Vai al contenuto
Guest Auro

Scegliere una chitarra acustica

Recommended Posts

Guest Auro

Un mio amico vuole acquistare una chitarra acustica di pregio e per essa è disposto a spendere fino a 2000, 2100 euro.

Ieri abbiamo provato una Martin D28, un'altra Martin amplificata e un paio di Breedlove della serie Oregon.

A conti fatti, abbiamo riscontrato, dove più dove meno, difetti in tutte le chitarre provate.

Per quanto mi riguarda, se dovessi spendere cifre del genere per un'acustica, lo strumento in questione mi dovrebbe lasciare letteralmente a bocca aperta, altrimenti, in assenza di qualità particolarmente spiccate, mi orienterei su modelli meno esosi.

Avete consigli?

Strumenti da provare, eventuali negozi da tenere in considerazione e chi più ne ha, più ne metta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il tuo amico cerca una dreadnought,io con quella cifra comprerei una Cole Clark.Non è una chitarra concepita secondo me per registrare in studio in quanto ha una sistema di amplificazione fissato alla tavola sonora,ma sul palco spacca di brutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

In realtà, il mio amico non cerca una chitarra amplificata, ma una semplice acustica che suoni bene.

I modelli provati ieri, pur molto validi, per me non valevano certe cifre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se trovi l'offerta..

Collings, Santa Cruz..

Anche Larrivee fa chitarre da urlo con sistemi di amplificazione da spavento.

Io ho una D05 con Imix LR Baggs.

A me piacciono molto anche le Gibson,

J45, J200 ecc..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le chitarre che ti hanno suggerito LucaFiorano e Tilt sono delle vere bombe!!!Tra l'altro ho avuto per una paio di anni la maton ebg 808 te e suona magnificamente anche se secondo me il meglio lo dà da amplificata...Se sei curioso ti consiglio di vedere le ayers..Il nome è poco conosciuto e il fatto che siano fatte in vietnam (credo) potrebbe far pensare che siano delle "ciofeche"....Un mio amico tempo fa me ne portò una a casa (l'aveva pagata intorno i 1.000 €)....Una signora chitarra!!!!

http://forum.tommyemmanuel.com/viewtopic.php?f=20&t=245

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Come dicevo, al mio amico non interessa l'amplificazione in sé.

Vuole una chitarra acustica di buon livello che suoni bene, possibilmente non amplificata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma il tuo amico è orientato su dread, jumbo, om o 000?

perche si aprono mondi diversi, se gli piacciono le dread io mi orienterei su martin usate tipo hd 28 o 35. suonano bene e hanno un gran volume forse troppo visto che sulla mia hd 35 ho dovuto montare le 011 che non riuscivo a cantargli dietro che mi copriva e dire che ho un vocione  :sorrisone: .

sulle jumbo andrei di gibson o guild. om e 000 non saprei che dire visto che l'unica che mi è piaciuta è una larrivee om 03 R.

queste sono solo le mie esperienze di chitarraio che se la suona e se la canta.

ora dalla martin sono passato ad una gibson j200 e devo dire che ha si meno volume della martin, ma il suono jumbo a me piace di piu per il mio genere.

valuta l'usato che con 2000 euro ti fai uno strumentone mentre sul nuovo boooooo io non è che veda tutti sti miracoli di chitarra.

ciao Giovanni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un mio amico vuole acquistare una chitarra acustica di pregio e per essa è disposto a spendere fino a 2000, 2100 euro.

Ieri abbiamo provato una Martin D28, un'altra Martin amplificata e un paio di Breedlove della serie Oregon.

A conti fatti, abbiamo riscontrato, dove più dove meno, difetti in tutte le chitarre provate.

Per quanto mi riguarda, se dovessi spendere cifre del genere per un'acustica, lo strumento in questione mi dovrebbe lasciare letteralmente a bocca aperta, altrimenti, in assenza di qualità particolarmente spiccate, mi orienterei su modelli meno esosi.

Avete consigli?

Strumenti da provare, eventuali negozi da tenere in considerazione e chi più ne ha, più ne metta...

 

Una chitarra acustica che suoni bene, di pregio e senza difetti a 2000 euro non esiste. Ti consiglio anch'io un buon usato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×