Vai al contenuto
alez

Ottavi puntati e Strymon El Capistan

Recommended Posts

Buondì, solito video del lunedì! :sorrisone:

 

Oggi vi parlo del capistan, di The Edge e degli ottavi puntati. :heart:

 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque è un po' fuorviante stavolta (opinione mia eh, ci mancherebbe) perché un neofita (o comunque un chitarrista nuovo a queste tematiche) potrebbe illudersi di trovare il suono di The Edge semplicemente con la storiella degli ottavi puntati. In realtà la cosa è molto più complessa, a partire dal delay che nel suo caso è quasi sempre un dual delay in cui solo una delle 2 linee fa l'ottavo puntato...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il plettro zigrinato ti fa svoltare, fino a che non te lo dicono sei lì a chiederti che cacchio di diavoleria possa aver usato per avere quell'attacco che fa ciak ciak...poi lo leggi da qualche parti e ti senti un emerito imbecille...

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel video, non avevo mai pensato agli ottavi puntati in questo modo e devo dire che come metodo di visualizzazione è molto efficace :)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per delle bestie come me é una spiega decisamente  efficace

bravo, come al solito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 hours ago, Raffus said:

Sei riuscito a far capire a un testone come me l’ottavo puntato.

Respect

 

Grazie :heart:

 

20 hours ago, Lapo Uilliman Trump said:

Ma l'ottavo puntato come si inserisce nelle terzine di sedicesimi?

 

Ti devo un video, vero? :TRangelo::TRangelo:

 

14 hours ago, *juanka78* said:

Comunque è un po' fuorviante stavolta (opinione mia eh, ci mancherebbe) perché un neofita (o comunque un chitarrista nuovo a queste tematiche) potrebbe illudersi di trovare il suono di The Edge semplicemente con la storiella degli ottavi puntati. In realtà la cosa è molto più complessa, a partire dal delay che nel suo caso è quasi sempre un dual delay in cui solo una delle 2 linee fa l'ottavo puntato...emoji6.png

 

 

È un problema che mi son posto pure io, però ho pensato che la "base" del suono è proprio quella.
Che poi intorno ci siano altre cose (in primis il dual delay che è importantissimo) è verissimo, però volendo fare una spiegazione "per tutti" ho pensato di mettere in mezzo The Edge e Gilmour per far capire subito di quale sonorità si parlasse senza poi addentrarmi in discorsi troppo precisi su di loro, ma fermandomi al concetto di ottavo puntato.
Spero di starmi spiegato.

12 hours ago, Lapo Uilliman Trump said:

E il plettro zigrinato per l'attacco seghettato, che però non spiegano interamente la magia delle terzine di sedicesimi nella ritmica funky

 

ok, ti devo un video. :rotflmao::rotflmao:

 

10 hours ago, Sendo said:

Bel video, non avevo mai pensato agli ottavi puntati in questo modo e devo dire che come metodo di visualizzazione è molto efficace :)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

 

Ottimo, son contento che sia chiaro :smile:

 

1 hour ago, Fra said:

Per delle bestie come me é una spiega decisamente  efficace

bravo, come al solito

 

Ahah! Grazie!!:sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La verità è che sei un figo a pigliarti gli sbatti sia spiegatori musicali che videorealizzativi. Francamente spero davvero che tu riesca a ricavarne anche qualche quattrino più che meritato. Non immagini quanto siano utili i fondamentali basic spiegati facili che si capischeno a noi grattuggiatori ignorantoni. Che poi siamo anche quelli che ci indebitiamo per comprare i vari scatoli. Mi piace perchè sei simpatico/empatico, te la tiri zero e c'hai un bello spirito positivo in chiave uso pratico no frills. Amen.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minutes ago, Bananas said:

La verità è che sei un figo a pigliarti gli sbatti sia spiegatori musicali che videorealizzativi. Francamente spero davvero che tu riesca a ricavarne anche qualche quattrino più che meritato. Non immagini quanto siano utili i fondamentali basic spiegati facili che si capischeno a noi grattuggiatori ignorantoni. Che poi siamo anche quelli che ci indebitiamo per comprare i vari scatoli. Mi piace perchè sei simpatico/empatico, te la tiri zero e c'hai un bello spirito positivo in chiave uso pratico no frills. Amen.

Ocio Alex, e son già due del forum che ti puntano..fossi in te al raduno non ci andrei!!:sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×