Vai al contenuto
ming

Aiuto Suhr pro c2

Recommended Posts

Oggi in negozio becco una Suhr appena ritirata x una permuta. L'ex proprietario l'ha data in cambio di una Classic antique con relativo conguaglio. La chitarra é nuova, acquistata nel 2014, tenuta benissimo. È una pro C2 vintage white pagata circa 2600 euro nuova. La vendono ad euro 1700. Che ne dite ...? Faccio confusione col catalogo nuovo Suhr e mi pare che le pro c2 non siano attualmente in produzione ma siano ora sostituite dalle Classic pro e dalle Classic antique ..

Qualcuno mi può aiutare ? Il prezzo è buono? Qual é il valore della chitarra ? È sempre realizzata a mano ....oppure è di un genere meno pregiato della casa ?

Vi ringrazio molto !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che so esistono più serie: la classic pro,produzione di serie, (che comprende le varie C1,c2,S1,s2,s3,s4) che stanno sui 2.200-2.300 nuove (parlo dei negozi più aggressivi) e che sono STANDARD come dice il nome,poi c'è la serie Classic (e Classic Antique, identica ma con un leggero relic ) che sta un pochino sopra (2.700) di base e che possono essere personalizzate attraverso i Custom order in base alle tue esigenze, con tempi di attesa lunghi. Quasi tutte le Classic che arrivano hanno il manico roasted (cosa che nessuna serie pro ha)

Poi ci sono le serie Modern (tipo la Govan) di cui ignoro tutto perché non mi piacciono.

1700 è il giusto prezzo di un usato per la produzione di serie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa intendi x produzione di serie? Sono fatte a mano anch'esse ? Io sul mercatino a meno di 2600 le pro c2 non le ho trovate nuove..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque sul sito la antique fa parte delle pro. Ora sul sito ci sono solo le custom e le pro e la antique fa parte delle seconde, non so

asino a che punto è personalizzabile..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di fatto a mano non c'è nulla nella serie pro

Nemmeno nella serie Classic, solo sulla Classic Antique il leggero relic.

La Classic a differenza della prima e' customizzabile, puoi decidere tutto, ma non è una produzione di liuteria

Queste sono le info che ho recepito in rete

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglierei di prenderla, sia se fatte in serie sia a mano sono chitarre affidabilissime, suonano come le strato ma hanno delle migliorie che le rendono più versatili e performanti, l'unica cosa di strano è l'humbucking double black, in genere li ho sempre visti bianchi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di fatto a mano non c'è nulla nella serie pro

Nemmeno nella serie Classic, solo sulla Classic Antique il leggero relic.

Quindi quelle fatte a mano sono le "custom .."?

La Classic a differenza della prima e' customizzabile, puoi decidere tutto, ma non è una produzione di liuteria

Queste sono le info che ho recepito in rete

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglierei di prenderla, sia se fatte in serie sia a mano sono chitarre affidabilissime, suonano come le strato ma hanno delle migliorie che le rendono più versatili e performanti, l'unica cosa di strano è l'humbucking double black, in genere li ho sempre visti bianchi.

Li trovi sia double bk che double wh, non solo, sulle Classic li trovi anche coperti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di fatto a mano non c'è nulla nella serie pro

Nemmeno nella serie Classic, solo sulla Classic Antique il leggero relic.

La Classic a differenza della prima e' customizzabile, puoi decidere tutto, ma non è una produzione di liuteria

Queste sono le info che ho recepito in rete

Quindi quelle fatte a mano sono solo le "custom"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi quelle fatte a mano sono solo le "custom"?

Si,la serie Custom è quella in cui l'intervento manuale è maggiore

Però, come suggerito da Albino, non farti pippe mentali.

Hai una grande fortuna:il negoziante ti ha lasciato in prova la chitarra, bene, suonala e segui il tuo gusto.

Io sto aspettando una Classic Antique, ma se avessi trovato una pro che mi piaceva sarebbe andata bene.

Anche la qualità costruttiva di una pro è molto alta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se ti piace prendila, pare nuova e a quella cifra la piazzi sempre nel caso in cui non ti aggradi più tra qualche tempo. la più grossa critica che vien fatta alle suhr è che suonano perfettine mentre le strato fender hanno quel che di marciume tipico che denota il classico suono fender. io sinceramente non riesco a cogliere tutto questo abisso anzi, secondo ci sono le classiche differenze che trovi tra chitarra e chitarra dello stesso produttore e stessa serie. l'unico fattore che davvero potrebbe rappresentare un discrimine è il radius, fisso o compound

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace vedere come qui e nella maggior parte dei forum si intende il prodotto fatto a mano.

