Vai al contenuto
ZOL

GIBSON 2015

Recommended Posts

Bellissime ma m'hanno rotto il cazzo e il Nick c'ha preso.

Per me potevano benissimo continuare con i prezzi del 2007/2008 senza paraculate.Di più non ce li spendo per i motivi sopra elencati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e quale sarebbe la fascia che fa gridare all'oltraggio? quella delle standard ?

 

Yes. 

 

Risottolineo che non ho nessuna affiliazione con il marchio e/o con i commercianti. I miei commenti, come tutti quelli che si ripetono dal 2012 ad oggi dinanzi agli oltraggi (double layered nel 2012, aumento prezzi 2013, caterbe di collector's choice nel 2014) ripetuti e sottolineati sul marchio, sono sempre stati un cercare di analizzare dal punto di vista aziendale e non da fanatico.

 

Ad ogni modo io ho detto la mia che è sicuramente diversa da quella di tutti i partecipanti a questo forum.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissime ma m'hanno rotto il cazzo.

 

però, come mai? cosa è successo? non raggiungevi il risultato che volevi? anche il Bru/Silvestro/Re Mida alla fine levò la R8 dopo aver preso una Nocaster.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

però, come mai? cosa è successo, non raggiungevi il risultato che volevi? anche il Bru/Silvestro/Re Mida alla fine levò la R8 dopo aver preso una Nocaster.......

Beh sono passati anni, i gusti cambiano, l'orecchio anche, cerchi altri suoni.

Prima ci spendevo soldi sopra, adesso mi va benissimo uno strumento stock.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Calbò la tua opinione è ovviamente da me tenuta nella massima considerazione....però non sono assolutamente d'accordo.

Molti negozi acquistano davvero poche chitarre della produzione standard....la proporzione con la serie historic è completamente sballata....siamo quasi 1:1 in alcuni casi, e non dovrebbe essere assolutamente così per una serie di intuibili ragioni.

A mio modo di vedere la produzione standard in questi anni sta vendendo davvero poco rispetto al passato....

Certo c'è chi è messo pure peggio come PRS....

Invece Fender secondo me ha fatto delle mosse azzeccatissime....linee economiche molto intriganti e ben fatte come le Squier Vintage Modified, diversificazione della produzione praticamente per ogni tipo di tasca ma senza stronzate improbabili, linea custom shop con combinazioni sempre diverse....insomma secondo me stanno lavorando bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se cerco l'innovazione su una gibson allora prendo questa

GibsonDuskTiger.jpg

 

 

certo è brutta ar cazzo! ma mi ha tentato non poco

 

questa come le precedenti fino alla robot costavano un botto, ma poi dopo un po te le tiravano dietro

chiaramente questo è un esempio limite ma certe innovazioni che oggi sembrano spaziali, domani saranno vetuste e lo strumento si svaluta da morire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No ha perso anche me che ho comprato Gibson fin dal 1989.

 

 

ma quanti anni hai? io nell'89 ero alle elementari e giocavo con i pupazzetti di He-man mentre guardavo bim bum bam e tu già compravi Les Paul  :sorrisone: e non usi manco la penta minore su KOHD  :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

 

 

ah sul nuovo logo Les Paul dei 100 anni condivido in pieno, ed anche quel adesivo dietro la paletta con la faccia di Les Paul non è di buon Gusto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Calbò la tua opinione è ovviamente da me tenuta nella massima considerazione....però non sono assolutamente d'accordo.

Molti negozi acquistano davvero poche chitarre della produzione standard....la proporzione con la serie historic è completamente sballata....siamo quasi 1:1 in alcuni casi, e non dovrebbe essere assolutamente così per una serie di intuibili ragioni.

A mio modo di vedere la produzione standard in questi anni sta vendendo davvero poco rispetto al passato....

Certo c'è chi è messo pure peggio come PRS....

La policy gibson era che per avere X Custom shop a negozio dovevi prendere x*5 standard.

Prima ci stava anche il discorso epiphone, ora non so.

Ad ogni modo parlo sempre dei dealer ufficiali

Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La policy gibson era che per avere X Custom shop a negozio dovevi prendere x*5 standard.

