Vai al contenuto
Sancho

Chiacchiere Chitarristiche su scale maggiori ed affini

Recommended Posts

Se consideri la pentatonica minore come costruita su la dorico invece che eolico, il suo settimo grado è un sol ionico, che ti evita di tirare in ballo la dominante che fa a cazzotti con tutti e tre gli accordi, ha un fa# che funge da sesta maggiore per il la e da terza maggiore per il re.

In ogni caso il l'accordo di la è un powercord, che ti consente agevolmente di giocare con le terze come ti pare. Ti focalizzi troppo sulle diteggiature senza considerare che nota suoni dove, quando, e come: come sono gestite le dissonanze? Come e quando sono risolte? Se consideri gli accordi singoli non vai da nessuna parte.

 

ti dirò per gli studi che ho fatto concettualmente non ha senso una pentatonica costruita sul dorico, però capisco quello che vuoi dire, parli della la pentatonica con l'aggiunta della sesta maggiore, se ti fissi con i modi esci pazzo, e poi no nò.... io non mi focalizzo sulle diteggiature non ho dato consigli su come mischiare le note, mi hai interpretato male io sto facendo analisi armonica Rock dove si usa una scala minore su un intera sequenza in tonalità maggiore, stop. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chitara buttanazza della miseria fallo un video mentre suoni i tre accordi e poi ci suoni sopra sto maledetto Penta Gm!

 

sarebbe il caso, ma credimi, non ho i mezzi ed il posto attualmente, ma la vorrei fare e proverò a farla in queste sere a casa di qualche amico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se consideri la pentatonica minore come costruita su la dorico invece che eolico, il suo settimo grado è un sol ionico, che ti evita di tirare in ballo la dominante che fa a cazzotti con tutti e tre gli accordi, ha un fa# che funge da sesta maggiore per il la e da terza maggiore per il re.

 

 

c'è anche L'accordo SOL,  la sequenza completa è LA,  RE e SOL ed il sol della pentatonica ti serve (sarebbe la settima dominate di cui parli) , il Fa# o sesta maggiore, lo puoi aggiungere ed infatti Angus nel solo lo aggiunge ...............ma il sol a mio parere non va rimpiazzato dal Fa#.

 

E' che dovreste studiare il sistema solistico del Blues per capire meglio il Rock, questo sistema è fuori dalle regole dell'armonia quindi avete difficoltà a recepirlo come corretto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chitara buttanazza della miseria fallo un video mentre suoni i tre accordi e poi ci suoni sopra sto maledetto Penta Gm!

 

ma tu lo sai che sono terrone? no perchè molti per via del nome mi prendono per Romano  :sorrisone:

 

cmq il 3d è micidiale  :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone: vediamo se mi candidano per il premio 2015  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma tu lo sai che sono terrone? no perchè molti per via del nome mi prendono per Romano  :sorrisone:

 

cmq il 3d è micidiale  :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone: vediamo se mi candidano per il premio 2015  ;)

 

se vai avanti di questo passo vinci il 3d demmerda del millennio secondo me

:reply_bru:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se vai avanti di questo passo vinci il 3d demmerda del millennio secondo me

:reply_bru:

 

e ci sputi? guarda quanti post ho scritto, sto diventando RC membro Rocco  :sorrisone:

 

5 pagine All Right

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e ci sputi? guarda quanti post ho scritto, sto diventando RC membro Rocco :sorrisone:

5 pagine All Right

Adesso scrivo 80 post con le note di sol minore e ti porto sotto l'arco di trionfo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'è anche L'accordo SOL,  la sequenza completa è LA,  RE e SOL ed il sol della pentatonica ti serve (sarebbe la settima dominate di cui parli) , il Fa# o sesta maggiore, lo puoi aggiungere ed infatti Angus nel solo lo aggiunge ...............ma il sol a mio parere non va rimpiazzato dal Fa#.

 

E' che dovreste studiare il sistema solistico del Blues per capire meglio il Rock, questo sistema è fuori dalle regole dell'armonia quindi avete difficoltà a recepirlo come corretto. 

