Vai al contenuto
Kayhansen73

AX8 prime impressioni

Recommended Posts

Complimenti, bel sample.

 

Rispecchia fedelmente come suona l'AX-8 con questi effetti e settaggi.

 

Teniamo presente che le variazioni possibili sono infinite con queste macchine, si possono ottenere suoni analoghi in molti modi diversi.

 

Per gli ampli "vintage" il master dovrebbe essere sempre tenuto a 10, per rispecchiare il fatto che non ne erano provvisti.

 

Grazie!Sto usando la guida di YEK lo conosci?

Per chi non lo conoscesse e' un fan di Fractal che ha messo insieme una guida stupenda con la descrizione di ogni singolo ampli contenuto nelle unita' e le regolazioni base per avere quelle timbriche.

La guida e' disponibile in versione piccola qua:

http://wiki.fractalaudio.com/axefx2/index.php?title=Amp:_all_models

 

Un utente ha preso questa guida e realizzato tutti i preset contenuti e li ha condivisi sulla pagina AxeChange rendendo il lavoro semplice per chi impara a usarlo.

Bello, mi piace quello shimmer leggero che fa da legante sotto l'arpeggio.

 

Grazie!Quando ho tempo provo un po' di preset e di ampli e mi registro per sentire come suonano fuori e' mi piace far sentire le timbriche che ha questo gioiellino!Io come dicevo nell'altro post l'ho collegato(lo shimmer) al pedale di espressione(ne uso due)e lo uso quando mi serve un po' di ambiente in pezzi dove devo riempire un po' di piu'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, a proposito di suoni clean, qualche settimana fa mi sono imbattuto in questo...secondo me la parte con i clean è strepitosa, quella coi crunchettini meno, ma può dipendere da mille fattori:

Si molto bello,i crunch proprio per nulla....ma li' e' colpa della regolazione..peccato perche' suona davvero da paura!

Anche perche' la scelta degli overdrive e' bella vasta...

 

20161009_162421.jpghost imm

agini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie!Sto usando la guida di YEK lo conosci?

 

 

Si, molto utile e interessante, l'ho studiata a memoria mentre aspettavo l'arrivo dell'AX-8...... :pray:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, a proposito di suoni clean, qualche settimana fa mi sono imbattuto in questo...secondo me la parte con i clean è strepitosa, quella coi crunchettini meno, ma può dipendere da mille fattori:https://youtu.be/rDmPg1-n7Ok

  

Si molto bello,i crunch proprio per nulla....ma li' e' colpa della regolazione..peccato perche' suona davvero da paura!

Anche perche' la scelta degli overdrive e' bella vasta...

 

20161009_162421.jpghost imm

agini

Guarda, voglio essere buono, È sicuramente un video fatto male e il Fractal sono convinto suoni decisamente meglio, perché se devo pensare di vendere il Kemper per sta roba qua… Ciao proprio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, voglio essere buono, È sicuramente un video fatto male e il Fractal sono convinto suoni decisamente meglio, perché se devo pensare di vendere il Kemper per sta roba qua… Ciao proprio

I crunch sono inascoltabili.ma è colpa di come li ha regolati.ci vuole un attimo a fare dei preset completamenti sbagliati.

Lo stesso discorso vale per il kemper.

Prima provalo va!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, io avevo preso il mio da G66.

Qualcosa in nordissima europa, c'entrano di sicuro gli emperor o i satyricon.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I crunch sono inascoltabili.ma è colpa di come li ha regolati.ci vuole un attimo a fare dei preset completamenti sbagliati.

Lo stesso discorso vale per il kemper.

Prima provalo va!

Eh ma una prova di un'ora serve a poco. Col Kemper ho impiegato giorni e giorni per avere un idea abbastanza realistica del tutto, mesi per ottimizzarlo. Mezz'ora di prova a negozio può essere deleteria, anche se il fatto che i preset suonino già bene (al contrario di Kemper e helix) è sicuramente un punto forza per le prove volanti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh ma una prova di un'ora serve a poco. Col Kemper ho impiegato giorni e giorni per avere un idea abbastanza realistica del tutto, mesi per ottimizzarlo. Mezz'ora di prova a negozio può essere deleteria, anche se il fatto che i preset suonino già bene (al contrario di Kemper e helix) è sicuramente un punto forza per le prove volanti

 

Sì, però la pasta, la voce della macchina la riconosci, l'esperienza suggerisce che possa o meno esserci qualcosa di buono sotto. Le potenzialità sono tutte subito evidenti, anche se soffocate dalla sciaguratezza dei preset o della macchina stessa non a suo agio con l'amplificazione del momento. Per esperienza, quando per ottenere un suono accettabile dal digitale bisogna mettere 5 eq in pre e in post, sperimentare con cab in parallelo e cose varie, non ci siamo.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, io avevo preso il mio da G66.

Qualcosa in nordissima europa, c'entrano di sicuro gli emperor o i satyricon.

