Vai al contenuto
Deimos

Eventide H9 : esperienze trucchi e consigli

Recommended Posts

riguarda l'adeguamento anche della serie Factor/Space con le nuove opzioni di routing...   no news in arrivo per H9.

 

...su H9 Volume Swell e MIDI Merge/Aux Switch Options (compresa la funzione hold) già ci sono???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...su H9 Volume Swell e MIDI Merge/Aux Switch Options (compresa la funzione hold) già ci sono???

 

oui messier 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...su H9 Volume Swell e MIDI Merge/Aux Switch Options (compresa la funzione hold) già ci sono???

Yessss! Assssolutamente sì!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho esperienze dirette ma in molti dicono di si.

Chi ha il Mobius di norma dice di sì. Secondo me le modulazioni sono molto simili qualitativamente,ognuno però parla "meglio" di ciò che ha in pedaliera, purtroppo.

Io toglierei il timeline e lo sostituirei con qualcosa di particolare, che H9 (o Mobius-Timeline) tirano fuori a fatica, tipo il bel slapback del Deco, oppure un delay tipo l'Echosex2, qualcosa di analogico.

Ps:l'aggiornamento postato da Demos è un ulteriore step ancora mi sembrava di capire...dubito che la funzione per usare un canale di H9 dry e l'altro wet ci fosse già,ma potrei sbagliare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi ha il Mobius di norma dice di sì. Secondo me le modulazioni sono molto simili qualitativamente,ognuno però parla "meglio" di ciò che ha in pedaliera, purtroppo.

Io toglierei il timeline e lo sostituirei con qualcosa di particolare, che H9 (o Mobius-Timeline) tirano fuori a fatica, tipo il bel slapback del Deco, oppure un delay tipo l'Echosex2, qualcosa di analogico.

Ps:l'aggiornamento postato da Demos è un ulteriore step ancora mi sembrava di capire...dubito che la funzione per usare un canale di H9 dry e l'altro wet ci fosse già,ma potrei sbagliare.

Anche questa è un'osservazione interessante..

Penso come te che alla fine, anche in onestà, in molti finiscano per dare la palma d'oro a ciò che hanno in pedaliera..

D'altro canto, se lo hanno scelto evidentemente pensavano che fosse migliore degli altri competitors..

Ma qui entrano in gioco anche rapporti qualità / prezzo, disponibilità finanziarie, occasioni che trovi o meno sul mercato dell'usato, o meglio, da qualcuno che conosci e di cui ti fidi..

Fatto è che nel mio set succederà sicuramente di dover fare un solo con un pelo di modulazione pre dist ed un delay digitale post..

In più sul Timeline ho la possibilità di memorizzare e richiamare i preset, e di utilizzare il looper all'occorrenza..

Ecco la regione della configurazione attuale..

Che magari cambio domani!

Per quel che riguarda la funzione dry / wet splittata per canale su H9, c'è già dall'ultimo software update (che è molto recente, forse di agosto stesso, ma non posso essere più preciso..)

Eccola:

14d5426c97259d5fe06160f589dbb7e5.jpg01201387b93fbdc126520f1bc6aa8044.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Release Notes 2.4.1

New available Algorithms

Crush Station is an overdrive/distortion command center with controls that drive your tone anywhere from a creamy saturation to a brutal sonic assault with everything in between.

New Features:

1) Routing Modes:

Pre/Post – allows choosing the position of the effect in a chain, or between the input and effects loop of an amplifier. These can be changed under preset control.

Wet/Dry – allows using one output for a dry signal and the other for the wet signal. These can be changed under preset control.

2) Input and Output Swell

Allows the use of an the Expression Pedal (or a MIDI source) to control the input or output level of the unit. These can be enabled globally or under preset control.

3) MIDI Merge

Two MIDI Merge options have been added, THRU+C which add H9’s MIDI clock output to a normal THRU function, and MERGE, which mixes MIDI input data with that generated by the H9.

4) Momentary Aux Switch

Support has been added for momentary Aux Switch settings when using the Aux Switch to control knob values.

5) General

A number of small improvements in functionality have been made.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho la strumentazione sottomano e non potrei nemmeno verificare, quindi a proposito dell'aggiornamento non insisto e prendo per buono ciò che dite voi...

non capisco però come mai la Eventide ha pubblicato con tanta enfasi la notizia in data 18 agosto per cose già fatte!

infatti a me "lo ha detto" Varini su facebook, scherzando sul fatto che sarà "costretto" a fare altri video...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho la strumentazione sottomano e non potrei nemmeno verificare, quindi a proposito dell'aggiornamento non insisto e prendo per buono ciò che dite voi...

non capisco però come mai la Eventide ha pubblicato con tanta enfasi la notizia in data 18 agosto per cose già fatte!

infatti a me "lo ha detto" Varini su facebook, scherzando sul fatto che sarà "costretto" a fare altri video...