 

No, tu hai parlato di un accordo dominante sul settimo grado del la, quindi un sol7, che crea dissonanza che devi gestire e risolvere su re e sol. Non ho parlato di rimpiazzare il sol con il fa# (anche se volendo...). Tra l'altro, nessuno ti vieta di considerare tutto in tonalità di re maggiore, tanto per dire che di regole ferree proprio non ne vedo e men che meno diteggiature. Poi se il blues si riduce al 12 bar, mi taccio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, essendo la musica come la matematica, cioe' non e' una opinione, quello che dici va completamente fuori da ogni canone e calcolo, e' come pretendere che 2+2 fa 9!!! Il rapporto di ogni accordo si relaziona alla tonalita' a cui fa riferimento, non si puo' e lo dico fermamente convinto, stravolgere questa relazione perche' e' estremamente sbagliato...esistono anche dei rapporti tra tutte le note e questi rapporti creano gli intervalli e le famose consonanze e dissonanze....prova a sentire gli intervalli della scala minore fuori tonalita' di una terza minore su un giro di accordi maggiori, ascoltali e poi dimmi quanti intervalli consonanti e quanti dissonanti e chiamali con il loro nome....a me si rizzano i capelli in testa solo al pensiero!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, essendo la musica come la matematica, cioe' non e' una opinione, quello che dici va completamente fuori da ogni canone e calcolo, e' come pretendere che 2+2 fa 9!!! Il rapporto di ogni accordo si relaziona alla tonalita' a cui fa riferimento, non si puo' e lo dico fermamente convinto, stravolgere questa relazione perche' e' estremamente sbagliato...esistono anche dei rapporti tra tutte le note e questi rapporti creano gli intervalli e le famose consonanze e dissonanze....prova a sentire gli intervalli della scala minore fuori tonalita' di una terza minore su un giro di accordi maggiori, ascoltali e poi dimmi quanti intervalli consonanti e quanti dissonanti e chiamali con il loro nome....a me si rizzano i capelli in testa solo al pensiero!!

 

Non essere irriverente col maestro...E tu maestro, dopo 5 pagine di smaronamenti sarei curioso di vedere un video dimostrativo.

Deliziaci

:reply_bru:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, tu hai parlato di un accordo dominante sul settimo grado del la, quindi un sol7, che crea dissonanza che devi gestire e risolvere su re e sol. Non ho parlato di rimpiazzare il sol con il fa# (anche se volendo...). Tra l'altro, nessuno ti vieta di considerare tutto in tonalità di re maggiore, tanto per dire che di regole ferree proprio non ne vedo e men che meno diteggiature. Poi se il blues si riduce al 12 bar, mi taccio.

ripeto, hai capito male.

 

Io ho detto che la sequenza LA maggiore, RE maggiore, SOL maggiore di Higway the hell può essere suonata tutta con la pentatonica di LA minore in quanto LA e RE sono una sequenza I IV e il SOL maggiore è presente al settimo grado della scala minore di LA..............se lo costruisci a 3 voci è SOL maggiore e se lo costruisci a 4 voci e SOL 7ma dominante.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, essendo la musica come la matematica, cioe' non e' una opinione, quello che dici va completamente fuori da ogni canone e calcolo, e' come pretendere che 2+2 fa 9!!! Il rapporto di ogni accordo si relaziona alla tonalita' a cui fa riferimento, non si puo' e lo dico fermamente convinto, stravolgere questa relazione perche' e' estremamente sbagliato...esistono anche dei rapporti tra tutte le note e questi rapporti creano gli intervalli e le famose consonanze e dissonanze....prova a sentire gli intervalli della scala minore fuori tonalita' di una terza minore su un giro di accordi maggiori, ascoltali e poi dimmi quanti intervalli consonanti e quanti dissonanti e chiamali con il loro nome....a me si rizzano i capelli in testa solo al pensiero!!

 

 

 

 

Ok, allora usa le tue conoscenze armoniche e spiegami come mai in un Blues, LA7 RE7 e MI7 si può improvvisare su tutta la sequenza con la Scala pentatonica di LA minore, e spiega anche perchè  non si potrebbe fare su un Rock con gli stessi accordi maggiori LA RE e MI

 

Anzi mi sono espresso male, perchè se la musica è matematica sugli accordi LA7 RE7 e MI7 non si potrebbe usare una scala pentatonica di La minore, va contro ogni canone e calcolo giusto? 

 

e dimmi qual'è questa tonalità che al suo interno ha 3 accordi di settima? visto che si contesta che il Blues sia Atonale, ditemi in che tonalità è cosi compenso le mie lacune  :sorrisone: 

 

Penso che lo sappiamo tutti che un Blues si può suonare con la pentatonica minore.

