Vai al contenuto
raudskij

Info su SG / chitarre con 2 HB

Recommended Posts

dovrebbe partirmi un progetto che necessita di una chitarra con 2 HB, ovviamente poco dopo avere venduto la PRS DGT.

Budget indicativo 600/700, il ricavato della mia tele warmoth.

Pensavo ad una SG, ma ne so pochissimo, cosa devo guardare?

Ho visto sul MM una 61 reissue a 900 € con buchi per il bigbsy, manico con lucido rimosso e retro un po' scartavetrato: è di un amico di un amico, gli dico che è matto oppure è un prezzo giusto?

oppure mi devo orientare su una standard o special?

 

in alternativa, visto che dopotutto non so quanto durerà sto gruppo (e non credo fallirà perchè ho una chitarra sbagliata) dopo avere letto un 3d su RC, potrei risparmiare un po' e orientarmi su una michael kelly patriot oppure prendere una PRS SE 245 che non mi sembra malaccio.

che dite?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente combinata in quella maniera non la prenderei quella '61. Cercherei una SG standard usata a buon mercato oppure se vuoi risparmiare una Faded o una Spacial intorno ai 500 Euri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia standard del 95 l'ho presa a circa 600 euro, un cambio pickup e con 700 euro mi ritrovo con una bella bestiolina per le mani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è una standard del 97 ma vuole 800 e rotti....

Vabbè vediamo se parte rapidamente sto progetto e poi decido.

Se qualcuno del forum si vuole liberare di qualcosa....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le 3 SG per eccellenza si distinguono tra loro non solo per il tipo di HB ma anche per manico mentre il body sostanzialmente resta lo stesso.

 

la 61' reissue montava ai bei tempi i 57' e aveva un manico slim ...ancora di più delle LP 60' e l'innesto del manico al body facilitava il suonare gli ultimi tasti senza sorta di problemi

 

La std usciva con i 490/500, manico rounded più spesso dello slim e l'innesto al body era meno confortevole

 

La special invece stessi pick della standard ma povera nelle finiture con manico mazza da baseball!

 

Poi hanno da un certo anno Gibson si è inventata mille modelli ..come classic, diablo, signature varie, etc...

 

Se posso consigliarti prendi una standard o una special gloss la pagheresti 100 euro in più della faded ma almeno hai un colpo d'occhio ..la standard sulle 750 si trovano con colorazione cherry o ebony.

 

Basta stare sotto le annate 2008 e vai tranquillo su tutte ...le 61' reissue a meno di 900 euro la vedo dura ..poi sai visto il periodo qualche occasione c'è sempre, vale la solita regola "NON AVERE MAI FRETTA".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la SG, dato il budget che hai, sicuramente il miglior compromesso è una standard 2013.

Ha quasi tutte le specifiche di una 61 reissue, mi pare sia differente solo la dimensione della paletta, inoltre la trovi tranquillamente intorno agli 800 euro. Attento a quelle bianche che montano la tastiera in baked maple invece che in palissandro.

Ne ho avuta una natural burst e non era affatto male!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le 3 SG per eccellenza si distinguono tra loro non solo per il tipo di HB ma anche per manico mentre il body sostanzialmente resta lo stesso.

 

la 61' reissue montava ai bei tempi i 57' e aveva un manico slim ...ancora di più delle LP 60' e l'innesto del manico al body facilitava il suonare gli ultimi tasti senza sorta di problemi

 

La std usciva con i 490/500, manico rounded più spesso dello slim e l'innesto al body era meno confortevole

 

La special invece stessi pick della standard ma povera nelle finiture con manico mazza da baseball!

 

Poi hanno da un certo anno Gibson si è inventata mille modelli ..come classic, diablo, signature varie, etc...

 

Se posso consigliarti prendi una standard o una special gloss la pagheresti 100 euro in più della faded ma almeno hai un colpo d'occhio ..la standard sulle 750 si trovano con colorazione cherry o ebony.

 

Basta stare sotto le annate 2008 e vai tranquillo su tutte ...le 61' reissue a meno di 900 euro la vedo dura ..poi sai visto il periodo qualche occasione c'è sempre, vale la solita regola "NON AVERE MAI FRETTA".

Grazie della spiegazione!

Ma dici che essendo quella 61 un po' rovinata può valere tipo 750€?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma senti..

Vuoi provare la mia Cort coi Lollar? Il budget è quello...

E come qualità non possiamo metterla in discussione..

Grazie Maurizio ci penso, anche se preferivo un manico in pali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la SG, dato il budget che hai, sicuramente il miglior compromesso è una standard 2013.

Ha quasi tutte le specifiche di una 61 reissue, mi pare sia differente solo la dimensione della paletta, inoltre la trovi tranquillamente intorno agli 800 euro. Attento a quelle bianche che montano la tastiera in baked maple invece che in palissandro.

Ne ho avuta una natural burst e non era affatto male!