 

Domè diciamo che se già usi il Crushstation allora hai anche tutto il resto... fidati! 

 

La novità nell'annuncio di Eventide è l'estensione degli upgrade già presenti su H9 anche alla serie Factor/Space (che gradiranno senz'altro immagino).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho la strumentazione sottomano e non potrei nemmeno verificare, quindi a proposito dell'aggiornamento non insisto e prendo per buono ciò che dite voi...

non capisco però come mai la Eventide ha pubblicato con tanta enfasi la notizia in data 18 agosto per cose già fatte!

infatti a me "lo ha detto" Varini su facebook, scherzando sul fatto che sarà "costretto" a fare altri video...

Se non ricordo male esistevano delle pubblicazioni precedenti in cui parlavano dell'upgrade già disponibile per l'H9..

Comunque, leggendo bene quella di cui al tuo link, io capisco che la data del 18 agosto era quella di uscita della versione beta del nuovo software per gli altri stomp di Eventide..

In ogni caso, oer chi era registrato alla news letter del marchio (credo), e per chi possedesse già un H9, la disponibilità del software update mi sembra fosse stata segnalata..

La cosa migliore è sempre connettersi ad internet, aprire l'app di Control H9 e fare un bel click su pedal/stompbox software: qui trovi evidenziata la versione software installata, se ce n'è una più recente la evidenzi, poi un click sul bel tastone install software ed il gioco è fatto!

Dopo è un attimo andare a vedere nell'app cosa c'è di nuovo..

Chiaramente il pedale deve essere connesso, via cavo o blue tooth.

Ovviamente la realizzazione di un nuovo software, con diverse funzionalità accessorie, e non semplici risoluzioni di bachi, è per un'azienda uno sforzo dal punto di vista dell'impiego di risorse, quindi è normale che ci tengano a metterla ben in evidenza..

Secondo me è anzi ammirevole che continuino a muoversi in tal senso anche per apparecchi ormai già più che datati..

Eventide è fra i pochissimi marchi che lo fanno.

P.S.: a me al momento non interessava, quindi la funzione del routing del segnale non l'ho ancora provata.. L'ho guardata, c'è ed ho provato ad inserirla e tutto pare muoversi correttamente..

Appena avrò un po' di tempo, visto che ci abbiamo discusso su un bel po' e mi avete messo la pulce nell'orecchio, vedrò di fare una prova fisica, e non mancherò di postarvi gli aggiornamenti..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in Eventide c'è gente seria, mica come in altre aziende di banditi...

 

...a proposito, ho letto che l'anno prossimo esce il True H9

 

:reply_bru:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LOL

Nel frattempo mi so sentito della roba da sbavo. I delay sembrano proprio belli.

Domanda: la qualità è analoga (o superiore, spero) ai singoli pedali eventide?

Da acceso, notate cambiamenti al suono dry?

Riflessione: Non potevano Lasciare 10 mini tastini tipo i 3 che ci sono così tutti i parametri erano a portata di dita?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LOL

Nel frattempo mi so sentito della roba da sbavo. I delay sembrano proprio belli.

Domanda: la qualità è analoga (o superiore, spero) ai singoli pedali eventide?

Da acceso, notate cambiamenti al suono dry?

Riflessione: Non potevano Lasciare 10 mini tastini tipo i 3 che ci sono così tutti i parametri erano a portata di dita?

 

la qualità è la stessa, o meglio gli algoritmi sono gli stessi, non si ha notizie certe circa le differenze sui processori Factor vs H9. Alcuni dicono che è lo stesso, altri che quello di H9 è una versione simile ma più potente.

Non noto cambiamenti al suono dry, ma qui è importante anche che la pedaliera sia cablata-alimentata seriamente secondo me. Non ho, purtroppo, l'orecchio assoluto, temo che verrò contraddetto  :lol:

Fidati, i 10 tastino avrebbero fatto solo confusione, anche dal vivo vai alla grande senza tablet.

Ieri ho passato il pomeriggio a suonare i miei H9, per le operazioni base facevo tutto dal pedale (controllo del Mix, Feedback, Decay, salvataggi ecc)

 

Basta, come dice Enrì, un minimo di studio poi vai spedito. Anche per me è più ostica la secondari function di Strymon.

