Vai al contenuto

Recommended Posts

Maledetto raduno... si torna a casa sempre con attacchi di GAS compulsiva e furiosa :sorrisone:

In particolare la mia personale GAS è stata scatenata da una certa LP tutta sgarrupata, ma dal suono e dal feeling fantastico: la TH CC Nicky, gentilmente messa a disposizione da Mirko.

Non passa molto tempo e whatsappando del più e del meno salta fuori che Mirko, a proposito di True Historic, ha pure una delle cosiddette "pilot run", conosciute anche come "transitional"... la notizia arriva corredata dalle seguenti foto calboniane, di rara qualità:

IMG_3956.jpg

IMG_4191.jpg

IMG_4190.jpg

Per chi non lo sapesse, le "pilot run" sono delle chitarre di pre-produzione con già tutte le specs (legni, hardware, elettronica, particolari costruttivi ecc) della serie che uscirà di lì a poco, con tiratura assai limitata (di solito intorno ai 25 esemplari).

Alcune particolarità:

- pur avendo seriale tipico della serie precedente, il numero di serie è solitamente altissimo nelle pilot run, e anche questa non fa eccezione;

- la sigla non corrisponde alle specs reali della chitarra... in questo caso ad esempio è marcata R8, pur avendo tutte le caratteristiche di una 59 come shaping del body, del top e del manico.

In pratica questa è una TH 59, corretta in tutto tranne nelle plastichine (le chiavette delle meccaniche e il binding sono corretti, mentre pickup rings, battipenna, ring del selettore ecc no)... poi su ci sono anche un paio di cover pickups superculattone, che per pura ignoranza io non so apprezzare come meriterebbero... dico solo che sono belle :facepalm:

(Mirkuzzo, correggimi pure se ho scritto qualcosa di impreciso)

Insomma, tocca fare un viaggetto a Milano... tanto mia moglie, poverina, è già un po' che me lo chiede e io subdolamente ne approfitto:

"Amoooooreeee... ok, ho deciso, se vuoi andiamo all'Expò!" :sorrisone:

Quindi via, si parte!

E nella calura di un sabato milanese, avviene la consegna (peccato solo per il poco tempo passato insieme a Elia e Mirko): le foto che seguono sono state scattate direttamente sul letto della camera d'albergo :lol:

IMG_4235.jpg

IMG_4238.jpg

IMG_4240.jpg

IMG_4244.jpg

IMG_4248.jpg

In loco purtroppo non ho la possibilità di attaccarla da nessuna parte (a stento ho resistito dal moddare la TV dell'albergo per trasformarla in una macchina hi-gain!), ma la qualità che avevo riscontrato in Nicky al raduno è tutta lì: costruzione ineccepibile, legni belli (il top non è fiammatissimo, ma va bene così, è molto Pagey come look dal vivo; in compenso la tastiera è in un bellissimo palissandro figurato, quasi bicolore), con un feelin e una suonabilità eccezionali... nonostante il manico generoso sembra di non aver mai suonato altro, e soprattutto non si desidera suonare altro!

Il sustain da spenta, su tutte le corde e in tutte le posizioni, è tra i migliori mai sentiti su una LP.

Si torna a casa, dopo una massacrante giornata passata sotto il sole all'Expo, con tanto di zavorra (ma una delle zavorre più piacevoli del mondo :lol:) sulle spalle!

IMG_4282.jpg

Qualche altra foto casalinga, fatta ieri pomeriggio al sole calante e finalmente con una macchinetta decente, e infine... video!

Per il momento, non esprimo giudizi sul suono amplificato... un'idea me la sono fatta, anche confrontandola con le altre LP che ho a casa, ma rimandiamo le mie impressioni ai commenti, per non influenzare l'ascolto libero e incondizionato.

photo_2015-06-30_11-42-40.jpg

photo_2015-06-30_11-42-45.jpg

photo_2015-06-30_11-42-50.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto come termine di paragone, questa è la Burst build coi PAF originali... tenete conto che qui sono accordato mezzo tono sotto, a differenza dell'altro video, e che i settaggi sull'ampli sono identici, ottimizzati però per la TH pilot run.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà che cosa cazzo ce capirete di una chitarra da un sample di youtube al pc io continuo a non capirlo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella mia beata ignoranza due chitarre totalmente diverse; la prima legginilissima in ogno nota fatta specialmente nei distorti ed a gain elevato, nel pulito maledettamente piena di "riverbero" sembra nata con l'Hall Of Fame incorporato.

