Vai al contenuto
Entry Level

Suonare cover con chitarre diverse dall'originale

Recommended Posts

mi spiego meglio: si puo' ottenere risultati validi eseguendo cover con una chitarra diversa da quella usata dall'artista originale, ad esempio usare chitarre con hb per una cover di un pezzo creato con dei single coil e viceversa ? Dipende da quanto e' bravo il chitarrista o cmq a parita' di bravura il pezzo non verra' mai bene, non dico uguale, ma bene oppure se il chitarrista e' davvero bravo e' indifferente l'uso di questa o quella chitarra ? Dipende solo dal tocco e dalla tecnica a prescindere da cosa si usa ?

Ad esempio ho sentito eseguire da jeff Beck "cause we ended as lovers" prima fatta con una les paul e poi con la sua attuale strat, certo il suono e' diverso ma spettacolo cmq, lo so' sto parlando di un mostro...torniamo nella media normale...

Nello specifico: potra' mai venire bene un pezzo di SRV eseguito con una sg e una telly ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

imho a meno che non suoni in un tributo dove anche la strumentazione\aspetto sono molto importanti, il resto son quasi sempre seghe mentali

Braido (per dirne uno) suona hendrix con una PRS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non intervengo quasi mai su queste banalità, ma qui si sfiora il ridicolo...è ovvio che per suonare SRV ci vuole la ESP coi pickup attivi, sennò 'ndo vai?

:sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È un po' la domanda che ci poniamo ogni volta che si esce con quella lì che sai che è stata con il tuo amico soprannominato "Matumbo": andrà bene anche il mio?

Son domande da non porsi mai.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io invece ho due amici psichiatri. entrambi molto bravi

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi spiego meglio: si puo' ottenere risultati validi eseguendo cover con una chitarra diversa da quella usata dall'artista originale, ad esempio usare chitarre con hb per una cover di un pezzo creato con dei single coil e viceversa ? Dipende da quanto e' bravo il chitarrista o cmq a parita' di bravura il pezzo non verra' mai bene, non dico uguale, ma bene oppure se il chitarrista e' davvero bravo e' indifferente l'uso di questa o quella chitarra ? Dipende solo dal tocco e dalla tecnica a prescindere da cosa si usa ?

Ad esempio ho sentito eseguire da jeff Beck "cause we ended as lovers" prima fatta con una les paul e poi con la sua attuale strat, certo il suono e' diverso ma spettacolo cmq, lo so' sto parlando di un mostro...torniamo nella media normale...

Nello specifico: potra' mai venire bene un pezzo di SRV eseguito con una sg e una telly ?

 

Premesso che per me le domande non sono mai banali salvo quando uno le fa per trollare e non e' il tuo caso, ti dico la mia.

"Replicare fedelmente" un pezzo e' impossibile perche' comunque non si puo' clonare il sentimento, l'emozione, lo spirito e soprattutto le dita del chitarrista di riferimento.

Salvo le situazioni di cover gia' giustamente dette, eseguire un pezzo con la propria chitarra non necessariamente identica a quella del pezzo originale aggiunge un tocco della propria personalita'.

Nella mia beata ignoranza trovo piu' interessante interpretare un pezzo con il proprio gusto (che puo' anche piacere a se stessi ed agli latri) che coverizzarlo dove inevitabilmente si sente il "falso".

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

imho a meno che non suoni in un tributo dove anche la strumentazione\aspetto sono molto importanti, il resto son quasi sempre seghe mentali

Braido (per dirne uno) suona hendrix con una PRS

 

si, infatti, imho,  la resa è oscena (braido plays hendrix)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, infatti, imho,  la resa è oscena (braido plays hendrix)

 

 

 

Braido renderebbe oscena una cover di hendrix anche con una strato 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Braido renderebbe oscena una cover di hendrix anche con una strato 

 

volevo dargli il beneficio del dubbio, ma in fondo hai ragione.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un bravo jazzista con una semiacustica potrebbe rifare burn nella versione california jam e renderla più che "valida" (e dipende cosa intendi tu con "valida").

Se cerchi invece la filologia, è evidente che o hai il demone o non ce l'hai ;)

Si parla di cacciatori di tone. Gilmouriani, hendrixiani, bonamassiani...

Non ti curar di loro ma guarda e passa

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che dopo un concerto di Braido che suonava Hendrix ho detto addio ad un tipo di approccio sborone allo strumento: Mai sentite tante note a cazzo di cane per fare quel repertorio.....

E suonava già la PRS ma anche con un banjo ni avrebbe fracassato la minchia

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Farei vertere la discussione su un altro tema importante e che tocca noi tutti: la fregna. 

Ecco quindi a voi un'inerente ed eloquente carrellata di cagne con chitarra

 

c2f25d817b65417c1016aaa1cdf11a87.jpg

4452424_f520.jpg

8d17d93bcfaed733fe1c5a49a892ceb5.jpg

 

sexy-guitar-13.jpg?quality=80&strip=info

fbf7736502db2878eb99354551b5fbdd.jpg

eef837899552f1f6389bc22d5d7197d8.jpg

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×