Vai al contenuto
hyeronimusss

Influenza composizione corpo e manico su Les Paul

Recommended Posts

Sto considerando acquisto di un'altra Les Paul (standard, o forse custom), tra cui anche le famigerate norlin (ebbbene sì, ma con il manico in mogano, sebbene sottile), volevo chiedere qual è secondo la vostra esperienza l'influenza dei seguenti fattori sul suono:

corpo (blocco unico di mogano vs pancake e altre amenità)

manico (in tre pezzi vs pezzo unico)

profilo del manico (per esempio, sottile in tre pezzi prime standard norlin vs ciccio heritage80)

vi ringrazzio!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il corpo incide poco, ci sono differenze tra corpo pieno, weight relief, modern weight relief e camere tonali ma non tra corpo pieno in pezzo unico e corpo pieno in due pezzi.

 

Fino a che il corpo è pieno che sia uno, due, più pezzi non incide (se il lavoro è fatto bene).

Stessa cosa il Weigth relief, che sia in pezzo unico o due pezzi sul suono non incide.

 

il manico in pezzo unico o 3 pezzi incollati è lo stesso principio, si può ipotizzare che la colla interferisca con le vibrazioni del legno ma sono ipotesi...........cmq IMHO per principio nella Les Paul il pezzo unico nel manico è sempre da preferire.

 

Il Profilo/spessore del manico nella teoria incide sul suono, più legno ha il manico è più suono c'è, quindi manico grosso dovrebbe significare più corposità, più sustain, poi si sà che si deve vedere la chitarra nel complesso della sua costruzione.

 

Ci sono dei principi per cui una cosa può essere migliore o peggiore ma vale sempre la regola "ti provi la chitarra e se ti piace te la porti a casa" potrebbe avere le peggiori specifiche ma suonare benissimo per tutto un insieme di fattori. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io so che è preferibile un manico in più pezzi . Da maggiore stabilità e minori probabilità di dead spot.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io so che è preferibile un manico in più pezzi . Da maggiore stabilità e minori probabilità di dead spot.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

 

ma in questo caso si parla di Les Paul,  e poi il dead spot è un fenomeno più legato al basso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rispondevo al fatto che hai detto che un pezzo unico è sempre da preferire. io ho letto da qualche parte il contrario. e ti invidio anche, dato che non hai mai riscontrato dead spot nelle chitarre. io spesso, a volte era quasi irrilevante, altre volte si notava abbastanza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci vorrebbe un libro o quasi.

Per farla veloce, in base alla mia esperienza (e sottolineo la mia e di nessun altro) più pezzi incollati aumentano la rigidità quindi la chitarra suona più forte, ha piu volume, più attacco, più dritta, più rapida, forse piu sustain, sicuramente più pacca, ma in generale meno sfumature perchè vibra "a pezzi" e quindi, diversamente, in generale meno. Le norlin sono molto adatte all'hard rock e un po' meno per suoni blues classici per questo motivo, ma sopratutto per il fatto che i legni erano generalmente più pesanti (senza scomodare i pickup).

 

Questo vale sia per manico che body. Poi la fettina in mezzo del pancake del body è in acero e qualcosina di brillantezza la aggiunge.

PS in tanti liutai ti diranno che sono tutte cazzate.

PPS una norlin con manico e body in pezzo unico (68) è a dir poco proibitiva. Appena un po' meno quelle con body in pezzo unico e manico in 3 pezzi (69)

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le indicazioni, in effetti ho notato quello che dice tone, ho una lp col manico in 3, piuttosto sottile, che vibra poco - ed è una cosa che mi "abbatte" un po' - mentre il suono mi piace, soprattutto amplificato, molto aperto e al tempo stesso possente sui bassi, ma forse un po' troppo monolitico e senza certe medie calde (vabbè mi è uscita così spero si capisca) - attacco e sustain esattamente come l'hai descritto - però vorrei anche qualcosa di diverso, più vibrante e "blues", credo che dovrò cercarne una tra le recenti  (col manico in pezzo unico forse ho trovato una 69 con specs 68 ma x me adesso è improponibile)

#sombrero: boh, le custom di quegli anni mi sono sempre piaciute e volevo anche sentire una heritage 80 con i tim shaw, però in effetti per i motivi di cui sopra credo che mi orienterò verso le historic

#ghirmo: anche a me sono capitati i famigerati dead spot

#erchi: ok, credo di star cercando un manico più grosso :))))

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rispondevo al fatto che hai detto che un pezzo unico è sempre da preferire. io ho letto da qualche parte il contrario. e ti invidio anche, dato che non hai mai riscontrato dead spot nelle chitarre. io spesso, a volte era quasi irrilevante, altre volte si notava abbastanza.

