Vai al contenuto
Marco78

Qualità legni e numeri di pezzi

Recommended Posts

Dovrei cambiare la mia Tokai per un'altra Tokai di qualità maggiore. Tra le varie cose ha il body in pezzo unico rispetto alla mia (che è in 2 pezzi) e ha il manico long tenon mentre nella mia è "corto". Tutte le altre cose migliori le potrei modificare anche sulla mia.

Il mio dubbio è: se spendessi una certa cifra per modificare la mia, otterrei la stessa qualità dell'altra oppure le differenze di corpo e manico sono incolmabili?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il più pezzi verso due pezzi è più prestigioso, ma quanto al suono starei BEN attento a tirare delle conclusioni al riguardo.

Per il neck tenon, ci sono Tele che hanno un sustain spaventoso, quindi vai te a farci tutto 'sto caso.

Certo però che se ti piace l' idea di avere l' upgrade ti resta sempre il tarlo in testa...

Lo so bene io che la chitarra non solo deve essere giusta in senso valutabile, ma devi anche tu essere convinto che sia "giusta". Malattie da chitarristi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che Cilloz abbia speso più di una parola sul short-transition-long neck, sulle pagine di Laster nei suoi famosi articoli sulle Gibson.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Spaceshuffle

ma sono l'unico che non porta il pallottoliere per contare i pezzi di legno quando provo una chitarra?

ma chissenefrega non lo dice nessuno? sono solo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Non è una regola che un body in pezzo unico sia meglio di uno in 2 pezzi, dipende anche se il legno è di quelli buoni o no. E' un altro di quegli argomenti molto dibattuti dove si legge tutto ed il contrario di tutto.

Dovresti averle lì insieme e provarle A-B. Ho fatto questa esperienza con la mia LP Classic e la R8 e, dopo averle provate entrambe, la R8 era meglio della mia pur ottima LP Classic moddata. Però non può essere presa come regola, per avere la risposta che desideri devi averle entrambe e confrontarle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma sono l'unico che non porta il pallottoliere per contare i pezzi di legno quando provo una chitarra?

ma chissenefrega non lo dice nessuno? sono solo?

Peccherei di disonestà intellettuale se dicessi che, pur nella convinzione che non conti nulla, preferirei avere il body in pezzo unico piuttosto che in più pezzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Spaceshuffle

ma ti dirò...

è un problema che non mi ha mai toccato.

una volta suonata e piaciuta può essere pure fatta di caccole fossili

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi purtroppo non è una cosa che posso provare, perchè se prendo una non modifico l'altra e viceversa...

I legni delle Tokai dovrebbero essere di buona qualità e cmq sarebbero gli stessi sia sulla mia che sull'altra.

Come al solito me ne vado per una logica: se numero di pezzi e qualità del legno non avesse influenza sulla qualità della chitarra, perchè mai le historic suonerebbero meglio delle gibson di fascia media (anche moddate con lo stesso hardware ed elettronica)?

PS: Bru non so cosa ho chiesto di strano, qua si aprono 3d assurdi giorno e notte, appena scrivo una cazzo di cosa avete da ridire. Mi sembra un atteggiamento infantile. Cerco consigli da gente che è più esperta, se credi che i miei dubbi non siano degni di una tua risposta credo che sia inutile intervenire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Marco relax.

Ho soltanto sorriso alla tua capacità di aprire 3d particolarmente cerebrali.

La dote di aprire discussioni assurde non manca nemmeno al sottoscritto.

La tua questione è a mio parere oziosa, perché ogni chitarra e ogni legno hanno le proprie particolarità. Credo non ci sia una R8 o una R9 che suoni identica alla sorella, con le stesse specifiche.

Poi, sul long tenon non so dirti.

So solo che una Historic, sempre a mio parere, suona diversa da molte standard.

Ma, anche qui, non escludo affatto la possibilità di trovare una standard che suoni meglio di una Historic.