Come se la produzione in serie significasse che si mettono 2 pezzi di legno in una macchina magica,poi si schiaccia un pulsante e si aspettano un paio d'ore, e ti esce la chitarra finita,bella ma cosa vuoi,é industriale....

Non é così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace vedere come qui e nella maggior parte dei forum si intende il prodotto fatto a mano.

Come se la produzione in serie significasse che si mettono 2 pezzi di legno in una macchina magica,poi si schiaccia un pulsante e si aspettano un paio d'ore, e ti esce la chitarra finita,bella ma cosa vuoi,é industriale....

Non é così.

 

 

ma io non ho detto questo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho visto sul tubo diversi factory tour infatti, certo non di persona, ogni volta che si vedevano rifiniture manuali si trattava di chit custom, ma posso sbagliare, in tao caso racconta di più.

Quindi mi stai dicendo che la serie pro è hand made?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che il mio non era un richiamo ad un giudizio di merito bensì solo una richiesta di informazioni sul nuovo catalogo Suhr di cui ho dichiarato non comprendere appieno le differenze tra una serie e l'altra .....il tutto al fine di valutare il prezzo dell'usato di una chitarra molto buona che mi è stata proposta ... Se non la reputassi tale nemmeno la prenderei in prova x acquistarla ...

Mi pare di aver capito (correggetemi se sbaglio) ..

- vecchio catalogo Suhr diviso tra serie Classic ( più costose e customizzabili ) e serie pro ( a cui appartiene la c2 che ho in prova), laddove la serie pro aveva meno possibilità o nessuna di customizzazione e prezzi più abbordabili ;

- nuovo catalogo diviso tra serie custom ( con prezzi quasi al doppio e possibilità di customizzazione ) e serie Classic , economicamente più abbordabile , a cui appartengono anche le antique che girano intorno ai 2700 euro

Detto questo si vedono sul mercatino ancora in vendita le pro serie c1 e c2 sui 2600 o 2700 euro nuove ...

Dico bene ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho idea di questa serie ma mi domando una cosa: perchè una cosa fatta a mano dovrebbe essere più appetibile/fatta meglio di una fatta a macchina? Premettendo che si usino gli stessi materiali e ci sia un controllo qualità affidabile.

... Per lo stesso motivo per cui una serie costa il doppio dell'altra ...?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace vedere come qui e nella maggior parte dei forum si intende il prodotto fatto a mano.

Come se la produzione in serie significasse che si mettono 2 pezzi di legno in una macchina magica,poi si schiaccia un pulsante e si aspettano un paio d'ore, e ti esce la chitarra finita,bella ma cosa vuoi,é industriale....

Non é così.

 

Mi pare un po' riduttivo come concetto, nessuno credo la pensi così, tuttavia la serie Pro di certo non ha nulla di handmade, così come probabilmente anche la serie Custom, che si differenzia principalmente per la possibilità di poter customizzare maggiormente lo strumento e sicuramente per legni magggiormente selezionati. Siamo realistici, il discorso vale per Suhr, ma anche per PRS, Tom Anderson etc..., quando si producono migliaia di chitarre è inevitabile che tutto o quasi sia fatto con le macchine, con controlli di qualità elevati ovviamente, le stesse PRS "pre factory" erano a macchina, credo che per avere una PRS fatta tutta a mano bisognerebbe avere un esemplare anni 70, quando il sig Smith faceva il liutaio per pochi ed ancora il marchio non esisteva e per Suhr non credo che il discorso sia differente.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque sia, sbirciando sul mercatino , se volessi acquistare oggi una pro serie c2 nuova verrebbe a costare 2700 euri ..ed è equipaggiata con due single coil landau , se ne vendono ancora.

Se volessi una di più recente produzione Classic (che ha preso la stessa fascia "economica " delle vecchie pro) e non il modello antique .. la Classic ora prodotta non avrebbe i landau e mi pare che costicchi nuova sui 2400 euro .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Negativo. Le Classic costano più delle C1(c2 ecc). La miglior Classic nuova la trovi a 2.690

La Classic :

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_suhr-guitars-classic-pro-hss-mp-fiesta-red_id3926191.html

La c2 ( esattamente quella che ho in prova):

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_suhr-pro-series-c2-vintage-white-hss-maple-fingerboard_id2784913.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×