Vai al contenuto
marco_white

Larrivee, Eastman, Recording King - OM - AGGIORNAMENTI

Recommended Posts

Mi sa che é tempo di prendere una acustica di fascia media. Sarà un' OM, possibilmente con fondo e fasce in palissandro. Sono aperto a una Dread solo in caso di ottimo affare.

Ho ridotto la ricerca a questi tre marchi, probabilmente ce ne sono anche altri da valutare per chitarre sui 5/600 euro.

Devo rimanere sotto ai 900 compreso anche un sistema di amplificazione.

 

Sull'amplificazione di una chitarra non predisposta ho letto molto, e sono arrivato alla conclusione di preferirle a chitarre con pre integrato. L'idea é quella di prendere il K&K Pure Mini e/o un pickup magnetico da buca senza microfono integrato, a scelta tra LR Baggs M1 e Fishman Rare Earth humbucker. Inizialmente senza pre, poi si vedrà, soprattutto se decido di integrare due "pickup" e a quel punto mi serve un pre con entrata stereo per fare un blend dei due.

Tenderei a escludere chitarre con sistema di amplificazione di fabbrica perché non vorrei una chitarra bucata e perché ho capito che il piezo non fa per me. Sulla Crafter ho lo stesso piezo montato su Larrivee di fascia alta, e non mi piace.

 

Recording King. Sarà che manca Bru, ma mi pare che sia passata un po' la moda. I modelli individuati sono due la RO127 e la RO227, ne avessi trovata una usata l'avrei presa subito. La seconda nuova da Thomann viene con una custodia e un pickup da buca circa 850 euro. Sarà pregiudizio, ma a questa cifra si inizia a prendere una Larrivee xx 03.

Mai provata una Recording King di fascia alta. So solo che come mi trovavo bene con la RO07 venduta a 150euro io non mi sono trovato bene con la Crafter dal prezzo doppio. Tra l'altro quella RO07 potrei riprenderla, e magari potrei farlo in attesa di un'affare sull'usato.

 

Larrivee, soprattutto OM-03R. Chitarra provata e straprovata, é la mia chitarra. Ma se non la trovo usata non posso prenderla, e al momento non ne vedo. Bru diceva che le due Recording King citate sono due spanne sopra e costano la metà. Non lo so, continuo a dubitare.

 

Eastman. Sempre Cina, e sempre un progetto simile a Recording King. Costano non poco per essere cinesi, ma sui forum americani ne parlano come di chitarre di incredibile livello. Si dice su ben altri livelli rispetto a Recording King. Ce ne sarebbe una da Scolopendra, usata a quanto si trova nuova in giro per l' Europa. E' l' AC312. Qualcuno di Bologna deve passarci?

 

 

Devo comprarla senza provarla. A Roma devo ancora passare da Tomassone, ma negli altri tre negozi di acustiche non ce ne sono. Hanno tutte chitarre banali. Usate ne trovo ancora meno. Nei negozi grandi e vicini non vedo granché, a Siena nulla, da Musicarte forse potrei passare, ma é un bel viaggio e non mi pare di vedere marchi che mi interessano.

 

Vale la pena rischiare su Eastman? E' vero il discorso Recording King vs Larrivee 03?

Qualcuno mi vende una Recording King RO127 o 227?

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho la RO227 ma sinceramente mi ci trovo molto bene e non mi va di venderla... Comunque per cosa la prendi? Perché per il fingerpicking è fantastica ma sullo strumming secondo me una Dreadnought è proprio un'altra cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque di Eastman si parla bene ormai da anni, secondo me non rischi fregature. Larrivee a quelle cifre...boh, magari mi sbaglio ma io eviterei...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho la RO227 ma sinceramente mi ci trovo molto bene e non mi va di venderla... Comunque per cosa la prendi? Perché per il fingerpicking è fantastica ma sullo strumming secondo me una Dreadnought è proprio un'altra cosa.

 

un po' di tutto. Lo so che sbraga un' OM in strumming, ma ne guadagni in facilità e morbidezza per tutto il resto. Non ho dubbi al riguardo.

Beh, vendimela, no?

 

 

 

vedi su ebay con 1200 1300 dollari cominci a prendere qualcosa di livello superiore,,,,,,,,,

 

sto guardando anche su reverb. Potrei farlo l'acquisto all'estero effettivamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho la RO227 e mi trovo molto bene, ho installato i K&K e trovato il pre giusto.

