Vai al contenuto
Sancho

Chiacchiere Chitarristiche su scale maggiori ed affini

Recommended Posts

quoto!

Er Chitara, scusami oppure odiami, però... hai ragione quando dici che non si tratta di suonare out... nel video non suoni out, si sentono note stonate, hai delle lacune palesi (oppure ti sei incarognito sul sta penta minore di sol su un giro in sol maggiore... non lo so).

Lascia stare le sostituzioni! Anche in questo campo hai detto delle eresie c'è differenza tra lettura enarmonica e sostituzione diatonica o non diatonica)!

Terza minore come nota di passaggio ok ma siamo in maggiore!

ma non infiliamo concetti sbagliati (perchè tali sono).

Il blues è un genere molto facile da suonare male...

scusa le critiche se puoi

Le note che senti stonate lo sono solo perché continui a sentire la terza minore e non, enarmonicamente, la nona diesis. Se ti convinci che è na nona diesis garantito che si sistema tutto.

Torna a essere la cara vecchia kohd, arriva la primavera, fringuelli e campane riattaccano con la superlocria e via dicendo... Vabbe adesso giuro che smetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le note che senti stonate lo sono solo perché continui a sentire la terza minore e non, enarmonicamente, la nona diesis. Se ti convinci che è na nona diesis garantito che si sistema tutto.

 

e la stessa cosa per la settima minore sull'accordo di I grado, che enarmonicamente è una sesta aumentata  :whistle:  

A questo punto mi chiedo perchè non dovrei suonarci in Fa#m, con un po' di impegno si riesce a farcela entrare.

Oh se vi pare stonata è solo perchè dà un tocco jazzy alla progressione.  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e la stessa cosa per la settima minore sull'accordo di I grado, che enarmonicamente è una sesta aumentata :whistle:

A questo punto mi chiedo perchè non dovrei suonarci in Fa#m, con un po' di impegno si riesce a farcela entrare.

Oh se vi pare stonata è solo perchè dà un tocco jazzy alla progressione. :sorrisone:

Anche le toniche in realtà sono altre note. Se ne assuma la responsabilità Beppe che ha tirato in ballo il termine enarmonico..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La lettura enarmonica permette di interpretare un accordo, con più tipi di scale.

Per padroneggiare un fraseggio che prevede questo tipo di lettura, ci vuole studio e una bella esperienza, in quanto, in genere, viene utilizzata (specialmente nel jazz) per creare tensione a cui seguirà una risoluzione (in genere inside).

Dal video non mi pare di captare tensioni e risoluzioni, e non mi pare che ci sia un utilizzo di voicing come none aumentate o settime minori interpretate come seste maggiori (che a dire il vero coinciderebbe con la tettima diminuita e non minore)

Fedex, una nona aumentata si riconosce in base a quello che sta prima e dopo essa, altrimenti è una nota stonata buttata in mezzo ad accordi che non la prevedono!

 

Se buttiamo note a caso per giustificare delle blasfemie simili, allora utilizziamo la scala cromatica per tutto e buonanotte al secchio!

 

A me l'unica cosa che stupisce è: come si sia arrivati a fare 17 pagine su un argomento simile... le note usate in oppure out, le sostituzioni, la lettura enarmonica... sono tutte cose che vanno giustificate dal contesto; se fatte a caso rischiano di generare soltanto 17 pagine di nulla.

 

peace

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La lettura enarmonica permette di interpretare un accordo, con più tipi di scale.

Per padroneggiare un fraseggio che prevede questo tipo di lettura, ci vuole studio e una bella esperienza, in quanto, in genere, viene utilizzata (specialmente nel jazz) per creare tensione a cui seguirà una risoluzione (in genere inside).

Dal video non mi pare di captare tensioni e risoluzioni, e non mi pare che ci sia un utilizzo di voicing come none aumentate o settime minori interpretate come seste maggiori (che a dire il vero coinciderebbe con la tettima diminuita e non minore)

Fedex, una nona aumentata si riconosce in base a quello che sta prima e dopo essa, altrimenti è una nota stonata buttata in mezzo ad accordi che non la prevedono!

