumore di fondo rispetto all' Hudson, ma proprio un filino, forse a causa dei vecchi transistor, comunque è piuttosto silezioso.

Ho provato pure a mettere a massa come suggerito da vodoo (usando dei coccodrilli) ma alle mie orecchie non cambia nulla, quindi va bene così.

 

Il pot del bias credo mi tornerà utile. Lo sweet spot è sostanzialmente molto vicino alla posizione di pot chiuso (lo vedete dalle immagini). Partendo appunto dal punto "perfetto" e ruotando ulteriormente in senso antiorario si guadagna volume, il suono si ingrossa e si sgrana enormemente....praticamente diventa uno scoreggiofono. Ruotando dall' altra parte invece il suono si assottiglia e perde volume. Ecco ruotato da questa parte suonerebbe decentemente sul crrunchone del Marshall, ma purtroppo il volume, come detto, è troppo basso.

 

Vabbè, due foto! La grafica è ovviamente provvisoria :sorrisone:

 

15ev49c.jpg

 

2lc8pv.jpg

 

zxryv6.jpg

 

mjln34.jpg

 

2dhic7l.jpg

 

2po31c9.jpg

 

Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:lol: se sona quanto è bello... c'hai un gioiello!

Te lo farò provare così mi dirai :sorrisone:

Comunque mi pare vada benone. Unico problemino forse è il rumore di fondo col gain a manetta. Secondo te potrebbero esse i trans?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×