Vai al contenuto
Sancho

Chiacchiere Chitarristiche su scale maggiori ed affini

Recommended Posts

benvenuta fonte di salvezza, allora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ascoltando il video più volte l'unica cosa che penso é:

1- bella mano

2- non mi convince il risultato; un po' come gli spaghetti alla nutella....

3- sorvolando il punto 2, il pezzo perde quell'approccio rock( ammesso che si voglia fare riferimento ai guns), mi sa di quel jazz calcato suonato non per musicalità ma per sfoggio teorico pratico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ascoltando il video più volte l'unica cosa che penso é:

1- bella mano

2- non mi convince il risultato; un po' come gli spaghetti alla nutella....

3- sorvolando il punto 2, il pezzo perde quell'approccio rock( ammesso che si voglia fare riferimento ai guns), mi sa di quel jazz calcato suonato non per musicalità ma per sfoggio teorico pratico.

 

Grazie per il punto 1

 

Allora, il mio intento era quello di suonare la pentatonica minore di SOL sulla sequenza SOL RE e DO di KOHD.

Per problemi di tempo e di alti Volumi (il tutto è registrato nel garage del condomino, condominio  con almeno 3 bambine tra gli 8 e 10 mesi tra le quali anche mia figlia, che a quell'orario dormivano) ho quindi usato suoni puliti a volumi infimi e con il Boss RC2 non ho perso tempo neanche a cercare una Batteria idonea, quindi ho creato una Versione Soft e non Rock di KOHD, di conseguenza la mia improvvisazione ha seguito quello che chiamerei il Groove della base, ed in alcuni momenti causa emozione per la diretta entro in leggero ritardo, non c'è l'approccio Rock volutamente, ma su una Base Rock la scala in questione funzionerebbe cmq.

 

Un concetto che non si deve tralasciare è che non basta sapere la scala per improvvisare, in molti sanno benissimo le pentatoniche ma non sanno suonare un Blues, oltre la scala vanno poi sviluppate le sonorità specifiche del genere, non solo studiando assoli e frasi ma anche con l'ascolto.

 

In poche parole se la base fosse stata Rock con un Groove diverso rispetto a quella che ho realizzato anche i miei fraseggi sarebbero stati diversi e con una intenzione Rock, ciò nonostante avrei usato la stessa scala, possibilmente avessi potuto usare un distorsore anche solo per la parte solista avrei potuto fare un solo Rock anche su questa base, ma con i suoni clean ho avuto questa ispirazione soft   :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il punto 1

 

Allora, il mio intento era quello di suonare la pentatonica minore di SOL sulla sequenza SOL RE e DO di KOHD.

Per problemi di tempo e di alti Volumi (il tutto è registrato nel garage del condomino, condominio  con almeno 3 bambine tra gli 8 e 10 mesi tra le quali anche mia figlia, che a quell'orario dormivano) ho quindi usato suoni puliti a volumi infimi e con il Boss RC2 non ho perso tempo neanche a cercare una Batteria idonea, quindi ho creato una Versione Soft e non Rock di KOHD, di conseguenza la mia improvvisazione ha seguito quello che chiamerei il Groove della base, ed in alcuni momenti causa emozione per la diretta entro in leggero ritardo, non c'è l'approccio Rock volutamente, ma su una Base Rock la scala in questione funzionerebbe cmq.

 

Un concetto che non si deve tralasciare è che non basta sapere la scala per improvvisare, in molti sanno benissimo le pentatoniche ma non sanno suonare un Blues, oltre la scala vanno poi sviluppate le sonorità specifiche del genere, non solo studiando assoli e frasi ma anche con l'ascolto.

 

In poche parole se la base fosse stata Rock con un Groove diverso rispetto a quella che ho realizzato anche i miei fraseggi sarebbero stati diversi e con una intenzione Rock, ciò nonostante avrei usato la stessa scala, possibilmente avessi potuto usare un distorsore anche solo per la parte solista avrei potuto fare un solo Rock anche su questa base, ma con i suoni clean ho avuto questa ispirazione soft   :sorrisone:

 

Er, senti a me, rilassati... :lol:

 

....cosi....

 

marijuana-nootropic.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che qualcosa ho studiato mi permetto di dire la mia.

Per quello che mi riguarda uso sul brano in questione la pentatonica di Em e la scala maggiore di G.

Tuttavia la scelta della pentatonica di Gm non si può definire sbagliata in assoluto. Si può dire che non rientra nel nostro gusto o che è fuori stile, ma non del tutto sbagliata. La pentatonica per conformazione è una scala molto duttile, mancando di ben due note. Ed è una scala che a volte può essere usata in contesti maggiori pur contenendo la terza minore. Nel blues standard suoniamo pentatonici anche sul maggiore. Chi di noi non suona la penta di em su pride and joy pur sapendo che lo stesso Srv accompagnava le prime misure che un E maggiore preso in prima posizione?

Personalmente trovo il contesto del brano non adatto alla pentatonica di Gm (anche se ricordo che slash dal vivo se ne fotteva e la usava copiosamente), quindi di base la suono maggiore magari inserendo qualche lick pentatonico di Gm solo come passaggio.

