Vai al contenuto
guitarGlory

Amenità sui cavi

Recommended Posts

Ho cablato una cassa (e relativo cavo di potenza) con 4 cavi diversi, e la differenza si sente, sopratutto tra un 1,5 mm ed un 4 mm.

 

Invece cambiando solo il cavo di potenza non ho avvertito differenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minutes ago, Marco_78 said:

Ragazzi io vorrei capire come fate a sentire differenze quando passano molti minuti (se non ore) tra una prova e l'altra, tipo quella fatta da GLuca. La memoria uditiva se non erro è di qualche secondo... 

 

Tu come fai quando cambi pedali o pickups?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La sezione di un cavo, appropriata alla corrente che deve trasportare non ha nulla di esoterico Gluca, si fa presto a calcolare se 1,5mmq sono sufficienti o no.. eravamo in un ambito ben piu mistico, purtroppo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prova con il cavo di alimentazione Frog l'ho fatta due volte, ma non ho mai potuto aprirlo, né mi interessa particolarmente studiarlo visto che non mi piace... avevo anche ipotizzato un filtro di qualche tipo nel connettore, ma ovviamente è una supposizione.

Di sicuro ha una sezione molto grossa e probabilmente ottimi conduttori.

 

Sta di fatto che il suono cambia, ce ne siamo accorti tutti senza neanche bisogno di ascoltare troppo attentamente... il fatto è che per me cambiava in peggio su tutti gli ampli di stampo vintage, dando una definizione sugli estremi di banda eccessiva e non piacevole, tant'è che il ragazzo che se l'era fatto spedire in prova (all'inizio lo facevano, ora non so) gliel'ha restituito.

 

Il cavo di potenza Frog è bello, anche lui influisce sul suono (tutti i cavi di potenza lo fanno, a seconda dei materiali e della sezione del conduttore, così come i cablaggi interni delle casse), ma anche per questi vale il discorso che non sempre ciò che è meglio da un punto di vista tecnico è effettivamente meglio per il nostro suono chitarreccio: un trasformatore Hi-Fi esoterico e costosissimo non è solo uno sprecato per un ampli da chitarra dal circuito classico... suona proprio male ;) 

 

Queste cose hanno senso se si fa un ampli tenendole in considerazione come parte del suono che si cerca, al momento della progettazione, non hanno molto senso su altri ampli.

E comunque la loro influenza sul suono è 1/10 di quella del primo cavo dopo la chitarra.

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non ricordo male un annetto fa sul nostro mercatino passo' un cavo di alimentazione esoterico, sarebbe curioso sapere le impressioni di chi lo compro'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Jules dice:

Se non ricordo male un annetto fa sul nostro mercatino passo' un cavo di alimentazione esoterico, sarebbe curioso sapere le impressioni di chi lo compro'

 

si vero, e se non sbaglio era proprio un cavo della Frog (quindi presumo del tipo che scrive)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il cavo Frog culattone ovviamente l ho comprato e il suono cambia indiscutibilmente. Nella cucina del Messia c'erano anche Glory e Davide ma come dice Lorenzo su un ampli Vintage ip suono xambia ma non ncessariamente a nostro gusto  (mio e suo). Cmq l ho venduto su MM in un giorno  , più che altro mi rompevo i coglioni a farlo su ogni volta. Non concodo con Lorenzo solo sula storia del Signore con la barba.....

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, electric swan dice:

Il cavo Frog culattone ovviamente l ho comprato e il suono cambia indiscutibilmente. Nella cucina del Messia c'erano anche Glory e Davide ma come dice Lorenzo su un ampli Vintage ip suono xambia ma non ncessariamente a nostro gusto  (mio e suo). Cmq l ho venduto su MM in un giorno  , più che altro mi rompevo i coglioni a farlo su ogni volta. Non concodo con Lorenzo solo sula storia del Signore con la barba.....

 

la Santa Cucina... esteticamente faceva paura il cavo, pesante e ben fatto ma se non ricordo male il suono sulle teste vintage del messia non è che fosse così migliore 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, la prima prova del cavo di alimentazione è stata quella a casa di Lucio... se non sbaglio eravamo in 5: Lucio, Oby, Davide, Marco e io, e a parte un po' di sorpresa nel constatare che il suono effettivamente cambiava un po', nessuno dei presenti era rimasto particolarmente entusiasta.

La prova successiva invece l'ho fatta da me con un ragazzo

che li aveva in prova entrambi, potenza e alimentazione, e confrontandoli con alcuni dei miei: come detto sopra, il

cavo di alimentazione alla fine gliel'aveva rispedito, mentre quello di potenza l'aveva tenuto (anche se le ultime volte che l'ho visto suonare non lo usava).

 

Fosse stato per me li avrei rispedito entrambi... questione di gusti però, nel senso che mentre il cavo di alimentazione faceva suonare "sbagliate" le plexi, quello di potenza è un buon cavo, specialmente se si deve fare un cavo molto lungo... nella misura standard però rimaneva un po' troppo "preciso" sugli acuti per i miei gusti (e un po' troppo costoso per il portafogli).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, electric swan dice:

Cmq l ho venduto su MM in un giorno  , più che altro mi rompevo i coglioni a farlo su ogni volta. Non concodo con Lorenzo solo sula storia del Signore con la barba.....

 

Ahaha è vero, non è molto maneggevole.

 

P.S. Chiedi scusa al Babbo da parte mia :lol::lol: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, guitarGlory dice:

Esatto, la prima prova del cavo di alimentazione è stata quella a casa di Lucio... se non sbaglio eravamo in 5: Lucio, Oby, Davide, Marco e io, e a parte un po' di sorpresa nel constatare che il suono effettivamente cambiava un po', nessuno dei presenti era rimasto particolarmente entusiasta.