Prima ci stava anche il discorso epiphone, ora non so.

Ad ogni modo parlo sempre dei dealer ufficiali

Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

 

Sì anch'io sapevo di una cosa del genere, ma credo risalga a parecchi anni fa, o comunque è stata superata nella pratica, perchè ad un certo punto evidentemente hanno avuto una super produzione di modelli CS e CC da piazzare nei negozi e quella proporzione è andata a farsi benedire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma quanti anni hai? io nell'89 ero alle elementari e giocavo con i pupazzetti di He-man mentre guardavo bim bum bam e tu già compravi Les Paul  :sorrisone: e non usi manco la penta minore su KOHD  :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

 

 

ah sul nuovo logo Les Paul dei 100 anni condivido in pieno, ed anche quel adesivo dietro la paletta con la faccia di Les Paul non è di buon Gusto. 

 

Son del 1973. Son vecchio ma Gioggetto è più vecchio di me :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì anch'io sapevo di una cosa del genere, ma credo risalga a parecchi anni fa, o comunque è stata superata nella pratica, perchè ad un certo punto evidentemente hanno avuto una super produzione di modelli CS e CC da piazzare nei negozi e quella proporzione è andata a farsi benedire.

 

E' ancora cosi. 

Purtroppo molti in Italia millantano di avere le Custom shop quando in realtà le comprano per rivenderle (cosa che in US è tipicamente identificabile dall'assenza della card di warranty)

 

I veri dealer Gibson in Italia (che se non erro sono 4 o 5) credo rispondano ancora a questa policy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serie Standard e serie Custom shop sono due linee di prodotto completamente diverse senza mai overlayering di competenze. La gente che lavora da una parte non lavora dall'altra etc etc.

E' come se fossero due aziende differenti

 

Da dire  che quest'anno ci sarà una differenziazione ancora maggiore

Avremo le standard 2015 (quindi mini etune etc etc)

le Custom Shop 50 and 60: sono delle historic ma non proprio.....diciamo uan via di mezzo tra il moderno della serie std e il feticismo della serie normale

Historic (si chiameranno True Historic)

 

In parole povere vanno ad occupare segmenti di mercato di confine che prima is perdevano.

Secondo me dal punto di vista del marketing non è sbagliatissimo (osano e di questo non posso che dargliene atto), 

hanno le Standard dedicate a chi in quel modello (Les paul tendenzialmente) cerca la suonabilità e i suoni di chitarre più moderne (Suhr, PRS, Huber su tutte)

cn 50' e 60' si dedicano a chi vuole una historic ma si lamenta dei prezzi (saranno immagino sempre alti ma più abbordabili)

True Historic diventa il top di gamma come blasone, prezzo e caratteristiche

 

Giusto? Sbagliato? come al solito solo il tempo darà la risposta.

Per ora dico che sino ad ora nonostante le urla di schifo sui forum mondiali, a loro è sempre andata bene

 

M

concordo,aggiungo pure che secondo me la fetta di mercato del Custom Shop 50 e 60 potrebbe essere veramente interessante...nel senso che potrebbe pure darci qualche ottima sorpresa,

Credo che poi a marketing se non si circondano di Gente qualificata loro... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo,aggiungo pure che secondo me la fetta di mercato del Custom Shop 50 e 60 potrebbe essere veramente interessante...nel senso che potrebbe pure darci qualche ottima sorpresa,

Credo che poi a marketing se non si circondano di Gente qualificata loro... ;)

 

beh certo...me la immagino la mega riunione strategica....con l'intervento del responsabile marketing....

- "allora....dalle nostre ricerche approfondite, con studio dei flussi di mercato, costate solamente 5 milioni di dollari, è emerso che potremmo inchiappettare un altro pò di gente inventandoci delle historic con il tenone corto e facendole pagare sempre uno sproposito, ma comunque MENO delle historic col tenone lungo, che ovviamente saliranno ancor più di prezzo!!!".

- "GENIO !!! GENIO!!!! Quando si dice 2 piccioni con una fava !!! Propongo di riconoscere a Mr Marketing un bonus di 2 milioni di dollari e stock options come se piovesse. Tutti d'accordo ??"