Se buttiamo note a caso per giustificare delle blasfemie simili, allora utilizziamo la scala cromatica per tutto e buonanotte al secchio!

A me l'unica cosa che stupisce è: come si sia arrivati a fare 17 pagine su un argomento simile... le note usate in oppure out, le sostituzioni, la lettura enarmonica... sono tutte cose che vanno giustificate dal contesto; se fatte a caso rischiano di generare soltanto 17 pagine di nulla.

peace

È perché non ho messo le faccette che non si capisce che scherzavo? Cribbio dal telefono non mi riesce..
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal video non mi pare di captare tensioni e risoluzioni, e non mi pare che ci sia un utilizzo di voicing come none aumentate o settime minori interpretate come seste maggiori (che a dire il vero coinciderebbe con la tettima diminuita e non minore)

 

 

Io ho sempre saputo che l'intervallo di settima è maggiore o minore.

mi spieghi perchè diminuito e non minore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In un accordo di settima diminuita le 4 voci distano tutte una terza minore l'una dall'altra, quindi un intervallo da una quinta diminuita ad una settima diminuita ti porta un semitono prima della settima minore. Detto alla spiccia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto!

 

Er Chitara, scusami oppure odiami, però... hai ragione quando dici che non si tratta di suonare out... nel video non suoni out, si sentono note stonate, hai delle lacune palesi (oppure ti sei incarognito sul sta penta minore di sol su un giro in sol maggiore... non lo so).

Lascia stare le sostituzioni! Anche in questo campo hai detto delle eresie c'è differenza tra lettura enarmonica e sostituzione diatonica o non diatonica)!

Terza minore come nota di passaggio ok ma siamo in maggiore!

ma non infiliamo concetti sbagliati (perchè tali sono).

 

 

 

Il blues è un genere molto facile da suonare male...

 

 

scusa le critiche se puoi

 

Beppe le critiche sono bene accette fino a quando non si fanno offensive, del resto sono quelle che aiutano a crescere no? e se il tuo pensiero, la tua esperienza ed il tuo orecchio ti fanno arrivare a questa soluzione a me sta bene.

 

Tu nel Video senti note stonate ed altri non ne sentono, io personalmente ho fatto il video solo per far vedere che la pentatonica minore da sola funziona, ognuno può farsi la sua idea sul risultato, a te il risultato non piace ad altri è piaciuto, tu pensi che io abbia lacune, altri hanno apprezzato.

 

 

Ora dai miei studi ti posso dire che anche alcune cose dette da te per me sono molto imprecise, ma capisco che a scrivere su un forum non si possa essere più chiari di tanto, possibilmente ci trovassimo a parlare di persona e con una chitarra alla mano tante e tante incomprensioni non ci sarebbero.

 

tu dici:

"Fedex, una nona aumentata si riconosce in base a quello che sta prima e dopo essa, altrimenti è una nota stonata buttata in mezzo ad accordi che non la prevedono!"

 

questa tua affermazione è errata (tanto per citarne una sola), se vai a studiare armonia scoprirai che sbagli per più motivazioni.

 

intanto perchè è corretto dire che una nona aumentata si riconosce dalla sua distanza dalla tonica, ma vabè,  tutte le note che non sono comprese in una scala possono essere suonate lo stesso come note di passaggio, e quindi la nona aumentata di questo caso (anche fosse sbagliata) come nota di passaggio per arrivare al terzo maggiore si potrebbe suonare lo stesso.

Altro errore, io non  so se conosci l'esistenza del modo lidio 2# (lidio con la seconda aumentata, il lidio è un modo maggiore e questo di sicuro lo saprai e la 2° corrisponde alla terza minore) questo modo è presente sulla armonizzazione della scala minore armonica (sicuramente sai che anche la scala minore armonica e quella melodica si armonizzano come la scala maggiore), questo  significa che sugli accordi maggiori la seconda aumentata (che corrisponde alla terza minore) si può suonare in quanto non va in contrasto con la triade dell'accordo) quindi non so come la senti in dissonanza, ma ognuno ha il suo orecchio;

ti faccio un altro esempio che va in contrasto con quello che dici, il quarto giusto presente nella scala maggiore non si può suonare sul tempo forte in presenza del terzo maggiore dell'accordo perchè crea una stonatura, infatti nel jazz consigliano di usare il Lidio sugli accordi maggiori (cha ha la quarta aumentata/quinta bemolle), quindi questo del IV° giusto è addirittura un caso in cui note all'interno della scala corretta non si possono suonare sul tempo forte ma come note di passaggio.

