Vai al contenuto
teko

Mi basta un pedale?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio. Dunque sto cercando un pedale overdrive da poter usare sul canale pulito per avere una distorsione leggera e da attivare sul canale distorto per aumentare un po il gain e rendere il suono più fluido per gli assoli. Premesso che ho già un boost e un equalizzatore che attivo sui soli per alzare di volume e far uscire meglio l assolo, esiste un pedale che mi permetta di fare entrambe le cose tenendolo settato sempre allo stesso modo (perchè ovviamente suonando mi è impossibile cambiare i settaggi del pedale) o secondo voi è necessario avere due pedali diversi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il clean boost ce l'ho e lo utilizzo per appunto alzare il volume. Sicuramente mi serve come dici tu un overdrive prima del distorsore per aggiungere gain sui soli solo che volevo sapere da vostre esperienze personali se un overdrive è sufficiente sia per sporcare il suono pulito e ottenere quella distorsione leggera tipo crunch che per diciamo pompare il suono già distorto (se esiste un pedale che settato bene è adatto per entrambe le cose) o se per fare entrambe le cose mi servono due pedali con caratteristiche diverse.

Guardando un pò di demo mi era piaciuto l'xotic sl drive. Potrebbe funzionare bene su entrambi i suoni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova con un semplice OD3 della boss ...io l'ho usato proprio come dici tu ....

 

In genere anch'io però uso 2 pedali differenti SD1 per boost gain e OD3 per il crunch ....

 

Però trovandomi a volte in difficolta nel schiacciare 2 pedali ...faccio tutto con l' OD3 ... 40/50 euro e ti levi il pensiero...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.  no ma ci mancherebbe è logico che quello che fa per me non potete saperlo. dovrò provare un po di pedali. volevo solo la conferma che con lo stesso tipo di pedale  riesco a fare entrambe le cose. si effettivamente devo aumentare il gain in entrambi i casi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe utile sapere di che ampli parliamo e di come lo usi e a che volumi. Su un fenderone pulito ci starebbe un TS. Su un Marshall sul break basterebbe un boost. Le soluzioni sono molte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, stratowine dice:

Sarebbe utile sapere di che ampli parliamo e di come lo usi e a che volumi. Su un fenderone pulito ci starebbe un TS. Su un Marshall sul break basterebbe un boost. Le soluzioni sono molte

Eh lo so... solo che sto cercando proprio in questi giorni una testata visto che la mia vecchia che era una 4 canali l'ho venduta e ora vorrei passare a una 2 canali pulito e distorto e stavo cercando di riorganizzare la pedaliera proprio per questo motivo, in pratica devo cercare di fare con i pedali quello che prima facevo con gli altri 2 canali della testata. Fino ad ora tra l'altro non ho mai usato pedali per le distorsioni perchè facevo tutto tramite testata. Usavo solo un clean boost di emergenza quando dovevo spingere un po di più in alcune parti e l'equalizzatore. Quindi non ho esperienza in overdrive a pedale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così a pelle mi viene da consigliarti uno Strymon Deco perchè aggiunge una saturazione fica, ma abbastanza neutra.

E in più ti puoi divertire con il doubletracker.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Marco_78 dice:

Teko sappi che stai entrando in una valle di lacrime, perchè la GAS da overdrive è la peggiore di tutte, siccome costano (relativamente) poco e si vendono anche (relativamente) alla svelta. 

Speriamo di no:sorrisone: per ora sono sempre riuscito a controllarmi  abbastanza bene

50 minuti fa, superfuzz dice:

Così a pelle mi viene da consigliarti uno Strymon Deco perchè aggiunge una saturazione fica, ma abbastanza neutra.

E in più ti puoi divertire con il doubletracker.

uh bello da quello che ho sentito in rete visto che non l'ho mai provato ma pensavo di cominciare con qualcosa di più economico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'SL Drive non va bene, è più che altro un distorsore... bello se hai un ampli solo clean e fondi il tuo suono distorto di base su di lui, non se lo devi usare come light od, o peggio ancora per boostare un distorto.

 

TS o Kloni vari sono dei classici per i due usi che descrivi: io il Gold lo usavo proprio così e funzionava bene in entrambe le situazioni... senza sapere qualcosa di più sull'ampli, su come lo usi e su cosa suoni non è facile indirizzarti meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dunque sull ampli mi stavo indirizzando o su una victory v30 o su una orange th30.  come genere suono Cover rock o pezzi anche pop sempre riarrangiati in chiave rock passando da pezzi recenti ad altri un po più datati. quindi mi serve una buona versatilità nei suoni . come budget non vorrei esagerare con la spesa ma neanche prendere qualcosa tanto per comprare

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×