- "SIIIIII !!! Quest'idea è ancora migliore di quella dell'anno scorso di piazzare il G FORCE su tutte le chitarre 2014!! Ma come fai ???? MA QUANTO CAZZO SEI QUALIFICATO???? MA QUANTI MASTER HAI PRESO PER AVERE DELLE IDEE COSI' GENIALI ???"

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Vintage Specs

Io credo che Gibson sta' intraprendndo una strada impervia eliminando di fatto le vecchie standard/traditional. Ora chi vuole una les paul "normale" dovra' buttarsi sulle R? E a che prezzi? Per quanto ci possano essere ragazzetti che accetteranno les paul con etune e tasto zero, non credo che il compratore medio spendera' soldi per ste cagate, ma al massimo si buttera' sull'usato pre mod. Personalmente so gia' come andra' a finire.....l'anno prossimo ci saranno nuovamente le vecchie standard con tanto di slogan " LES PAUL IS BACK" . Hanno fatto una mega stronzata, e dire

"ma figurati se non hanno fatto studi di marketing", "avranno fio fiori di esperti", non avalla un bel cazxo, perche' di passi falsi da parte di grosse aziende la storia e' piena......ricordo la Porsche che usci con la 996, stravolgendo il design dei fari anteriori ferrarizzandoli.......FLOP TOTALE!!! Corsero immediatamente ai ripari tornando al design dei modelli precedenti........ma non c'e' neanche bisogno di cambiare settore.....non scordiamoci che la SG fu fatta per rimpiazzare le les paul nel mercato, chitarre che volevano sopprimere per l'eccesdiva pesantezza, salvo poi rendersi conto che la loro forza era data proprio da queste chitarre pesanti e scomode.

Torneranno sui loro passi molto presto, statene certi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh certo...me la immagino la mega riunione strategica....con l'intervento del responsabile marketing....

- "allora....dalle nostre ricerche approfondite, con studio dei flussi di mercato, costate solamente 5 milioni di dollari, è emerso che potremmo inchiappettare un altro pò di gente inventandoci delle historic con il tenone corto e facendole pagare sempre uno sproposito, ma comunque MENO delle historic col tenone lungo, che ovviamente saliranno ancor più di prezzo!!!".

- "GENIO !!! GENIO!!!! Quando si dice 2 piccioni con una fava !!! Propongo di riconoscere a Mr Marketing un bonus di 2 milioni di dollari e stock options come se piovesse. Tutti d'accordo ??"

- "SIIIIII !!! Quest'idea è ancora migliore di quella dell'anno scorso di piazzare il G FORCE su tutte le chitarre 2014!! Ma come fai ???? MA QUANTO CAZZO SEI QUALIFICATO???? MA QUANTI MASTER HAI PRESO PER AVERE DELLE IDEE COSI' GENIALI ???"

Probabile sia andata come dici tu. Allora a maggior ragione tanto di cappello a chi ha fatto questo.

Per me uno strategic manager non é colui il quale ha l'idea geniale ma quello che riesce a vendere al management un idea banale come geniale.

Ma è la mia opinione. Non aggiunge nulla al discorso.

Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che Gibson sta' intraprendndo una strada impervia eliminando di fatto le vecchie standard/traditional. Ora chi vuole una les paul "normale" dovra' buttarsi sulle R? E a che prezzi? Per quanto ci possano essere ragazzetti che accetteranno les paul con etune e tasto zero, non credo che il compratore medio spendera' soldi per ste cagate, ma al massimo si buttera' sull'usato pre mod. Personalmente so gia' come andra' a finire.....l'anno prossimo ci saranno nuovamente le vecchie standard con tanto di slogan " LES PAUL IS BACK" . Hanno fatto una mega stronzata, e dire

"ma figurati se non hanno fatto studi di marketing", "avranno fio fiori di esperti", non avalla un bel cazxo, perche' di passi falsi da parte di grosse aziende la storia e' piena......ricordo la Porsche che usci con la 996, stravolgendo il design dei fari anteriori ferrarizzandoli.......FLOP TOTALE!!! Corsero immediatamente ai ripari tornando al design dei modelli precedenti........ma non c'e' neanche bisogno di cambiare settore.....non scordiamoci che la SG fu fatta per rimpiazzare le les paul nel mercato, chitarre che volevano sopprimere per l'eccesdiva pesantezza, salvo poi rendersi conto che la loro forza era data proprio da queste chitarre pesanti e scomode.