 

Non tutte le note presenti in una scala possono essere suonate sul tempo forte e non tutte le note che non sono presenti in una scala stonano.

 

Se vuoi ti consiglio un bel libro di armonia ed ovviamente anche io non sono esente dallo scrivere minchiate  :sorrisone: ed accetto tutte le critiche del caso, probabilmente ho un livello di preparazione tale da sembrare io quello in torto  :sorrisone:

 

non voglio sembrare offensivo ma capisci che scrivendo un post non è facile esprimersi al meglio e spesso un post prende un tono pesante anche se viene scritto con altri presupposti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stamo a 17 pagine de spremuta de cojoni............. :facepalm:  :facepalm:  :facepalm:

 

è un bel passatempo senza questo 3d lo sai quanto tempo ci avrei messo a diventare  Advanced Member  :sorrisone: ??

 

gni gni gni gni gni gni gni gni, a Romolè altro che armonia il problema del mondo è...... Er Parcheggio  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre saputo che l'intervallo di settima è maggiore o minore.

mi spieghi perchè diminuito e non minore?

 

 

In un accordo di settima diminuita le 4 voci distano tutte una terza minore l'una dall'altra, quindi un intervallo da una quinta diminuita ad una settima diminuita ti porta un semitono prima della settima minore. Detto alla spiccia

 

 

hahaha scusa cretino io.

quando ho scritto sesta maggiore avrei dovuto scrivere sesta aumentata, che è uguale alla settima minore

 

 

Io ho sempre saputo che l'intervallo di settima è maggiore o minore.

mi spieghi perchè diminuito e non minore?

 

 

ve lo spiego io, la spiegazione di Beppe è cmq corretta ma non è di facile comprensione a mio parere eh.

 

l'accordo diminuito ha la sesta maggiore che viene considerata settima diminuita, quindi ha una quatriade formata da tonica, terzo minore, quinta bemolle, settima diminuita (che sarebbe la sesta maggiore)

 

aggiungo che

la differenza tra un diminuito ed un semidiminuito sta nel fatto che,  il diminuito ha la settima diminuita (che ripeto è la sesta maggiore) ed il semidiminuito ha la settima minore.

 

 

 

spero di essere stato abbastanza chiaro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ve lo spiego io, la spiegazione di Beppe è cmq corretta ma non è di facile comprensione a mio parere eh.

 

l'accordo diminuito ha la sesta maggiore che viene considerata settima diminuita, quindi ha una quatriade formata da tonica, terzo minore, quinta bemolle, settima diminuita (che sarebbe la sesta maggiore)

 

aggiungo che

la differenza tra un diminuito ed un semidiminuito sta nel fatto che,  il diminuito ha la settima diminuita (che ripeto è la sesta maggiore) ed il semidiminuito ha la settima minore.

 

 

 

spero di essere stato abbastanza chiaro.

 

 

Che pugnetta galattica con questo trattato di armonia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un bel passatempo senza questo 3d lo sai quanto tempo ci avrei messo a diventare  Advanced Member  :sorrisone: ??

 

gni gni gni gni gni gni gni gni, a Romolè altro che armonia il problema del mondo è...... Er Parcheggio  :sorrisone:

 

non offenderti eh, ma ancora non ho ben capito quali sono i tuoi intenti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non offenderti eh, ma ancora non ho ben capito quali sono i tuoi intenti...

 

e perchè dovrei offendermi? non ho nessun intento, per me l'argomento KOHD si è chiuso con il video, ora ognuno può tirare le sue conclusioni e parlare anche di altro.

