Vai al contenuto
Pick

L'importanza del tipo di batteria

Recommended Posts

Salve ragazzi, visto che mi sto accingendo ad utilizzare un pedale (fuzz) esclusivamente con le batterie, volevo avere maggiori informazioni sul tipo di batterie che un musicista dovrebbe utilizzare per avere il meglio da un pedale... questo perché ai tempi leggevo di sfuggiva dei consigli su zinco carbone o qualcosa del genere... ecco nel dettaglio, oltre le classiche duracell che uno andrebbe a comprare, quali sono le batterie più corrette per questi utilizzi? Grazie mille...

Ps: non so quanto possa essere importante, in questo caso il pedale ha un'alimentazione AC no DC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il pedale ha qualche scheletro nell'armadio?

 

Perchè se l'hai preso nuovo l'alimentazione è rigorosamente DC, se lo alimenti AC l'octa si fa una bella fumata.

L'unico "limite" è la polarità invertita e se scegli di utilizzare un alimentatore dovrai utilizzarlo con uscite isolate ed un convertitore da pochi euro.

Per quanto riguarda l'uso dell'octa con le batterie, si c'è una lieve differenza ma nel mio caso mi ero rotto di cercare batterie zinco carbone, comprare uno stock da 10 online che poi sarebbero morte nell'attesa di essere utilizzate, una 9v dura una vita in un fuzz.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ac?

cazz'è custom? :-))

ha solo polarità' invertita, dc positive center

e poi ho pure io un octafuzz ma big box e funziona no problem  con alimentazione

giusta pero'

come la posizione dei fuzz.....

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito ragazzi, pensavo fosse ac? Polarità invertita non sta per ac? Minchia che mala figura... :o... perché ho visto sul mercatino uno che lo vende con il cavetto apposito e pensavo fosse questo il motivo...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minutes ago, Giorgè said:

...una 9v dura una vita in un fuzz.

 

E sopratutto mi dura più una 9v di un fuzz :facepalm:

  • Like 8

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Psiche88 dice:

Non ho capito ragazzi, pensavo fosse ac? Polarità invertita non sta per ac? Minchia che mala figura... :o... perché ho visto sul mercatino uno che lo vende con il cavetto apposito e pensavo fosse questo il motivo...

 

eh no è un pelo diverso ma se vuoi far la prova non lo rovini mica ... :facepalm:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O Gesù non si smette mai di imparare... pensavo polarità ecc fosse o Ac o Dc... e quindi fatemi capire l'accortezza è usare un cavetto apposito?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no.

il problema è di come lavorano i transistor.

Il cavetto solitamente è sempre lo stesso (center positive) ma se metti in daisy chain un pedale che lavora a polarità invertita assieme a pedali normali bruci l'alimentatore.

 

EDIT: no era riferito a KJ

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono fiondato a pesce sul fat boost perché pensavo avesse la stessa caratteristica... meno male è normale... cmq grazie mi avete insegnato una cosa di cui ero completamente all'oscuro! Piccola info: che caratteristiche dovrebbe donare una zinco carbone rispetto ad una classica duracell?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Psiche88 dice:

che caratteristiche dovrebbe donare una zinco carbone rispetto ad una classica duracell?

 

meno costa meglio suona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lol io mi ricordo quando ero più piccolo che con le mini 4wd si preferivano le ricaricabili

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'octafuzz è al germanio? Ps ho letto un po' di info in pratica le alcaline mantengono costante i 9v le zinco no e anche se sembra una cosa negativa in realtà man mano che si scaricano il pedale suona meglio

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per ovviare al reverse polarity puoi usare un cavo che finisca col plug da batteria 9 volt e attaccarlo appunto a batteria. Io facevo così con l'accordatore ad esempio e funzionava tranquillamente. Nel fuzz l'inversione te la fa il circuito che parte dalla batteria e sei tranquillo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×