 

Lo stesso principio applicato al Blues si può applicare a tutte le sequenze in maggiore I° IV V,  I° V IV, I° IV,   I° V

 

 in breve le suddette possono essere suonate almeno con una scala minore pentatonica.

 

I calcoli armonici che fate sono cmq corretti, vanno benissimo nel Jazz, in alcuni brani pop ed anche in alcuni brani Rock, ma c'è anche questo sistema di cui vi sto parlando che deriva dal Blues e viene applicato al Rock.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, allora usa le tue conoscenze armoniche e spiegami come mai in un Blues, LA7 RE7 e MI7 si può improvvisare su tutta la sequenza con la Scala pentatonica di LA minore, e spiega anche perchè  non si potrebbe fare su un Rock con gli stessi accordi maggiori LA RE e MI

Penso che lo sappiamo tutti che un Blues si può suonare con la pentatonica minore.

Lo stesso principio applicato al Blues si può applicare a tutte le sequenze in maggiore I° IV V,  I° IV,   I° V

in breve le suddette possono essere suonate con una scala minore.

I calcoli armonici che fate sono mq corretti, vanno benissimo nel Jazz, in alcuni brani pop ed anche in alcuni brani Rock, ma c'è anche questo sistema di cui vi sto parlando che deriva dal Blues e viene applicato al Rock.

 

La prima parte può pure andare bene, poi la parte in grassetto è quella che non funziona.

L'ultima riga: i calcoli armonici sono corretti (e questo si era capito) e vanno bene ovunque, perchè sono corretti.

"deriva dal blues e viene applicato al rock" non può prescindere da quello. Non puoi dire: faccio il ganzo quindi vado contromano in autostrada.

Ti prego, un video anche col telefonino al volo... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non essere irriverente col maestro...E tu maestro, dopo 5 pagine di smaronamenti sarei curioso di vedere un video dimostrativo.

Deliziaci

:reply_bru:

 

di sicuro lo farò, fammi tornare la chitarra da ZioBilly e vedo dove lo posso fare, ma dopo che ti dimostro che funziona che fai, mi prendi sul serio? se ci ragioni ci puoi arrivare da solo che è ovvio, cmq ti accontenterò.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sarebbe il caso, ma credimi, non ho i mezzi ed il posto attualmente, ma la vorrei fare e proverò a farla in queste sere a casa di qualche amico.

fai una ripresa col cellulare, non serve la qualità audio/video

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prima parte può pure andare bene, poi la parte in grassetto è quella che non funziona.

L'ultima riga: i calcoli armonici sono corretti (e questo si era capito) e vanno bene ovunque, perchè sono corretti.

"deriva dal blues e viene applicato al rock" non può prescindere da quello. Non puoi dire: faccio il ganzo quindi vado contromano in autostrada.

Ti prego, un video anche col telefonino al volo... 

 

allora, i calcoli armonici, intesi come analisi armonica di una sequenza sono corretti sempre per determinare la Tonalità, a livello solistico applicare il sistema che vi ho esposto io ed applicare la scala maggiore che vi risulta dal calcolo è diverso a livello di sonorità, cambiano le sonorità, un pò come applicare allo stesso accordo il modo dorico ed il modo frigio, sono minori ma suonano diversi, applicare il sistema della pentatonica minore o scala minore, chiamiamolo Blues, ti da delle sonorità Rock che la scala maggiore non ha.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fai una ripresa col cellulare, non serve la qualità audio/video

 

ok, una sera di questa settimana posso farla una ripresa anche con il cell, come la posso postare?

 

Vi interessa KOHD con il Sol minore giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, una sera di questa settimana posso farla una ripresa anche con il cell, come la posso postare?

 

Vi interessa KOHD con il Sol minore giusto?

 

Si si KOHD è il fulcro della discussione. Puoi o usare Taptalk direttamente dal cell, o scaricare il video sul pc e poi postarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di sicuro lo farò, fammi tornare la chitarra da ZioBilly e vedo dove lo posso fare, ma dopo che ti dimostro che funziona che fai, mi prendi sul serio? se ci ragioni ci puoi arrivare da solo che è ovvio, cmq ti accontenterò.

 

 

grazie,farò del mio meglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si si KOHD è il fulcro della discussione. Puoi o usare Taptalk direttamente dal cell, o scaricare il video sul pc e poi postarlo.

 

tu potresti venire pure a casa mia  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq per il Video di improvvisazione in Gm su KOHD sarete serviti, è ufficiale :sorrisone:  

 

io farei proprio un video didattico completo, su

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×