Sullo strumming in effetti sbraga un pochino ma basta stare un po' leggeri con la pennata e alzare un po' il volume e suona bene.

 

Se sei così sicuro sulla Larriveé vai su quella, aspetta un po' e metti via i soldi per l'acquisto: secondo me l'acustica la prendi bella 1 volta e poi ti dura tutta la vita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche le Blueridge sembrano essere molto interessanti, sono delle OM al contrario delle Recording King che sono 000 pure.

Quindi scala un poco più lunga, manico non a V. Più versatili.

Sono la BR63 e la BR163.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche le Blueridge sembrano essere molto interessanti, sono delle OM al contrario delle Recording King che sono 000 pure.

Quindi scala un poco più lunga, manico non a V. Più versatili.

Sono la BR63 e la BR163.

Ci avevo fatto più di un pensierino pure io, però sulle Blueridge ho letto recensioni altalenanti, diversamente dalle RK. Io la mia l'ho pagata 450 euro con i K&K già installati, in condizioni ottime. Non per fare il Bru della situazione, ma anche col doppio dei soldi e restando sull'usato dubito che avrei trovato di meglio come suono e materiali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci avevo fatto più di un pensierino pure io, però sulle Blueridge ho letto recensioni altalenanti, diversamente dalle RK. Io la mia l'ho pagata 450 euro con i K&K già installati, in condizioni ottime. Non per fare il Bru della situazione, ma anche col doppio dei soldi e restando sull'usato dubito che avrei trovato di meglio come suono e materiali.

A 450 la prenderei subito, soprattutto con il K&K.

Non me la vendi proprio, vero?

Tibiuccio tu sei anche per le 02 di Larrivee mi pare di ricordare. Differenze reali con le 03?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tibiuccio tu sei anche per le 02 di Larrivee mi pare di ricordare. Differenze reali con le 03?

 

Le 02 hanno il manico in 3 pezzi invece che 1 ma sono uniti talmente bene che è difficile distinguerli;

hanno la paletta ricoperta in palissandro invece che ebano ed infine hanno il body in sapele, mentre le 03 si trovano sia in sapele ( le più nuove ) che in mogano (quelle di qualche anno fa).

 

Riguardo al prezzo la 02 costava 200 euro in meno della 03.

 

Alla fine l' L02 l'ho rivenduta ma solo per passare ad una C09 in koa che ho da più di un anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo, Recording King Ro-227, una custodia, il K&K pure mini da Thomann sono 780 euro. Niente pre. Magari ci aggiungo pure un set up del liutaio.

Per una chitarra che non ho mai provato e che, soprattutto, mi lascia il dubbio della comodità del profilo a V. Una V leggera la tollero e la trovo comoda, una V pronunciata, come era la strato di Clapton ad esempio, non riesco a suonarla con facilità. Quanto é a V?

Ma ho l'indubbio vantaggio dei 30 giorni soddisfatto o rimborsato.

 

A 900 euro si trovano le Larrivee D-03RE, con la loro bella custodia originale, e il sistema di amplificazione pronto. Magari aspetto un po' e trovo pure una L-03R o magari una OM-03R. Sono un centinaio di euro in più.

 

A 600/700 si prende una Taylor 214. Con la sua custodia, l'amplificazione e il set up perfetto delle Taylor.

Provata, mi piace, non é la chitarra della vita, ma mi piace.

 

Ha senso prendere la Recording King? L'esperienza che ho con la RO-07 un poco mi spinge a rischiarla, lo ammetto, avevo l'entry level e già suonava da paura, pensa i modelli top. Blueridge e Eastman hanno caratteristiche che mi piacciono di più, e spesso i confronti sono a loro favore rispetto a RK, ma le cifre più alte e la difficilissima reperibilità direi che mi fanno rinunciare a questa opzione.

Mi sto facendo influenzare dal made in China e dal marchio, lo ammetto, ma prendere una Taylor a 250 euro di meno al momento mi pare la cosa più sensata. Rientra nel budget, per Larrivée devo aspettare non so quanto e fare uno sforzo rispetto a quanto preventivato.

Che ne pensate?

 

Del discorso masselli contro laminati non me ne frega molto, non sto comprando una Martin da 2500 euro. La chitarra la devo sentire mia quando la suono e deve suonare bene. La Martin col manico a strati di Massy l'ho suonata più volte e mi é piaciuta.

