Vai al contenuto
ZOL

PEDALE VOLUME (aiutoooooo)

Recommended Posts

mi sono perso il post recente sul pedale volume cosi comincio da capo

 

ho un vecchio boss fv 300h

collegato dopo i pedali di pre (red witch famulus, riot reloaded e buster custom audio electronic)

il problema sta nel fatto che tutta la corsa del volume se la gioca nell'ultimo centimetro e la cosa mi crea problemi

nel manuale non specifica se è a 250 o 25 kohm ma essendo High penso che sia a questo punto da 250,

mi pare di capire quindi che è nella posizione sbagliata, per avere una erogazione di volume più lieare dovrei metterlo in testa a tutto, vero?

grazie della pazienza.

Zol

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essendo il pedale volume comunque in front, secondo me va bene ad alta impedenza... il problema semmai è la corsa del pot ;)

Guarda qua quanto pots dello stesso tipo, da marca a marca, differiscono nella corsa:

http://www.planetz.com/wp-content/uploads/2009/10/Tapers.png

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essendo il pedale volume comunque in front, secondo me va bene ad alta impedenza... il problema semmai è la corsa del pot ;)

Guarda qua quanto pots dello stesso tipo, da marca a marca, differiscono nella corsa:

http://www.planetz.com/wp-content/uploads/2009/10/Tapers.png

 

 

messo in front va molto meglio. grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essendo il pedale volume comunque in front, secondo me va bene ad alta impedenza... il problema semmai è la corsa del pot ;)

Guarda qua quanto pots dello stesso tipo, da marca a marca, differiscono nella corsa:

http://www.planetz.com/wp-content/uploads/2009/10/Tapers.png

Quelli di alpha dovrebbero andare a ristudiarsi i logaritmi!  :facepalm:  :rotflmao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quelli di alpha dovrebbero andare a ristudiarsi i logaritmi!  :facepalm:  :rotflmao:

Già, hanno un'idea particolare di come sia una curva logaritmica... hanno creato il gradino logaritmico :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...vabbè ma quelli sono pot lineari, non logaritmici.

Anche io direi che sembra lineare, ma guitarglory ha specificato tutti dello stesso tipo...

Mistero!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È ad alta... na nulla ti vieta di sostituirlo in base alle tue esigenze!

Pensa che io ad un amico che lo usa per commutazione da controllo exp a volume post gain gli ho montato un 10k, quello che sponsorizza Clapton per i suoi pu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...vabbè ma quelli sono pot lineari, non logaritmici.

Ehm... veramente no: sono tutti logaritmici... solo che gli Alpha non lo sanno :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho appena fatto una misurazione su un pot alpha logaritmico e posso dirti con certezza che l'andamento del taper non è per nulla lineare.

 

ho capito comunque da dove arriva la confusione:

sono andato a leggermi l'articolo da cui è tratta quell'immagine e il tizio ha fatto le misurazioni sui potenziometri che erano montati sulle chitarre che aveva a disposizione, ma non si è preoccupato di verificare che fossero potenziometri lineari o logaritmici (leggendo il codice sui pot); il fatto è che non sempre vengono montati potenziometri logaritmici nella circuiteria delle chitarre, quindi secondo me si è ritrovato con 2 potenziometri lineari (alpha e JS ...JS?) e due logaritmici (bourns e CTS)  ...per forza che i taper sono così diversi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Intripped, il tizio ha misurato due pot lineari e due logaritmici. Infatti nell'articolo dice:

Here’s part 2 of my potentiometer project.  In this one, I compare linear and audio tapers, and compare the different audio tapers of Alpha, JS, Bourns and CTS pots.  

 

Insomma, una bufala... scherzo eh!  :sorrisone::beer:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azz...vero mi sa... quel grafico mi era stato inviato da un amico elettrotecnico e mi ero fidato senza controllare la provenienza ;)

Rimane il fatto (questo verificato personalmente) che le corse dei logaritmici sono tutte abbastanza diverse tra loro, da marca a marca e spesso anche tra pots della stessa marca (quando faccio gli ampli li misuro tutti, perché anche le tolleranze sono abbastanza alte e si trovano ad esempio pots da 25k che misurano in realtà 33k, o 20k... e su un pot dei medi fa tanta differenza di suono, non solo per la corsa diversa!)

Rimane quindi valido il consiglio di provare pots diversi sul pedale volume perché, a seconda delle esigenze, si può trovare quello che fa più al caso nostro ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È vero... i miei Ernie Ball sono in continua modifica di pots da pedaliera a pedaliera che faccio :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×