Ok.

Secondo te una 2014, levando l'e-tune?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto cociso e aggiungo che il palettone delle 61 nun se po guardare.

Beh, a me non dispiace troppo...

Anche se la paletta della standard é meglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok.

Secondo te una 2014, levando l'e-tune?

 

Tralasciando il fatto che levarci l'etune e metterci altre meccaniche è un costo in più, le 2014 penso abbiano il body in 2 pezzi e il fret over binding, due cose che anche solo esteticamente non mi piacciono affatto, comunque de gustibus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della spiegazione!

Ma dici che essendo quella 61 un po' rovinata può valere tipo 750€?

 

No assolutamente ..a 900 euro trovi le 61' tutte in regola ..senza fori o manico scartavetrato. ti occorre solo un po di pazienza!

 

Inoltre come dico sempre occorre valutarne sempre la rivendibilità quindi meno modifiche ci sono è meglio è...pickup a parte naturalmente.

 

Purtoppo non si sà mai nella vita ..vuoi per noia, per necessità, per passare a strumenti più blasonati la commerciabilità và sempre tenuta da conto a meno chè non si abbia già un harem di chitarre o se ne sia super convinti !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi ci sono i geni del male che provano a vendere la standard 2013 passandola per una 61 reissue a 50 euro meno del prezzo al nuovo. :banana:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma infatti, a me sembrano folli....

 

mi sa che mi prendo una PRS se 245 nuova a 570€ (ci sono un po' di tremonti anche a meno, usate....)

 

oppure questa,

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_michael-kelly-patriot-black-in-mogano-con-pickups-dimarzio-tastiera-ebano_id4156422.html

 

ed è morta lì, se mi ritorna il trip delle chitarre a due HB prenderò qualcosa di meglio, con più tempo a disposizione

 

che ne dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dalla GAS e da quanta fretta hai ..ma ricorda al mio paese si dice che la gatta frettolosa partorisce gattini ciechi !

 

Il problema dei prezzi fuori standard lo vedo principalmente per Gibson non parliamo dei CS ...una volta il 57 gold annate come 2009 - 2011 con 1800/2000 euro lo si trovava adesso a meno di 2600 euro sempre quegli anni non si trova nulla ...fanno ridere non vi dico a quanto le vendeva merula nuove ...difatti ristagnano tutte e ristagneranno a lungo...idem per le USA.

 

Se vuoi il marchio Gibson si tratta di aspettare...a volte c'è gente sana che vende a prezzo giusto e ogni tanto qualche rara occasione a prezzo da urlo.

 

Le faded nuove costavano circa 650/700 euro un buon usato sui 350 puoi provare a cercarlo pagarlo oltre i 500 euro vuoldire pagare anche l'iva sull'usato ...

 

Prendila come gara e passatempo ...tutti i giorni ti piazzi e cerci la tua SG ...poi dipende anche se vuoi che spediscano oppure no etcc..in quanto senza custodia rigida per le faded e special è comunque un bel rischio!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuppo la discussione perchè, dopo avere avuto una pausa con varie PRS mi è tornata voglia di SG.

Ho avuto una ottima offerta per una SG superblasonata, ma, pur essendo ad un prezzo ottimo, mi sono reso conto che va a più del doppio di quello che mi posso attualmente permettere :facepalm:

Quindi vi chiedo; cosa ne pensate di una 61 2008 alla quale hanno messo i mama rockers? Potrei organizzare una permuta con la mia les paul studio....

altrimenti la SG standard 2008 di musicarte, anche se è un po' cara

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La standard ha il body in più pezzi ...la 61' pezzo unico ....poi non capisco perché hanno sostituito i pickup 57' con cui esce la 61' ...andrei di 61' se ben tenuta ..al limite chiedi se si tiene i pickup e ti abbassa il prezzo ...e poi ci piazzi 2 Duncan o i 57' originali ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Gibsobsessed dice:

La standard ha il body in più pezzi ...la 61' pezzo unico ....poi non capisco perché hanno sostituito i pickup 57' con cui esce la 61' ...andrei di 61' se ben tenuta ..al limite chiedi se si tiene i pickup e ti abbassa il prezzo ...e poi ci piazzi 2 Duncan o i 57' originali ...

 

boh, chissà perchè ha cambiato. Ho provato a buttarla lì, vedremo...

sembra tenuta bene dalle foto, se va in porto la permuta (non vorrei essere troppo penalizzato) prendo la 61

3 ore fa, Greg dice:

Prendi quella che ti gasa di più. L'sg é grande.

 

beh, mi ha sempre interessato, ma non ci ho mai pensato seriamente..... è arrivata l'ora .

Forse:facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho la 61' scambiata con una telecaster am. Std. Non mi sono mai pentito...poi la 61 ha un manico ultraveloce....e l'accesso ai tasti è iper comodo...non puoi sbagliare...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×