Vai al contenuto
Sancho

ARRIVANO LE TRUE HISTORIC

Recommended Posts

Eh giulio, nuova sta' su 7/8

Ma quante ce ne saranno a disposizione ?

Propenderei per tanta domanda e poca offerta

Chi vivra' vedra'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E la chitarra la conosco bene, visto che l'ho importata io in europa dagli usa.....

:sorrisone:

 

comunque è vero che le chitarre usate hanno gli scheletri nell'armadio...

 

:sorrisone:  :lol::sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh giulio, nuova sta' su 7/8

 

a 4k usata ho l'impressione che non ci prendi nemmeno la custodia.

Se tengono i numeri bassi potrebbe anche succedere l'assurdo di un mercato dell'usato con prezzi poco più bassi, se non analoghi, al nuovo. Che poi è quello che già succede per le R normali. 3 anni fa una R8 la pagavi in negozio 2,4k, quello a cui la rivenderesti oggi.

 

Che poi ripeto, non è il prezzo il problema delle TH. Per me potevano farle anche più care a dirla tutta, alzando ancora di più l'asticella, il problema è che ora una Les Paul bella, non dico assurda, è diventata irraggiungibile.

Anche perché ci stiamo dimenticando che ora paghi una standard o una traditional più di quello che pagavi una historic 2/3 anni fa.

Per me sono diventate cifre che non hanno più senso.

Le TH fanno bene a farle care, rappresentano la punta di diamante della produzione, danno blasone a tutto il resto.

E' il resto che è una presa per i fondelli. Il tenone corto sulle wannabe historic è una carognata come ha detto qualcuno prima di me. Una standard con un motorino elettrico applicato alla paletta a 3000€ si commenta da sola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a 4k usata ho l'impressione che non ci prendi nemmeno la custodia.

Se tengono i numeri bassi potrebbe anche succedere l'assurdo di un mercato dell'usato con prezzi poco più bassi, se non analoghi, al nuovo. Guarda le quotazioni di un Rolex usato un minimo difficile da trovare.

Che poi è quello che già succede per le R normali. 3 anni fa una R8 la pagavi in negozio 2,4k, quello a cui la rivenderesti oggi.

Siamo passati a quotare già l'usato per delle chitarre che nuove ce ne sono tre in croce?

Siamo prossimi al paradosso.

Bah

Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, si sta parlando di lusso, non più di chitarre in senso stretto. 

Negli ultimi giorni mi è capitato di vedere due video, uno con Wittrock e uno con Gruhn. Ok che uno è un collezionista e l'altro un commerciante, però entrambi non parlavano del suono delle chitarre che descrivevano, ma del loro valore in termini di investimento (la domanda era su altro). Consigliandolo o meno, comunque mi ha fatto impressione. Ma alla fine ha senso, ormai siamo arrivati a cifre sulle quali non mi stupirebbe se qualcuno investisse nel senso stretto del termine.

Si fa per parlare Mirko, io francamente da amante di Les Paul non sono nemmeno interessato a provarne una, è una fascia di mercato che proprio mi lascia totalmente indifferente. Ma sono molto curioso di sapere cosa porterà alla Gibson come azienda e come reagirà il mercato. Ma ripeto, per me si sta parlando di altro, la mia è curiosità dal punto di vista commerciale.

Non vedo il paradosso francamente, la Gibson ha deciso di fare un'operazione che cambia il mercato di una delle chitarre più iconiche della storia, se non forse La Chitarra. Il prezzo richiesto va oltre il valore intrinseco dello strumento, sulle standard con percentuali probabilmente ancora maggiori. L'esito di questa operazione a prima vista mi pare assurdo. Vorrei capire dove sbaglio.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Vintage Specs

Mirko, te vuoi leggere solo quello che ti garba; il discorso fatto e' molto piu' ampio, ed era riferito al fatto che a mio avviso le R si deprezzeranno, perché' ora le TH le hanno rese vecchie e non corrette storicamente. Poi riguardo alle "quotazioni" e' palese che si tratta di ipotesi, come tutto il resto. Sui numeri che riferisci tu, a mio avviso, conoscendo la logica Gibson, ci sara' da ridere......come quegli ebeti che compravano 4/5 Murphy nuove per poi rivenderle con il ricarico una volta finite le scorte......su mercatino ci sono motli di questi geni, con le loro super R inserzionate prima a cifre da capogiro....a marcire da mesi, anni....ormai inserzionate al prezzo di acquisto.....voglio vedere ora a chi cazzo le vendono con le nuove TH.

Vedremo quanto varranno sul mercato dell'usato le TH e che divario ci sara' dalle attuali quotazioni delle R....specialmente quando uscira' la nuova stronzata l'anno prossimo.

Cmq giusto per parlare, ad esempio, questa tra un anno sul mercato dell'usato, a quanto la comprereste?

