Vai al contenuto
SydBarrettLives

Valutazione Gibson Les Paul Custom

Recommended Posts

La cosa divertente e' che nel mentre qui si discuteva sul prezzo, in privato ho ricevuto tipo 5 offerte senza nemmeno aver messo un annuncio ufficiale.

 

 

Venduta cmq.

 

Ti assicuro che se potevo sarei stato il primo pm che ricevevi... a 1500 spedita

 

 

P.S.: ahahah, un'idea sul possibile acquirente ce l'ho... una volta il gatto scappa, 2 no

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io avendoli. Anche perché trovo assurdo che si paghi molto di più per chitarre rovinate artificialmente,manici compresi ,che per una vecchia rovinata dall uso. Ma riconosco che è un mio limite

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi.

1600 inclusa la spedizione e la tranquillità di un acquisto a distanza, a "scatola chiusa", fatto qui su RC invece che da tizio o caio su mercatinomusicale.

 

Che poi è una media tra le valutazioni - quelle sensate - più basse (sui 1400) e quelle più ottimistiche (sui 1800) ricevute qui, nonchè quanto più o meno aveva pensato fin dall'inizio Syd.

 

La chitarra in realtà non è per me: mio fratello da alcune settimane stava cercando una les paul, standard o custom, dal buon rapporto q/p, e non essendo molto informato in materia (stratocasterista da sempre, poco avvezzo a forum e mercatini vari) si stava tirando scemo su MM tra annate, modelli, standard anni 90 a 2000 euro ecc. 

Gli ho mandato il link di questa discussione, gli è piaciuta la chitarra, e amen.

 

Nota a margine: molte delle valutazioni ricevute qui si sono concentrate di più sulla rivendibilità futura della chitarra che non del suo potenziale valore attuale. Sacrosanto, ci mancherebbe, ma se uno non compra e rivende una chitarra al mese, 100 euro risparmiate in fase di acquisto o perse al momento di un'eventuale rivendita, su una chitarra da 1500/1600 euro non è che ti rendano più ricco o più povero.

 

Seconda nota a margine: se non avessi già una custom e spese in vista per un ampli, questa l'avrei presa volentieri io, e avrei completato l'opera: avrei sverniciato anche il retro del body lasciando solo il top nero, tipo così ;-)

 

SAM_0360.jpg

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, fino alla seconda nota a margine... no me gusta ;)

 

 

P.S.:non eri chi pensavo, ma non ho la sfera di cristallo  :sorrisone:  (ha perso anche il secondo gatto)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il punto è sempre lo stesso; puoi farci quello che vuoi, puoi anche renderla più bella di una Murphy o di una Jeager o come cavolo si chiama lui, ma fin tanto che lo fai tu, parlando di rivendibilita' e mercato, e' un cavallo perdente. Altro discorso e' se uno prende una chitarra del genere e decide di tenerla a vita, ma come ben sappiamo, almeno per la maggior parte di noi, questa è una cosa abbastanza irreale.

Ad esempio invece a mio avviso, se uno fa riverniciare professionalmente a nitro una strato standard, potrebbe essere un plus, ma sulle gibson io credo che siamo tutti abbastanza talebani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 parlando di rivendibilita' e mercato, e' un cavallo perdente.

 

mah, questo thread mi pare abbia dimostrato l'esatto contrario: in tre giorni Syd ha venduto la chitarra realizzandoci esattamente quanto si aspettava di realizzarci.

 

Sul mercatino invece ci sono custom prefette a 2000 o più euro invendute da mesi.

 

A 1500 euro ci sarebbe quasi stato da mettersi in coda, pare.

Quindi se un domani si volesse rivendere la chitarra basterebbe metterla a 1600, e considerarla un minimo trattabile.

 

Secondo me invece è proprio la prestesa di non voler mai rimetterci un euro quando si vende qualcosa (o addirittura guadagnarci) che ha bloccato il mercatino e lo ha reso il delirio che è oggi.

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse hai frainteso; il mio post era riferito alle possibile modifiche che ipoteticamente potresti apportare ad una chitarra del genere. Riguardo al prezzo di acquisto non discuto, ognuno fa le proprie valutazioni, e comunque alla fine l'hai pagata 1570c che mi sembra un cifra abbastanza equa per una custom, ma non scordarti che l'hai presa qui', non su mercatino....e a sto punto ti faccio la domanda: se fosse stata su mercatino, l'avresti presa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah, questo thread mi pare abbia dimostrato l'esatto contrario: in tre giorni Syd ha venduto la chitarra realizzandoci esattamente quanto si aspettava di realizzarci.

 

Sul mercatino invece ci sono custom prefette a 2000 o più euro invendute da mesi.

 

A 1500 euro ci sarebbe quasi stato da mettersi in coda, pare.

Quindi se un domani si volesse rivendere la chitarra basterebbe metterla a 1600, e considerarla un minimo trattabile.

 

Secondo me invece è proprio la prestesa di non voler mai rimetterci un euro quando si vende qualcosa (o addirittura guadagnarci) che ha bloccato il mercatino e lo ha reso il delirio che è oggi.

io non la penso totalmente come te...

io di pretese di non rimettere non ne ho mai avute tuttavia credo che ci sia il rispetto e il non deprezzare totalmente un oggetto di valore..sono punti di vista.

Ci vuole un minimo di onesta sempre nelle compravendite,molta chiarezza .

il momento economico in italia non aiuta,se già come da una parte ci sono i fenomeni che mettono a 10€ in meno del nuovo ci sono anche quelli che tendono a svendere per voler avere un rientro veloce o per mille altri motivi..pazienza.

