Vai al contenuto
ErChitara 3.0

Ponte ABR 1 - post e rondelle - Steel Vs Brass

Recommended Posts

Ripropongo queste mie prove sul ponte ABR-1 Gibson Historic 2013, impressioni personali  sull'effetto che hanno sul timbro della Chitarra le parti in acciaio Vs quelle in ottone, questo per quanto riguarda l'effetto di Posts e rondelle del ponte.


 


l'Hardware Gibson, delle annate che conosco io, quindi dal 2006 al 2013 è sempre stato sbagliato.


Quello delle Burst 59 Originali prevedeva un ponte ABR-1 no wire, con posts e rondelle in ottone, tailpiece in alluminio con studs in acciaio.


 


1) Nella mia 2008 avevamo ABR-1 Wire, con posts e rondelle in Ottone, Tailpiece in Allumino con Studs in Ottone (sbagliato soprattutto per gli Studs che però si cambiano facilmente rispetto ai posts)


 


2) Nel 2009 il ponte diventa no Wire ma posts e rondelle sono in acciao e gli studs restano in Ottone (quindi, esclusa la mancanza del filo nel ponte, è tutto Sbagliato totalmente)


 


3) Nel 2011 diventa tutto acciaio e cosi resta di sicuro fino al 2013 (sono giusti Gli studs ma sbagliate le restanti parti).


 


 


Scoperto ciò decido di mettere le parti Giuste alla mia R8 2013 ed un ponte Faber, che mi è stato prima consigliato da un mio caro amico che ha preso dell'hardware Vintage e l'ha paragonato positivamente con il Faber ABR-1 e poi da Stephens Design che ha fatto una prova analoga consigliando il Faber come la replica moderna più vicina all'ABR-1 originale, in seguito anche lui farà una prova Steel posts Vs Brass Posts, sulla sua pagina Facebook ci sono i relativi video comparativi.


 


Le mie impressioni Personali sono le seguenti  :


 


Posts e rondelle in acciaio con studs in acciaio e Ponte Faber: i posts in acciaio conferiscono un attacco stile Fenderiano molto bello ma non riconducibile IMHO alle caratteristiche sonore di una Les Paul,tutto sto schiocco è più da tele, l'hardware in acciaio risulta  meno musicale di quello in ottone, ha meno dinamica, un volume acustico maggiore dell'ottone, frequenze alte fastidiose, suono acustico spigoloso e schioccante se confrontato con le rispettive parti in ottone, suono acustico bilanciato ma con alti troppo presenti.


 


Posts e rondelle in ottone, con studs acciaio e Ponte Faber: rispetto all'acciaio si ha meno attacco, più dinamica al tocco, più musicalità (da un timbro più bello e musicale,  più rotondo e molto equilibrato su tutte le frequenze, via gli alti fastidiosi dell'acciaio).


 


 


ho fatto anche prove miste (sia ora che in passato) dove posts in acciaio e rondelle in ottone hanno dato molta brillantezza ma facendo scomparire i bassi, evidenziando tanto i medi e gli  alti (non mi piace questa combo sulla mia R8, il suono si è fatto troppo sottile).


 


Posts in ottone e rondelle in acciaio tagliano gli alti, buono su chitarre troppo brillanti.


 


Alla fine i risultati migliori si hanno o con tutto acciaio o con tutto ottone, perchè aldilà della diversa risposta al tocco che hanno, sono le due soluzioni che danno più equilibrio al timbro acustico finale tra bassi, medi ed alti (si parla sempre di posts e rondelle, gli studs per le specifiche d'epoca devono essere in acciaio).


 


Mischiare i materiali può aiutare su chitarre o troppo chiare o troppo scure, infatti molto del risultato dipende dal carattere della chitarra in questione, ma anche dal gusto personale, niente vieta che alcuni musicisti possano preferire l'acciaio all'ottone............nel mio caso su Steel Vs Brass l'ottone vince per 2 a 1, perchè dell'acciaio lo schiocco mi piace, ma l'ottone è musicale e dinamico e comunque mantiene un buon attacco.


 


In generale l'impressione che ho avuto è che il materiale del posts definisca l'attacco e la dinamica, la rondella definisce la musicalità e l'equalizzazione del timbro acustico, ovviamente il tutto poi a chitarra amplificata si sente.


Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che sia una comparativa "versus" interessante, non si discute sullo stesso piano.

Trovo che porterebbe risultati molto migliori invece una cooperazione finalizzata.

lexsteele519aa8550e74b.jpgvs1020066.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corcordo su quanto detto: ho trovato di mio gradimento quasi tutto l'hardware Faber, dai ponti alle tumb+posts più altre situazioni "convertion" che mi sono state utili in passato. Il loro tailpiece in alluminio invece l'ho trovato eccessivamente squillante. Adatto per schiarire su chitarre molto cupe ma su altre già di loro belle "ariose" fa letteralmente disastri e toglie troppa ciccia in basso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corcordo su quanto detto: ho trovato di mio gradimento quasi tutto l'hardware Faber, dai ponti alle tumb+posts più altre situazioni "convertion" che mi sono state utili in passato. Il loro tailpiece in alluminio invece l'ho trovato eccessivamente squillante. Adatto per schiarire su chitarre molto cupe ma su altre già di loro belle "ariose" fa letteralmente disastri e toglie troppa ciccia in basso.

 

vedi, un info interessante questa del tailpiece faber, il ponte ABR-1 è molto buono, non l'ho preso completo solo il ponte e le rondelle ma ho saputo che di serie viene fornito con i posts in acciaio, quindi una conformazione che ha lo scopo di schiarire il timbro della chitarra. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vedi, un info interessante questa del tailpiece faber, il ponte ABR-1 è molto buono, non l'ho preso completo solo il ponte e le rondelle ma ho saputo che di serie viene fornito con i posts in acciaio, quindi una conformazione che ha lo scopo di schiarire il timbro della chitarra. 