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-custom-true-historic-1957-les-paul-gold-top-reissue_id4170335.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me col cavolo che le R si deprezzeranno, anzi se vuoi una Les paul fatta bene, costruttivamente corretta (mi frega un cazzo se il carving è giusto al 98%, se il pickguard non ha lo svaso per la vite ecc) nella sostanza ti prendi una R usata, un po' dell'anno che ti pare di più. E proprio per gli sciacalli di turno, la sostanziale irreperibilità delle TH sul mercato e comunque il prezzo poco appetibile per la massa renderanno le Historic che abbiamo tutti la scelta obbligata. 

Se poi le TH le fanno solo quest'anno e poi ciao, riprendono con le R di sempre tanto meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Vintage Specs

Secondo me col cavolo che le R si deprezzeranno, anzi se vuoi una Les paul fatta bene, costruttivamente corretta (mi frega un cazzo se il carving è giusto al 98%, se il pickguard non ha lo svaso per la vite ecc) nella sostanza ti prendi una R usata, un po' dell'anno che ti pare di più. E proprio per gli sciacalli di turno, la sostanziale irreperibilità delle TH sul mercato e comunque il prezzo poco appetibile per la massa renderanno le Historic che abbiamo tutti la scelta obbligata.

Se poi le TH le fanno solo quest'anno e poi ciao, riprendono con le R di sempre tanto meglio.

Le TH diventeranno le R, stanne certo.....saranno le R a sparire.

IMHO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le TH diventeranno le R, stanne certo.....saranno le R a sparire.

IMHO

Premesso che per me una chitarra vale per il suo suono e non per il suo "nome", le R che suonano non potranno mai sparire cosi' come non sono sparite le Studio anni '90, ad esempio.

 

Le attuali TH, a leggere i commenti attendibili, hanno il loro sano perche' cosi' come lo hanno le R ed entrambe lo avranno sempre perche' si rivolgono a due "portafogli" diversi e non e' realistico che uno disposto a spendere 3 K€ possa arrivare a 5 K€... se non li hai non li hai e pertanto ti compri il massimo che puoi ottenere dalla cifra a disposizione.

 

Quotazioni ? Guarda la risolvo in 2 secondi, ho da poco venduto la R7 2014, una di quelle che suonano alla grande e con specifiche tecniche che si avvicinano molto alla TH, chi se ne capisce piu' di me di mercato mi sconsiglio' alla grande di farlo, beh, sono pentitissimo di averlo fatto perche' quella chitarra in questi giorni si e' gia' rivalutata di 200/300 € (minimo).

A non avere mercato saranno le R 2015 e si aprira' una grande caccia alle R 2013 (ancor meglio le 2014)

 

P.S.:tu sai che l'ho dovuta vendere e non l'ho voluta vendere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro ho visto che il seriale delle "r 2015" sarà diverso dal passato e non sarà piú vintage style....adesso inizierà con CS7, CS8 e via dicendo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro ho visto che il seriale delle "r 2015" sarà diverso dal passato e non sarà piú vintage style....adesso inizierà con CS7, CS8 e via dicendo....

 

infatti quelle sono le CS e non sono le reissue.

Sono Custom shop 50 e Custom shop 60.

 

Le TH avranno il seriale come è sempre stato X XXXX

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che per me una chitarra vale per il suo suono e non per il suo "nome", le R che suonano non potranno mai sparire cosi' come non sono sparite le Studio anni '90, ad esempio.

 

Le attuali TH, a leggere i commenti attendibili, hanno il loro sano perche' cosi' come lo hanno le R ed entrambe lo avranno sempre perche' si rivolgono a due "portafogli" diversi e non e' realistico che uno disposto a spendere 3 K€ possa arrivare a 5 K€... se non li hai non li hai e pertanto ti compri il massimo che puoi ottenere dalla cifra a disposizione.

 

Quotazioni ? Guarda la risolvo in 2 secondi, ho da poco venduto la R7 2014, una di quelle che suonano alla grande e con specifiche tecniche che si avvicinano molto alla TH, chi se ne capisce piu' di me di mercato mi sconsiglio' alla grande di farlo, beh, sono pentitissimo di averlo fatto perche' quella chitarra in questi giorni si e' gia' rivalutata di 200/300 € (minimo).

A non avere mercato saranno le R 2015 e si aprira' una grande caccia alle R 2013 (ancor meglio le 2014)

 

P.S.:tu sai che l'ho dovuta vendere e non l'ho voluta vendere.

 

beh è quello che stiamo cercando di dire da tante pagine

 

chi si rivolgeva al livello delle R con quel budget, oggi cosa può comprare sul nuovo? una TH che costa il doppio? direi di no

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì appunto, avevo messo "r 2015" tra virgolette perchè non sono più ufficialmente reissue....

E, pur non essendo reissue, costeranno cmq più delle reissue 2014..... :facepalm: :facepalm: :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh è quello che stiamo cercando di dire da tante pagine

 

chi si rivolgeva al livello delle R con quel budget, oggi cosa può comprare sul nuovo? una TH che costa il doppio? direi di no

Ma io parlo di usato e non di nuovo ;) e rispondevo a VintagerSpec che ritiene che le R "vecchie" spariranno dalla scena

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma comprarla per il piacere di ricevere emozioni dal suo suono e perche' no dalla sua bellezza e' una chimera ?

