Vai al contenuto
nik

Modelli PRS, dall'inizio ad ora...

Recommended Posts

Ciao ragazzi, allora premetto che non potrei imbracciare nient'altro che les paul, tele o strato ma con tutte ste prs che sono in giro volevo sapere un po' che differenze ci sono tra i vari modelli... Sicuramente ci sono veri esperti che faranno un po' di chiarezza...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la lista va bene fino al 2007, non è aggiornata coi modelli più recenti, ma trovi quelli principali.

 

Per me il catalogo PRS lo puoi riassumere così

 

Custom (24 e 22 )

Standard (24 e 22)

McCarty

SingleCut ( in tutte le loro salse )

CE (24 e 22)

513 e 408

Modern Eagle ( varie versioni... )

Dragon ( varie versioni ...)

Santana

DGT

 

Per me questi sono i modelli più riusciti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il modello da cui tutto è partito probabilmente è la Custom 24, spesso abbreviato in CU24. E' una chitarra che è sempre stata pensata come una chitarra più cattiva di quello che avrebbe potuto essere, probabilmente a causa dei pickup che sono stati sempre molto spinti. C'è poi la ragione della posizione del pickup al manico su una 24 tasti, che si trova leggermente indietro rispetto a dove "dovrebbe" essere. Le ultime, tipo quella di Massi, le hanno pensate con pickup più vintage style.

 

Poi i modelli 22 tasti. Per prima direi la Custom 22, che è la sorella della precedente. Abbreviate in CU22.

Nei 90 c'erano anche le CE e le Standard. Le prime erano (e sono, è appena tornata in catalogo la CE24) delle CU22 o CU24 con la differenza del manico in acero avvitato. Grandissime chitarre. Le standard erano la versione solo mogano delle Custom.

 

Negli anni '90 poi è iniziata la collaborazione con Ted McCarty, presidente Gibson negli anni d'oro e designer di tante Gibson storiche. McCarty vintaggizza (passatemela) il design di Paul introducendo 3 grandi modifiche: paletta più inclinata rispetto al manico, spessore del body maggiorato nella sua parte di mogano, predilezione per lo stoptail e meccaniche Kluson vintage style. Nasce la McCarty.

Dalla McCarty ne verranno fuori 4 modelli che hanno rappresentato il top di gamma, le Modern Eagle I, II, III e IV.

Sempre da questa vengono fuori le prime hollowbody, la I e la II. Poi ci saranno altre hollowbody e archtop (vedevo giusto questa mattina la nuova signature di John Mayer).

 

Poi ce ne sono altri di modelli, ma diciamo che a partire da CU, CE e McCarty probabilmente le varie signature, o modelli particolari tipo swamp ash o 513 le puoi vedere come loro derivazioni.

 

Conclude la serie delle double cut la signature Santana, che però differisce per molti aspetti rappresentando un esempio a se. Forma del body, della paletta e soprattutto scala diapason. Le PRS hanno la singolarità di avere una scala quasi esattamente a metà strada tra Gibson e Fender, essendo da 25", la Santana ha la scala Gibson.

 

Poi le singlecut. Il design è evidentemente molto simile alla les paul, e la produzione venne fermata a causa di una denuncia della Gibson. La causa venne vinta e le singlecut tornarono in produzione, rappresentando comunque, almeno ai miei occhi, una linea meno importante.

Direi che tra queste però vanno menzionate almeno la signature di Tremonti, la SC245 (una les paul con lo stoptail in pratica, chitarra bellissima) e la SC58, che di fatto è una Les Paul.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la Santana ha scala 24,5" , quindi ancora più corta di quella Gibson, come pure la SC245 che si differenzia dalla SC250 proprio per la lunghezza della scala.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da dire ce' che la vecchia produzione 85/88 sono un altra cosa rispetto alle moderne...:)

ancora me sto a magna le mani a volte de aver dato via la mia vecchia 87.......

che chitarra assurda cazzo......... :facepalm:  :facepalm:  :facepalm:

 

 

10405669_10204321718552171_7677225391969

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da dire ce' che la vecchia produzione 85/88 sono un altra cosa rispetto alle moderne...:)

ancora me sto a magna le mani a volte de aver dato via la mia vecchia 87.......

che chitarra assurda cazzo......... :facepalm:  :facepalm:  :facepalm:

 

 

10405669_10204321718552171_7677225391969

Questa è sublime davvero!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco potresti chiarire i legni delle custom, standard e mc carty? Manico e corpo sono sempre e solo in mogano?

 

si. Sono tutte in mogano + acero per il body e mogano per il manico. E come le vuoi fare le chitarre?  :sorrisone:

Tranne alcune rare eccezioni: frassino per la swamp ash, ontano per alcune sparute CE alder che hanno fatto, Koa per alcune mccarty, solo mogano per le standard, compresa la recente DGT standard. A proposito di DGT, anche lei è una McCarty con alcune modifiche.

Tra le eccezioni sicuramente me ne è sfuggita qualcuna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da dire ce' che la vecchia produzione 85/88 sono un altra cosa rispetto alle moderne...:)

ancora me sto a magna le mani a volte de aver dato via la mia vecchia 87.......

che chitarra assurda cazzo......... :facepalm:  :facepalm:  :facepalm:

questa tua era veramente di un altro livello.

Però è anche vero che PRS ha una qualità generalizzata comunque tendente all'eccellente, sempre. Ne ho suonate solo due di ciocchi veri, una singlecut trem e una cu22, altrimenti sempre ottime.

