Vai al contenuto
marco_white

impianto PA per duo acustico e oltre

Recommended Posts

Ultimamente c'è stato qualche thread riguardo temi simili a quello dell'oggetto, e appunto per questo scrivo, che ci sono cose che non mi sono chiare.

Sto iniziando un progetto di duo acustico. Abbiamo tutto, i microfoni, le acustiche ben elettrificate, un mixer decente e recente della Behringer a 16 canali, ma non le casse.

Non voglio acquistare casse pensando solo a questo progetto, già che ci sono vorrei potessero essere usate anche per un gruppo rock, se mai ne rifarò uno.

Per l'ultimo progetto rock di cui ho fatto parte abbiamo usato in prestito delle proel da 10". Siamo stati solo attenti a non amplificarci mai la cassa e il basso, mi pare che giusto in un locale provammo a metterci dentro un po' di cassa. Fatti una ventina di live, e non le abbiamo sfondate.

 

Per questo non capisco chi dice che sotto ai 12" non bisognerebbe mai scenderci. 

Nella mia testa pensavo di prendere delle 10" che per il duo acustico dovrebbero andare più che bene anche come casse per amplificarci in localini, pub e cose del genere sprovvisti di impianto, per esperienza so che vanno bene per mandarci la voce in una sala prove dove suona una band rock completa e magari aggiungerci un sub il giorno che mi dovessi ritrovare con cinque elementi e una batteria nei localini sopra citati.

Idea malsana? Meglio prendere comunque delle ingombranti 12"?

 

ok, già che ci siamo ditemi marche e modelli per fare un buon affare nell'usato.

Budget massimo sui €700 la coppia, meglio se più vicini al versante delle €500.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noi acquistammo (ormai 4 anni orsono) delle DB Opera.

Spendemmo circa 500 euro per la coppia (usate).

 

Le usiamo indifferentemente sia in acustico (con e senza batteria) che in elettrico. Vanno benissimo e non abbiamo mai avuto problemi nè tecnici nè di suono. Ci abbiamo suonato anche in elettrico all'aperto durante notti bianche e feste di paese e hanno fatto bene il loro lavoro.

 

Sicuramente ci sono 800 modelli adatti e magari migliori e/o meno costosi, ma io ho provato personalmente solo queste e te le consiglio :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco se vuoi un consiglio cercati delle belle Yamaha: sono definitive. DBR10 o DBR12. In due anni che le usa il teatro sotto il mio ufficio mai avuto un problema (e ci han fatto anche tanta musica live di ogni tipo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le DXR10 sono sicuramente in lista, non credevo che le più economiche DBR10 rientrassero così di diritto tra le papabili.

Posso dire però che una volta mi piacerebbe prendere un prodotto italiano? Siamo noi che regoliamo il mercato di questi prodotti, pensavo a delle RCF Art 310.

Ho letto che le DB Technologies sono una sorta di serie economica di RCF, anche se come prezzo siamo lì.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho preso le RCF ART 310a MkIII. Ero andato in negozio per prendere le DBR10, ma erano appena entrate un set di queste RCF, usate, ma praticamente nuove.

Le abbiamo provate, con la stessa sorgente.

Differenza notevole con le Yamaha, a favore delle RCF. Alti molto più belli, sia in termini di presenza, calore e definizione, dove le Yamaha arrancavano impastandosi, le RCF rimangono sempre molto naturali. Più magre nei bassi, ma è anche vero che le Yamaha hanno qualche preset di eq che pompa le frequenze giuste in modo anche realistico, ma comunque forzato (poi ho fatto spegnere tutto, impostandole flat). Scocca delle RCF più solida, e infatti pesano di più e sono più grandi.

Le Yamaha comunque molto belle e con features utili, tipo quello di fatto è un mixerino due canali integrato, basico, ma c'è. Le RCF sono spartane che di più non si può.

A parità di prezzo sarei stato in difficoltà perché gli ingressi delle yamaha mi avrebbero fatto comodo per il duo acustico, forse, e sottolineo forse, rendendo inutile l'uso del mixer.

Ma in un'ottica di aggiunta futura di un sub e visto che il mixer l'ho appena preso le RCF hanno una qualità del suono decisamente migliore, e l'esser spartane per me rappresenta un vantaggio, con meno controlli digitali e non destinati a rompersi nel tempo. E ho risparmiato €150.

