Vai al contenuto
mosquito3

Tone Bender for dummies!

Recommended Posts

ciao reoforo! :lol:

è normale il comportamento dei trans, è impossibile misurarne il guadagno coi testerini cinesi, il sistema di misura è più sofisticato. Se l'hai mischiati otterrai un flanger boss. :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì è normale, i transistor al germanio sono sensibili ai cambiamenti di temperatura - come hai potuto sperimentare, bastano pochi °C per cambiare di molto il valore di hfe

 

è anche il motivo per cui a seconda della temperatura dell'aria cambia il suono di un fuzz al germanio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E quindi torniamo alla mia teoria del "non mettere il controllo bias, ti basta un frigor'" :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aoh, pensavo de aver commentato e invece no (cervello andato :facepalm: ).... 

 

GRANDISSIMO Fra, facci sognare... ma il case che colore lo farai?? :sorrisone:  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aoh, pensavo de aver commentato e invece no (cervello andato :facepalm: ).... 

 

GRANDISSIMO Fra, facci sognare... ma il case che colore lo farai?? :sorrisone:  :facepalm:

Verde speranza... che suoni  :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E quindi torniamo alla mia teoria del "non mettere il controllo bias, ti basta un frigor'" :-)

 

Che è sempre la migliore...almeno con la scusa prendi anche una birra! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se l'hai mischiati otterrai un flanger boss. :thumbsup:

 

Grazie Alex, come sai tirare su il morale te non ci riesce nessun altro :sorrisone:

No dai, almeno che il tipo non me li abbia mandati lui nelle bustine sbagliate, dalle foto è inconfutabile che io sia riuscito a "riordinari". Sono tutti e tre leggermente differenti e riconoscibili.

 

Per quanto riguarda il pot io intanto lo monto. Tanto, una volta assemblato il tutto, ci lavorerò un pochino per ottimizzarlo. Così faccio le prove col pot come suggerito da vodoo. Poi magari tolgo la 47K e ci metto due zoccoletti pure li e provo anche la 20k come consigliato dal venditore. Quando trovo la cofigurazione ottimale installo la 20k o la 47k in maniera definitiva e potrei anche valutare di togliere il pot del bias.

Appena monto tutto vediamo se qualcuno mi spega come misurare il bias poi (Ago, qui me servi te!!!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

al 99,99%, col misuratore HFE che hai sul tester non riesci a misurare correttamente i trans al tedeschio, serve uno strumentino apposito (tipo l'atlas che ha menzionato Ago), oppure un circuitino che trovi su geofex (col quale però ottengo misurazioni diverse rispetto all'atlas... bbhò! :blink: )....

 

questo per dire che è meglio se ti fidi del "riordino" che hai fatto rispetto a quanto hai misurato... male che vada grazie agli zoccoletti puoi switcharli a piacere.

 

Per misurare il bias: batteria carica, tester su volt DC (basta una scala fino a 20v), nero a massa e rosso su C di Q3; la regola dice che dovresti leggere 4,5v... l'orecchio dice di provare... modificando la res di bias o tramite il pot del bias.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci siamo quasi. Ho cablato tutto per fare la prima prova e vedere se esce qualcosa dal pedale. Unica cosa che non ho montato sono i trans perchè m'è venuto un dubbio.

Guardando i layout che ho postato, qual'è il Q1, quale il Q2 e quale il Q3?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah! quasi all'arrivo! Per sapere l'ordine dei trans di solito si segue il segnale; Q1 è il primo, e via dicendo. Guardando il layout che hai usato direi che sono in ordine da sinistra a destra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Daje Ago, mo non mi resta che ottimizzare il tutto.

Quando vuoi, se vuoi, spiegami come biasare, te ne sarei grato :pray:

 

Qualche fotuccia:

 

2ll25a0.jpg

 

1pbgb9.jpg

 

2lm82e0.jpg

 

dot3jb.jpg

 

 

1z6fxbo.jpg

 

i26j2q.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come già anticipato da Voodoo.chile ti serve misurare i volt su C di Q3. Dato che hai dei transistor PNP, e quindi alimenti il pedale in "positive ground", metterai il puntale rosso (positivo) sul ground (io di solito uso una clip e aggancio il puntale al case di metallo del pedale) e quello nero (negativo) sul reoforo di Q3 (il collettore). Anche qui uso una clip, così ho le mani libere e posso variare tranquillamente il pot del bias e leggere sul display i valori. Chiaramente, come già è sttao scritto, devi impostare il tester su DC in un range di 20v. A questo punto posizioni verso i 4.5 volt il pot, ti segni la posizione e provi ad orecchio a spostarti sopra o sotto. Può darsi che tu abbia già in mente un suono preciso, altrimenti vai a gusto tenendo conto anche del fatto che i trans al germanio sono molto volubili alla temperatura e quindi potranno suonare differenti il giorno dopo.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

al 99,99%, col misuratore HFE che hai sul tester non riesci a misurare correttamente i trans al tedeschio, serve uno strumentino apposito (tipo l'atlas che ha menzionato Ago), oppure un circuitino che trovi su geofex (col quale però ottengo misurazioni diverse rispetto all'atlas... bbhò! :blink: )....

 

 

Capita anche a me! quindi ho deciso di usare solo l'atlas per non diventare pazzo :sorrisone: .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Belle foto! noto che usi dei jack isolati, bisognerà collegare poi il box al ground, e per il bias allora puoi direttamente collegare i puntali su C di Q3 e sulla strip dove passa il ground.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok Ago, ho fatto. Funge alla grande. Ok, la prima misurazione l'ho fatta lasciando il pot del bias come l'avevo posizionato dopo la prima breve strimpellata. Misurava 4.67. L'ho aggiustato a 4.5 spaccati.

Questa credo sia una domanda scontata, ma è possibile misurare il valore della resistenza del pot del bias senza doverlo scollegare per forza?

 

Ah, dimenticavo, questa è per Vodoo. Come vedi ho cablato il pot come avevo pensato e ti dico che anche chiuso completamente il pedale non si ammutolisce! Quindi alla fine la resistenza non serve ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grandissimo Mosquito, hai avuto degli ottimi consiglieri ma comunque grandissimo Mosquito

Adesso fagli un make-up da "ballo delle debuttanti " e caccia su dei Samples che mi ci vorrei pasticciare un attimo :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok Ago, ho fatto. Funge alla grande. Ok, la prima misurazione l'ho fatta lasciando il pot del bias come l'avevo posizionato dopo la prima breve strimpellata. Misurava 4.67. L'ho aggiustato a 4.5 spaccati.

Questa credo sia una domanda scontata, ma è possibile misurare il valore della resistenza del pot del bias senza doverlo scollegare per forza?

 

Per misurare il pot devi scollegare almeno uno dei due contatti con la board, altrimenti hai una misura falsata.

Adesso il box! mi raccomando, niente fretta, che se fai un buco sbagliato poi resta lì! prima prendi bene le misure e disegna sulla scatola il tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok Ago, ho fatto. Funge alla grande. Ok, la prima misurazione l'ho fatta lasciando il pot del bias come l'avevo posizionato dopo la prima breve strimpellata. Misurava 4.67. L'ho aggiustato a 4.5 spaccati.

Questa credo sia una domanda scontata, ma è possibile misurare il valore della resistenza del pot del bias senza doverlo scollegare per forza?

 

Ah, dimenticavo, questa è per Vodoo. Come vedi ho cablato il pot come avevo pensato e ti dico che anche chiuso completamente il pedale non si ammutolisce! Quindi alla fine la resistenza non serve ;)

 

meglio!  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×