 

io intendo che per me è da preferire sulla Les Paul, storicamente nasce in pezzo unico di mogano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah ma in generale le heritage80 (le standard col manico in tre pezzi) sono decisamente superiori alle norlin 73-74 col manico in mogano 3p e il pancake?? (se non sbaglio erano semplici deluxe custom order con il doppio hum)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei, mi riferivo solo ai pickup.

Heritage 80 mai provate, mentre le prime Gibson 59 reissue degli anni 80 non mi sconquifferano..

Nell'era Norlin primi 70 (ancora con manico in mogano) ho sempre trovato le custom migliori delle deluxe e delle standard - che come dici erano solo custom order.

Forse perchè il suono custom che è giù più diretto di suo risente un po' meno della costruzione "diversa".

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, grazie mille in effetti ho provato due custom che mi sono sembrati dei chitarroni, ma pure la heritage si difendeva, (anche se forse a questo punto mi piacerebbe un manico in un pezzo unico, solo che delle historic non ho ancora capito uan mazza)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah ma in generale le heritage80 (le standard col manico in tre pezzi) sono decisamente superiori alle norlin 73-74 col manico in mogano 3p e il pancake?? (se non sbaglio erano semplici deluxe custom order con il doppio hum)

 

le Heritage elite ha il manico ed il corpo in pezzo unico, tutto in mogano, ma la tastiera è in Ebano ed il manico è il 60 molto sottile, la ha un chitarrista che suona con me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, grazie mille in effetti ho provato due custom che mi sono sembrati dei chitarroni, ma pure la heritage si difendeva, (anche se forse a questo punto mi piacerebbe un manico in un pezzo unico, solo che delle historic non ho ancora capito uan mazza)

 

delle historic cosa vuoi capire? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quella che ho provato è la heritage80 standard, manico in tre pezzi, profilo non sottile 

sulle historic non ho le idee chiare, non ho ben capito le differenze sonore tra annate e periodi (post 2009, post 2013 et similia), 58vs59vs60, cc vs historic, true historic vs historic etc etc, in generale se e quando il gioco vale la candela ossia lo sbalzo nel prezzo tra loro (quanto pesano cioè top e altre caratteristiche estetiche che mi interessano fino a un certo punto)  e rispetto a uno strumento che ha i suoi limiti ma conosco bene e ho da una decina d'anni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quella che ho provato è la heritage80 standard, manico in tre pezzi, profilo non sottile 

sulle historic non ho le idee chiare, non ho ben capito le differenze sonore tra annate e periodi (post 2009, post 2013 et similia), 58vs59vs60, cc vs historic, true historic vs historic etc etc, in generale se e quando il gioco vale la candela ossia lo sbalzo nel prezzo tra loro (quanto pesano cioè top e altre caratteristiche estetiche che mi interessano fino a un certo punto)  e rispetto a uno strumento che ha i suoi limiti ma conosco bene e ho da una decina d'anni

 

LE VOS

partiamo dal 2006 al 2008, è il periodo delle prime VOS.

Il VOS è una finitura opacizzata da fastidioso pastrugno, per fortuna eliminabile, e con hardware leggermente invecchiato, prima di questo periodo sono tutte GLOSS e cioè NUOVE LUCENTI (VOS opaca GLOSS nuova);

 

Le chitarre in questione sono delle Les Paul Standard, hanno in comune con le anni 50 solo il Corpo pieno, ponte ABR-1 (però con il filo) ed il long tenon, i pickup sono i Burstbucker, sono ottime chitarre, ma hanno bisogno di una bella sistematina per tirane fuori il reale potenziale, quasi tutte tendono ad essere ingolafatelle al manico.

