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Luca77

Gibson Les Paul Standard 1977 - Una coetanea anche per me!

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L'idea di una Les Paul che avesse la mia stessa età l'ho sempre avuta. Ed in realtà l'avevo già realizzata tempo fa: infatti ho già una Standard Ebony dello stesso anno (che prima di essere mia s'era fatta qualche giro su gt: è stata di alez, e prima ancora di p4rs1f4).

Quindi in realtà questa volta non è che stessi cercando per forza un'altra vecchietta.

Da un po' però mi frullava in testa l'idea di una seconda Les Paul da tenere in configurazione più tradizionale rispetto a quella che già avevo, e che è un po' abarthizzata (con pickup P-rails splittabili in quattro configurazioni e accordatore N-Tune on board). Infatti i pickup duncan li ho ormai da un paio di anni, e per quanto spesso mi venisse voglia di tornare a pu più tradizionali, alla fine mi spiaceva l'idea di cambiarli perchè li trovo comodi e tutto sommato mi piacciono per quel che ci faccio.

Stavo valutando - dapprima - di prendermi una LP Studio, o qualche clone tipo lawsuit, per risparmire un po'.

Poi - dopo aver venduto un bel po' di roba negli ultimi mesi - ho alzato un po' il tiro. Avevo visto attorno ai 1400 euro qualche traditional o classic dalle mie parti, e ci stavo facendo seriamente un pensierino.

Finché, durante un giro su ebay.com, è spuntata questa.

La mia stessa età, ed uno dei miei colori preferiti. Irresistibile!

tobacco04.jpg

Un paio di mail per convincere il venditore a spedire in Italia (non era entusiasta all'idea, l'asta era "usa only"), ed ho buttato lì un'offerta di quelle che "tanto mi superano di sicuro". Invece me la sono aggiudicata.

Ho visto in alcuni negozi in Italia normalissime Standard degli anni ottanta in vendita ad oltre 2000 euro, come se fossero già diventate "vintage". Fortunatamente negli usa sulla roba di fine anni 70 non si è ancora scatenata questa follia. O meglio, qualche privato o negozio che ci prova c'è anche là, ma le normali aste, senza prezzi di riserva o compra subito, restano su prezzi sensati.

Metteteci pure che la mia ha pickup e meccaniche non originli, ed ecco che me la sono cavata con 1462 euro in totale, così ripartiti:

€ 1.170,31 per la chitarra

€ 151,50 per la spedizione

€ 141,00 per la dogana (grazie al venditore che si è dimenticato un "1" davanti alla cifra dichiarata)

Tra festività natalizie e ritardi in dogana s'è fatta attendere un po', ma ne valeva la pena. Mi è arrivata lunedì pomeriggio, è una Standard del 1977, con pu DiMarzio e meccaniche Schaller:

tobacco01.jpg

tobacco02.jpg

tobacco03.jpg

Come suona? Le Les Paul "norlin era" non suonano esattamente da les paul "come si deve", e possono non piacere ai puristi.

Il motivo principale è chiaramente il manico: acero laminato in tre pezzi anzichè mogano, e tenone corto. Queste lp suonano meno complesse e meno ricche armonicamente rispetto a les paul di razza, sono un po' più "asciutte", ma in compenso hanno un attacco ed una certa brillantezza che a me piace molto: difficilmente - anche col pu al manico - diventano scure o "muddy".

(su Laster c'è un bell'articolo di Cilloz sulle LP di quegli anni... anzi, una serie di articoli)

A proposito di pickup: quelli che monta ora so solo che sono dei vecchi DiMarzio. Non li ho ancora smontati per guardarci sotto, ma dò per scontato - guardando come sono fatti poli e l'età dei pu stessi - che si tratti di vecchi Superdistortion.

Be', in attesa che la chitarra attraversasse a nuoto l'Atlantico (ha lasciato gli USA il 24 dicembre, ed è approdata in dogana solo il 13 gennaio) mi ero già procurato una coppia di Burstbucker (#2 e #3) zebra, pensando di sostituirli subito.

Non avevo mai provato pu DiMarzio, ma il solo nome "superdistortion" ed il fatto che dovrebbero essere ceramici mi avevano spaventato. Mi immaginavo pu carichissimi, gonfi, scuri... in realtà, dopo una prima prova, non mi sono sembrati poi così male.