Attualmente sulla mia ho messo gli studs Faber e gli originali Gibson li ho messi appoggiati al body, a fondo corsa. Pur avendo il ponte Historic 2015 e il resto dell'hardware stock devo dire che suona tutto alla grande!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attualmente sulla mia ho messo gli studs Faber e gli originali Gibson li ho messi appoggiati al body, a fondo corsa. Pur avendo il ponte Historic 2015 e il resto dell'hardware stock devo dire che suona tutto alla grande!

 

La mia, quando era stock, non mi convinceva sulla posizione centrale, troppo anonima, ho cambiato i pickup ed ho capito che i Custom Bucker che avevo di serie non erano un granchè, pickup mediocri, con i barecknuckle la chitarra ha iniziato a suonare molto meglio.

Poi, incuriosito, ho messo il ponte faber, solo il ponte, ed il timbro è migliorato, più rotondo già solo con il ponte.

Successivamente ho cambiato gli studs di serie sulla mia R8 perchè erano quelli marroni tutti arrugginiti, e li ho cambiati con i retrospec Vintage, che sono risultati  più rotondi, quelli Gibson mi risultano più squillanti in confronto.

 

A questo punto ho sperimentato le altre parti in ottone, non perchè la chitarra non suonasse bene, già andava bene, più di una volta sono stato tentato a lasciare perdere perchè il cambio dei posts è una operazione delicata e poi la chitarra suonava bene, volendo non c'era l'esigenza di smontare altre parti, ma l'ho fatto per spirito di sperimentazione e devo dire che ora ritengo di aver fatto benissimo, dopo aver cambiato pickup e tutto il ponte la chitarra suona decisamente più in linea con le mie esigenze..

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scrivo qui, per chiedere una cosa a voi esperti, perchè è il primo 3D capitato sottomano dove di parla di posts delle Les Paul...

 

Oggi ho sostituito i due posts della mia R7 con due Faber, e mi sono reso conto che tutti avvitati nel legno rimangono troppo "bassi", tanto che con le rondelle l'ABR1 quasi non è vincolato... ho dovuto svitarli di qualche giro e comunque l'ABR incastra poco...

è normale sta cosa?

 

PS: sono lunghi esattamente come quelli che c'erano prima, comunque... 😜

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, voodoo dice:

Scrivo qui, per chiedere una cosa a voi esperti, perchè è il primo 3D capitato sottomano dove di parla di posts delle Les Paul...

 

Oggi ho sostituito i due posts della mia R7 con due Faber, e mi sono reso conto che tutti avvitati nel legno rimangono troppo "bassi", tanto che con le rondelle l'ABR1 quasi non è vincolato... ho dovuto svitarli di qualche giro e comunque l'ABR incastra poco...

è normale sta cosa?

 

PS: sono lunghi esattamente come quelli che c'erano prima, comunque... 😜

Se il tutto è "stabile" non mi preoccuperei della cosa.

Come suona secondo te? Hai notato differenze?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, voodoo dice:

Scrivo qui, per chiedere una cosa a voi esperti, perchè è il primo 3D capitato sottomano dove di parla di posts delle Les Paul...

 

Oggi ho sostituito i due posts della mia R7 con due Faber, e mi sono reso conto che tutti avvitati nel legno rimangono troppo "bassi", tanto che con le rondelle l'ABR1 quasi non è vincolato... ho dovuto svitarli di qualche giro e comunque l'ABR incastra poco...

è normale sta cosa?

 

PS: sono lunghi esattamente come quelli che c'erano prima, comunque... 😜

post duplicato sorry

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, evol dice:

Se il tutto è "stabile" non mi preoccuperei della cosa.

Come suona secondo te? Hai notato differenze?

 

Alla fine con i post un pò svitati e doppia rondella (quella in basso blocca bene il post), direi che sembra tutto ok...

E suona anche bello schioccante, nonostante l'hardware di prima era comunque roba buona aftermarket.

E' solo che sembra brutto vedere che il ponte aggancia solo due o tre millimetri i posts...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, voodoo dice:

 

Alla fine con i post un pò svitati e doppia rondella (quella in basso blocca bene il post), direi che sembra tutto ok...

E suona anche bello schioccante, nonostante l'hardware di prima era comunque roba buona aftermarket.

E' solo che sembra brutto vedere che il ponte aggancia solo due o tre millimetri i posts...

Alla fine il ponte "preme", gli studs dentro i fori del ponte servono solo per avere il giusto centraggio. Non è necessario che lo studs sia dentro fino a "raso" le sellette.

00432_detail2.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In linea di massima i fori dove vanno avvitati i posts sono sempre un po' più lunghi e - ovviamente - con diametro leggermente più stretto del passo dei posts, quindi a volte è facile avvitarli un paio di giri di troppo... nel caso, basta svitarli un po'.

 

Invece, se il ponte aggancia poco sui posts, ma sei sicuro di averli rimessi esattamente come gli originali, probabilmente la causa è una di queste:

- carving del top troppo basso nel punto dove sta l'ABR;

- angolo del manico sbagliato (difficilissimo che si verifichi in quel senso, sarebbe un errore di fabbrica importante);

- tutto il resto va bene, ma chi ha montato i posts la prima volta li ha messi già troppo bassi avvitandoli troppo... io propendo per questa ;) 

Ricordati che non è essenziale che i posts siano avvitati fino in fondo.

 

Tra l'altro è una situazione che si verifica abbastanza spesso comunque sulle SG e sulle Gibson a corpo piatto, proprio perché spesso va alzato di più l'ABR.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×