La 57 e la 58 di questo periodo sono identiche, cambia solo la finitura Gold con quella Burst Plain top, ed hanno entrambe un grosso manico ciccio, le 59 hanno il solito profilo intermedio e le 60 lo slim taper, Per una 58 di questo periodo, tutta Originale, non darei più 2200 €.

 

Hanno la forma perimetrale delle Standard e le specifiche generali sono:

-capotasto in corian

-intarsi in Acrilico

-Corpo pieno

-manico in pezzo unico

-tastiera in palissandro pezzo unico

-studs in ottone

-posts in ottone

-rondelle in ottone

-tailpiece in alluminio leggero

-Wiring Modern

-ponte ABR-1 Wire

-Meccaniche Kluson Verdone sputacchio

-truss rod tubing

-Nel 2008 il COA (certificato di autenticità) diventa un libriccino Nero, prima è una specie di diploma arancione.

 di queste l'anno migliore è dichiarato il 2007, la maggior parte ha un bel mogano e belle venature anche nei top plain.

 

 

 

LA SVOLTA anno 2009/2012

 

Siamo nel 2009, Gibson fa il lifting alle sue Historic avvicinandole veramente alle Vintage anni 50.

rispetto alle 2006/2008 le novità più evidenti sono:

1) Cambiata la forma perimetrale della Les Paul con quella Vintage, fianchi più stretti e poco più culona.

2) Finalmente Capotasto in Nylon

3) corretta la posizione del Tailpiece 

4) rivisti i profili dei manici, il 57 resta ciccione, il 58 ha meno spalle, idem 59 e 60 che poi si troverà in 3 versioni.

5) Il ponte Abr1 diventa no Wire

6) Wiring 50  di serie

7)riviste anche le proporzioni dei legni, meno acero e più mogano.

8)sistemato il carved del top (che comunque risulterà scorretto)

9)anche le plastiche subiscono delle piccole modifiche, il battipenna è un po più piccolo (sbagliato, era giusto prima)

 

Gli intarsi restano in acrilico, le meccaniche sono le solite verdone, le altre specifiche sono uguali ai modelli precedenti tranne per il ponte che ora ha rondelle e posts in acciaio.

Il 2010 è uguale al 2009

nel 2011 mettono gli Studs in acciaio al posto di quelli in ottone

nel 2012 finalmente aggiungono gli intarsi in Nitrocellulosa ma la tastiera in palissandro diventa in due strati per problemi di importazione del legno (il palissandro in due strati è solo sui modelli 2012 nel 2013 torna pezzo unico).

Anno Migliore dichiarato il 2010, anno in cui iniziano anche le Collector Choice;

 

L'APICE PRODUTTIVO

il 2013 introduce le specifiche Vintage che mancavano:

- la vernicie del Back è in anilina come di giusto;

- il truss rod è no tubing;

- meccaniche e Binding del colore giusto

- i Pickup diventano Custom Bucker (non ricordo se lo diventano già dal 2012)

- Viene usata la colla animale HIDE GLUE (i modelli precedenti sono incollati con la Titebound) ma solo nel attacco manico/corpo;

- le R8 cominciano ad essere leggermente fiammate e non solo plain;

- le R7 vengono corrette nel colore del Gold e del Back;

Rispetto alle 2013 nei modelli 2014 viene usata la Hide Glue  per tutte le parti incollate al di fuori del top, pare che nel 2014 gli studs ritornino in ottone per cercare di contrastare l'eccessiva brillantezza che queste chitarre hanno acquisito dalle specifiche 2013 ed i nuovi pickup.

 

Più o meno questo è per quanto di mia conoscenza.

Per quanto riguarda i manici, sono fatti a mano, in ogni caso possono differire da modello a modello e si può trovare un R8 con manico simile ad R9.

Parlando di queste chitarre è giusto che una 2014 costi più di una 2010 e che una 2010 costi più di una 2008.