Torneranno sui loro passi molto presto, statene certi.

 

Strapossibile ma non è detto che sia un rischio calcolato o addirittura studiata a tavolino, come quando Coca Cola lancio' la new coke nel 1985, tempo pochi mesi e miriadi di persone ACCLAMAVANO letteralmente per mancanza la vecchia formula, risultato la new coke dismessa e ritorno della vecchia, con ovviamente più vendite.

Creare una mancanza, creare rumours e gente che parla e parla e riparla, è anch'essa una strategia.

Quando hai un solo modello di punta e non puoi lavorare troppo sul prodotto perchè tanto la gente lo vuole cosi, su cosa lavori? Devi inventartele tutte per aumentare le vendite. Tanto una reissue fine anni 50, solo per quello che rappresenta per i chitarristi oggi, venderà sempre in eterno. Anche bombardando la fabbrica, qualcun altro prima o poi riprenderebbe a farle.

La SG fu fatta solo perchè la LP non vendeva, non perchè erano fessi, andavano dietro alle richieste della clientela. Volevano la chitarra piu leggera? e dategliela...difatti solo anni dopo quando Marshall invento il marshall, qualcuno penso' di tornare alle vecchie. Per un quinquennio le burst non se l'è cagate nessuno!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma perché quando si parla della nuova linea Gibson invece di valutare le caratteristiche delle chitarre e i prezzi, cioé quello che dovrebbe interessare a noi chitarristi, vi mettete a parlare di quanto siano dei geni del marketing in casa Gibson??

Modificano in peggio le chitarre, ci fan pagare sempre piú soldi per avere meno, e voi rimanete estasiati dalle strategie di marketing???

"Ok il tenone corto su una historic grida vendetta, ma i soldi glieli pago volentieri perchè son dei geni del marketing!!!!"

Mi sfugge qualcosa....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma perché quando si parla della nuova linea Gibson invece di valutare le caratteristiche delle chitarre e i prezzi, cioé quello che dovrebbe interessare a noi chitarristi, vi mettete a parlare di quanto siano dei geni del marketing in casa Gibson??

Modificano in peggio le chitarre, ci fan pagare sempre piú soldi per avere meno, e voi rimanete estasiati dalle strategie di marketing???

"Ok il tenone corto su una historic grida vendetta, ma i soldi glieli pago volentieri perchè son dei geni del marketing!!!!"

Mi sfugge qualcosa....

Nick permettimi di dissentire ma è stato il filone del thread che è partito con l'incipit del fanno boiate che non si vendono etc etc. Indi per cui, io ho risposto su questo tema.

Se poi vogliamo fare filosofia del ci fanno pagare di più,di meno, di su, di giù, per una boiata o per una cazzata, allora i miei interventi non c'entrano nulla e ben venga la tua prosa finale.

Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo, al NAMM anche Fender si è iniziata a lanciare su questa diversificazione (le Journeyman che sono strato relic ma con manici a 12-16 eytc eyc)

 

Quindi forse che forse come strategia non è sbagliatissima

 

M

 

hanno cominciato a capire qualcosa, in primis che quel cazzo di radius 7.25 non serve ad una mazza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me del marketing non me ne fotte un cazzo, infatti se vado a comprare una chitarra da 5000 e passa il minimo è valutare se mi piace prenderlo in berta.

Cifroni per una chitarra fatta con i piedi che due anni prima stava a 3500.

L'aging, le plastichette, le migliorie estetiche e le altre stronzate le cambio se ho voglia e se sono un feticista, visto che è un'imposizione resta appesa insieme alle altre.

Ah, esistono le ibridate tipo historic con il tenon corto?

Complimenti per il marketing geniale, ci piscio sopra senza ripensamenti.

Sono un marziano e Gibson ha perso solo me come cliente?

Me ne farò una ragione.

 

infatti non te ne deve fottere a te. tu sei cliente. eccheccazzo, sei pure commerciante, dovresti sapere come funzionano certe cose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×