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mosquito3

Tone Bender for dummies!

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ti seguo con interesse, perchè ho conoscenze pari alle tue (ovvero nulle :sorrisone:) e anche io ho in mente di cimentarmi in qualche progettino semplice per cominciare

 

ho già acquistato i componenti per un minimixer passivo a pedale con 2 entrate e 1 uscita, con il volume dei segnali in ingresso regolabile, vorrei usarlo sull'EMD per miscelare segnale wet con segnale dry

 

 

good luck :smile:

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Il cazzillo per la taratura del bias non c' è? :blink:

 

sembra gli abbia fornito un potenziometro a parte (quello più piccolo), opzionale, da installare al posto della resistenza di bias.

comunque nei tonebender "vecchi" mica c'era!  :lol:

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comunque nei tonebender "vecchi" mica c'era!  :lol:

 

Eheheheh, immaginavo!

Anche perchè uno non è che ci sta fisso a spippolare...

Certo se il comando è sull' esterno è di un' utilità non indifferente.

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verissimo è gran comodo dove c'è

però visto che è vero che i bender orginali non ce l'avevano, e anche la maggior parte dei "bender monster builders" odierni non ce li mette credo proprio per coerenza col progetto originario ( jerms, pigeonfx, sonicVI, ghosteffects) , tranne se richiesto

 

in tutto questo io nel frattempo mi son deciso a prendere il kit del fuzzface da pigeon e provo a rifarmi il dunlop jh2 dal dentro :facepalm:

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ti seguo con interesse, perchè ho conoscenze pari alle tue (ovvero nulle :sorrisone:) e anche io ho in mente di cimentarmi in qualche progettino semplice per cominciare

 

ho già acquistato i componenti per un minimixer passivo a pedale con 2 entrate e 1 uscita, con il volume dei segnali in ingresso regolabile, vorrei usarlo sull'EMD per miscelare segnale wet con segnale dry

 

 

good luck :smile:

 

 

Splendido, ti seguo con interesse  B) 

 

Grazie ad entrambi :)

 

Figo! Tienici aggiornati, se ce la fai poi provo pure io.

 

Allora rinuncia sin da subito Gabriè.

Comunque, se uscirà anche solo una scureggia dal pedale quando avrò finito per me sarà un successo :sorrisone:

 

sembra gli abbia fornito un potenziometro a parte (quello più piccolo), opzionale, da installare al posto della resistenza di bias.

comunque nei tonebender "vecchi" mica c'era!  :lol:

 

Vero, ci sono in realtà due pezzi extra. Il pot da 10k ed una resistenza da 20k. Entrambi da sostituire eventualmente alla 47k.

Credo opterò per il circuito normale senza pot però.

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Oggi mi è arrivata pure la replica in scala 1/2 della stele di rosetta così sono riuscito a decifrare i geroglefici scritti sul layout dal venditore.

Pure lui insiste nell' usare assolutamente dissipatori di calore nel momento in cui si va a saldare i trans, e non solo. Consiglia di usarli ogni volta che si interviene sulla board dopo che i trans sono stati installati.

Quindi, dopo quanto scritto da toppe, da ago, e dal venditore stesso, sono ufficialmente in paranoia da transistor cotto alla bourguignon. Devo trovare una soluzione.

 

35ajde8.jpg

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se continui a documentare in maniera così dettagliata e con tante foto ogni minimo passaggio  :pray: fai un tutorial utilissimo e super interessante, quantomeno per me   :hug: 

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Allora, ho segnato i punti in cui effettuare i tagli nelle piste. Tra lo schema del venditore e quello trovato online ho riscontrato per ora una sola differanza, ovvero il taglio della pista che nel layout preso unline viene posta in B-10, il venditore la posiziona in B-11 sotto la resistenza R3 (la 100k). Da un punto di vista del circuito è la stessa cosa dato che comunque i componenti a destra e sinistra vengono separati nello stesso identico modo. Seguirò quindi lo schema fornitomi dal venditore.

 

35ibxqx.jpg

 

 

Questi punti segnati sulla board che qui è posta a specchio verticalmente. E ora procedo a sfondà le piste :sorrisone:!!!

 

nqv9dz.jpg

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Yo! Fatto, è stato semplicissimo come previsto. Ho seguito il consiglio trovato in rete di usare un punta da trapano e ruotarla a mano sopra il foro dove si vuole interrompere la pista et voilà! Perfetto!

 

117qk9v.jpg

 

2i7y436.jpg

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Bene! per sicurezza con un multimetro ti conviene controllare che le piste siano interrotte come si deve. Magari per questa vero non ce n'è bisogno (son pochi interventi) ma se poi ti prende la mano e ti vuoi fare un centaurino ti sarà utile.

 

per i transistor io rinnovo il mio consiglio che è questo (mi son fatto un 1966):

 

IMG_20141217_160924_zpsbcdb10c1.jpg

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Bene! per sicurezza con un multimetro ti conviene controllare che le piste siano interrotte come si deve. Magari per questa vero non ce n'è bisogno (son pochi interventi) ma se poi ti prende la mano e ti vuoi fare un centaurino ti sarà utile.

