Vai al contenuto
ZOL

GIBSON 2015

Recommended Posts

Non sono male, le ho viste tutte e prima o poi devo decidermi ad andarle a provare, si presentano bene l'unica nota dolente per me è il G-Force praticamente su tutti i modelli.

Sono fatte meglio delle precedenti e suonano bene, ho sentito la Traditional 2015 ma ho provato solo la Less Plus che praticamente strizza l'occhio alle PRS con quel body così sottile, i manici sono molto comodi, le rifiniture molto precise, cmq devo dire che sono ottime chitarre, moderne ma comode e ben suonanti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la GIbson si che fa innovazione, mica come la fender, la cui massima innovazione degli ultimi anni è vendere chitarre scorticate. Innovazione sui pickup, sulle meccaniche, sul body. che poi si scontri con i chitarristi talebani è altro discorso. Probabilmente Les Paul, sarebbe entusiasta di tutte queste novità.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chissà la Gibson quando capirà il fatto che se uno vuole una chitarra moderna, comoda e con altri 1000 stronzatine non compra una Gibson. 

 

 

forse invece sta cercando proprio di attrarre quella clientela, che finora, proprio perchè non trovava queste cose nelle gibson, comprava altro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ted McCarty proabilmente non lo sarebbe.

 

 

non saprei, non ho elementi per giudicare. Les Paul invece grande innovatore dei suoi tempi, probabilmente sarebbe entusiasta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la GIbson si che fa innovazione, mica come la fender, la cui massima innovazione degli ultimi anni è vendere chitarre scorticate. Innovazione sui pickup, sulle meccaniche, sul body. che poi si scontri con i chitarristi talebani è altro discorso. Probabilmente Les Paul, sarebbe entusiasta di tutte queste novità.

Ti quoto in pieno.

 

La gibson sa di avere il grosso del suo fascino nei feticisti dei suoi anni d'oro, e per loro ci sono le serie CC, e R varie da millemila euri.

Per chi invece ha bisogno di suonare, magari un ragazzino, guarda al 2015, per me - anche se qualcosa è brutto -  fanno bene a lavorarci, altrimenti diventano puro amarcord.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh di ragazzini non parlerei però perche comunque il prezzo non è un "primo prezzo"

Detto questo a me piace la scelta di innovare e quoto il fatto che esistono le R e le CC per chi vuole un classico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh di ragazzini non parlerei però perche comunque il prezzo non è un "primo prezzo"

Detto questo a me piace la scelta di innovare e quoto il fatto che esistono le R e le CC per chi vuole un classico.

 

C'erano dei ragazzini che ordinavano le Private Stock due alla volta un tempo... :whistle:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'erano dei ragazzini che ordinavano le Private Stock due alla volta un tempo... :whistle:

 

Ma oggi c' è la fatina!

Basta mandare una letterina e ogni desiderio è esaudito!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bah non credo proprio onestamente. La gibson ha scelto di innovare i modelli USA e di relegare a "vintage" solo i modelli Historic. Per me sono molto di più quelli che vogliono vintage ma non vogliono spendere almeno 3k per una chitarra, piuttosto che quelli che si orientano/orienteranno su Gibson per l'innovazione. 

La LP per quanto innovata è una chitarra pesante e abbastanza scomoda a causa del single cut e del fatto che sul back non ha nessun contour, le Gibson (secondo me) si comprano per l'inimitabile suono (oltre al fatto che alcune LP sono bellissime) ma non per altro. 

 

E' tutto molto relativo, ed anche qui entra in gioco il chitarrista, una chitarra che offre innovazioni le offre anche a livello compositivo e spinge il chitarrista alla sperimentazione, il fatto di poter cambiare accordatura con un click in pochi secondi è una possibilità che potrebbe essere sfruttata all'interno di un brano, ma anche a chi servono più  accordature nello stesso live può portarsi una sola chitarra anzichè 2 o 3, una bella risorsa  a livello compositivo e pratico, poi le 2015 hanno la versatilità sonora che non hanno le Custom shop ed il fatto che queste chitarre, rispetto alle made in Usa precedenti, sono perfette cosi per come escono dalla casa produttrice.

 

negli anni passati le uniche differenze tra USA e Custom shop erano date dalla qualità dei legni, oggi Gibson offre moderno e Vintage, ripeto a me non piace l'obbligo del G-force, ma ho già una bella R8, ottima per il Blues ed il Classic Rock, non è Versatile da il meglio su pulito e  low gain, e se dovessi prendere un altra Les Paul considererei la possibilità di prendere una Standard 2015 per le innovazioni ed un sound Les Paul moderno.

 

Sicuramente il Gibson made in USA è un prodotto che va meglio in America che in Italia.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serie Standard e serie Custom shop sono due linee di prodotto completamente diverse senza mai overlayering di competenze. La gente che lavora da una parte non lavora dall'altra etc etc.