Si, le hanno disponibili. Fx la scarto perché mi servono gli amp anche, FxII XL+ ( più pedaliera) siamo a circa 3.500€, la scelta AX8 è quasi obbligata.

Voglio capire però bene cosa ha in più il la XL+

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, le hanno disponibili. Fx la scarto perché mi servono gli amp anche, FxII XL+ ( più pedaliera) siamo a circa 3.500€, la scelta AX8 è quasi obbligata.

Voglio capire però bene cosa ha in più il la XL+

 

Cioè, quindi stai cliccando su "svuotami la carta di credito"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè, quindi stai cliccando su "svuotami la carta di credito"?

Mi hai fatto venire voglia di provare sta macchina, con calma e dedizione, come ho fatto col Kemper.

O vendo Kemper e a Remote e faccio Ax8 oppure anche i due H9 max e faccio il rack XL+

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma prendi il rack normale, così puoi usare il dual con i tuoi 2 ampli preferiti in parallelo: Dumble e Roytek.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma prendi il rack normale, così puoi usare il dual con i tuoi 2 ampli preferiti in parallelo: Dumble e Roytek.

Non ho capito quale intendi per rack normale e cosa per Dual

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, però la pasta, la voce della macchina la riconosci, l'esperienza suggerisce che possa o meno esserci qualcosa di buono sotto. Le potenzialità sono tutte subito evidenti, anche se soffocate dalla sciaguratezza dei preset o della macchina stessa non a suo agio con l'amplificazione del momento. Per esperienza, quando per ottenere un suono accettabile dal digitale bisogna mettere 5 eq in pre e in post, sperimentare con cab in parallelo e cose varie, non ci siamo.

Il suono del mio ultimo sample dell'AC30 è fatto aprendo l ampli e un cab a caso e regolando le due manopole dei medi e dei bassi.punto.e il suono diventa già bello.se ci paciughi riesci a ottenere tutto quel che vuoi.i 4 equalizzatori non li ho mai usati.uso un filter per dare i 3db in più per i soli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, le hanno disponibili. Fx la scarto perché mi servono gli amp anche, FxII XL+ ( più pedaliera) siamo a circa 3.500€, la scelta AX8 è quasi obbligata.

Voglio capire però bene cosa ha in più il la XL+

Il mio amico ha l'XL.più potente,più FX,piu' veloce,puoi matchare gli ampli(mi sembra)usare più ampli.ti giro un video che ti fa capire la potenza.

https://youtu.be/DDcbhckXu0I

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che gran figata. Direi senza dubbio esagerato per il 99% dei chitarristi...

Guarda sinceramente che se fai due conti tra testata cassa effetti alimentatori...ci stai ancora dentro alla grande...troppo?per me si nonostante faccia un sacco di pezzi di diversi generi la AX8 soddisfa le mie esigenze utilizzando il 5% di quello che offre.quindi l'XL è per chi vuole il top.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda sinceramente che se fai due conti tra testata cassa effetti alimentatori...ci stai ancora dentro alla grande...troppo?per me si nonostante faccia un sacco di pezzi di diversi generi la AX8 soddisfa le mie esigenze utilizzando il 5% di quello che offre.quindi l'XL è per chi vuole il top.

No no, sul prezzo non dico nulla, anzi, ci può stare. Mi riferivo solo alla potenza smisurata, da perdercisi dentro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda sinceramente che se fai due conti tra testata cassa effetti alimentatori...ci stai ancora dentro alla grande...troppo?per me si nonostante faccia un sacco di pezzi di diversi generi la AX8 soddisfa le mie esigenze utilizzando il 5% di quello che offre.quindi l'XL è per chi vuole il top.

 

 

Infatti la Ax8 mi piace perché hai solo una piccola pedaliera e via, niente altro (offre già tanto). Questo è molto figo, rispetto a FX II XL + pedaliera

Però mi attizza tanto la possibilità di usare in contemporanea due amp, è veramente una figata

Non ho capito se però utilizzando due amp si possono anche avere due catene effetti separati, o, quantomeno, la possibilità di metterne uno in dry e uno wet

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tilt mi metto in fila, anche se tu non sei il tipo che compra e vende all'impazzata!! 

 

 

Guarda, stavolta non è compulsiva, anche perché è articolata l'operazione, devo razionalizzare ancora nella mia testa, poi vendere kemper e remote, o forse pure gli eventide.

Non è detto che la farò, per esempio per le cose più "easy" se ho voglia oggi posso usare la Skry poggiando sopra la testata un H9 per mettere un delay e buonanotte, lasciando a terra solo il pedale della testata. Invece col Fractal in questo caso ho una ingombro maggiore

 

Quindi ho dei piccoli "contro". sicuramente è forte la voglia di provare sta macchina per bene, ed in generale, salvo l'eccezione sopra descritta, la AX8 è sicuramente più pratica rispetto a Kemper con mega rack (e cassetto scorrevole con gli H9) e pedaliera.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×