 

:sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque il dado è tratto, prima o poi me lo accatto.

Grazie a tutti per gli interventi.

Sembrate tutti contenti.

Mi piacerebbe leggere di qualcuno rimasto deluso, sennò comincio a pensare che sia una macchina fantastivolosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque il dado è tratto, prima o poi me lo accatto.

Grazie a tutti per gli interventi.

Sembrate tutti contenti.

Mi piacerebbe leggere di qualcuno rimasto deluso, sennò comincio a pensare che sia una macchina fantastivolosa.

 

Beh qui dentro qualcuno l'ha avuto e rivenduto, quindi non si è trovato per qualche ragione, non è amato da tutti.

Oggi come oggi è un pedale unico al mondo, senza concorrenti, ma va preso per quello che è.

Delay, Reverberi, pitch e harmonizer TOP, modulazioni buone. Distorsioni: da scoprire...

 

;)

 

Un algo secondo me splendido, lo Shimmer.

Pur essendo per definizione molto invasivo e pur tenendo il mix molto alto (tipo 60%) senti come la chitarra è sempre avanti,in primo piano, mai coperta, il suono è il tuo, non cambia nulla.

 

l'ideale sarebbe ascoltarlo in cuffia cliccando su HD

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh qui dentro qualcuno l'ha avuto e rivenduto, quindi non si è trovato per qualche ragione, non è amato da tutti.

Oggi come oggi è un pedale unico al mondo, senza concorrenti, ma va preso per quello che è.

Delay, Reverberi, pitch e harmonizer TOP, modulazioni buone. Distorsioni: da scoprire...

 

;)

 

Un algo secondo me splendido, lo Shimmer.

Pur essendo per definizione molto invasivo e pur tenendo il mix molto alto (tipo 60%) senti come la chitarra è sempre avanti,in primo piano, mai coperta, il suono è il tuo, non cambia nulla.

 

l'ideale sarebbe ascoltarlo in cuffia cliccando su HD

 

 

aaahh verissimo!

anche a me piace molto... proprio per il fatto che "la chitarra è sempre avanti,in primo piano"  :reply_bru:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh qui dentro qualcuno l'ha avuto e rivenduto, quindi non si è trovato per qualche ragione, non è amato da tutti.

Oggi come oggi è un pedale unico al mondo, senza concorrenti, ma va preso per quello che è.

Delay, Reverberi, pitch e harmonizer TOP, modulazioni buone. Distorsioni: da scoprire...

 

;)

 

Un algo secondo me splendido, lo Shimmer.

Pur essendo per definizione molto invasivo e pur tenendo il mix molto alto (tipo 60%) senti come la chitarra è sempre avanti,in primo piano, mai coperta, il suono è il tuo, non cambia nulla.

 

l'ideale sarebbe ascoltarlo in cuffia cliccando su HD

 

 

 

E invece secondo me è proprio qui che l'H9 toppa alla grande; reputo lo shimmer dello space (e per proprietà transitiva quello dell'H9) davvero mal riuscito, sfruttabile solo in minima parte, per swell e non per accordi complessi. Si perde, non traccia bene, il pitch shifting fluttua  qua e là in attesa di decidere che cazzo fare, creando fastidiose dissonanze. Cosa che NON accade con gli algoritmi Strymon; puoi eseguire armonizzazioni complesse, ma lo shimmy rimane sempre lì, fedele.

Non sono proprio il solo a pensarla così; questo il parere di Italo De Angelis, famosissimo sviluppatore degli algoritmi eventide (fu anche moderatore del forum della casa danese):

La versione dell Shimmer su quel pedale suona in modo imbarazzante. E' stato sempre disponibile su tutti i prodotti Eventide. Bastava copiare come funziona. E' ovvio che, come dicevo all'inizio, manca la conoscenza di cosa si sta parlando."

fonte: http://www.axemagazine.it/forum/showthread.php?236-demo-Eventide-e-non-solo&s=b9992fb6c0100cb07e819c5c609ef7d7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LOL

Nel frattempo mi so sentito della roba da sbavo. I delay sembrano proprio belli.

Domanda: la qualità è analoga (o superiore, spero) ai singoli pedali eventide?

Da acceso, notate cambiamenti al suono dry?

Riflessione: Non potevano Lasciare 10 mini tastini tipo i 3 che ci sono così tutti i parametri erano a portata di dita?

Qualità identica, quando non superiore!

Tutti gli algoritmi degli altri quattro pedali presenti, più alcuni esclusivi per l'H9.