Ho visto per esempio di recente il buon Toni Iommi fare un assolo su hammer to fall dei Queen al Mercury tribute con la penta di Am pur essendo il brano chiaramente e totalmente maggiore, infatti mi ha fatto pena.

È anche una questione di gusto personale. Sono colori che usiamo, come fossimo pittori. A me non piace il solo del video di Carlo proprio perché secondo me stravolge un po il senso del brano ma non è sbagliato armonicamente, soprattutto in contesto rock dove non seguiamo le regole che hanno insegnato a me in conservatorio.

Domanda per tutti: come suonate il solo di sweet home Alabama? Con che scala?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che qualcosa ho studiato mi permetto di dire la mia.

Per quello che mi riguarda uso sul brano in questione la pentatonica di Em e la scala maggiore di G.

Tuttavia la scelta della pentatonica di Gm non si può definire sbagliata in assoluto. Si può dire che non rientra nel nostro gusto o che è fuori stile, ma non del tutto sbagliata. La pentatonica per conformazione è una scala molto duttile, mancando di ben due note. Ed è una scala che a volte può essere usata in contesti maggiori pur contenendo la terza minore. Nel blues standard suoniamo pentatonici anche sul maggiore. Chi di noi non suona la penta di em su pride and joy pur sapendo che lo stesso Srv accompagnava le prime misure che un E maggiore preso in prima posizione?

Personalmente trovo il contesto del brano non adatto alla pentatonica di Gm (anche se ricordo che slash dal vivo se ne fotteva e la usava copiosamente), quindi di base la suono maggiore magari inserendo qualche lick pentatonico di Gm solo come passaggio.

Ho visto per esempio di recente il buon Toni Iommi fare un assolo su hammer to fall dei Queen al Mercury tribute con la penta di Am pur essendo il brano chiaramente e totalmente maggiore, infatti mi ha fatto pena.

È anche una questione di gusto personale. Sono colori che usiamo, come fossimo pittori. A me non piace il solo del video di Carlo proprio perché secondo me stravolge un po il senso del brano ma non è sbagliato armonicamente, soprattutto in contesto rock dove non seguiamo le regole che hanno insegnato a me in conservatorio.

Domanda per tutti: come suonate il solo di sweet home Alabama? Con che scala?

 

Personalmente uso sui brani di SRV la pentatonica minore di E avendo l'accortezza quando mi fermo sulla nota "G" di tirarla leggermente aumentandone l'intonazione, in questo modo somiglia ad un G# e non va in dissonanza.

La pentatonica di Gm su "knockin'on heaven's door" è come un calcio sullo scroto :sick: così come alcune cose che spesso fanno i chitarristi famosi che hai citato però essi se ne fottono.........  

Sulla progressione di accordi del solo di Sweet home Alabama uso la scala di D Misolidio alternandola alla scala blues sempre di D.

 

mixolydian-scale-guitar-1.gif  Nov14_PG_FEAT_CountryGuitar_Ex2.jpg

La prima è la scala di D misolidio, nel disegno non c'è scritto, ma la notina bianca deve partire dal decimo tasto.

La seconda è la scala blues di D, usate la 5b SOLTANTO come nota di passaggio e aumentate l'intonazione della 3b con un leggero bending.

R sta per Re :sorrisone: , scherzo (R=Root, ossia Rutto in inglese)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Alberto, anche io suono come te su sweet home, era una domanda retorica per capire l'approccio degli altri a questi brani confine tra maggiore è minore.

Resto d'accordo su KOHD ma secondo calcio sullo scroto è esagerato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Alberto, anche io suono come te su sweet home, era una domanda retorica per capire l'approccio degli altri a questi brani confine tra maggiore è minore.

Resto d'accordo su KOHD ma secondo calcio sullo scroto è esagerato.

 

si però io non uso la scala minore di SOL e basta, la uso come base e poi gli sovrappongo la scala maggiore di SOL e per ogni accordo uso l'arpeggio di 7ma Dominante (per un mio gusto personale), però uso come Base la penta minore e non la maggiore, perchè secondo me i tre accordi se li tira meglio, e non ho mai detto in nessun post di utilizzarla come scala unica ma, ripeto, come Base, mi è stata totalmente contestata come non centrasse proprio nulla e mi è stato chiesto di fare un video dove facessi vedere che anche da sola poteva funzionare.

 

Poi ripeto per me è un errore concettuale dire di suonare SOL RE e DO con la pentatonica di Mi minore, in quanto si sotto intende di far riferimento alla tonica MI, e quindi con centro tonale diverso rispetto alla sequenza in questione, ovviamente si capisce lo stesso che si sta usando SOL maggiore ma concettualmente è sbagliato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su questa ultima affermazione dissento totalmente, in quanto si tratta di sostituzione tonale, pratica diffusissima nell'improvvisazione. Si suona la penta di Em perché ha le note in comune di con la maggiore di G. Difatti anche quando suono la maggiore di G in realtà penso alla minore naturale di Em.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su questa ultima affermazione dissento totalmente, in quanto si tratta di sostituzione tonale, pratica diffusissima nell'improvvisazione. Si suona la penta di Em perché ha le note in comune di con la maggiore di G. Difatti anche quando suono la maggiore di G in realtà penso alla minore naturale di Em.