Pensandoci bene, sono pur sempre pickup nati trent'anni fa, quindi anche il concetto di "potenza" e "superavvolgimento" va visto in prospettiva.

Comunque, mi riservo ulteriori prove... ieri sera l'ho portata per la prima volta in saletta, ma non è stato un test molto probante: non ho fatto in tempo nemmeno a mettere corde nuove alla chitarra, ed in più la saletta non è riscaldata! rischiavo continuamente di perdere il plettro (e l'uso delle dita) per il freddo. Ma al momento i pickup montati non mi sembrano niente male.

Col tempo mi porrò il problema di un upgrade a meccaniche (secondo me inguardabili su una Lp) e magri ponte e stop tail. Ma al momento direi di essere contento un bel po' :TRsorrisone: .

tobacco05.jpg

tobacco06.jpg

(Oddio, mi sa che mi sono lasciato trasportare ed ho scritto un papiro... scusate la lungaggine!)

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Splendida, piacerebbe tanto anche a me una LP della mia età, ma sono del 68.. quindi la vedo molto dura! :lol:

Complimenti davvero, è molto bella e tutto sommato l'hai presa anche a un buon prezzo.

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Le Norlin riservano sempre grandi sorprese, specialmente in territori che esulano dalle sonorità classiche Blues. Darei una controllatina al ponte perchè dalle foto mi pare imbarcato al centro. Penserei ad un Faber oppure anche ad un classico Nashville però nuovo e strutturalmente dritto. Buone suonate ;)

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Le Norlin riservano sempre grandi sorprese, specialmente in territori che esulano dalle sonorità classiche Blues. Darei una controllatina al ponte perchè dalle foto mi pare imbarcato al centro. Penserei ad un Faber oppure anche ad un classico Nashville però nuovo e strutturalmente dritto. Buone suonate ;)

hai ragione, che occhio!

be', visto che un upgrade l'avevo già messo in preventivo, a questo punto sarà il primo intervento che farò.

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hai ragione, che occhio!

be', visto che un upgrade l'avevo già messo in preventivo, a questo punto sarà il primo intervento che farò.

Purtroppo o per fortuna non ricordo nemmeno quante Gibson mi sono passate fra le mani ;) è patologico sì però mi piace :TRsorrisone:

Per i potenziomentri controlla i valori. Potrebbe montare la piasatra coi 300k ai volumi. Se la vuoi più "libera" passa ad una coppia di buoni 500k log ;)

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Guest Raffus

Splendida. :sm0_eusa_clap:

Il sunburst del retro body e del manico è micidiale; mi chiedo perchè non lo facciano più sulle standard dagli anni 90 in poi.

I fret come sono messi?

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Guest MauroTheWall

Bellissima Luca, un po' di cure amorevoli e scrostrà i muri :TRsorrisone: .

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Splendida. :sm0_eusa_clap:

Il sunburst del retro body e del manico è micidiale; mi chiedo perchè non lo facciano più sulle standard dagli anni 90 in poi.

I fret come sono messi?

il sunburst del manico piace molto anche a me. Dirò di più, la sfumatura sunburst è ripresa addirittura sui bordi e gli spigoli della paletta... è solo un dettaglio, ma mi piace un casino:

tobacco07.jpg

i tasti sono piuttosto bassi in seguito a qualche rettifica, che però è stata fatta bene: non ci sono solchi o zone di usura anomala. Insomma, non sento necessità di un refret a breve.

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Guest Raffus

Che finezza il sunburst sulla paletta... Splendido.

Ho una standard anni '90 che adoro.

Tuttavia Mi è sempre dispiaciuto per mancanza del sunburst sul resto della chitarra :rolleyes:

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E molto probabile che quei Di Marzio non siano i super d, ma i paf replica. alla fine Di Marzio ha cominciato come riparatore, poi le richieste all'epoca erano di avere pu come i vecchi gibson e lui faceva delle repliche.

Poi un giorno aveva finito l'alnco e ci ha messo un magnete ceramico, si è dimenticato di fermare la macchina bobinatrice perchè si stava facendo una pennichella ed è nato il super d, facendo la storia. :TRsorrisone:

Lo verifichi presto, i super D escono a 16k circa, i paf replica a 7/8k.