Il concetto del mercato è molto riducibile invece a :

Vendo alla cifra che voglio e ritengo giusta e a chi voglio e l'acquirente compra da chi vuole e alla cifra che vuole\ritiene corretta

libero mercato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse hai frainteso; il mio post era riferito alle possibile modifiche che ipoteticamente potresti apportare ad una chitarra del genere. Riguardo al prezzo di acquisto non discuto, ognuno fa le proprie valutazioni, e comunque alla fine l'hai pagata 1570c che mi sembra un cifra abbastanza equa per una custom, ma non scordarti che l'hai presa qui', non su mercatino....e a sto punto ti faccio la domanda: se fosse stata su mercatino, l'avresti presa?

 

 

nì,

nel senso, non l'avrei presa così a cuor leggero da un giorno all'altro, ma ci avrei pensato seriamente. Magari cercando se possibile di vederla di persona, o trattando un po' di più prima di "correre il rischio".

 

Le chitarre "rovinate" hanno un loro giro e un loro mercato, anche se può sembrare strano. Qui su RC girano mediamente chitarre di alto livello, direi quasi di lusso, tenute bene, ecc, quindi magari uno non ci fa caso e può sembrargli strana questa cosa. Ma il mercato della chitarre modificate e/o tenute male da un punto di vista estetico io l'ho frequentato e lo frequento tutt'ora, e ripeto, è un mercato che esiste ed ha un suo senso. Se la chitarra non ha problemi strutturali o di liuteria, ti da la possibilità di avere una chitarra che a prezzo pieno non potresti magari permetterti (o per la quale magari semplicemente non vorresti spendere tutti quei soldi).

 

Tempo fa ho comprato e rivenduto a 1100 euro una tele custom anni 70 che aveva il body rattoppato perchè in passato aveva montato un kahler. Brutto da vedere, ma ininfluente su suono e suonabilità. Una tele custom vintage e a posto non la guardo neanche, perchè al loro prezzo non mi interessano. A metà prezzo mi sono tolto lo sfizio.

 

Avevo una Les Paul nera del 77 con hardware ed elettronica non originale, manico parzialmente sverniciato, graffi dietro al body. Sul vecchio forum passò di mano tra diversi utenti (p4rsif4l, AleZ, io), poi la vendetti sul mercatino (a Marscialloso, che alcuni conoscono per i suoi annunci spassosi). Tutti questi scambi sono avvenuti attorno ai 1500/1600 euro senza troppa fatica. (Ora è sul mercatino e un tizio sta cercando di venderla a 2400 euro...  :facepalm: )

 

Quello che voglio dire è che sono d'accordo con voi sul fatto che quel tipo di modifica comporti un deprezzamento - magari anche significativo - della chitarra. E' palese e su questo siamo tutti d'accordo. Quello che intendo è che non è detto però che questo la renda invendibile, o che obblighi a regalarla a 1000 euro.

 

Come questo thread e l'interesse suscitato dalla chitarra ha dimostrato.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non la penso totalmente come te...

io di pretese di non rimettere non ne ho mai avute tuttavia credo che ci sia il rispetto e il non deprezzare totalmente un oggetto di valore..sono punti di vista.

Ci vuole un minimo di onesta sempre nelle compravendite,molta chiarezza .

il momento economico in italia non aiuta,se già come da una parte ci sono i fenomeni che mettono a 10€ in meno del nuovo ci sono anche quelli che tendono a svendere per voler avere un rientro veloce o per mille altri motivi..pazienza.

Il concetto del mercato è molto riducibile invece a :

Vendo alla cifra che voglio e ritengo giusta e a chi voglio e l'acquirente compra da chi vuole e alla cifra che vuole\ritiene corretta

libero mercato

 

Certo, sono d'accoro. Infatti non si tratta di deprezzare totalmente un oggetto di valore, o di svenderlo così, senza motivo.

Questa custom ha subito una modifica che - oggettivamente - ne fa scendere il valore rispetto ad una tenuta bene. E la compravendita è avvenuta all'interno delle valutazioni che diversi di voi hanno espresso. Anzi, tenendosi anche un po' più alti (tu stesso suggerivi 1500, la chitarra è stata venduta a 1600).

 

Quello che intendevo e che contestavo è che non sono d'accordo con chi pensa che il manico sverniciato la renda invendibile rispetto ad una chitarra intonsa: in tre giorni è stata venduta, ed altri avevano manifestato il proprio interesse. Non vedo perchè un domani, per una eventuale futura rivendita, non possano ripetersi le stesse condizioni, al suo giusto prezzo, senza nè svenderla nè supervalutarla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... a meno che non vi riferiate tutti all'idea di sverniciare anche il back: in quel caso state tranquilli, era solo un pour parler... la chitarra non l'ho presa per me, quindi il problema non si pone  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, sono d'accoro. Infatti non si tratta di deprezzare totalmente un oggetto di valore, o di svenderlo così, senza motivo.

Questa custom ha subito una modifica che - oggettivamente - ne fa scendere il valore rispetto ad una tenuta bene. E la compravendita è avvenuta all'interno delle valutazioni che diversi di voi hanno espresso. Anzi, tenendosi anche un po' più alti (tu stesso suggerivi 1500, la chitarra è stata venduta a 1600).

 

Quello che intendevo e che contestavo è che non sono d'accordo con chi pensa che il manico sverniciato la renda invendibile rispetto ad una chitarra intonsa: in tre giorni è stata venduta, ed altri avevano manifestato il proprio interesse. Non vedo perchè un domani, per una eventuale futura rivendita, non possano ripetersi le stesse condizioni, al suo giusto prezzo, senza nè svenderla nè supervalutarla.

Su questo sono concorde ..io parlavo come te del mercato generale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×