Vai al contenuto
Sancho

Chiedilo a ErChi

Recommended Posts

bravissimo, prima era inutilizzabile, eretica.......... ora che si vede palesemente che anche Slash la usa dal Vivo per improvvisare, c'è chi  esce con Slash che fa cagare e non capisce niente di Armonia.

 

E infatti non la conosce, come te.

Ho la sua autobiografia, ti faccio uno screen in cui afferma di non sapere una mazza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh, ma siete sicuri che esista una "sonorità rock"? E che basti piazzare una terza minore a cazzo qua e là per avere la "sonorità blues"? E che "se stessimo suonando jazz" potremmo avere licenza di uccidere il buon gusto? Prova a mettere una blue note sul concerto in re maggiore di Ciaikovskij e non domandarti poi perché dei mercenari russi ti fanno irruzione in casa nottetempo armati di AK47 per deportarti ai lavori forzati in una minera di bauxite sui monti di Verkojansk a 56 gradi sotto zero. Per suonare blues, rock o jazz la cosa fondamentale è che il brano sia blues rock o jazz. Sterili e inutili considerazioni armoniche prese da quelle paginette stringate che per anni hanno rovinato generazioni di scalcagnai proto musicisti sui vari chitarre guitar player o axe (peggio che andar di notte a piedi scalzi in un prato di ortiche) non vi/ci hanno insegnato nulla? Chi suona per davvero omette di fare ragionamenti sull'armonia, che magari ha studiato, ma sistematicamente dimentica lasciandosi trascinare da ispirazione, gusto, stile e dalle tette della strappona scollata che sorseggia un manhattan seduta al terzo tavolo da sinistra. E se davvero c'è bisogno di un forum per fare didattica su cosa e come suonare su un brano come knocking on heaven's door a distanza di 42 anni (42 anni!) dalla sua pubblicaziione significa che più che bussare alla porta del paradiso stiamo facendo i grattini alla porta del cesso della stazione.

E poi piantiamola con sta storia dell'outside: se non sei Scott Henderson o Allan Holdsworth non vale la pena di cimentarcisi, l'effetto migliore che puoi ottenere è suscitare il sospetto che qualcuno per dispetto ti abbia cambiato l'accordatura e che tu, avendo le orecchie di gomma, non te ne accorgi.

Gli anni 90 sono finiti amici, siamo al crepuscolo del 2015, questa brutta epoca della didattica a tutti i costi può anche tramontare.

 

<3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo ripropongo qui, che sto fregno ancora non ho capito bene come funziona tra risposte a uno, risposte a tutti, risposte a troppi:

 

«Oh, ma siete sicuri che esista una "sonorità rock"? E che basti piazzare una terza minore a cazzo qua e là per avere la "sonorità blues"? E che "se stessimo suonando jazz" potremmo avere licenza di uccidere il buon gusto? Prova a mettere una blue note sul concerto in re maggiore di Ciaikovskij e non domandarti poi perché dei mercenari russi ti fanno irruzione in casa nottetempo armati di AK47 per deportarti ai lavori forzati in una minera di bauxite sui monti di Verkojansk a 56 gradi sotto zero. Per suonare blues, rock o jazz la cosa fondamentale è che il brano sia blues rock o jazz. Sterili e inutili considerazioni armoniche prese da quelle paginette stringate che per anni hanno rovinato generazioni di scalcagnai proto musicisti sui vari chitarre guitar player o axe (peggio che andar di notte a piedi scalzi in un prato di ortiche) non vi/ci hanno insegnato nulla? Credete davvero che Charlie Parker e John Coltrane o Miles Davis pensassero tutte quelle stronzate su sostituzioni, simmetrie suburbane e sveglia kundalini? Chi suona per davvero omette di fare ragionamenti sull'armonia, che magari ha studiato, ma sistematicamente dimentica lasciandosi trascinare da ispirazione, gusto, stile e dalle tette della strappona scollata che sorseggia un manhattan seduta al terzo tavolo da sinistra. E se davvero c'è bisogno di un forum per fare didattica su cosa e come suonare su un brano come knocking on heaven's door a distanza di 42 anni (42 anni!) dalla sua pubblicaziione significa che più che bussare alla porta del paradiso stiamo facendo i grattini alla porta del cesso della stazione.

