Vai al contenuto

Recommended Posts

pedaliera spettacolare!  :sm0_eusa_clap:

 

come li alimenti i due H9?

 

 

con i due alimentatori originali, invece gli altri pedali con il Gsc-4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che per caso hai capito come usare il tap tempo sul GSC ???? :blink:

Sei avanti. Al momento ho imparato richiamare via midi preset e/o a mettere in bypass le macchine.

Il tap non l'ho ancora testato, perché è complesso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è complesso per chi nun ce capisce na cippa  :lol:

 

io gestisco bene i midi PC, ma sto ancora indietro sui CC... 

 

sulla GSC attivo la funzione tap tempo e assegno un valore di CC, stessa cosa con stesso valore su H9... solo che non ho ancora capito come fare ad assegnare l'intervallo di valori usando uno switch da "tappare"; così come sto messo adesso quando "tappo" mi escono i valori massimi e minimi di bpm...  :facepalm:

 

qui ci vuole qualcuno che ci faccia qualche lezione di midi  :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:facepalm:

 

heheheh prima di leggere l'ultimo post ho sentito odore di zolfo  :devil:  il "qualcuno" è stato evocato!!!

 

daje Enrì, dacce na mano pe li Control Change senza pedale di espressione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

heheheh prima di leggere l'ultimo post ho sentito odore di zolfo :devil: il "qualcuno" è stato evocato!!!

daje Enrì, dacce na mano pe li Control Change senza pedale di espressione...

Quoto.

Altra domanda: salvo un particolare tipo di delay su H9 (x fare un esempio) e lo utilizzo in program change su diversi preset del Gsc, ma voglio che in un preset sia a 120 bpm,in un altro 100 ed in un altro ancora a 90 (sempre per esempio). Devo assegnare "bpm" a un control change in ogni preset?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Deimos, hai impostato lo switch che usi per il TAP come momentaneo? nel senso che serve che ogni volta che premi lo switch del TAP venga inviato un #CC value superiore a 64 (es. 127) e quando lo rilasci venga inviato un #CC value al di sotto di 64 (es. 0). Ciò significa che ad ogni TAP viene inviato il valore 127 e la cadenza con cui vene inviato questo valore determina il tempo. Se tu invece hai settato il TAP switch per funzionare come interruttore la cosa non funziona a dovere in quanto per emulare il comportamento corretto dovresti premere sempre lo switch 2 volte per ogni TAP.

 

Tilt, non so se sulla GSC 4 sia possibile inviare un parametro "bpm" che invia in automatico un TAP pre impostato per ogni patch in caso contrario devi memorizzare diverse patch di H9 per ogni tempo oppure correggere la stessa con il TAP a piede in tempo reale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Deimos, hai impostato lo switch che usi per il TAP come momentaneo? nel senso che serve che ogni volta che premi lo switch del TAP venga inviato un #CC value superiore a 64 (es. 127) e quando lo rilasci venga inviato un #CC value al di sotto di 64 (es. 0). Ciò significa che ad ogni TAP viene inviato il valore 127 e la cadenza con cui vene inviato questo valore determina il tempo. Se tu invece hai settato il TAP switch per funzionare come interruttore la cosa non funziona a dovere in quanto per emulare il comportamento corretto dovresti premere sempre lo switch 2 volte per ogni TAP.

 

Tilt, non so se sulla GSC 4 sia possibile inviare un parametro "bpm" che invia in automatico un TAP pre impostato per ogni patch in caso contrario devi memorizzare diverse patch di H9 per ogni tempo oppure correggere la stessa con il TAP a piede in tempo reale.

 

Enrì è chiarissimo quello che hai scritto ma non riesco a capire sul GSC quale è il "momentaneo" e quale "interruttore"... ti riporto il passaggio del manuale:

 

TAP TEMPO 

Activating the TAP TEMPO Function for each MIDI DEVICE. 

There are two ways of sending tap tempo:

- TAP CTRL – Every press of the footswitch defined as a PRESET sends the Control Change command.

The CC command number is set globally for all midi devices as follows:

MENU -> TAP TEMPO -> TAP CTRL NUMBER

Then it is possible to activate the TAP TEMPO for the chosen

MIDI DEVICE: MENU -> MIDI DEVICES -> MIDI DEVICE name-> TAP TEMPO

To use this Function set the TAP CTRL mode. Tapping of the tempo will send alternating 0 and 127 values

of the CC number.

