Vai al contenuto
Deimos

Eventide H9 : esperienze trucchi e consigli

Recommended Posts

Non c'è una data ufficiale (avevo ipotizzato lunedì pensando al post-Namm), ma vedrai che siamo lì...

Ma Klide ti gasa il video del kebabbaro? (ormai Enrì lo hai ribattezzato)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un faccia, un mestiere. :lol:

aggiungo che imho è un peccato declassare H9 al ruolo di multieffetto... più cose gli fai fare più assomiglierà a uno Zoom del resto le richieste assillanti in questo senso costringono Eventide a muoversi in quella direzione ma è chiaro come la macchina sia ancora incompresa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il video non gasa sicuramente.. Ma l'algo mi pare promettente! Lo proveremo presto.. Certo, il kebabbaro farebbe meglio a dedicarsi interamente al suo spiedone.. :facepalm:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raga sono entrato anch'io nel pianeta H9.. x il momento sto imparando...

ora sto pensando di vendere i tre pedaloni Eventide, o forse non tutti, e fare un set con H9 + delay + reverb (che già

ho, il blue sky .. ma mi attizza un altro H9 solo per il riverbero....)

Il tutto comandato via midi ma con un semplice command switcher, tipo advance, con il quale apro e chiudo i contatti

sempre via midi del bogner blue, mio distorsore definitivo...

Pedaliera "ridotta", con poche cose ma definitive ed essenziali...al max un accordatore..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il video non gasa sicuramente.. Ma l'algo mi pare promettente! Lo proveremo presto.. Certo, il kebabbaro farebbe meglio a dedicarsi interamente al suo spiedone.. :facepalm:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi è arrivata la notifica che l'app di H9 e' aggiornabile con l'algo Spacetime

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è arrivata la notifica che l'app di H9 e' aggiornabile con l'algo Spacetime

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie Tilt! :facepalm:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo, il nuovo algoritmo è disponibile da oggi.

Ne approfitto per una domanda al volo ai possessori di doppio H9: qual' è la migliore configurazione di routing con un looper/switcher?

Il suono migliore si ottiene assegnando a ciascuno un loop oppure collegandoli stereo e tenendoli in serie?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo, il nuovo algoritmo è disponibile da oggi.

Ne approfitto per una domanda al volo ai possessori di doppio H9: qual' è la migliore configurazione di routing con un looper/switcher?

Il suono migliore si ottiene assegnando a ciascuno un loop oppure collegandoli stereo e tenendoli in serie?

La migliore è quella ideale per te. Non saprei, specialmente ora che ci sono anche le distorsioni.

Personalmente controllavo i due H9 col looper, ma solo via midi attivandoli/bypassandoli o cambiando preset, non entravano in nessuno dei loop (nei quali avevo solo pedali di gain messi in front) ed erano entrambi posizionati nel s/r.

Ora che ho venduto il looper sono in front, stereo in saletta quando ho voglia di divertirmi, dal vivo mi stressarti a portare due Amp.

Ma io uso principalmente delay e reverb. Se tu usassi magari anche altro tipo tremoli pitch ecc forse metterne uno in front e uno nel s/r può essere la soluzione più versatile

:)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho 2 H9 gestiti via midi dalla pedaliera... Il primo è collegato in uno dei loop e sfruttando la possibilità del routing pre/post posso scegliere su ogni singolo preset di metterlo in "pre" oppure nel loop effetti; il secondo H9 invece è fisso nel loop effetti.

In questo modo posso quindi scegliere di avere un H9 in front e uno nel fx loop, oppure entrambi nel fx loop.

H9 in front lo uso con gli algoritmi pitch/harmonizer e compressore, Delay e reverb nel fx loop... Uso pochissimo le modulazioni

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho 2 H9 gestiti via midi dalla pedaliera... Il primo è collegato in uno dei loop e sfruttando la possibilità del routing pre/post posso scegliere su ogni singolo preset di metterlo in "pre" oppure nel loop effetti; il secondo H9 invece è fisso nel loop effetti.

In questo modo posso quindi scegliere di avere un H9 in front e uno nel fx loop, oppure entrambi nel fx loop.

H9 in front lo uso con gli algoritmi pitch/harmonizer e compressore, Delay e reverb nel fx loop... Uso pochissimo le modulazioni

Routing esemplare, bravissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Routing esemplare, bravissimo.

Unico problema, seppur marginale, in modalità routing pre/post non esegue lo spillover..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma .. voi che ne pensate x esperienza diretta...

della nomea di h9 come più adatto a delay e reverb e pitch piuttosto che modulazioni

che sarebbero invece in dominio strymon...?

è dai tempi del modfactor che eventide si porta dietro questa "cattiva" fama solo

sulle modulazioni però...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma .. voi che ne pensate x esperienza diretta...

della nomea di h9 come più adatto a delay e reverb e pitch piuttosto che modulazioni

che sarebbero invece in dominio strymon...?