Non si scordano, puoi fare quel cazzo che ti pare, ma non si scordano e il truss rod lo regoli ogni qualche anno giusto perché ti viene voglia di farlo, non per reale necessità. L'ergonomia poi è perfetta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se poi ampliate il discorso descrivendo le varie versioni della Santana (I, II, III)) ve ne sarei grato.

io non ne so nulla, non l'ho mai provata. E chiedo scusa sulla scala, effettivamente c'è una differenza di 1/4" (circa 6mm) in meno rispetto alla scala Gibson.

A proposito di paletta della Santana menzionerei un'altra chitarra che mi sognavo la notte, la Ted McCarty. Una serie speciale della McCarty con diversa paletta, manico con binding, scala corta e finitura nitro. Chitarra che Willcutt si fa ancora fare.

La McCarty che sto vendendo ora è per alcuni versi in linea con questo modello per via della nitro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi mi racconta qualcosa della 513 ?..me l'hanno proposta in una permuta  ,  ma non nulla di PRS! :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Impressione personale: quando uni strumento vuole farne troppe va a finire che non ne viene davvero bene una.

La provammo a un raduno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Impressione personale: quando uni strumento vuole farne troppe va a finire che non ne viene davvero bene una.

La provammo a un raduno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie Marco, ....in effetti mi sembra che voler tirare fuori 13 suoni diversi con le combinazioni dei pickup sia veramente troppo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La 87 di Domenico era straordinaria davvero. Come anche lo è la pre factory di Alberto.

Chitarre di un altro livello comunque. Ho optato per la suhr perché amo troppo la tastiera in acero, ho più feeling, ma se potessi una Custom 22 o 24 me la farei volentieri.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io la Custom dell'87 me la tengo stretta forte, peccato che la ex di Romoletto è uscita subito dopo aver preso questa, altrimenti facevo bis.

11429939_10153986442997576_6173096620816

 

Le Santana:

 

La I , 1995-1998 , mogano, top in acero artist grade, tastiera palissandro indiano, purfling sul top, 2 mini switch per la selezione dei pickup.

La II, 1998-2007, subentra alla I, con il classico selettore a 3 vie e la tastiera in palissandro brasiliano.

La III, è la versione "economica" , con finiture e costi equiparabili alle Custom, palissandro indiano, no purfling, no eagle sulla paletta

Santana Brazilian, manico e tastiera in palissandro brasiliano, purfling, hardware nickel/gold, ed. limitata di 200 pezzi.

Santana MD , come la 3, ma con switch per splittare i pickup, purfling e eagle

Santana 25th anniversary , fa da apripista al modello 2011, con binding, purfling, uccellini vuoti non in abalone, eagle bianca, cambia anche la disposizione delle manopole.

Santana 2011, binding, purfling, uccellini in "roba" grigia con bordo bianco, eagle sulla paletta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi! Notizie molto utili! Magari se si può è possibile avere qualche info sui ponti? ( il tremolo in particolare)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io di esperienza ne ho veramente pochissima ma queste chitarre mi hanno sempre dato l'impressione di essere un po' "anonime", senza un carattere particolare per intenderci, piuttosto freddine... Poi non so se erano i p. Up o il fatto di aver sempre suonato les paul e strato e che il suono delle prs non si avvicina ne all'una ne all'altra, forse troppo precise e chirurgiche e per uno zappatorino come me non mi ci sono trovato...è vero che è passato anche tanto tempo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me finora quelle poche che ho provato sono sembrate dei chitarroni della madonna liuteristicamente perfetti. Per fortuna non mi aggradano esteticamente altrimenti avrei già fatto danno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io la Custom dell'87 me la tengo stretta forte, peccato che la ex di Romoletto è uscita subito dopo aver preso questa, altrimenti facevo bis.

11429939_10153986442997576_6173096620816

 

Le Santana:

 

La I , 1995-1998 , mogano, top in acero artist grade, tastiera palissandro indiano, purfling sul top, 2 mini switch per la selezione dei pickup.

La II, 1998-2007, subentra alla I, con il classico selettore a 3 vie e la tastiera in palissandro brasiliano.

La III, è la versione "economica" , con finiture e costi equiparabili alle Custom, palissandro indiano, no purfling, no eagle sulla paletta

Santana Brazilian, manico e tastiera in palissandro brasiliano, purfling, hardware nickel/gold, ed. limitata di 200 pezzi.

Santana MD , come la 3, ma con switch per splittare i pickup, purfling e eagle

Santana 25th anniversary , fa da apripista al modello 2011, con binding, purfling, uccellini vuoti non in abalone, eagle bianca, cambia anche la disposizione delle manopole.

Santana 2011, binding, purfling, uccellini in "roba" grigia con bordo bianco, eagle sulla paletta

 

Bellissima chitarra la 87.

 

La Santana I entra in produzione solo nel 1995 ? Se non ricordo male Carlos comincia ad usarla nell' 85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi mi racconta qualcosa della 513 ?..me l'hanno proposta in una permuta , ma non nulla di PRS! :rolleyes:

L ho avuta chitarrone veramente ..è una Cu 22 con pickup e suoni differenti..

La mia suonava molto bene e i suoni erano tutti molto validi

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima chitarra la 87.

La Santana I entra in produzione solo nel 1995 ? Se non ricordo male Carlos comincia ad usarla nell' 85

Santana suonava con le CU vintage Yellow... Prima del uscita della Santana I

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×