Vai al contenuto
Max_KrazyKat

EVENTIDE TIME FACTOR VS EMPRESS SUPERDELAY

Recommended Posts

Sono un fanatico dei delay.

Lo tengo sempre accesso e ne uso sempre due in pedaliera. Il secondo generalmente analogico per le oscillazioni e sonorità psichedeliche.

Attualmente ho questi:

Dluxe memory man anni 90 (per me il più bell'analogico esistente)

Boss dd2 (un grande classico, peccato il buffer, ce l'ho dal 1985 e non mi ha mai tradito al bisogno)

Boss dm2 del 1981 circa. (Imbattibile per le auto-oscillazioni)

T-rex replica (fisso in pedaliera da quando è uscito. Stupendo, caldo e con un equilibrio imbattuto fra segnale dry e effetto... intoccabile)

Ibanez ad9 primi anni 80 (scuro e molto bello per lo slapback meno invadente. Ottime le oscillazioni)

Catalinbread Belle epoch (mi piace tantissimo il boost interno in modalità buffer. Pessime oscillazioni ma discreta la modulazione e un ottima resa del suono dell'echoplex)

Strymon el capistan (lo adoro per i suoni spacey ma non lo userei mai come delay principale, troppo chiaro e un pò debole nel mix)

Ne ho provati a decine e quelli che mi hanno lasciato un ricordo migliore sono stati catalibread echorec (davvero bello per i suoni più estremi del binson, un delay per sonorità psichedeliche), malekko 616 (osccillazioni folli gustosissime ma fino come delay), korg sdd3000 reissue (uno dei delay digitali più belli provati ma scomodo e non amo il pre sempre inserito che ho trovato poco naturale), memory lane (tanto bello ma troppo scuro per i miei gusti), free the tone delay (il più bel digitale mai sentito ma scomodo da usare per me che adoro spippettare con i potenziometri), memory lane jr. (Bello ma non mi ha conquistato) , line6 dl4 (versatilissimo e comodissimo ma i suoni sono nè brutti nè belli e in più è enorme e sembra un giocattolo), tc flashback (onesto ma finto per me) più tanti altri che sono arrivati e partiti senza lasciare una traccia particolare.

Da poco ho preso un boss dd20 perchè ho deciso di immergermi nel mondo dei delay multifunzione. Mi è servito per capire cosa voglio da questa tipologia di delay. È un bel pedale in rapporto al prezzo e alle funzioni. Suoni credibili e funzioni sfruttabili facilmente e tutte utili. Ma naturalmente è un maledetto "succhiatono". Insomma vorrei fare un upgrade.

Ho escluso lo strymon timeline perchè mi è parso figo e sciccoso ma i suoni hanno un non so che di "delicato" che non mi convince affatto.

Cosa cerco:

Tap tempo

Reverse bello

Piccolo loop semplice da usare

Poche pugnette tecnologiche ma di facile utilizzo (io odio leggere le istruzioni dei pedali)

Possibilità di mettere un pedale esterno per il controllo del feedback

Delay digitale e simulazione analogica

Qualche preset

IMPORTANTE... un controllo volume come il dmm o il replica o un boost come belle epoch, insomma qualche controllo volume che permetta di usare il delay anche come buffer-boost finale della pedaliera. Non mi interessa che sia true bypass insomma ma che non abbia un buffer di merda come i boss.

Pensavo a questi tre: TIME FACTOR, MEMORY MAN HAZARAI, EMPRESS VINTAGE SUPERDELAY.

spero che questo post possa servire anche ad altri

DAJE SCATENATEVI!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dei tre da te nominati la mia scelta è empress vintage superdelay. Semplicemente bellissimo. sia il digital che soprattutto il tape. Usato insieme al capistan abbastanza a lungo, usavo sempre l'empress per il tape, el capi è più fine e chiaro a confronto. Passato al timeline, usavo sempre l'empress... ma lasciata la band ho tenuto il timeline perchè da bedroom player ha più suoni.

Per me l'empress rimane bellissimo e top, se non cerchi i mille suoni del timeline.

 

Quando avevo timefactor e hazarai... usavo sempre l'hazarai.

Ho detto tutto. 

 

;)

  • Sad 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

In passato ho avuto un Empress Superdelay e due Time Factor.

A livello puramente timbrico per me è migliore il primo, che, di contro, paga in termini di funzionalità nei confronti dell'Eventide.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Empress non l'ho mai provato quindi non saprei!
Mentre l'Hazarai e il TimeFactor li ho avuti entrambi e sono troppo diversi tra loro. L'Hazarai secondo me ti piacerebbe per i tuoi gusti un pò spacey/psichedelici !
Se il Timeline non fa per te, sicuramente anche il TimeFactor lo lascerei perdere.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avuto ed usato per molto tempo il TimeFactor, ora ho l'Empress VMSD con lo Skrecho in pedaliera, sono molto complementari.

 

Sicuramente il TF ha una versatilità molto maggiore tra LCD, preset, MIDI, ecc, ma anche un numero di parametri maggiore ed una minore immediatezza di utilizzo. Io lo ricordo abbastanza presente come delay (tanto da dover regolare il mix più basso di quanto faccia con l'Empress, per esempio); bello, ma l'Empress ha qualcosa in più per me. 
 