 

A rivenderla ci sara' sempre tempo e poi se si svalutera' non sara' molto diverso da quello che succede da anni quando ci si rivolge al nuovo.

Per non correre il rischio vasta aspettare che diventino "usate" e... a trovarle quel giorno.

 

Troppi chitarristi suonano tanto col portafoglio e poco con l'orecchio, la pancia, il cuore.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma comprarla per il piacere di ricevere emozioni dal suo suono e perche' no dalla sua bellezza e' una chimera ?

 

A rivenderla ci sara' sempre tempo e poi se si svalutera' non sara' molto diverso da quello che succede da anni quando ci si rivolge al nuovo.

Per non correre il rischio vasta aspettare che diventino "usate" e... a trovarle quel giorno.

 

Troppi chitarristi suonano tanto col portafoglio e poco con l'orecchio, la pancia, il cuore.

 

AMEN :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma comprarla per il piacere di ricevere emozioni dal suo suono e perche' no dalla sua bellezza e' una chimera ?

 

A rivenderla ci sara' sempre tempo e poi se si svalutera' non sara' molto diverso da quello che succede da anni quando ci si rivolge al nuovo.

Per non correre il rischio vasta aspettare che diventino "usate" e... a trovarle quel giorno.

 

Troppi chitarristi suonano tanto col portafoglio e poco con l'orecchio, la pancia, il cuore.

All'ultima frase rispondo " e grazie al caiser", e "vorrei la pace nel mondo"

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok che queste TH saranno finalmente la Les Paul che si è sempre desiderata sfogliando beauty of the burst e ascoltando Beano o altre registrazioni storiche, ma 8000€ sono tanti, ma tanti.

Nella fascia tra i 2/3k€ ci sono strumenti favolosi, fatti a mano, che darebbero tanta soddisfazione all'orecchio, alla pancia e al cuore.

Se decidessi di investire, non mi viene termine migliore, 4 volte tanto IO mi farei domande che esulano dal risultato musicale in senso stretto.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Vintage Specs

Ma io parlo di usato e non di nuovo ;) e rispondevo a VintagerSpec che ritiene che le R "vecchie" spariranno dalla scena

Forse non ci siamo capiti; il mio sparire e' riferito dal mercato del nuovo, non le produrranno piu', verranno soppiantate dalle TH. Dal mercato dell'usato non spariranno mai, anzi, saranno inflazionate, perche' chi ha comprato una R nuova perche' voleva il top, ora prendera' la TH permutando o vendeno privatamente la R.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse non ci siamo capiti; il mio sparire e' riferito dal mercato del nuovo, non le produrranno piu', verranno soppiantate dalle TH. Dal mercato dell'usato non spariranno mai, anzi, saranno inflazionate, perche' chi ha comprato una R nuova perche' voleva il top, ora prendera' la TH permutando o vendeno privatamente la R.

 

Secondo me è l'esatto contrario. Una reissue diventerà più ricercata proprio perchè non saranno più disponibili nuove, se non ai prezzi folli delle TH.

Insomma una reissue 2014 oggi in negozio ti costa meno di una CS 57-58 style del 2015.....io non avrei dubbi quale scegliere. E lo stesso sarà per l'usato.....una R9 usata a 3500 diventa molto appetibile se la TH costa 8000....

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è l'esatto contrario. Una reissue diventerà più ricercata proprio perchè non saranno più disponibili nuove, se non ai prezzi folli delle TH.

Insomma una reissue 2014 oggi in negozio ti costa meno di una CS 57-58 style del 2015.....io non avrei dubbi quale scegliere. E lo stesso sarà per l'usato.....una R9 usata a 3500 diventa molto appetibile se la TH costa 8000....

il problema e che arrigo la sua ce l ha a 4500..............di r9.......... :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Vintage Specs

Nick, stiamo dicendo la stessa cosa; parlando dell'usato, proprio perche' si inflazioneranno tu comprerai le vecchie R 9 a 3500/3000, ed e' qui' che nasce il mio ragionamento. Se sull'usato trovi una R a 3500 ed una TH a 5000, cosa prendi? Considera che sei uno che sta' per spendere 3500 euro ad una chitarra, quindi non sei uno che lavora ad un call center a 500 euro e per racimolare 3000 euro ci ha messo 5 anni.....

Giusto per la cronaca, guardate che una CS 8 sta' 5199$, una TH 8 sta' 6899$

Domanda: cosa cazzo comprereste?

Ecco perche' vi dico che le CS ® verranno soppiantate.

Questa e' stata un abile mossa di mercato della Gibson, per creare ancora piu' divario tra le serie. Vuoi una Gibson VERA, devi cacciare 8000 dollari, altrimenti ti compri la standard. A mio avviso, nella nuova prodizione Gibson, le CS ® non ci saranno piu'. Ora lo hanno fatto per non inculare (troppo) chi ha appena preso una R. Leggetevi i forum americani, e guardate come sono incazzati quelli che hanno appena preso una R......e mi meraviglierei se non fosse il contrario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema e che arrigo la sua ce l ha a 4500..............di r9.......... :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

 

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×