Infine, fantascienza o soggezione al logo che sia, per me solo una Gibson suona da Gibson.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco relax.

Ho soltanto sorriso alla tua capacità di aprire 3d particolarmente cerebrali.

La dote di aprire discussioni assurde non manca nemmeno al sottoscritto.

La tua questione è a mio parere oziosa, perché ogni chitarra e ogni legno hanno le proprie particolarità. Credo non ci sia una R8 o una R9 che suoni identica alla sorella, con le stesse specifiche.

Poi, sul long tenon non so dirti.

So solo che una Historic, sempre a mio parere, suona diversa da molte standard.

Ma, anche qui, non escludo affatto la possibilità di trovare una standard che suoni meglio di una Historic.

Infine, fantascienza o soggezione al logo che sia, per me solo una Gibson suona da Gibson.

Ok, grazie! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Ok, grazie! ;)

De nada. Siamo qui tutti a masturbarci la mente e tu sei un gran segaiolo senza dubbio :TRsorrisone:

Io mi terrei la chitarra che già hai. I salti o si fanno lunghi, oppure non servono a un cazzo e resterai sempre insoddisfatto.

Per lo stesso motivo, o riesco a farmi una R4, oppure me ne resto tranquillo così, senza compromessi e amen.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

De nada. Siamo qui tutti a masturbarci la mente e tu sei un gran segaiolo senza dubbio :TRsorrisone:

Lo so.. :TRsorrisone:

Io mi terrei la chitarra che già hai. I salti o si fanno lunghi, oppure non servono a un cazzo e resterai sempre insoddisfatto.

Per lo stesso motivo, o riesco a farmi una R4, oppure me ne resto tranquillo così, senza compromessi e amen.

Bru purtroppo non ho la possibilità di fare il salto su una chitarra da 2000 € come una Historic. Su quella che dovrei prendere ho letto centinaia di opnioni entusiastiche su molti forum americani.

La cosa più "normale" sarebbe tenermi la mia e basta, ma sta gas del cazzo non mi lascia in pace.. per altro è anche un pessimo momento per me, almeno mi "coccolo" con un regalo e tengo la testa impegnata! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Lo so.. :TRsorrisone:

Bru purtroppo non ho la possibilità di fare il salto su una chitarra da 2000 € come una Historic. Su quella che dovrei prendere ho letto centinaia di opnioni entusiastiche su molti forum americani.

La cosa più "normale" sarebbe tenermi la mia e basta, ma sta gas del cazzo non mi lascia in pace.. per altro è anche un pessimo momento per me, almeno mi "coccolo" con un regalo e tengo la testa impegnata! :lol:

Non mi riferivo a una historic. Tieni la tua e la suoni finché non puoi permetterti una Standard o una Studio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi riferivo a una historic. Tieni la tua e la suoni finché non puoi permetterti una Standard o una Studio.

Naturalmente avendo possedute poche chitarre cerco di informarmi e leggere i pareri di chi ne ha avute molte di più. Da quello che leggo in giro le Les Paul MIJ non avrebbero niente da invidiare alle gibson entry level e di media fascia, anzi in alcuni casi sarebbero pure superiori. Ripeto, ti riporto parere di persone che le posseggono/hanno posseduto entrambi. E ti parlo di pareri "medi", non l'ho letto mezza volta insomma.

Mi piace pensare che la Les Paul sia un modello e poi ci sono produttori che la costruiscono e non che ci siano le originali e i cloni.

Se sia una cazzata non lo so, ma quando una cosa la leggo su tanti forum frequentati da gente che suona da 30 anni, non posso che fidarmi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah! se bastasse avere tra le mani una R9 o anche una Gibson Les Paul originale del 1959 per farmi suonare come dico io....

ok, non c'entra 'na mazza col 3ad, ma la mia frustrazione più grande è che suona sempre meglio una qualsiasi LP in mano a un musicista coi controcazzi che una R9 in mano a me....

e allora, per quanto mi riguarda, la GAS l'ho convertita in studio, studio, studio e studio!