La seconda marcia e bastarda, ma meno "leggibile" (comunque suono di alta qualita' neh)

 

Due belle bestie; ma da questo confronto faccio sucire voncitrice la TH anche perche' piu' con timbrica piu' "calda"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà che cosa cazzo ce capirete di una chitarra da un sample di youtube al pc io continuo a non capirlo.

Io mi baso sul confronto tra le due proposte, entrambe affette dai difetti del tubo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà che cosa cazzo ce capirete di una chitarra da un sample di youtube al pc io continuo a non capirlo.

 

Io ho detto solo che preferisco quella finta, mica che una, o entrambe, suonino meglio della R8 di Er Chitarra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le mie impressioni... per facilitare faccio anche un confronto con la burst, che alcuni hanno provato al raduno:

LIUTERIA

Le due chitarre sono entrambe a livello molto alto, entrambe con specs e legni corretti (a parte il palissandro brasiliano sulla TH, di cui però non si sente proprio la mancanza), entrambe con un gran sustain naturale, ma la TH ha qualcosa di più: è più risonante da spenta, il manico vibra di più lungo tutta la sua lunghezza, e dal punto di vista della suonabilità è imbattibile... inoltre è 150g più leggera, nonostante il profilo del manico più generoso, il che non guasta.

Secondo me qui il discorso della colla animale e della verniciatura veramente ultra-sottile aiuta tantissimo la risonanza e l'acusticità.

SUONO

Il suono, una volta attaccata all'ampli, ti sorprende con un attacco deciso, molto aperto com'è del resto la chitarra "in acustico"... ma per me che sono abituato ai PAF questi pickups non rendono giustizia alla qualità dello strumento.

Pur essendo a mio avviso i migliori pickup che Gibson ha fatto negli ultimi 30 anni, rispetto agli originali sono troppo precisi, con acuti croccanti, ma chirurgici soprattutto in distorsione, e bassi piuttosto pronunciati (anche se definiti): i PAF originali, così come molti cloni fatti bene, hanno delle medio-alte più avanti, più irregolari, più marce e selvagge (le cosiddette swirling mids), che in questi Custombuckers mancano... sembrano dei PAF più rifiniti, privati dei tipici "difetti", che però sono anche il loro maggior pregio... in compenso non fischiano assolutamente anche a livelli di gain devastanti e si comportano molto bene con le saturazioni pesanti (cosa che può essere utile a qualcuno, me compreso, in alcune situazioni).

Per fare una controprova e capire quanto del suono amplificato dipendesse dalla chitarra e quanto dal pickup, ho cambiato al volo il pup al ponte con un Seth Lover Custom Wound (anche lui ex Mirko), che ricorda molto i PAF originali, e per i miei gusti valorizza di più le caratteristiche eccezionali dello strumento.

Ora comunque ho deciso di dare una chance ai Custom Buckers... vedremo come si comportano nel mix con la band, perché a volte si possono avere delle belle sorprese ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà che cosa cazzo ce capirete di una chitarra da un sample di youtube al pc io continuo a non capirlo.

Nella mia beata ignoranza due chitarre totalmente diverse; la prima legginilissima in ogno nota fatta specialmente nei distorti ed a gain elevato, nel pulito maledettamente piena di "riverbero" sembra nata con l'Hall Of Fame incorporato.

La seconda marcia e bastarda, ma meno "leggibile" (comunque suono di alta qualita' neh)

Due belle bestie; ma da questo confronto faccio sucire voncitrice la TH anche perche' piu' con timbrica piu' "calda"

Pure io di solito non ci capisco una mazza dai video... però devo dire che Giulio stavolta è riuscito a esprimere meglio di me quello che volevo dire :lol:

La TH ha un che di arioso, di riverberato per dirla con le sue parole, che mantiene a prescindere dai pickup montati... è qualcosa di bellissimo, intrinseco allo strumento.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3,850 kg la TH

4 kg tondi la Burst (ora che il peso si è assestato bene)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande aggiornamento!!!

Preso dall'euforia, non avevo regolato i pickups in altezza, né l'altezza dei poli... cazzo, ora sì che ci siamo!!!

Questi Custom Bucker sono piuttosto spinti come uscita (8,5k e 8k), oltre che croccanti sull'attacco e definiti, e necessitano di aria tra corda e pickup per dare il meglio... una volta regolati bene sono proprio fighissimi, il suono ha acquistato dinamica e medie :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×