- TAP TEMPO NOTE – Every press of the defined footswitch as a PRESET sends the MIDI NOTE command.

The note number is set globally for all midi devices as follows:

MENU -> TAP TEMPO -> NOTE ON/OFF

Then it is possible to activate the TAP TEMPO for the chosen

MIDI DEVICE: MENU -> MIDI DEVICES -> MIDI DEVICE name-> TAP TEMPO

To use this Function set the AP TEMPO NOTE. Tapping of the tempo will send the note with the value 0.

 

 

Io non so quale delle due modalità usare...

Inoltre non ho capito bene quale valore assegnare per il tap tempo, sia su GSC che su H9 (su H9 intendo dove si assegna un valore tra "no mapping", "pitchbend" e MIDI CC(NUM DA 0 A 127)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulla GSC usa il primo metodo e imposta come TAP CTRL NUMBER un numero #CC a tua scelta (es.80)  che non vada in conflitto con altri già utilizzati. Su H9 vai su Pedal > MIDI Setting > Assign MIDI CC messaged to pedal function > Tap Tempo e imposti lo stesso numero (80) nella colonna #CC e sei a posto. Da quello che leggo sembra che qualsiasi switch di preset attivo della GSC diventi un TAP se premuto ripetutamente (se per esempio è attivo il preset 3 continui a ripremere quello e non ci sarebbe dunque uno switch dedicato al tap..)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Enrì! allora mi sa che il valore CC che avevo assegnato non era adatto oppure andava in conflitto con qualcos'altro perchè avevo fatto come suggerisci tu... credo di aver avuto la cattiva idea di usare il #CC 0... riproverò con un altro numero (magari proprio 80  :rolleyes: )

 

Ti confermo anche che è giusto quello che hai scritto in grassetto.

 

Potrò fare queste prove tra diversi giorni  :(  però magari Tilt ci può dire se a lui funziona...

 

 

P.S.

riguardo alla domanda di sopra di Tilt da quello che ho capito io non credo sia possibile inviare un parametro "bpm" che invia in automatico un TAP pre impostato per ogni patch... tanto che cerco di imparare come utilizzare il tap tempo dal GSC per correggere i bpm con il TAP a piede in tempo reale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Enrì! allora mi sa che il valore CC che avevo assegnato non era adatto oppure andava in conflitto con qualcos'altro perchè avevo fatto come suggerisci tu... credo di aver avuto la cattiva idea di usare il #CC 0... riproverò con un altro numero (magari proprio 80  :rolleyes: )

 

Ti confermo anche che è giusto quello che hai scritto in grassetto.

 

Potrò fare queste prove tra diversi giorni  :(  però magari Tilt ci può dire se a lui funziona...

 

 

P.S.

riguardo alla domanda di sopra di Tilt da quello che ho capito io non credo sia possibile inviare un parametro "bpm" che invia in automatico un TAP pre impostato per ogni patch... tanto che cerco di imparare come utilizzare il tap tempo dal GSC per correggere i bpm con il TAP a piede in tempo reale

 

sbaglio oppure i numeri di cc assegnabili vanno da 1 a 127?

Sono rientrato ora, domani provo

 

Riguardo ai bpm boh, gli esperti siete voi, ma sarebbe comodo usare un unico preset di H9 nel quale cambiare il tempo dentro al preset del gsc4. Certo col tap ci metti una pezza, ma sicuri che proprio tecnicamente non sia fattibile?

 

:rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sbaglio oppure i numeri di cc assegnabili vanno da 1 a 127?

Sono rientrato ora, domani provo

 

Riguardo ai bpm boh, gli esperti siete voi, ma sarebbe comodo usare un unico preset di H9 nel quale cambiare il tempo dentro al preset del gsc4. Certo col tap ci metti una pezza, ma sicuri che proprio tecnicamente non sia fattibile?

 

:rolleyes:

 

io non posso accettare la qualifica di "esperto"  :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

 

i CC vanno da 0 a 127 (o da 1 a 128  :blink: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non posso accettare la qualifica di "esperto" 

Esimio collega non faccia il modesto su :sorrisone:

 

 

 

i CC vanno da 0 a 127 (o da 1 a 128   :blink: )

 

si è così, non si sono mai messi d'accordo ma la sostanza non cambia più di tanto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Riguardo ai bpm boh, gli esperti siete voi, ma sarebbe comodo usare un unico preset di H9 nel quale cambiare il tempo dentro al preset del gsc4. Certo col tap ci metti una pezza, ma sicuri che proprio tecnicamente non sia fattibile?

