Vai al contenuto
Pick

Il gear psichedelico

Recommended Posts

Salve ragazzi, io sono davvero un grande amante di queste sonorità, dove plettrare anche una singola nota vi sembra che apra una porta spaziale, stile stargate... quali sono i pedali che secondo voi non possono mancare?

Per mia esperienza:

Mr black Supermoon chrome

https://youtu.be/LQCH9gOPrmw

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo...molto dipende da che sonorità si cerca. Parliamo di Hendrix, primi Pink Floyd o i Tame Impala?

Ad ogni modo non mi farei mancare un fuzz e un delay ed al di là dei processori quello che conta è la modalità d'uso e la malizia del musicista imho.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi mi sono spiegato male, con questo tread il mio intento era di raggruppare tutti quei pedali che permettono di ricreare tutte quelle atmosfere ambientali psichedeliche, come il video che ho messo io (sentite che distacco dalla realtà)... ecco questo intendo... quindi Reverberi, delay come lo skreddy echo ecc

Anzi metto il video dello skreddy che è perfetto

https://youtu.be/YIZyCQ3WAcY

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alla fine qualunque pedale se usato con un filo di creatività può dare soddisfazioni in termini di psichedelia.

Anzi sarebbe meglio dire combo di pedali, giocando con catene non proprio convenzionali, tipo un reverb prima di un fuzz seguito da un echo.

come consigliato da ciccio qui sopra, l'echo dream mi pare un buon esempio!

 

per stare in casa DBA c'è il sunshine reverberation (a trovarlo :()

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricordo una vecchia recensione del Memory Man Deluxe su Harmony Central.

Il tipo che lo recensiva diceva che era il pedale psichedelico per eccellenza. Talmente psichedelico che una volta lo ha portato ad un dope party in cui era stato invitato a suonare la chitarra e dopo mezz'ora che suonava (probabilmente da solo) la gente aveva iniziato a collassare a causa dei suoni ultraterreni che il pedale emetteva e quindi lo avevano fatto smettere.

Poi purtroppo, sempre 'sto tizio, aveva provato a collegarlo tra la testata e la cassa e il magico pedale si era danneggiato. Forse perchè non aveva usato i cavi di potenza... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì anche questo è vero però ci sono pedali che sembrano nascere per avere queste potenzialità... guardate il Mr black Supermoon chrome che ho messo sopra (sono un felicissimo possessore)... lo puoi usare come reverbero al minimo, ma ha un grande potenziale che sembra specifico per tutt'altro... quello che fai con un supermoon non puoi fare con un tc hall of fame ecco per intenderci... ci sono pedali (che in questo tread potremmo elencare) che permettono di valicare confini che altri pedali non riescono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alla fine qualunque pedale se usato con un filo di creatività può dare soddisfazioni in termini di psichedelia.

Anzi sarebbe meglio dire combo di pedali, giocando con catene non proprio convenzionali

Quoto assolutamente, io ho abbandonato ogni concetto di pedalboard proprio perché uso i pedali sempre in posizioni diverse, sperimentazione perenne!

Ad esempio una cosa che consiglio è usare una qualsiasi modulazione dopo un delay o echo!

Flanger, Phaser, Filtro, Chorus dopo un delay :dm_20:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì anche questo è vero però ci sono pedali che sembrano nascere per avere queste potenzialità... guardate il Mr black Supermoon chrome che ho messo sopra (sono un felicissimo possessore)... lo puoi usare come reverbero al minimo, ma ha un grande potenziale che sembra specifico per tutt'altro... quello che fai con un supermoon non puoi fare con un tc hall of fame ecco per intenderci... ci sono pedali (che in questo tread potremmo elencare) che permettono di valicare confini che altri pedali non riescono

si vero, bellissimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo l'ho fatto anni fa con pedali tutto sommato standard come Strymon TL, BSR e Foxrox Aquavibe.

https://www.dropbox.com/s/kyharzg5vka59el/Sick.mp3?dl=0

Abbastanza psichedelico, no? Concordo sull'uso creativo di catene di pedali, anche se certamente alcuni pedali hanno più potenzialità di altri. Per me avere, ad esempio, un pedale che faccia bene lo shimmer è essenziale per certi generi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

parlando di skreddy echo posto il mio video così mi fate guadagnare i soldi come il blogghe di peppeggrillo.

 

e comunque la psichedelia (nella mia mezza mbriaca opinione) non sta negli effetti ma nel modo di usarli

In fondo basta un fuzz e un delay, poi un bottle neck o un accendino Zippo (Syd rulez!), magari un ebow, boh, di indispensabile non mi viene in mente nient'altro.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altro bel pedale è il Supernatural, hai mai provato??

No no ora a casa sento su youtube ^^ cercavo un bel delay di quelli belli spinti, ma non che si rifanno sulla combinazione di riverberi (delay/riverberi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×