E poi piantiamola con sta storia dell'outside: se non sei Scott Henderson o Allan Holdsworth non vale la pena di cimentarcisi, l'effetto migliore che puoi ottenere è suscitare il sospetto che qualcuno per dispetto ti abbia cambiato l'accordatura e che tu, avendo le orecchie di gomma, non te ne accorgi.

Gli anni 90 sono finiti amici, siamo al crepuscolo del 2015, questa brutta epoca della didattica a tutti i costi può anche tramontare.»

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma io non ti critico, anzi proverei ad applicarla anche io e se non riuscissi ti chiederei di farmi vedere come fai e (secondo che il risultato mi piaccia o meno) cercherei di capire il perchè questa scala funzioni, alla fine conta il risultato e non la regola.

 

Nella musica i paraocchi non aiutano.

 

Applicala senza paura, ma assicurati che i vicini di casa siano al mare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il solo di Slash su KOTHD è palesemente "stonato"... quando uscì Use Your Illusion I-II, noi chitaristi in erba (e non solo per l'età) ce n'eravamo accorti tutti, anche se ancora nessuno sapeva niente di armonia... e "stonato" era l'unica parola che ci veniva per descriverlo.

 

Il problema è che poi ci siamo abituati a sentirlo, il pezzo è comunque figo, e adesso ci sembra più normale ;)

Oh, poi a me Slash piace, mi fa sangue il suo modo di suonare un po' alla cazzo di cane!

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella musica i paraocchi non aiutano.

 

Come no, sono anni che li uso come string damper.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente hai interpretato male qualcosa dei post precendenti, per chè io ho parlato del mio approccio, ho consigliato di usare la minore come Base per poi aggiungere delle note di passaggio ed ho consigliato di mischiare la pentatonica Maggiore con quella Minore o addirittura di provare ad usare la pentatonica maggiore sui primi due accordi per poi passare alla minore sull'accordo DO, ed anche usare la pentatonica minore da sola aggiungendo determinate note, quindi per me il tuo intervento non è per niente motivato.

 

Se tu quando improvvisi su questo brano usi soltanto la Scala maggiore di SOL ed ottieni un buon risultato e sei addirittura più bravo di Slash nel farlo, ma buon per te. 

 

Come ben dici la tonalità di SOL comprende SOLmaj7 RE7 e DO7maj quindi la tonalità è SOL maggiore e per te la scala da usare è quella di SOL maggiore e non ci sono cazzi, e se stessimo suonando Jazz avresti ragione al 100%,  invece l'individuare la tonalità non sempre corrisponde con la scala giusta da usare perchè di base si può scegliere che sound dare al brano.

 

Questo approccio da te correttamente descritto, con l'uso della 7maj, genera un tipo di sonorità che non è Rock ma più legata al Jazz ed alla musica leggera.

 

 

 

 

Hai Ragione quando dici che quell'approccio di Slash serve a dare un Intenzione Blues al Brano, quell'intenzione Blues si chiama sonorità ROCK, poi i lick le frasi usate da lui possono non piacere, ma io non entro in merito a questo perchè non ho scritto niente di memorabile in confronto a lui.

 

Aggiungo che per Highway be Hell non c'entra niente che il LA sia o meno interpretabile come LA7 anche perchè non ha senso dire che la Pentatonica minore di La funziona su sto pezzo perchè il brano inizia con un LA interpretabile in LA7.

 

La pentatonica minore di LA funziona perchè  la base del solo è formata dagli accordi LA, RE, SOL dove LA e RE sono una sequenza I° IV° e quindi la pentatonica minore funziona come funziona sui Blues, il SOL è un accordo presente nella armonizzazione della Scala Minore di LA e quindi si può suonare tutto il La minore, aggiungendo delle note di passaggio dove servono.

 

Concludo dicendo che l'autismo armonico lo dimostri tu che non riesci ad andare oltre alle regolette di armonia che hai studiato e dai per scontato che un approccio Blues sia circoscritto solo a quel genere e basta.

A proposito, lo sapete che i jazzisti non usano QUASI MAI i Maj7 per evitare dissonanze con gli altri strumenti, prediligendo invece i consonantissimi (e bellissimi) accordi di sesta che misteriosamente in tutto questo turbinare di autoerotismo armonico non vengono MAI menzionati? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E infatti non la conosce, come te.