Converrai con me che se qualcuno scrive puntandomi il dito,  tranquillamente, rispondo in quanto il 3d è di Chiacchiere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Er chitara, magari ci facciamo una suonata prima o poi, ti fo vedere qualcosa a proposito di lidio#2 e IV giusta scala maggiore, al momento getto la spugna :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Er chitara, magari ci facciamo una suonata prima o poi, ti fo vedere qualcosa a proposito di lidio#2 e IV giusta scala maggiore, al momento getto la spugna :)

 

compare qua la mano, alla fine tutto ok gli scambi di opinione ci vogliono, sarebbe veramente bello farsi una suonata insieme sul serio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e perchè dovrei offendermi? non ho nessun intento, per me l'argomento KOHD si è chiuso con il video, ora ognuno può tirare le sue conclusioni e parlare anche di altro.

Converrai con me che se qualcuno scrive puntandomi il dito,  tranquillamente, rispondo in quanto il 3d è di Chiacchiere.

 

beh, se ci pensi un attimo, non è proprio "puntare il dito", casomai è "arroccarsi sulle posizioni"... mi spiego... credo che sei ben conscio che non sei certo l'unico che ha studiato armonia e che qua dentro, anche se non sembra, ci sono fior fiore di musicisti.. ora.. se dopo 17 pagine di tread, all'incirca tutti ti dicono la stessa cosa, fossi in te un dubbio me lo farei venire... 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, se ci pensi un attimo, non è proprio "puntare il dito", casomai è "arroccarsi sulle posizioni"... mi spiego... credo che sei ben conscio che non sei certo l'unico che ha studiato armonia e che qua dentro, anche se non sembra, ci sono fior fiore di musicisti.. ora.. se dopo 17 pagine di tread, all'incirca tutti ti dicono la stessa cosa, fossi in te un dubbio me lo farei venire... 

 

certo non sono l'unico che ha studiato armonia, questo è sicuro, mi sembra però anche di aver giustificato e motivato dettagliatamente tutto quello che ho scritto, ma se dopo 18 pagine, critiche o meno, io con questo sistema ci suono bene a chi devo dare conto? 

 

Ricordo che se ho fatto il Video solo con la pentatonica minore è perchè secondo molti era inutilizzabile, o ricordo male?

Abbiamo visto che inutilizzabile non è, ma ho sempre detto che non la utilizzavo da sola ma come scala base anche Slash dal Vivo mischia le due scale e non ho mai detto che la scala minore fosse sbagliata ma che per me trovavo più funzionante quella minore, le restante critiche sono sul suonare una terza minore nota singola su un accordo maggiore, è ovvio che si possa fare, esiste un modo dedicato che è il lidio 2# ed anche solo come nota di passaggio è suonabile se no il blues non si potrebbe suonare, postami una delle risposte che mi hanno dato che dimostra che ho scritto un pugno di caxxate. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo non sono l'unico che ha studiato armonia, questo è sicuro, mi sembra però anche di aver giustificato e motivato dettagliatamente tutto quello che ho scritto, ma se dopo 18 pagine, critiche o meno, io con questo sistema ci suono bene a chi devo dare conto? 

 

Ricordo che se ho fatto il Video solo con la pentatonica minore è perchè secondo molti era inutilizzabile, o ricordo male?

Abbiamo visto che inutilizzabile non è, ma ho sempre detto che non la utilizzavo da sola ma come scala base anche Slash dal Vivo mischia le due scale e non ho mai detto che la scala minore fosse sbagliata ma che per me trovavo più funzionante quella minore, le restante critiche sono sul suonare una terza minore nota singola su un accordo maggiore, è ovvio che si possa fare, esiste un modo dedicato che il lidio 2# ed anche solo come nota di passaggio è suonabile se no il blues non si potrebbe suonare, postami una delle risposte che mi hanno dato che dimostra che ho scritto un pugno di caxxate. 

 

nessuno dice che hai detto caxxate, tanto meno io che sono una capra... solo che non comprendo come questo tread sia arrivato a 17 pagine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nessuno dice che hai detto caxxate, tanto meno io che sono una capra... solo che non comprendo come questo tread sia arrivato a 17 pagine

 

ah, c'è arrivato giocando giocando e comunque proprio tu una capra non sei..........le pagine sono 18 però :sorrisone:  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei aprire un'altro 3d con la questione 'ma voi preferite le donne con la barba o senza?' ma preferisco andare ot così magari si arriva a 20.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×