Piccola nota che dovrò provare nel tempo, le RCF credo abbiano un limiter impostato in modo particolare, alzando molto il volume diventano ancora migliori, si sente proprio che si aprono tipo con uno scalino, soprattutto sui bassi. E le Yamaha invece arrancavano ancora peggio sugli alti.

Visto che costano quasi uguali se dovessi prenderle nuove tra le RCF ART 310 MkIV appena uscite e le DBR10 non avrei dubbi. Facendo la prova A/B col commesso ci siamo subito guardati, la differenza è proprio notevole, come se fossero di due categorie diverse.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è il limiter Marco, è che a una certa soglia di volume il cono del woofer inizia a lavorare per come è stato pensato. Infatti, da come scrivi, senti i bassi più aperti. Giuro che non c'è niente di strano sul limiter! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, cambia proprio faccia comunque. Per non sfondare nulla come devo impostarlo il volume dietro in generale?

Comunque ti devo chiedere scusa per non aver seguito direttamente il tuo consiglio, ero convintissimo della superiorità delle Yamaha, poi sentendole il giudizio si è completamente ribaltato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il volume dietro va impostato in modo che, quando suoni al massimo volume con il mixer settato al massimo, il led del clipping si accenda occasionalmente. Non deve essere sempre acceso o accendersi troppo di frequente, ma è accettabile che si accenda lampeggiando quando suoni al massimo volume sull'attacco delle note. In questo modo non avrai mai un segnale che distorce e sarai sicuro di essere protetto dal limiter. Se il volume è troppo alto, basta abbassare il main volume del mixer. 

Per il resto... B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posso chiedere in che modo é stato fatto il confronto?

ascoltando o suonandoci la chitarra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, ascoltando. Aveva una playlist di brani vari di quelle che usano i fonici, e poi ci ho fatto suonare qualcosa dal io telefono, spaziando dai RATM a pezzi acustici chitarra e voce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente hai fatto una buona scelta. ma penso che sono 2 cose diverse, ascoltando musica gia masterizzata e farci passare una chitarra e una voce che é quello che farai nel futuro con ste casse... se ti metteva dei monitor da studio magari preferivi quelli in termini di presenza, calore e definizione....

da posessore di 2 yamaha che uso 2-3 volte a settimana dico che sono ottime casse, a loro favore va che hanno dei bassi per essere dei 10" che per me sarebbe stato un criterio da non sottovalutare se si va in giro con 2 casse senza sub.. Le RCF sicuramente saranno piu raffinate nella presenza degli alti ecc.. ma le yamaha non sono per niente fastidiose e riproducono ottimamente una chitarra acustica..

ma cmq caschi sempre in piedi! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Marc, tutto giusto. Soprattutto il discorso sui bassi, e infatti l’ho detto che le Rcf erano più magre in basso. A parità di prezzo ci avrei dovuto pensare meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A basso volume hai attivato lo switch per il loudness sulle 310? Perchè le DBR è come se lo avessero sempre attivato, funzionano con un eq "flat" (per modo di dire) solo se le metti su monitor. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ricordo, ma mi pare di no. La descrizione di un loudness sempre attivato ci sta, la sensazione con le yamaha è quella (a me un loudness leggero piace)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, mbrown dice:

A basso volume hai attivato lo switch per il loudness sulle 310? Perchè le DBR è come se lo avessero sempre attivato, funzionano con un eq "flat" (per modo di dire) solo se le metti su monitor. 

 

sicuro? hanno un switch a 3 vie: OFF in mezzo (secondo me quello con EQ flat) - FOH sopra (quello con i bassi piu pronuciati e meno medi) - Monitor in giu (bassi tagliati e piu medi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutte le Yamaha sono spinte in basso, sulle frequenze fino ai 200hz, basta guardare i diagrammi delle frequenze. Arrivano anche a +7db. 

Per dire, queste sono le DSR

E4748EF275E14C34BCA2EA2E32018DA7_12083.j

E Queste sono le DXR

7527DD2747094535B462EA97B83CE407_12083.j

 

Per le DBR non ci sono, ma non si discostano molto dai modelli maggiori. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×