(anche se il tempo a disposizione è assai scarso :( )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

ah! se bastasse avere tra le mani una R9 o anche una Gibson Les Paul originale del 1959 per farmi suonare come dico io....

ok, non c'entra 'na mazza col 3ad, ma la mia frustrazione più grande è che suona sempre meglio una qualsiasi LP in mano a un musicista coi controcazzi che una R9 in mano a me....

e allora, per quanto mi riguarda, la GAS l'ho convertita in studio, studio, studio e studio!

(anche se il tempo a disposizione è assai scarso :( )

E direi che è la cosa più intelligente e sensata ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Marco lascia perdere upgrade costosi nell'insieme tipo pickup, abr, stoptail, capotasto, meccaniche...alla fine ti ritrovi ad avere speso 500 euro e non risolvi una mazza, cioè ti rimane il TARLO del body in due pezzi VS body in un pezzo.

Vendi la chitarra e prendine un'altra...fai prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho mai creduto a questa cosa del body in 1 pezzo, body in 2 pezzi etc....se mettiamo che uno spende 2000 euro per una chitarra e voglia un livello di finiture (compreso numero di pezzi del body) all' altezza o perchè tradizionalmente sono sempre state fatte in quel modo lo posso anche capire; ma a parità di legno (stesso legno identico) non penso si possano notare differenze percettibili se non a livello estetico tra un body in un unico pezzo ed uno in 2 pezzi, sempre imho e sempre premesso che non sono un tecnico. Sulle strato addirittura molti sconsigliano il body in un solo pezzo perchè più soggetto ad imbarcarsi col tempo :mellow:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mhh... le custom non le digerisco... :TRsorrisone:

ah! se bastasse avere tra le mani una R9 o anche una Gibson Les Paul originale del 1959 per farmi suonare come dico io....

ok, non c'entra 'na mazza col 3ad, ma la mia frustrazione più grande è che suona sempre meglio una qualsiasi LP in mano a un musicista coi controcazzi che una R9 in mano a me....

e allora, per quanto mi riguarda, la GAS l'ho convertita in studio, studio, studio e studio!

(anche se il tempo a disposizione è assai scarso :( )

Ah se è per questo dovrei suonare con la coreana da 400 €... :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Sicuramente è vero quello che dici e la cosa più sensata sarebbe fare come dici tu, ma il chitarrista per definizione è una persona "sensata"?

Marco lascia perdere upgrade costosi nell'insieme tipo pickup, abr, stoptail, capotasto, meccaniche...alla fine ti ritrovi ad avere speso 500 euro e non risolvi una mazza, cioè ti rimane il TARLO del body in due pezzi VS body in un pezzo.

Vendi la chitarra e prendine un'altra...fai prima.

ehehhe E' proprio quello che temo io, buon dio!!... :TRgoccia2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sperimentato personalmente: i legni sono la cosa PRINCIPALE. Puoi fare tutti gli upgrade del mondo di hardware, elettronica, capotasto in osso ecc... ma se il legno è un legno mediocre tale ne esce. Due pezzi, tre, cinque importa poco, importa piuttosto la qualità di questi pezzi che vengono messi insieme.

Ci sono certe Les Paul Studio che suonano molto ma molto bene e il prezzo non è una follia. Ti direi di cercare fra queste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io taglierò la testa al toro alla prossima chitarra!

Me ne faccio una in alluminio, che a detta di tutti ha una profondità allucinante.

Interessanti anche quelle in fibra di carbonio!

E VDVC ai legni, alla stagionatura ecc ecc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Evol i legni sia della mia che dell'altra che dovrei prendere credo che siano identici.

No, niente le LP studio non mi garbano neanche un pò, e credo che farei un passo indietro invece di andare avanti, troverei solo la scritta sulla paletta che ora non ho.

Se un giorno prenderò una Gibson, sarà una historic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×