Più che della opzione digital, comunque interessante, io sono affascinato da:

 

-tape echo: non è propriamente una tape echo simulation secondo me, quanto più una coda degradata (variabilmente degradata a seconda delle submodes a/b/c che scegli) e con una modulazione quasi choruseggiante ma più sostanziosa, non quella modulazione un po'culattona dei chorus, ma qualcosa di più soddisfacente e "spesso". Regolato per i clean, sgranati o ancora meglio arpeggiati, la riesci a cogliere tutta e secondo me arricchisce molto il sound finale.

 

-reverse submode c. In pratica è una reverse con le ripetizioni che salgono di ottava. Ha un effetto "cristal" molto bello se imposti le ripetizioni molto corte con feedb e mix medio-alto e fai uno swell col pot del volume su accordi puliti sgranati. Con il POG2 con cui creo dei suoni tipo pad, una punta di questo effetto cristal aggiunge quel non so che che ti fa sentire la ciola umidina negli slippini. Se mi mandi in PM il tuo cell ti giro un pad fatto al volo con il pog2 in cui si sente quel "din din din" della reverse in submode c del VMSD. Non è granché ma l'idea forse la rende.

 

La digital è molto bella, la uso ora come ora pochino, ma quando ad esempio ci faccio Run Like Hell con un leggero boost e il Page come light od mi gaso a tromba. 
E se devo essere sincero è vero, hai settaggi obbligati di mod (slow/no/fast) e di cut (low/no/high) ma per come sono tarati entrambi i parametri non sento il bisogno di un controllo "fine".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi! porca miseria mi avete gasato a bestia con l'empress  :facepalm:

 

Delay mi farà provare il suo TF quando andremo a vedere i godspeed you black emperor. Ma più sento le demo dell'empress più mi piace. La modalità reverse mi eccita da matti.

Riesce a tirar fuori anche dei glitch interessanti?

com'è il looper?

 

Una cosa importante... vedo che ha il controllo di volume, per me importantissimo. E' buono per dare più forza al segnale? sensibilimente o di poco?

sarebbe troppo poter avere un buffer figo come quello del belle epoch o un pre come il DMM anche qui.

 

Strato PM inviato  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il boost secondo me non è da poco. Io per avere un gain unitario lo tengo intorno a ore 1, avrei preferito fosse a h12 per avere un riferimento più preciso visivamente. Non l'ho provato a stecca, ma credo che sia "il giusto", altrimenti usi direttamente un boost no? 

 

Sui glitch non so aiutarti, che cosa intendi esattamente? Sfasature di pitch nei trails in reverse?

 

Il loop è cortino; la mod loop ha 3 submodes: a con durata di 6.8 sec, b con qualità leggermente inferiore (capirai...) di 13.6 sec e c che va in reverse.
Interessante questo: Se registri un loop di 5 secondi, per dire, nella submode a e passi alla b te lo stoppa e credo lo cancelli. Se passi da b--->c invece te lo manda automaticamente in reverse. Questo è comodo se vuoi fare overdubbing di più loop sia reverse che "normali", diciamo. Ovviamente non puoi passare da a--->c perché è come uno switch per pickup, non salti dalla prima all'ultima posizione senza passare dalle intermedie.

Unico problema è che per le ritmiche va bene, ma se per dire stai suonando un pad e vuoi mandarlo in loop per avere un effetto continuo, quando riparte dall'inizio hai un mezzo secondo, forse meno, di "salto". Cosa che con le ritmiche non noti. Per roba tipo creazione di pad pensavo di prendere, ma non ne sono sicuro, un EH Freeze.
Ma poiché ho fatto un carico di vinili dal Bru, penso che per ora risparmierò.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai usato l'empress come looper a dire la verità..

ma per i pad, col digitech looper io provo ad entrare al secondo giro della sequenza d'accordi, in modo che il delay, abbia già tutte le ribattute dell'ultimo accordo sul primo accordo del loop.  Che spiegazione di merda... aha

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio Giulio ma la domanda era molto specifica:

 

qualcuno usa l'Empress Superdelay con il pedale di espressione?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

qualcuno usa l'Empress Superdelay con il pedale di espressione?

 

 

Io no, ma (visto che non credo sia una domanda posta a scopo di sondaggio) che vorresti sapere nello specifico?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma quando ad esempio ci faccio Run Like Hell

 

sei ossessionato dai pink floyd quasi quanto lo sono io dalle bruschette.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma quanto sei baldracca... Era per fare un esempio di brano con le ribattute evidenti... Mannaggia oh. Prossima bruschetta che faccio ti mando una foto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio Giulio ma la domanda era molto specifica:

qualcuno usa l'Empress Superdelay con il pedale di espressione?

Ciao enri! Ultimamente ci sto spippolando un po' io. Cosa vuoi sapere??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma quanto sei baldracca... Era per fare un esempio di brano con le ribattute evidenti... Mannaggia oh. Prossima bruschetta che faccio ti mando una foto.

friselle *_*

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per l'appunto: da buon pugliese, dovresti mandarmi anche qualche foto di frisellazze ben tornite (io mi eccito così)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×