 

guarda, non l'ho mai sentita ma non la contesto anzi cercherò di trovare l'argomento ed approfondirlo.

 

premesso che non conosco l'argomento e ti ringrazio per averlo portato alla mia attenzione.

 

Al momento non mi convince in quanto i gradi prendono valore secondo la loro distanza dalla tonica di riferimento e se fai riferimento a MI minore quando la base sta suonando SOL maggiore, bè attualmente da ignorante sull'argomento mi viene da pensare,che senso ha se sono le stesse note sostituire il centro tonale? in cosa ti facilità? 

 

Però ammetto che il nome dell'argomento è sensato, Sostituzione Tonale, mi intriga :sorrisone: Da Sol maggiore si va alla relativa minore MI  - mentre io uso la parallela minore SOL.................anche se tutte e tre insieme non hanno senso in Quanto mi minore e Sol maggiore hanno le stesse note quindi non si aggiunge nulla, non lo so, se c'è qualcosa su internet postami qualcosa sull'argomento per favore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fidati che la sostituzione tonale esiste eccome, anzi è un artificio strausato da chitarristi e non solo.

Non si tratta di cambiare il senso ai gradi della scala, ma di usare diteggiature comode come sono le minori in luogo delle maggiori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fidati che la sostituzione tonale esiste eccome, anzi è un artificio strausato da chitarristi e non solo.

Non si tratta di cambiare il senso ai gradi della scala, ma di usare diteggiature comode come sono le minori in luogo delle maggiori.

 

ma io al momento ti credo sulla parola eh, solo vorrei leggere qualcosa sull'argomento, se hai qualcosa da indicarmi bene se no poi faccio una ricerca io.

 

Voglio leggere qualcosa perchè attualmente le mie conoscenze non danno questa soluzione come sensatissima, mi sfugge qualcosa che gli dia un senso forte, quindi magari leggendo l'argomento riesco a capire meglio il vantaggio che si ha applicando la sostituzione tonale e vedendo (ad esempio) una scala di Sol maggiore come una di Mi minore sotto una base che suona SOL maggiore etc...

Per me le diteggiature sono le stesse e cambia la tonica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo no, io le ho studiate con Luca Chiaraluce, dovrebbero essere nel suo metodo.

Ma non c è niente di più semplice. Significa che se suoni su un accordo di C maggiore, ed usi il modo ionico di C, puoi metterci il D dorico, E frigio, F lidio, G misolidio, A eolio e B locrio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo no, io le ho studiate con Luca Chiaraluce, dovrebbero essere nel suo metodo.

Ma non c è niente di più semplice. Significa che se suoni su un accordo di C maggiore, ed usi il modo ionico di C, puoi metterci il D dorico, E frigio, F lidio, G misolidio, A eolio e B locrio.

 

a si, questo lo so in quanto i modi hanno le stesse note della scala maggiore generatrice e quindi puoi costruire delle frasi utilizzando il modo per cercare di dare un colore diverso alla frase ed anche una articolazione diversa ma è un principio leggermente differente e legato ad un solo accordo (e quindi modale) e non ad una sequenza (tonale).

 

Come dici tu su KOHD stiamo sostituendo tutta la scala principale con una scala identica e sempre pentatonica, potrebbe anche essere lo stesso principio, se non che la differenza rilevante sta nel fatto che  la stiamo usando tonalmente come scala unica su tre accordi diversi e non su uno solo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiaro, ma io KOHD la suono e la penso tonale, non modale. Una volta deciso che ci suono sopra la scala di G maggiore, faccio le sostituzioni che più mi fanno comodo in termini di diteggiatura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiaro, ma io KOHD la suono e la penso tonale, non modale. Una volta deciso che ci suono sopra la scala di G maggiore, faccio le sostituzioni che più mi fanno comodo in termini di diteggiatura.

 

non fa una piega.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non fa una piega.

Il brano è in sol maggiore. Punto. La melodia chiama in partenza il si naturale che è la terza maggiore di sol. Ammetto che qua dovrei nascondermi ché all'inizio ho scritto il contrario. Ma la tonalità è sol maggiore. Che poi suonando power chords senza terze e settime ci stia sopra anche un'esatonale è un altro discorso. Semplicemente come ha scritto qualcun'altro più sopra non è più lo stesso brano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma la sapete la storia dell'assolo di sweet home?[/quote

No. Qual è?

 

Grande Nick!

 

The guitar solo in the song is actually played in the wrong key. Producer Al Kooper noticed that Ed King played the solo in the key of G instead of D, the first chord in the progression. He was so vexed that he took to tune to California, and played it for his guitarist friend Michael Bloomfield. In fact, the song is in G, and King himself rips the exuberant, melodic blues lines in the E minor pentatonic Blues scale, which in the song functions as the G pentatonic scale. (from Guitar Edge magazine - July/August 2006)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×