La prova successiva invece l'ho fatta da me con un ragazzo

che li aveva in prova entrambi, potenza e alimentazione, e confrontandoli con alcuni dei miei: come detto sopra, il

cavo di alimentazione alla fine gliel'aveva rispedito, mentre quello di potenza l'aveva tenuto (anche se le ultime volte che l'ho visto suonare non lo usava).

 

Fosse stato per me li avrei rispedito entrambi... questione di gusti però, nel senso che mentre il cavo di alimentazione faceva suonare "sbagliate" le plexi, quello di potenza è un buon cavo, specialmente se si deve fare un cavo molto lungo... nella misura standard però rimaneva un po' troppo "preciso" sugli acuti per i miei gusti (e un po' troppo costoso per il portafogli).

Che spiegazione tecnica daresti al fatto che un cavo di alimentazione, questo nello specifico, riesca a mutare il suono dell' ampli ?

La nostra corrente e' 230/50Hz e dalla presa a muro arriva al TA attraverso questo cavo, modifica la tensione ? modifica la frequenza ? Altro da modificare non ne vedo.

Se modificasse i due parametri della corrente la cosa sarebbe replicabile con il variac (se non dico la solita strombolata) e quindi trovare una risposta alla prima domanda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi sono costruito un cavo di alimentazione a treccia ed ho provato varie volte il frog. Il mio suona più completo, apre il suono senza diventare moderno ed estende i bassi. Secondo me la funzione di questi cavi è quella di fare da filtro, la corrente arriva più pulita. Sui sistemi digitali tipo il mio non cambia il suono ma riduce i rumori di fondo, tipo un dolby

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minutes ago, newsound said:

Io mi sono costruito un cavo di alimentazione a treccia 

 

Dove hai preso il materiale? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il cavo ho usato del rame ricoperto in argento con isolamento in teflon, preso su un forum di audiofili, speso un botto. Per i connettori ho preso tutto su un sito francese, appena lo trovo posto il link. Cmq alla fine avrò speso più di 100 euro, una follia. Era un semplice esperimento fatto per curiosità, di sicuro su un sistema valvolare la differenza si sente ma sinceramente visto il costo non ne vale la pena

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Jules dice:

Che spiegazione tecnica daresti al fatto che un cavo di alimentazione, questo nello specifico, riesca a mutare il suono dell' ampli ?

La nostra corrente e' 230/50Hz e dalla presa a muro arriva al TA attraverso questo cavo, modifica la tensione ? modifica la frequenza ? Altro da modificare non ne vedo.

Se modificasse i due parametri della corrente la cosa sarebbe replicabile con il variac (se non dico la solita strombolata) e quindi trovare una risposta alla prima domanda.

 

Come già detto, non l'ho aperto né mi interessa particolarmente studiarci, visto che non mi è piaciuto ;)

 

Comunque... non può modificare né la tensione, né la frequenza: l'unica cosa che può fare è far arrivare una corrente "ripulita" dai disturbi come un filtro passivo.

La sezione generosa e i materiali buoni permettono invece all'ampli di avere la corrente che serve velocemente, il che si traduce in un attacco più veloce, meno SAG ed estremi di banda (che sono quelli che saggano prima) più presenti.

 

In altre parole, tutto quello che di solito si cerca di fare nell'hifi, e che cerco di evitare su un ampli da chitarra :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho googlato senza trovare la commercializzazione di questi Frog, volevo leggermi che caratteristiche illustra il venditore.

Avete dei link ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Jules dice:

Ho googlato senza trovare la commercializzazione di questi Frog, volevo leggermi che caratteristiche illustra il venditore.

Avete dei link ?

 

Per carità, mai chiedere specifiche e soprattutto prezzi sui Frog :sorrisone:

Guarda qua...

Ovunque cerchi e qualunque cosa chiedi, ti verrà detto di scrivergli direttamente (il che potrebbe essere anche interessante... anzi, se hai voglia chiedigli della prove sulla direzionalità e sull'"effetto memoria" del passaggio degli elettroni in un cavo sbilanciato, così continuiamo a ridere :sorrisone:)

 

Io ad ogni modo, da uno che spara minchiate simili, non comprerei neanche una lampadina ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Marco_78 dice:

Ragazzi io vorrei capire come fate a sentire differenze quando passano molti minuti (se non ore) tra una prova e l'altra, tipo quella fatta da GLuca. La memoria uditiva se non erro è di qualche secondo... 

Mmmm, però Marco, secondo me questa teoria non regge. Per fare un esempio, se penso al solo di "Whole Lotta Love" io quel suono di Page me lo figuro bene nella testa, anche se non lo sento da qualche settimana o mese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, guitarGlory dice:

 

Per carità, mai chiedere specifiche e soprattutto prezzi sui Frog :sorrisone:

Guarda qua...

Ovunque cerchi e qualunque cosa chiedi, ti verrà detto di scrivergli direttamente (il che potrebbe essere anche interessante... anzi, se hai voglia chiedigli della prove sulla direzionalità e sull'"effetto memoria" del passaggio degli elettroni in un cavo sbilanciato, così continuiamo a ridere :sorrisone:)

 

Io ad ogni modo, da uno che spara minchiate simili, non comprerei neanche una lampadina ;)

Oh mamma mia !!!

No no, non me frega piu' na cippa, altro che valle di lacrime qui si entra nella valle della morte :D

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×