E' come se fossero due aziende differenti

 

Da dire  che quest'anno ci sarà una differenziazione ancora maggiore

Avremo le standard 2015 (quindi mini etune etc etc)

le Custom Shop 50 and 60: sono delle historic ma non proprio.....diciamo uan via di mezzo tra il moderno della serie std e il feticismo della serie normale

Historic (si chiameranno True Historic)

 

In parole povere vanno ad occupare segmenti di mercato di confine che prima is perdevano.

Secondo me dal punto di vista del marketing non è sbagliatissimo (osano e di questo non posso che dargliene atto), 

hanno le Standard dedicate a chi in quel modello (Les paul tendenzialmente) cerca la suonabilità e i suoni di chitarre più moderne (Suhr, PRS, Huber su tutte)

cn 50' e 60' si dedicano a chi vuole una historic ma si lamenta dei prezzi (saranno immagino sempre alti ma più abbordabili)

True Historic diventa il top di gamma come blasone, prezzo e caratteristiche

 

Giusto? Sbagliato? come al solito solo il tempo darà la risposta.

Per ora dico che sino ad ora nonostante le urla di schifo sui forum mondiali, a loro è sempre andata bene

 

M

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo, al NAMM anche Fender si è iniziata a lanciare su questa diversificazione (le Journeyman che sono strato relic ma con manici a 12-16 eytc eyc)

 

Quindi forse che forse come strategia non è sbagliatissima

 

M

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"In parole povere vanno ad occupare segmenti di mercato di confine che prima is perdevano."
Esattisssssimo!!!! Secondo me è la strategia migliore in assoluto.

Ma la vera mossa paracula è fare le CS 50 e 60 vintage correct al 90%, ma col tenone corto (che su una Les Paul stile vintage è come non avere il cavallino rampante sulla Ferrari), cosi chi le compra resterà sempre il retrogusto che mancava qualcosa e continuerà a sbavare sulle true historic. Geni!!! (e non lo dico con ironia!)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"In parole povere vanno ad occupare segmenti di mercato di confine che prima is perdevano."

Esattisssssimo!!!! Secondo me è la strategia migliore in assoluto.

Ma la vera mossa paracula è fare le CS 50 e 60 vintage correct al 90%, ma col tenone corto (che su una Les Paul stile vintage è come non avere il cavallino rampante sulla Ferrari), cosi chi le compra resterà sempre il retrogusto che mancava qualcosa e continuerà a sbavare sulle true historic. Geni!!! (e non lo dico con ironia!)

 

 

Ti quoto in toto.....all'inizio CS50 e 60 mi hanno lasciato interdetto....ma riflettendoci ho capito che per quanto gliene dicano, sono dei geni del marketing.

 

M

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti rimaste le historic ma non la fascia che fa gridare all'oltraggio

Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me del marketing non me ne fotte un cazzo, infatti se vado a comprare una chitarra da 5000 e passa il minimo è valutare se mi piace prenderlo in berta.

Cifroni per una chitarra fatta con i piedi che due anni prima stava a 3500.

L'aging, le plastichette, le migliorie estetiche e le altre stronzate le cambio se ho voglia e se sono un feticista, visto che è un'imposizione resta appesa insieme alle altre.

Ah, esistono le ibridate tipo historic con il tenon corto?

Complimenti per il marketing geniale, ci piscio sopra senza ripensamenti.

Sono un marziano e Gibson ha perso solo me come cliente?

Me ne farò una ragione.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me del marketing non me ne fotte un cazzo, infatti se vado a comprare una chitarra da 5000 e passa il minimo è valutare se mi piace prenderlo in berta.

Cifroni per una chitarra fatta con i piedi che due anni prima stava a 3500.

L'aging, le plastichette, le migliorie estetiche e le altre stronzate le cambio se ho voglia e se sono un feticista, visto che è un'imposizione resta appesa insieme alle altre.

Ah, esistono le ibridate tipo historic con il tenon corto?

Complimenti per il marketing geniale, ci piscio sopra senza ripensamenti.

Sono un marziano e Gibson ha perso solo me come cliente?

Me ne farò una ragione.

 

però io mi chiedo, avevi una R4 che aveva fatto un makeover ed una R9 che avevi meticolosamente sistemato, entrambe stupende, come mai questo è il risultato?.

 

Avevi aperto un 3d sulla tua R9 che si chiamava "ecco uno soddisfatto"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No ha perso anche me che ho comprato Gibson fin dal 1989.

Riguardo a Les Paul, aggiungo solo che probabilmente era entusiasta anche di tutta la monnezza "innovativa" che Gibson ha prodotto negli anni 70, e che adesso nessuno vuole più toccare manco con un bastone.

In compenso la produzione 2015 ha la paletta deturpata da quel logo/firma agghiacciante "Les Paul 100"....ancora fatico a credere che l'abbiano fatto davvero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

però io mi chiedo, avevi una R4 che aveva fatto un makeover ed una R9 che avevi meticolosamente sistemato, entrambe stupende, come mai questo è il risultato?.

 

Avevi aperto un 3d sulla tua R9 che si chiamava "ecco uno soddisfatto"

 

è critico nei confronti della produzione attuale, non di quella di 5 anni fa....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×