Complimenti per il ciocco, davvero bella! :sm0_eusa_clap:

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Bellissima complimenti! :sm0_eusa_clap:

Se i pickup suonano, poi, li lascerei, stanno troppo bene. ;)

E molto probabile che quei Di Marzio non siano i super d, ma i paf replica. alla fine Di Marzio ha cominciato come riparatore, poi le richieste all'epoca erano di avere pu come i vecchi gibson e lui faceva delle repliche.

Poi un giorno aveva finito l'alnco e ci ha messo un magnete ceramico, si è dimenticato di fermare la macchina bobinatrice perchè si stava facendo una pennichella ed è nato il super d, facendo la storia. :TRsorrisone:

Lo verifichi presto, i super D escono a 16k circa, i paf replica a 7/8k.

Complimenti per il ciocco, davvero bella! :sm0_eusa_clap:

se stasera riesco li smonto e verifico (sia pickup che i pot, ce ne sono un paio che fanno i capricci).

I pickup crema esteticamente ci stanno proprio bene.

Ma i paf repilica non dovrebbero avere poli "tradizionali"? questi sono tipo a brugola

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Puo essere, ma ho visto anche qualche paf replica con le brugole. Una bella misurata questa sera e sveliamo l'arcano!

Ciao :TRsorrisone:

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se stasera riesco li smonto e verifico (sia pickup che i pot, ce ne sono un paio che fanno i capricci).

I pickup crema esteticamente ci stanno proprio bene.

Ma i paf repilica non dovrebbero avere poli "tradizionali"? questi sono tipo a brugola

Si hai ragione tu, sono superdistortion, i paf hanno i normali poli a vite su una bobina e fissi sull'altra.

A me sono sempre piaciuti un sacco, belli pieni e marci, con un sacco di lardo!

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E molto probabile che quei Di Marzio non siano i super d, ma i paf replica. alla fine Di Marzio ha cominciato come riparatore, poi le richieste all'epoca erano di avere pu come i vecchi gibson e lui faceva delle repliche.

Poi un giorno aveva finito l'alnco e ci ha messo un magnete ceramico, si è dimenticato di fermare la macchina bobinatrice perchè si stava facendo una pennichella ed è nato il super d, facendo la storia. :TRsorrisone:

Lo verifichi presto, i super D escono a 16k circa, i paf replica a 7/8k.

Complimenti per il ciocco, davvero bella! :sm0_eusa_clap:

mmmhhh la doppia fila di brugole mi sa tanto di SuperDistortion

una coppia di Paf replica li ho avuto ed erano con poli e viti tradizionali, poi non so se ci sono varianti

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Puo essere, ma ho visto anche qualche paf replica con le brugole. Una bella misurata questa sera e sveliamo l'arcano!

Ciao :TRsorrisone:

Si è vero, ma comunque non penso sia necessario misurare l'uscita per rendersi conto se è un paf o un aggeggio che spara oltre il doppio!! :TRsorrisone:

Comunque i paf con quei poli non mi è mai capitato di vederli, ma tutto può essere..

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Si è vero, ma comunque non penso sia necessario misurare l'uscita per rendersi conto se è un paf o un aggeggio che spara oltre il doppio!! :TRsorrisone:

Comunque i paf con quei poli non mi è mai capitato di vederli, ma tutto può essere..

il dubbio nasceva proprio da lì: dall'aspetto ero sicuro fossero dei superdistortion, ma - suonandoci - mi sembravano troppo aperti ed ariosi per essere dei pickup super-avvolti... volume ne hanno, ma non suonano troppo gonfi, hanno un bel dettaglio (accordoni o arpeggi suonati in crunch restano belli intelligibili), ed hanno anche un bell'attacco.

Il fatto è che non avendo mai provato prima un super d. (o altri pickup dimarzio) pensavo magari di essermi fatto io un'idea sbagliata, e che fosse proprio quello il suono di un superdistortion (o perlomeno di un superdistortion degli anni 70).

Comunque, dopo averci suonato ancora un po' stasera, per tagliare la testa al topo li ho misurati e... ne so quanto prima: il pickup al manico misura 6.48k, quello al ponte 13.34!

Il bello è che nonostante i soli 6.48k il pu al manico non pecca di volume d'uscita, e che nonostante quello al ponte misuri il doppio, i due pickup suonano comunque molto ben bilanciati tra loro...