è dai tempi del modfactor che eventide si porta dietro questa "cattiva" fama solo

sulle modulazioni però...

Che è la verità. Le modulazioni del Mobius sono senza dubbio migliori. Punto. Che poi nel mix con la band si senta relativamente è normale.

Ma il punto è un altro, e lo sottolinea spesso Enrì: non esiste al mondo un pedale small size come H9, che ti permetta di avere (acquistando un Core) una macchina su cui installare a tuo piacimento qualsiasi effetto esistente di casa Eventide, comprese distorsioni. È stereo, e' midi, ha un editor bellissimo utilizzabile da pc/Mac iPad o iPhone. Puoi gestire millemila librerie su questi supporti in base al progetto nel quale devi suonare. Inoltre hai anche uno small looper e un accordatore.

Altro?

Si, e' incredibilmente bello ❤️

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non mi mettevo a fare il confronto diretto tra H9 e Mobius sarei andato tranquillamente di H9.

Il Mobius suona decisamente più autentico, ma i vantaggi dell'H9 sono superiori se cerchi una scatoletta in grado di fare parecchie cose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che è la verità. Le modulazioni del Mobius sono senza dubbio migliori. Punto. Che poi nel mix con la band si senta relativamente è normale.

Ma il punto è un altro, e lo sottolinea spesso Enrì: non esiste al mondo un pedale small size come H9, che ti permetta di avere (acquistando un Core) una macchina su cui installare a tuo piacimento qualsiasi effetto esistente di casa Eventide, comprese distorsioni. È stereo, e' midi, ha un editor bellissimo utilizzabile da pc/Mac iPad o iPhone. Puoi gestire millemila librerie su questi supporti in base al progetto nel quale devi suonare. Inoltre hai anche uno small looper e un accordatore.

Altro?

Si, e' incredibilmente bello ❤️

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

grazie del parere...!

è che pensavo di vendere mod e pitch e comprare un mobius.... per avere le modulazioni più "concrete"..

E cmq, leggendo qui e là... parepoi  che anche gli stomp dedicati di casa eventide (es Ola) siano,  sentiti

singolarmnte, "superiori" al mobius in quanto a corposità del suono...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho 2 H9 gestiti via midi dalla pedaliera... Il primo è collegato in uno dei loop e sfruttando la possibilità del routing pre/post posso scegliere su ogni singolo preset di metterlo in "pre" oppure nel loop effetti; il secondo H9 invece è fisso nel loop effetti.

In questo modo posso quindi scegliere di avere un H9 in front e uno nel fx loop, oppure entrambi nel fx loop.

H9 in front lo uso con gli algoritmi pitch/harmonizer e compressore, Delay e reverb nel fx loop... Uso pochissimo le modulazioni

 

Infatti è un po' questo il mio obiettivo, anche se al momento possiedo un solo H9.

 

Ci sono però alcuni passaggi che ancora non mi quadrano... io ho una pedaliera con uno switcher midi e cinque pedali in tutto, ognuno dei quali in un loop. Ho cablato il tutto per avere due sostanziali possibilità: una linea unica, di cui H9 è il terminale, che mi permette di utilizzarla su qualsiasi ampli e, alternativamente, una linea sdoppiata per andare nel pre del mio Mark IV con gli od e nel s/r con le modulazioni di H9.

 

Ora, a me servirebbe creare alcuni suoni combinando, ad esempio, tremolo+reverb, comp+flanger, chorus+delay, o anche un pitch shifter e un ring modulator. Se avessi 2 stomps Eventide quale sarebbe il wiring corretto per conservare le due possibilità di cui sopra?

 

In altre parole non ho capito se per gestire il pre/post andando talvolta in diretta e altre volte sfruttando il loop effetti bisogna inserire ciascun H9 in un rispettivo loop, oppure collegarli fra loro in serie. In questo secondo caso, andrebbero cablati stereo? La funzione pre/post sostanzialmente cosa fa? "Sposta" logicamente l'effetto di ambiente o la modulazione alla fine del segnale che poi va comunque in diretta nel pre?

 

Un altro dubbio riguarda il richiamo di un preset in standby, cioè spento, per fare in modo di attivarlo col piede solo quando mi serve... immagino ci sia un cc da impostare, ma non so qual'è...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

H9 ti permette di usare il routing pre/post sia in diretta nell'ampli quando puoi scegliere se usarlo prima o dopo gli od/dist, Oppure quando hai un send/return, e quest'ultimo caso é come ho descritto la mia strumentazione... certamente ci saranno anche altre soluzioni rispetto alla mia ma per me è funzionale alle mie esigenze.

Dipende da come colleghi il tutto... H9 ha 2 input e 2 output più il midi, quindi in base a quello che vuoi fare colleghi H9, pedali, ampli e S/R.