Non ti servono dieci tastini.. Leggendo le istruzioni, scoprirai che, oltre i tre reperibili al volo (se ben scelti più che sufficienti) basta tenerne premuto a lungo uno qualsiasi dei tre, ed hai l'accesso a TUTTI i parametri presenti in quel l'effetto!

Routing provato: funziona alla perfezione!

Looper: il Long Basic Looper arriva a 48 secondi!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La questione della potenza dell'HW non è chiaramente documentata.. a volte si fa passare il concetto che gli algoritmi esclusivi di H9 siano esclusivi proprio perchè H9 è più potente ma è anche vero che non sarebbe comunque facile implementarli nella serie Factor che per la selezione degli algoritmi ha un numero chiuso di slot oltre al problema pratico di avere ancora una serigrafia descrittiva.

 

Secondo me il processore più potente è quello dello SPACE che non a caso è l'unico a consentire lo spillover nel cambio di preset ovvero caricando una nuova memoria si sente ancora decadere quella precedente.

 

Dove invece H9 dalle numerose testimonianze di utenti sembra migliorato rispetto ai Factor (non so se sia così anche rispetto allo SPACE) è nei convertitori AD/DA. Il tempo di latenza non è dichiarato ma pare dell'ordine di 1.5mS, lo spettro sonoro è mantenuto molto bene e si avverte solo una leggera compressione del segnale e della banda udibile solamente dopo ripetuti A/B in ambiente casalingo. A volte un analog dry buffer potrebbe fare anche danni ben peggiori.. il dato tecnico da solo non garantisce la qualità!

 

Infine i famigerati tastini X,Y,Z.

 

Si possono bloccare su paramentri ben definiti per andare sempre a colpo sicuro (io uso X=MIX e Y=FDBK)

oppure si possono lasciare sbloccati ovvero ogni pressione richiama il parametro successivo a rotazione (così io lascio lo Z).

Se dunque voglio scurire il suono accedendo alla manopola "Filter" premo velocemente il tastino Z fino a che non vedo FILTER sul display.

 

A chi sostiene che avere le 10 manopole dei Factor è molto più comodo e veloce contrappongo però un grande svantaggio che non viene mai evidenziato:

Quando infatti richiamo una memoria su un Factor Pedal le manopole non rispettano affatto la corrente impostazione dei parametri. Se voglio intervenire on the fly sul feedback per esempio ed abbassarlo leggermente non sarà mai possibile partire dal valore in uso in quanto la manopola si troverà in una posizione del tutto casuale dunque dovrò sempre improvvisare ad orecchio.. non so se sono stato chiaro.

Con H9 invece ogni volta che richiamo un parametro con i tastini la grande ruota colorata intorno al rotary knob nero indicherà sempre il valore attuale e premendo lo stesso rotary knob avrò anche un preciso valore numerico dunque risulta molto più facile apportare correzioni.

Ribadisco come non abbia mai visto evidenziare questi aspetti che non sono proprio marginali nel'uso di una macchina non per niente i Mixer programmabili hanno fader motorizzati per richiamare all'istante il valore impostato mentre sinceramente soluzioni ibride e incomplete non mi sono mai piaciute (la stessa cosa avviene con gli Strymon dove i valori attuali delle secondary function sono sempre un mistero in più per regolarle devo pure sballare i parametri principali).

In questo senso H9 è avanti anni luce e mi pare ingiusto soffermarsi sempre sui poveri tastini.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La questione della potenza dell'HW non è chiaramente documentata.. a volte si fa passare il concetto che gli algoritmi esclusivi di H9 siano esclusivi proprio perchè H9 è più potente ma è anche vero che non sarebbe comunque facile implementarli nella serie Factor che per la selezione degli algoritmi ha un numero chiuso di slot oltre al problema pratico di avere ancora una serigrafia descrittiva.

Secondo me il processore più potente è quello dello SPACE che non a caso è l'unico a consentire lo spillover nel cambio di preset ovvero caricando una nuova memoria si sente ancora decadere quella precedente.

Dove invece H9 dalle numerose testimonianze di utenti sembra migliorato rispetto ai Factor (non so se sia così anche rispetto allo SPACE) è nei convertitori AD/DA. Il tempo di latenza non è dichiarato ma pare dell'ordine di 1.5mS, lo spettro sonoro è mantenuto molto bene e si avverte solo una leggera compressione del segnale e della banda udibile solamente dopo ripetuti A/B in ambiente casalingo. A volte un analog dry buffer potrebbe fare anche danni ben peggiori.. il dato tecnico da solo non garantisce la qualità!

