Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto cercando un bel drive blues (un sound alla Clapton, per capirci) che però abbia l'alimentazione a 12 volt, 400 mA.

 

Questa richiesta non è per una questione di sound (?), ma semplicemente per una questione di spazio all'interno della mia pedalboard. 

Mi rimangono solo due uscite nella voodolab pedal power digital appunto da 12 volt 400mA e mi serve però in questo momento solo un drive di quel tipo.

 

Grazie a tutti, buona domenica!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah.. facendo qualche ricerca online leggevo che il Timmy se alimentato a 12 otteneva un sound ancora più aperto e morbido.

 

Questo però mi fa nascere qualche dubbio, visto il fatto che sia stato progettato per essere alimentato a 9...!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in generale i pedali (analogici) che suonano a 9v suonano anche a 12v.

Alcuni casi particolari, ad es. i Fuzz 'classici' preferiscono un voltaggio inferiore ai 9v, ma con buoni margini di sicurezza de prendi un overdrive che vuole 9v e lo alimenti a 12v non fai nessun danno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Entro certi limiti. Se prendi uno Xotic tipo BB Preamp e gli butti dentro 12v ottieni un gran bel fruscio che con 9v il pedale non ha....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Entro certi limiti. Se prendi uno Xotic tipo BB Preamp e gli butti dentro 12v ottieni un gran bel fruscio che con 9v il pedale non ha....

 

Pensa, quando ho comprato il mio primo BB Preamp, inavvertitamente l'ho alimentato a 18v e suonava benissimo...

Quando mi sono accorto, però, l'ho riportato a 9 per sicurezza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il BB preamp però non ho capito se suona meglio a 9 o 12. Era ironico quindi il "bel fruscio"?

Ironico un tubazzo, il mio non gradiva proprio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok.. infatti mi sembrava di aver capito che non suonava sopra i 9 volt

 

Ho visto una demo del mano od820 e sembra davvero figo per quel che mi serve.. e poi ho letto sul sito che può salire fino a 18 volt per avere maggiore headroom.. figata!

 

Grazie per il consiglio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah.. facendo qualche ricerca online leggevo che il Timmy se alimentato a 12 otteneva un sound ancora più aperto e morbido.

 

Questo però mi fa nascere qualche dubbio, visto il fatto che sia stato progettato per essere alimentato a 9...!

 

Anche questo può essere alimentato fino a 18v.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma la PP Digital ha 4 uscite a 9V di cui 2 a 12V ma in alternativa al 9V dunque come fa ad avanzarti un 12V? è vero che 12V e 9V si possono usare insieme ma in questp modo non sono più isolate tra di loro e comunque i 400 mA vengono suddivisi tra le due uscite.. qual è il tuo caso?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azzo è vero, hai ragione Stratobastard..

 

In questo momento nella pedal power digita ho, da sinistra verso destra:

 

- nella prima uscita da 9v il big sky e l'alternativa da 12v è vuota

- nella seconda uscita da 9v il timeline e l'alternativa è sempre vuota

- la terza da 9v va nel Sea Machine della EQ

- l'ultima da 9v entra nel looper, il Ditto della TC

 

Quindi dici che sono inculato? Cioè nelle due alternative che ho vuote dove nei 9v ho i due strymon non posso metterci nulla??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, virtualmente sei già a tappo così come stai.

puoi guadagnare qualcosa in mA spostando gli strymon sulle uscite 3 e 4

e il ditto e il sea machine (che non conosco) nelle uscite 1 e 2. In questo modo puoi attaccare qualcosa alle uscite 12V in comune con le 9V a patto di non eccedere i 400 mA totali (così come stai ora invece gli strymon si assorbono tutto).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande.. grazie per la risposta!

 

Cercando sui manuali online mi dice che il Ditto richiede 9v e 100mA, mentre il Sea Machine richiede 9v e 50 mA.

Però nel manuale del sea machine ho trovato questa dicitura:

"Our pedals take a standard 9 volt DC power supply with a 2.1mm negative center barrel. We always recommend pedal-specific, transformer-isolated wall-wart power supplies or multiple isolated-output supplies. Pedals will make extra noise if there is ripple or unclean power. Switching-type power supplies, daisy chains and non-pedal specific power supplies do not filter dirty power as well and let through unwanted noise. Do not run at higher voltages! Current draw is 50 mA."

 

​Quindi in poche parole.. potrebbero anche funzionare assieme per quanto riguarda i mA nello stesso blocco, ma dovrei mettere il Ditto, che è digitale, nell'uscita da 12e il sea machine in quella da 9v?

​Però con il ditto che è digitale poi non si rischia a sovralimentarlo?

 

Sai cosa c'è? Che in ultima spiaggia.. tolgo il ditto e bona, risolve il problema eheheheh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa non ti seguo... hai 4 pedali a 9V e devi alimentarli a 9V punto. Se hai altra roba a 9V da aggiungere poi usare un cavetto multiplo da utilizzare insieme al ditto o al sea machine che assorbendo poco lasciano un bel po di mA da condividere con altri pedali. Se invece devi aggiungere qualcosa a 12V segui il consiglio precedente pena in entrambi i casi la perdita dell'isolamento e il possibile insorgere di disturbi audio difficili da valutare preventivamente... conviene provare e se va male tornare indietro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok.. quindi vediamo se ho capito..

 

Nelle uscite 3 e 4 metto gli strymon e ok.

 

 

Nello slot 1 metto da solo il Ditto che richiede 9v e 100 mA, mentre nello slot 2 metto nella presa da 9v il sea machine che ciuccia 50 mA e gli affianco in quella da 12 v il maxon che invece ne richiede 18 mA?

 

Contando che si, bisogna provare e fare dei tentativi.. ma può essere giusta come selezione delle alimentazioni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, tutto giusto.

 

Molti usano un OneSpot per alimentare tutta una catena di pedali senza incontrare problemi, non credo che se tu ne metti 2 insieme avrai problemi in caso contrario hai ancora la possibilità di usare lo slot in comune con il Ditto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×