 

OK non vado oltre  :sorrisone: per il 2015 ci sono le True Historic e le specifiche le trovi sul sito Gibson ed i prezzi sono piuttosto altini.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille, specchietto veramente utile, scusate la domanda idiota (?) ma tra 58 e 59 (e60) cambia solo top e proflio manico o dalle 59 bisogna aspettarsi maggior qualità su altri versanti vista la notevole differenza di prezzo (un po' come le cc che scriveva pino che hanno legni più selezionati)?

ma i due strati di palissandro hanno qualche influsso apprezzabile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande riassunto!!!! Io ho una bb 2010 ed una R0 2013.....difficile dire quale suona meglio sono diverse e non saprei scegliere tra una e l'altra. Sono comunque 2 chitarroni forse preferisco un pelo la custom ma è una preferenza veramente soggettiva....

Ah entrambe hanno il manico slim.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azz quella era un chitarrone! Body in mogano e manico acero...chitarra fantastica...ho fatto la solita cagata a venderla...tra l'altro l'avevo pagata nuova molto meno del prezzo al quale circolava usata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che fai, giri il dito nella piaga? <_< No scherzo, la trattativa si è arenata perché voleva veramente una cifra assurda, speravo scendesse... ma come corposità era paragonabile a lp? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No in quel periodo avevo sia la suhr t che la lp bb

Suonano diverse la lp più grossa e profonda poi ovviamente anche la scala diversa da un suono differente il lp più vintage la tele in mogano più moderna.

Forse ti avvicini più al suono lp con una sg che con la tele in mogano

Comunque quella tele era piuttosto corposa molto molto più di una strato ad esempio; il corpo in mogano ti dà un suono molto più corposo rispetto ad ontano frassino tiglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie marco, in effetti è perfetto per me :sorrisone: molte di queste specifiche sono arabo, ma sto cercando di approfondire e di capire grazie a commenti informativi e illuminanti come il tuo, anche se ti ricordavo soprattuto come esperto di bogner

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie marco, in effetti è perfetto per me :sorrisone: molte di queste specifiche sono arabo.

Cerco di rendere più chiare alcune specifiche.

 

il ponte in una Les Paul è formato dalle viti grosse che sostengono il Tailpiece in alluminio o Blocca Corde (si chiamano studs), le viti sottili che entrano nel top in acero (si chiamano posts), le rondelle che sostengono il ponte ABR-1 (si chiamano Thumbwheels);

 

tutte le parti del ponte incidono sul timbro finale della chitarra, le Originali Burst del 58/59/60 avevano:

studs in acciaio

posts in ottone

Thumbwheels in ottone

Questa è la configurazione Vintage corretta, lo so perchè un mio amico ha comprato l'hardware completo, originale di del 1959, ed anche sul ueb i possessori di Vintage confermano.

 

Gibson dal 2006 al 2008 ha messo tutto in ottone (sbagliato gli studs ci volevano in acciaio), nel 2009 posts e Tumblewheels erano in acciaio e gli studs in ottone(sbagliato doveva tutto in ottone e studs in acciaio), nel 2011  diventa tutto acciao (sbagliato pure).

 

la barra del Truss rod vintage anni 50 è in metallo senza rivestimenti, oggi è detto truss rod no tubing, mentre quella che monta Gibson fino al 2012 è del tipo tubing, significa che la barra è ricoperta da una guaina, questa guaina è stata inserita perchè poteva succedere che con il passare del tempo il truss rod tendesse a fare rumore di sonaglio metallico, vibrava insieme al manico e faceva rumore, oppure tendeva a fare troppo attrito con il legno del manico e non girava bene, inserirono la guaina per risolvere il problema.

 

Solo nel 2013 ritornano alla specifica Vintage corretta con Trussrod no Tubing, però è una versione aggiornata che non dovrebbe dare problemi.

 

ho trattato queste specifiche perchè credo siano queste le parti più arabe.

 

Rispondendo alle tue domande:

 

-La Tastiera in due pezzi delle 2012 non credo proprio incida sul suono o su qualche altro fattore.

 

-Tra R8 ed R9 la R9 in media è rifinita un punto meglio della R8, è sempre di peso contenuto, risulta più suonabile della R8 e( spesso ma non sempre) monta top più belli.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×