Vai al contenuto
il.luuupo

Gibson Les Paul Junior

Recommended Posts

Ciao a tutti,

A seguito di un giro di scambi che va avanti da qualche settimana mi sono trovato tra le mani una Les Paul Junior del 2010 (con l’idea di tenerla come chitarra da casa / cazzeggio)

L’ho provata ieri sera sul divano un po’ scettico e inceve mi è sembrato di non aver suonato altro negli ultimi 20 anni. Morbidissima con le 010 (forse anche troppo visto che vengo dalle strato) leggera e comunque divertente da suonare (tanto che sono andato avanti fino alle 2 di notte, cosa che non accadeva di anni e anni con chitarre decisamente più costose).

Chiaramente, essendo di concezione economica, ha un paio di cosette che non mi piacciono

Visto che non ho mai frequentato seriamente il mondo Gibson avete qualche consiglio da darmi per un tailpiece regolabile? Anche le meccaniche non mi piacciono molto ma forse più per un discorso estetico (vintage a bottone) visto che poi non vanno neanche malissimo. Per il dogear sto ancora decidendo perché non ho proprio idea di cosa prendere.

Ci sono altre cose da considerare per migliorare un po'?

Grazie

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una tra le migliori invenzioni dell'era moderna la Jr.

Che modello di Jr è?

Singlecut, doublecut, historic?

C'è ben poco da sostituire e modificare, il ponte di Marco è consigliabile, un buon p90 dall'anima vintage idem, ma al 99% sei già a posto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una tra le migliori invenzioni dell'era moderna la Jr.

Che modello di Jr è?

Singlecut, doublecut, historic?

C'è ben poco da sostituire e modificare, il ponte di Marco è consigliabile, un buon p90 dall'anima vintage idem, ma al 99% sei già a posto.

Questa, TV Yellow

http://www.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-USA/Les-Paul-Jr.aspx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa chitarra mi ha sempre attirato molto.Complimenti, goditela e aggiornaci sulle mods e relativi miglioramenti sonori.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella, io ho la gas da Jr praticamente cronica.

Io sono uno da strato (e derivati) da 20 anni circa.

Diciamo che questa non era nell'elenco delle chitarre papabili per lo scambio che stavo facendo ma mi è subito piaciuta esteticamente ed è anche incredibilmente comoda (per me almeno) da suonare.

Forse il modello con 2 PU mi sarebbe anche piaciuto di più ma terrò d'occhio mercatino visto il prezzo abbordabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse il modello con 2 PU mi sarebbe anche piaciuto di più ma terrò d'occhio mercatino visto il prezzo abbordabile

 ecco, sulle special avete consigli su come orientarsi tra "normali," historic, anni '90, norlin (55/77 o precedenti) o 290 collings? grz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La junior è un capolavoro di minimalismo, aggiungi un pick-up al manico, ulteriore circuitazione, magari anche un abr come negli anni 90 e hai una chitarra completamente diversa, secondo me anche inferiore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La junior è un capolavoro di minimalismo, aggiungi un pick-up al manico, ulteriore circuitazione, magari anche un abr come negli anni 90 e hai una chitarra completamente diversa, secondo me anche inferiore.

 

+ 1

 

Il bello della JR è proprio l'avere il minimo indispensabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia! :lol:

Non capisco una cosa: ma se vi piace la Junior perchè non vi piace la Special? Che a parer mio ha solo vantaggi.. se poi uno gli piace il pickups al ponte suona quello sulla Special!

La mia arriva da un giro di scambi di chitarre/pedali e quindi ho preso quello che era disponibile. In realtà avrei probabilmente preferito la Special ma più per un discorso di estetica.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poco da aggiungere a quello che ti hanno già consigliato.

Io starei attento anche al wiring perché essendoci un pickup soltanto giocare col volume per centrare tutte le sfumature è molto importante.

0488404be006b7aa581c001b4e267580.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella la Jr, un solo pickup è stata una vera rivelazione per me (che arrivavo dalla strato)!

 

Hai così poco che ti concentri più sul suonare e i suoni li fai venir fuori usando le mani e i pochi controlli che hai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica cosa è che non riesco a trovare una custodia rigida che vada bene. Ho alcune Gator in Abs che non uso al momento ma in una la corona della paletta tocca il fondo quando la appoggio, nell'altra invece usando alcuni asciugamani [cit.] riesco a temere la paletta non a contatto con il fondo ma la custodia si chiude un po' a fatica ed ho paura che ci sia troppa pressione sul manico/tastiera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×