Vai al contenuto
emopunk

Proco Rat 2 oppure un clone?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Mi sono convinto che un Rat starebbe bene in pedaliera. Vale la pena prendere il modello attuale oppure ci sono alternative/cloni migliori?

 

Grazie a chi vorrà illuminarmi!

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me vale la pena prendere il Rat originale vintage possibilmente White Face, altrimenti andare di clone. In passato ho avuto Reinhardt Willard e Freakshow The Rabbit e ne conservo ottimi ricordi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Rat 2 anni '90, quello con chassis piatto e chip Motorola LM308N, è molto bello: acido al punto giusto, aggressivo e definito. La riedizione recente con box inclinato è troppo tagliente, rumorosa e piatta sulle basse.

 

I più vecchi whiteface e blackface sono più scuri e rotondi, come od li preferisco decisamente rispetto al Rat2. Il Whiteface reissue alle mie orecchie suona come una via di mezzo tra gli originali anni '80 e il Rat2, sicuramente si tratta del loro prodotto più riuscito da anni.

 

Il Vintage Rat, box rettangolare, è bellino e più fuzzoso degli altri. Uno dei migliori se usato con gain alto.

 

Tra i cloni, il migliore in assoluto per suono e versatilità mi è sembrato il Beavis Audio, ma è introvabile e molto caro.

Entro i 200 euro si trovano pedali molto belli come il Balls (stupendo in tutte le modalità, e lavora anche clean con gain a zero, cosa che i Rat non fanno) e il Fuzzrocious (ottimo controllo di toni). VFE, Basic Audio e Lone Wolf non mi son sembrati così validi.

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Abanoise dice:

"Il Whiteface reissue alle mie orecchie suona come una via di mezzo tra gli originali anni '80 e il Rat2, sicuramente si tratta del loro prodotto più riuscito da anni."

 

Pienamente d'accordo. Stavo facendo l'insano gesto di venderlo... 85 Reissue White Face Rat. Bilanciato ma allo stesso tempo violento, definito e ben messo a fuoco. Fra l'altro con un gran clean up! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I cloni per un motivo o un altro non mi sono mai piaciuti e alla fine sono sempre tornato ai rat originali di cui ora ho una piccola collezione!

Ottimo il white face reissue ma anche un bel rat2 anni 90 va benone e si trova a poco.

Io adoro il vintage rat con lm308 (non tutti ce l'hanno, ne ho visti alcuni con un panasonic)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, emopunk dice:

Quasi quasi ci sono tante scelte quante per il Tubescreamer ,emoji23.png

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Hai ragione, tutto l'ambiente dei pedali "old school" è saturo di cloni e di proposte alternative, altrettanto valide ed efficaci. Hai citato giustamente il TS...vogliamo aggiungergli i fuzz? I muff? Sono pedali "facili" da replicare, i progetti sono solidi e vincenti ma la resa di un clone, finchè non lo accendi, non sai mai quale sarà. Questo è un aspetto che ti invito a tenere fortemente in considerazione. L'originale quello è e cosi suona, i cloni, nì. Con questo non dico che suonino peggio/meglio bensì, probabilmente, diversi. 
Io opterei per l'originale. Meglio se anni 90 oppure l'85 Reissue che suona davvero mooooolto bene!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hai ragione, tutto l'ambiente dei pedali "old school" è saturo di cloni e di proposte alternative, altrettanto valide ed efficaci. Hai citato giustamente il TS...vogliamo aggiungergli i fuzz? I muff? Sono pedali "facili" da replicare, i progetti sono solidi e vincenti ma la resa di un clone, finchè non lo accendi, non sai mai quale sarà. Questo è un aspetto che ti invito a tenere fortemente in considerazione. L'originale quello è e cosi suona, i cloni, nì. Con questo non dico che suonino peggio/meglio bensì, probabilmente, diversi. 
Io opterei per l'originale. Meglio se anni 90 oppure l'85 Reissue che suona davvero mooooolto bene!
Che poi fuzz, od e distorsione sono i pedali più importanti alla fine, per chi fa rock!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×