La morale della favola è un bel "chissenefrega di cosa sono, suonano bene!" :TRsorrisone:

Mi piacciono, quindi al momento mi tengo questi!

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il dubbio nasceva proprio da lì: dall'aspetto ero sicuro fossero dei superdistortion, ma - suonandoci - mi sembravano troppo aperti ed ariosi per essere dei pickup super-avvolti... volume ne hanno, ma non suonano troppo gonfi, hanno un bel dettaglio (accordoni o arpeggi suonati in crunch restano belli intelligibili), ed hanno anche un bell'attacco.

Il fatto è che non avendo mai provato prima un super d. (o altri pickup dimarzio) pensavo magari di essermi fatto io un'idea sbagliata, e che fosse proprio quello il suono di un superdistortion (o perlomeno di un superdistortion degli anni 70).

Comunque, dopo averci suonato ancora un po' stasera, per tagliare la testa al topo li ho misurati e... ne so quanto prima: il pickup al manico misura 6.48k, quello al ponte 13.34!

Il bello è che nonostante i soli 6.48k il pu al manico non pecca di volume d'uscita, e che nonostante quello al ponte misuri il doppio, i due pickup suonano comunque molto ben bilanciati tra loro...

La morale della favola è un bel "chissenefrega di cosa sono, suonano bene!" :TRsorrisone:

Mi piacciono, quindi al momento mi tengo questi!

Sono proprio superdistortion! :)

Quello al manico mi risulta un pò debolino, ma ci stà comunque, quello al ponte è assolutamente un S.D. .

Sono molto diversi dai pickup high ouput moderni, la descrizione che ne fai ci sta tutta. Quello che avevo io (ed era montato su una strato) era si bello aperto, ma aveva un suono molto pieno e presente anche sulle basse.

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...passato un po' di tempo, è arrivato anche qualche upgrade.

Come avevo scritto, a me piace avere dalle Lp un suono abbastanza brillante e con un buon attacco: quindi partendo da una base già orientata di per se in questo senso (vedi manico in acero), su questa chitarra ho voluto provare a spingere tutto ancora di più in quella direzione con:

- ponte abr, stop tail e kit bloccante Faber tutto in alluminio

- pu Fralin Unbucker

- pot da 500k e wiring '59

tobacco08.jpg

I pickup li cercavo da un po', e non è comunissimo trovarne una coppia nell'usato. Mi incuriosivano perchè spingono ancora un po' più in la una delle caratteristiche dei pickup paf-style, ovvero lo sbilanciamento tra le bobine, e questo vecchio thread su TGP non ha fatto che aumentare la mia voglia di provarli.

Sono avvolti a 7.5K il neck (4.5k una bobina, 3k l'altra) e 8.5 Bridge (5k e 3.5k), e questo sbilanciamento accentua quel certo "retrogusto" da single coil dei pickup che si ispirano ai paf. Non sono bravo a descrivere i pickup, e a differenza di molti di voi non ho provato molti pickup boutique per avere dei termini di paragone, ma a me piacciono molto, li trovo molto armonici e musicali, aperti ed "ariosi".

Un "effetto collaterale" di questo sbilanciamento accentuato è che da splittati il suono non si svuota troppo... non li ho comprati per questo, ma visto che c'era la possibilità, già che c'ero ho usto due pot push pull.

La modalità single coil da sola non mi dice molto su una Lp, ma mi piace usarne uno splittato ed uno pieno in posizione intermedia, sui puliti.

Ultimo upgrade, che non c'entra col suono, sono le meccaniche: le schaller che montava non le potevo vedere, e ci ho messo delle Grover stile kluson

tobacco09.jpg

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Splendida, gran bella chitarra!!!

Anch'io ne voglio cercare una simile, avevo una LP dell'81 che poi ho venduto ad enriz...era proprio come questa, plain top, tutta sunburst anche sui lati della paletta e manico in tre pezzi d'acero che mi faceva impazzire perchè le dava un tono più aperto e canterino.

Che meraviglia, complimenti!!

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me le ricordo bene le foto della tua les paul, all'epoca ci avevo sbavato sopra un bel po'... e di tanto in tanto tornavo a caccia di un modello simile. E' stata lunga, ma alla fine è arrivata!

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