Intendo che se devo prendere RK la devo prendere perché suona e si suona meglio, non perché mi danno l'englemann massello invece del laminato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, il profilo a V non è eccessivo, io vengo da altri manici e l'ho trovato subito comodissimo, specie per il fingerpicking (tecnica per cui le 000 sono pensate, secondo me). Se vuoi il mio personalissimo parere, sulla questione legni ti sbagli, il massello FA la differenza, e te lo dico da possessore di chitarre con fondo e fasce in laminato (chitarre che trovo comunque godibilissime). Io non mi farei condizionare dal marchio, alla fine non suoni con un nome, suoni con uno strumento; il mio dubbio, come ti ho già detto, è sulla tipologia di strumento: una 000 per me non è una chitarra tuttofare, una OM da quel punto di vista andrebbe decisamente meglio. Mi pare che tu non ci abbia ancora detto cosa ci andrai a suonare in prevalenza: fai veramente 50% dita e 50% plettro? Pensaci bene, perchè se usi prevalentemente il plettro io penserei seriamente a una Dreadnought o al limite a una Jumbo. Valuterei seriamente una 000 (come la RO227, che posseggo) solo in caso di netta prevalenza dell'uso delle dita: per quello la RO227 è veramente notevole, soprattutto in relazione la prezzo quasi ridicolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La vedo un po' a metà strada. Juanka ha ragione, però mi pare che esageri un po', nessuno vieta di suonare in strumming con 000 e di esempi se ne potrebbero fare. Certo però é anche vero che quei pochi mm di differenza tra OM e 000 li senti quando usi il plettro.

Io faccio il confronto su Martin, provate più volte proprio per capire quale fosse più adatta. Ma non tanto adatta a quello che devo fare, quanto piuttosto al piacere di suonarla, poi il resto viene da se.

A mio gusto e per i riferimenti che ho una bella OM sarebbe ideale. Una 000 potrebbe risultare poco ferma invece, anche perché per quanti aspiri a suonare con le dita la verità é che spessissimo userò il plettro da 1mm. Confrontate direttamente OM28 e 00028 in qualche occasione, la seconda é la chitarra da divano, nel senso che suona sempre semplice, ci fai subito tutto, ma quando plettri la senti che sbraga. L'altra é meno facile con le dita non allenate, ma passi dall'arpeggio allo strumming senza lamentarti di nulla.

La larghezza del nut é altro fattore di differenziazione non da poco, ma personalmente nonostante le mani piccole mi adatto abbastanza bene sia all' 1 11/16" che a quello largo di cui ora non ricordo la misura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La vedo un po' a metà strada. Juanka ha ragione, però mi pare che esageri un po', nessuno vieta di suonare in strumming con 000 e di esempi se ne potrebbero fare. Certo però é anche vero che quei pochi mm di differenza tra OM e 000 li senti quando usi il plettro.

Io faccio il confronto su Martin, provate più volte proprio per capire quale fosse più adatta. Ma non tanto adatta a quello che devo fare, quanto piuttosto al piacere di suonarla, poi il resto viene da se.

A mio gusto e per i riferimenti che ho una bella OM sarebbe ideale. Una 000 potrebbe risultare poco ferma invece, anche perché per quanti aspiri a suonare con le dita la verità é che spessissimo userò il plettro da 1mm. Confrontate direttamente OM28 e 00028 in qualche occasione, la seconda é la chitarra da divano, nel senso che suona sempre semplice, ci fai subito tutto, ma quando plettri la senti che sbraga. L'altra é meno facile con le dita non allenate, ma passi dall'arpeggio allo strumming senza lamentarti di nulla.

La larghezza del nut é altro fattore di differenziazione non da poco, ma personalmente nonostante le mani piccole mi adatto abbastanza bene sia all' 1 11/16" che a quello largo di cui ora non ricordo la misura.

 

 

Anche lì...dipende da cosa ci devi fare. Un capostasto a 1 11/16 è ottimo per lo strumming, per il fingerpicking 1 3/4 è la morte sua... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco, sono nella tua stessa situazione... avendo già avuto una Larrivee, andrei senza esitazioni su questo marchio, anche se leggermente over budget per le mie finanze odierne. Sono indeciso tra la D03 e la OM, tu cosa andresti a suonarci?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×