 

 

si, sono quasi certo che non sia possibile. Ti resta il metodo di duplicare i preset su H9 memorizzando bpm diversi.

 

Concordo che non sia molto comodo e che si sprechino risorse c'è da dire però che questa esigenza solitamente è sentita soprattutto quando devi suonare assieme a dei sequencer ma in quel caso si usa la sincronizzazione del tempo via MIDI Clock. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulla GSC usa il primo metodo e imposta come TAP CTRL NUMBER un numero #CC a tua scelta (es.80)  che non vada in conflitto con altri già utilizzati. Su H9 vai su Pedal > MIDI Setting > Assign MIDI CC messaged to pedal function > Tap Tempo e imposti lo stesso numero (80) nella colonna #CC e sei a posto. Da quello che leggo sembra che qualsiasi switch di preset attivo della GSC diventi un TAP se premuto ripetutamente (se per esempio è attivo il preset 3 continui a ripremere quello e non ci sarebbe dunque uno switch dedicato al tap..)

 

aaaaccccc!!!

non mi funziona... non capisco cosa c'è che non va... ho anche assegnato valori diversi di #CC controllando eventuali conflitti ma niente...

quandopremo ripetutamente lo switch del GSC vedo comparire sempre 116bpm su H9 seguito da un altro valore di bpm, quindi la funzione è attiva ma non si imposta come voglio io in base al tapping che faccio sul GSC.

 

Non vorrei che dipenda da come è settato H9... TEMPO ON??? TEMPO OFF??? Led tap tempo (sopra switch destro) acceso? spento? 

al momento H9 sta impostato in maniera che imposto il tap tempo con lo switc destro e va benissimo.... però vorrei poterlo fare dal GSC!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aaaaccccc!!!

 

Non vorrei che dipenda da come è settato H9... TEMPO ON??? TEMPO OFF??? Led tap tempo (sopra switch destro) acceso? spento? 

 

Direi tempo OFF e batti il tempo in millisecondi oppure tempo ON e puoi avere altre suddivisioni del tempo es.batti i quarti e lui ti fa le terzine (che credo sia proprio quello che ti succede ora...).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi tempo OFF e batti il tempo in millisecondi oppure tempo ON e puoi avere altre suddivisioni del tempo es.batti i quarti e lui ti fa le terzine (che credo sia proprio quello che ti succede ora...).

 

 

sembra infatti che imposti suddivisioni "strane" partendo sempre da 116bpm (a me serve solo il classico 1, 2, 3 let's go!)

Ho provato tutti i settaggi... tempo OFF, tempo ON ecc. ma non cambia nulla  :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sembra infatti che imposti suddivisioni "strane" partendo sempre da 116bpm (a me serve solo il classico 1, 2, 3 let's go!)

Ho provato tutti i settaggi... tempo OFF, tempo ON ecc. ma non cambia nulla  :(

 

Non ho la GSC e non posso verificare alcun comportamento, forse è meglio che ti confronti con TILT visto che che a lui funziona (magari in altro luogo visto che gli abbiamo ampiamente inquinato il 3d del gear).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho la GSC e non posso verificare alcun comportamento, forse è meglio che ti confronti con TILT visto che che a lui funziona (magari in altro luogo visto che gli abbiamo ampiamente inquinato il 3d del gear).

 

si si ma tranquillo... TILT ed io ci supportiamo a vicenda... anche via pm ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complice il buon BarbaBarba che mi ha fatto ascoltare e provare la Carmen Ghia, ho voluto approfondire il catalogo del dottore.

La Mercury non c'era stato verso di venderla,la Clover attenderà, alla fine l'ho scambiata con una  Maz 18, testatina  di stampo blackface, monocanale, 18w (ma che urlano tanto), versione con reverbero e loop effetti.

 

PS: l'accoppiata con la Two Rock è decisamente notevole

 

 

image.jpg2_zpsqmzrzczv.jpg

 

image.jpg1_zpsiucatatb.jpg

 

image.jpg3_zpsfujdzwl1.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima scelta. Sono felicissimo per te!

Da 440 feci la stessa prova, adorabile. Ma la mia stupidità mi portò a prendere la clean machine.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×