Ho la sua autobiografia, ti faccio uno screen in cui afferma di non sapere una mazza.

 

 

Erchi, vai a spiegare ai ragazzetti che possono tranquillamente suonare i beatles così:

 

https://www.youtube.com/watch?v=O5BcKYLT76o

 

 

Come no, sono anni che li uso come string damper.

 

Cash che mi frega se tu nel tempo libero ti leggi la biografia di Slash per poi dirne che fa cagare e che afferma di non saper l'armonia, in più la tua crociata sul brano che è pop, però hanno deciso di farlo più Rock dal secondo ritornello che c'è il colpo della contestualizzazione e menate varie che sono di pari livello delle mie, o che l'armonia è solo quella e basta e quindi cazzo minore non ci va  :sorrisone: .

Il brano è in SOL maggiore è verissimo, la pentatonica minore ti fa schifo perchè il brano è giusto lo si suoni con la Scala maggiore perchè bisogna contestualizzare, il brano non è più lui, mentre riscrivo le tue citazioni ho la banana che mi si scappella da sola  :sorrisone: per questo ti ringrazio, lo trovo solleticante.

 

Cacchio usa quello che vuoi, fatto sta che sta benedetta pentatonica minore si può utilizzare, certo accompagnata dalla aggiunta di alcune note che ne sistemano il tiro, o accompagnata da un vinello tipico delle zone Etnee con retrogusto fruttato a sua volta accompagnato da olive nere e qualche pezzetto di pepato fresco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cash che mi frega se tu nel tempo libero ti leggi la biografia di Slash per poi dirne che fa cagare e che afferma di non saper l'armonia, in più la tua crociata sul brano che è pop, però hanno deciso di farlo più Rock dal secondo ritornello che c'è il colpo della contestualizzazione e menate varie che sono di pari livello delle mie, o che l'armonia è solo quella e basta e quindi cazzo minore non ci va  :sorrisone: .

Il brano è in SOL maggiore è verissimo, la pentatonica minore ti fa schifo perchè il brano è giusto lo si suoni con la Scala maggiore perchè bisogna contestualizzare, il brano non è più lui, mentre riscrivo le tue citazioni ho la banana che mi si scappella da sola  :sorrisone: per questo ti ringrazio lo trovo solleticante.

 

Cacchio usa quello che vuoi, fatto sta che sta benedetta pentatonica minore si può utilizzare, certo accompagnata dalla aggiunta di alcune note che ne sistemano il tiro, o accompagnata da un vinello tipico delle zone Etnee con retrogusto fruttato a sua volta accompagnato da olive nere e qualche pezzetto di pepato fresco.

oh ma xxxxxxx la usi una virgola ogni tanto? m'è venuto il fiatone a leggerti.. e sono un maratoneta!

 

 

 

Zozza già mi stai simpatico, però evita di scrivere bestemmie please..

 

pace, vi lovvo

Modificato da davide79

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oh ma xxxxxx la usi una virgola ogni tanto? m'è venuto il fiatone a leggerti.. e sono un maratoneta!

fatto di proposito, devi fare il botto quando mi leggi  :sorrisone:

Modificato da davide79

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cash che mi frega se tu nel tempo libero ti leggi la biografia di Slash per poi dirne che fa cagare e che afferma di non saper l'armonia, in più la tua crociata sul brano che è pop, però hanno deciso di farlo più Rock dal secondo ritornello che c'è il colpo della contestualizzazione e menate varie che sono di pari livello delle mie, o che l'armonia è solo quella e basta e quindi cazzo minore non ci va  :sorrisone: .

Il brano è in SOL maggiore è verissimo, la pentatonica minore ti fa schifo perchè il brano è giusto lo si suoni con la Scala maggiore perchè bisogna contestualizzare, il brano non è più lui, mentre riscrivo le tue citazioni ho la banana che mi si scappella da sola  :sorrisone: per questo ti ringrazio, lo trovo solleticante.

 

Cacchio usa quello che vuoi, fatto sta che sta benedetta pentatonica minore si può utilizzare, certo accompagnata dalla aggiunta di alcune note che ne sistemano il tiro, o accompagnata da un vinello tipico delle zone Etnee con retrogusto fruttato a sua volta accompagnato da olive nere e qualche pezzetto di pepato fresco.

 

 

Devo rispondere restando serio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×