 

per i transistor io rinnovo il mio consiglio che è questo (mi son fatto un 1966):

 

Ti giuro che non so cos'è multimetro e non saprei da dove iniziare per controllare l'effettiva interruzione delle piste :sorrisone:

 

Per quanto riguarda i trans sto studiando una soluzione. Sono stato nel negozietto di elettronica vicino casa che in genere non ha mai una michia di quello che mi serve e indovina? Non aveva una minchia di quello che mi serve nemmeno sta volta :facepalm:

 

Ho fatto qualche ricerca online però.

Avrei valutato qualcosa del genere:

 

Transistor.jpg

 

In vendita online ho trovato questi che potrebbero fare al caso mio:

 

http://www.rgvelettronica.it/home/art1/0/21005/26923/PIN-STRIP-FEMMINA-40-POLI-PASSO-2-54mm-A-TULIPANO.html

http://www.robot-italy.com/it/32-pin-sip-sockets.html

 

Si possono spezzare in maniera da renderli singoli, cosa che preferirei dato che i REOFORI di uno dei trans non va posizionato in linea con glia ltri due.

Unici dubbi rimangono il "passo" da 2.55mm, che non so cosa sia ed il fatto che ho paura che i pedini dei trans mi ci stiano laschi.

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Sul multimetro posso aiutarti, e' il tester (con multi--- misurazioni)

Lo regoli su Ohm, metti i puntali uno per ciscun spezzone di pista (quella che hai interrotto) e devi leggere UNO in caso contrario vi e' una minima conduzione sulla pista, ergo, non e' interrotta bene.

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Sul multimetro posso aiutarti, e' il tester (con multi--- misurazioni)

Lo regoli su Ohm, metti i puntali uno per ciscun spezzone di pista (quella che hai interrotto) e devi leggere UNO in caso contrario vi e' una minima conduzione sulla pista, ergo, non e' interrotta bene.

 

oppure utilizzi direttamente la funzione apposita di controllo della continuità!  :TRyeh:

 

si trova anche sui multimetri dei cinesi.

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oppure utilizzi direttamente la funzione apposita di controllo della continuità!  :TRyeh:

 

si trova anche sui multimetri dei cinesi.

Oooooooh yeeeeessss

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Direi che un tester, anche piccolo ed economico, in questo caso è indispensabile. Ti servirà anche per controllare il bias del fuzz, o per ricercare eventuali malfunzionamenti, o per controllare che i valori dei componenti siano giusti, insomma ti serve :smile: .

 

i pin che ti ho indicato in foto si possono tagliare come vuoi e credo che in un normalissimo negozio di elettronica costino un euro a striscia. Compra anche della guaina termorestringente per isolare i reofori dei transistor.

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Grazie Ago.

Come ho scritto nel mio post precedente il mio normalissimo negozio di elettronica manco sa cosa siano. Quelli che ho linkato dovrebbero andar bene comunque...o sbaglio?

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oppure utilizzi direttamente la funzione apposita di controllo della continuità!  :TRyeh:

 

si trova anche sui multimetri dei cinesi.

 

Tento di capire quale sia tale controllo e poi provo (forse ancora non è chiaro quale sia il mio livello di preparazione in materia :sorrisone: )

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Grazie Ago.

Come ho scritto nel mio post precedente il mio normalissimo negozio di elettronica manco sa cosa siano. Quelli che ho linkato dovrebbero andar bene comunque...o sbaglio?

 

Sì sì, vanno bene. L'importante è che facciano bene contatto con i reofori e non siano laschi.

2.54 è il passo del pin, cioè la distanza tra le punte che dovrebbe essere la stessa dei fori della scheda.

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Tento di capire quale sia tale controllo e poi provo (forse ancora non è chiaro quale sia il mio livello di preparazione in materia :sorrisone: )

Nella pagina precedente ti ho spiegato come fare

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Nella pagina precedente ti ho spiegato come fare

Bono! Grazie Giulio, provo subito ;)

 

Aggiornamento. Leggo 1 sulle piste "tagliate" e zero su quelle senza interruzione. Giusto quindi vero?

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Bono! Grazie Giulio, provo subito ;)

 

Aggiornamento. Leggo 1 sulle piste "tagliate" e zero su quelle senza interruzione. Giusto quindi vero?

Perfetto.

Se invece di 0 tu leggessi 0,07 (p.e.) vorrebbe dire che c'e' una resistenza al passaggio del segnale.

Hai regolato al valore più' basso (Ohm) la manopola del tester ?

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Ok, ho serissimi problemi ad identificare le resistenze. Secondo me sono sbagliate. Qualcuno mi può dare una mano?

Quelle gia installate sulla board dovrebbero essere la 470R e la 8,2K.

La prima a sinistra di quelle ancora da montare dovrebbe essere la 20K extra.

Ma le altre 4 non ne ho idea. In teoria, andando per esclusione, dovrebbero essere 3 da 100k ed una da 10K. Ma io 3 uguali non ne vedo.

 

AIUTOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!

 

2ntkdbo.jpg

 

293g85w.jpg

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