Tornando al primo caso, collegando i pedali nel modo opportuno (ci sono video che lo fanno vedere ed è più chiaro di qualsiasi spiegazione) puoi programmare H9 per "posizionarsi" in catena appunto prima o dopo gli altri pedali.

Negli esempi da te citati (combinazione di 2 effetti) utilizzando i collegamenti che ho fatto io puoi scegliere di mettere un H9 in front (ad esempio come comp) e l'altro nel S/R (delay), oppure entrambi nel S/R (delay+reverb). Inoltre la mia catena è strutturata in modo che H9 fisso nel S/R è sempre l'ultimo, quindi nel caso di delay+reverb caricherò l'algoritmo delay nel H9 "pre/post" e l'algo reverb nel H9 del S/R... Così avrò il riverbero come ultimo effetto.

Se invece mi chiedi come farei a tenere entrambi gli H9 "in front" non te lo so dire, perché è una situazione che non mi capita mai... Dovrei aver bisogno di un compressore su un harmonizer o pitch shifter... Bò? Ma magari in un modo si potrà anche fare...

Anche sul richiamo del pedale in standby non so aiutarti perché io imposto tutti i suoni con i preset della pedaliera GSC4, quindi per passare da un suono all'altro premo solo uno switch...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel fine settimana ho voluto riprovare H9 davanti alla Marshall 1959HW, per gli amici "plexi", visto che avevo ritirato fuori dalla custodia la Strato...

con suoni clean o crunch leggeri le modulazioni escono una meraviglia... anche il nuovo algoritmo Spacetime è stata una bella sorpresa!

 

Allora perchè non ritentare la prova delay????

(questa volta però parliamo di distorsione massiccia e chitarre con humb)

 

La cosa strana che ho notato è che con gli stessi preset che utilizzo con il JVM, tutti e 3 i delay che uso (digital, vintage e tape), hanno la prima ripetizione molto alta di volume, "troppo forte" insomma... e abbassando di conseguenza il valore del mix (fino anche a 2) la prima ripetizione del delay continua ad avere il volume identico al suono dry mentre tutte le seguenti ripetizioni si abbassano di volume...

Io non so se tutto questo è "normale" e prevedibile, c'è qualcuno che ne conosce la spiegazione? e comunque c'è un modo per risolverlo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel fine settimana ho voluto riprovare H9 davanti alla Marshall 1959HW, per gli amici "plexi", visto che avevo ritirato fuori dalla custodia la Strato...

con suoni clean o crunch leggeri le modulazioni escono una meraviglia... anche il nuovo algoritmo Spacetime è stata una bella sorpresa!

 

Allora perchè non ritentare la prova delay????

(questa volta però parliamo di distorsione massiccia e chitarre con humb)

 

La cosa strana che ho notato è che con gli stessi preset che utilizzo con il JVM, tutti e 3 i delay che uso (digital, vintage e tape), hanno la prima ripetizione molto alta di volume, "troppo forte" insomma... e abbassando di conseguenza il valore del mix (fino anche a 2) la prima ripetizione del delay continua ad avere il volume identico al suono dry mentre tutte le seguenti ripetizioni si abbassano di volume...

Io non so se tutto questo è "normale" e prevedibile, c'è qualcuno che ne conosce la spiegazione? e comunque c'è un modo per risolverlo?

 

 

Tipica reazione da delay "in front of a gainy amp" dovuta al fatto che l'ampli satura con la dinamica del segnale in ingresso e il volume del segnale dry e della prima ripetizione viene uniformato dalla compressione mentre le ripetizioni successive stanno al di sotto della soglia di saturazione (che giocoforza è diversa per la JVM) e sfumano progressivamente e in maniera molto più lineare restando clean.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tipica reazione da delay "in front of a gainy amp" dovuta al fatto che l'ampli satura con la dinamica del segnale in ingresso e il volume del segnale dry e della prima ripetizione viene uniformato dalla compressione mentre le ripetizioni successive stanno al di sotto della soglia di saturazione (che giocoforza è diversa per la JVM) e sfumano progressivamente e in maniera molto più lineare restando clean.

Aaahh capito!

...per caso c'è qualche trucchetto per ovviare al problema?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aaahh capito!

...per caso c'è qualche trucchetto per ovviare al problema?

Allora non è vero che hai capito. :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aaahh capito!

...per caso c'è qualche trucchetto per ovviare al problema?

Distorsore a pedale prima del delay..

...Oppure cambi ampli e lo prendi col loop effetti

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provato ieri sera sul combo Mesa, con pulito cristallino, nessun problema, e dopo la esauriente spiegazione di Enrì capisco il motivo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora non è vero che hai capito. :sorrisone:

 

 

Che infame oh.

 

 

Distorsore a pedale prima del delay..

...Oppure cambi ampli e lo prendi col loop effetti

 

qualcuno sa che suono con due testate... plexi e jvm su due 4x12, col suono dry della plexi ed i delay nel fx loop del jvm  :sorrisone:

 

però Enrì deve fare l'infamone comunque  :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×