Infine i famigerati tastini X,Y,Z.

Si possono bloccare su paramentri ben definiti per andare sempre a colpo sicuro (io uso X=MIX e Y=FDBK)

oppure si possono lasciare sbloccati ovvero ogni pressione richiama il parametro successivo a rotazione (così io lascio lo Z).

Se dunque voglio scurire il suono accedendo alla manopola "Filter" premo velocemente il tastino Z fino a che non vedo FILTER sul display.

A chi sostiene che avere le 10 manopole dei Factor è molto più comodo e veloce contrappongo però un grande svantaggio che non viene mai evidenziato:

Quando infatti richiamo una memoria su un Factor Pedal le manopole non rispettano affatto la corrente impostazione dei parametri. Se voglio intervenire on the fly sul feedback per esempio ed abbassarlo leggermente non sarà mai possibile partire dal valore in uso in quanto la manopola si troverà in una posizione del tutto casuale dunque dovrò sempre improvvisare ad orecchio.. non so se sono stato chiaro.

Con H9 invece ogni volta che richiamo un parametro con i tastini la grande ruota colorata intorno al rotary knob nero indicherà sempre il valore attuale e premendo lo stesso rotary knob avrò anche un preciso valore numerico dunque risulta molto più facile apportare correzioni.

Ribadisco come non abbia mai visto evidenziare questi aspetti che non sono proprio marginali nel'uso di una macchina non per niente i Mixer programmabili hanno fader motorizzati per richiamare all'istante il valore impostato mentre sinceramente soluzioni ibride e incomplete non mi sono mai piaciute (la stessa cosa avviene in con gli Strymon dove i valori attuali delle secondary function sono sempre un mistero in più per regolarle devo pure sballare i parametri principali).

In questo senso H9 è avanti anni luce e mi pare ingiusto soffermarsi sempre sui poveri tastini.

Quoto Enrì 100 su 100!

E mi associo (vedere mio post precedente) sulla versatilità ed elasticità di impostazione dei tre tastini per H9, e soprattutto sugli inconvenienti relativi alle posizioni delle manopole editando i preset degli Strymon, ed in particolare le secondary function..

Strymon che stimo, fratelli!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E invece secondo me è proprio qui che l'H9 toppa alla grande; reputo lo shimmer dello space (e per proprietà transitiva quello dell'H9) davvero mal riuscito, sfruttabile solo in minima parte, per swell e non per accordi complessi. Si perde, non traccia bene, il pitch shifting fluttua  qua e là in attesa di decidere che cazzo fare, creando fastidiose dissonanze. Cosa che NON accade con gli algoritmi Strymon; puoi eseguire armonizzazioni complesse, ma lo shimmy rimane sempre lì, fedele.

Non sono proprio il solo a pensarla così; questo il parere di Italo De Angelis, famosissimo sviluppatore degli algoritmi eventide (fu anche moderatore del forum della casa danese):

La versione dell Shimmer su quel pedale suona in modo imbarazzante. E' stato sempre disponibile su tutti i prodotti Eventide. Bastava copiare come funziona. E' ovvio che, come dicevo all'inizio, manca la conoscenza di cosa si sta parlando."

fonte: http://www.axemagazine.it/forum/showthread.php?236-demo-Eventide-e-non-solo&s=b9992fb6c0100cb07e819c5c609ef7d7

 

però è un 3d del 2011, ci saranno stati svariati aggiornamenti

alle mie orecchie lo Shimmer è bellissimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In pratica potrei far fuori tuner, looper e delay e rimpiazzarli con h9. Che fa anche mille altre cose. E bene, a quanto pare.

Mi avete pure convinto su tastini etc.

Bastano 2 uscite 9v 250 mA della pp2+?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In pratica potrei far fuori tuner, looper e delay e rimpiazzarli con h9. Che fa anche mille altre cose. E bene, a quanto pare.

Mi avete pure convinto su tastini etc.

Bastano 2 uscite 9v 250 mA della pp2+?

Fai almeno 300 mA da 9 a 12 volts, meglio 12 se solo 300

Ideale sarebbe almeno 400 mA..

Per qualsiasi macchina digitale, da Strymon a Eventide..

H9 prende se non erro da 9 a 12 volts

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fai almeno 300 mA da 9 a 12 volts, meglio 12 se solo 300

Ideale sarebbe almeno 400 mA..

Per qualsiasi macchina digitale, da Strymon a Eventide..

H9 prende se non erro da 9 a 12 volts

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma prima di far fuori cose provatelo bene.. ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×