marco_white 656 Segnala messaggio Inviato November 2, 2017 Ho un minimo di esperienza con il cambio pickup su Les Paul, e a grandissime linee so cosa cerco e come ottenerlo. Mi sono fatto un'idea dei magneti e altre cose così. Ma mi sto rendendo conto che quanto sapevo non è per nulla detto che si applichi anche alle 335, che hanno esigenze diverse. Qualche mese fa ho avuto una 335 Memphis, a cui avevo montato degli Antiquity. Pickup che adoro su Les Paul (anche se non amo particolarmente l'alnico 2), ma che su 335 non ho trovato sufficientemente potenti. Ora ho una nuova semihollow, è una Tokai ES120 e ho preso dei Wolfetone Dr Vintage, sempre alnico 2. La regolazione è difficile, se lo regoli bene per il manico si ha il calo di volume al ponte, se regolai i volumi giusti poi al manico si incupisce. Questa cosa la leggo su molti forum, è un problema comune a molte 335. Ah, per la cronaca, suona da paura da acustica, con il ponte che tende a essere brillante. Tuttavia i Dr. Vintage sono davvero molto belli, alla fine ho ottenuto un suono al manico davvero splendido e usabile, mentre al ponte vorrei più ciccia e ignoranza. Poi c'è una questione di "storia" del suono. Io già sulle Les Paul non è che necessariamente mi aspettassi il suono PAF, anche se alla fine grossomodo lì son finito con gli OX4, ma sulle 335, correggetemi se sbaglio, sarebbe più storicamente corretto ragionare su pickup un pelo più potenti, arriviamo al 1963, non ci si ferma al 1959. Il mio riferimento sono i Black Crowes, e Rich Robinson suona una 63, sia la sue vecchia originale andata semidistrutta in un'alluvione, che la sua attuale reissue. Suono rock cazzuto ma arioso, e comunque enorme. Mi sto ponendo un paio di questioni. Se non sia il caso di cercare un set sbilanciato, con un ponte sovravvolto e un manico scarico. (affiancare un Marshallhead al Dr Vintage che lascerei al manico, o fare un set ibrido tipo Imperial low wind + imperial high wind, una cosa del genere. O banalmente un Seth Lover al manico e un Custom 5 al ponte). E poi, soprattutto, se forse mi devo rivolgere a tutt'altro che a un replica PAF. Fermo restando che prendere un ponte in Alnico 5 mi potrebbe far avere ancora più brillantezza, che non voglio. Che ci metto? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
evol 2014 Segnala messaggio Inviato November 2, 2017 Marco a me piace molto l'Alnico IV e V. Sulle semiacustiche in tanti apprezzano i banali '57 proprio perché qui il discorso è differente rispetto alla Les Paul. Storicamente si dovrebbe parlare di patent sticker e non di PAF se cerchi il suono tipo '63, quindi short magnet e Alnico V. Una bella replica di patent sticker scovata per caso tanti anni fa sono i Van Zandt True Bucker. So che li montavano anche i Pearl Jam su delle loro chitarre vintage. Fra l'altro indicano "Vintage sound with just a little more output than the originals" quindi potrebbero fare al caso tuo. http://www.vanzandtpu.com/pickups.html#TruBuckers Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
pablogilberto79 65 Segnala messaggio Inviato November 2, 2017 Prendi i vecchi maxon pu 2 o dry z :) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Giorgio V. 1014 Segnala messaggio Inviato November 3, 2017 Se ti piace il suono al manico ma al ponte manca qualcosa, cambia solo il pickup al ponte. Non è necessario ragionare sempre per "set" IMO, se un pickup (su due) suona bene, suona bene e basta. Io proverei il marshallhead visto che hai un riferimento sempre in casa wolfetone. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
marco_white 656 Segnala messaggio Inviato November 3, 2017 Vabbè, ho appena fatto una cazzata ordinando dei pickup nuovi. Per la Les Paul, poi vi dicoInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
pablogilberto79 65 Segnala messaggio Inviato November 3, 2017 Ox4 sulla 335? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
marco_white 656 Segnala messaggio Inviato November 4, 2017 ho scritto a Mark di OX4 che mi ha detto che sulla sua 335 tiene i normali OX4, come quelli che ho sulla R8. Quindi sposto quelli. E colto da un'improvvisa gas ho ordinato gli Hot Duane per la Les Paul, dopo aver visto questo: https://www.youtube.com/watch?v=-P0Kk89739c Ho sempre avuto la curiosità di provare qualcosa di più potente sulla Les Paul. Ora li fa diversi da come li faceva all'inizio, ed è passato all'alnico 5. Ne abbiamo parlato un po' e mi ha convinto. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Avalon 185 Segnala messaggio Inviato November 6, 2017 ho gli OX4 Hot Duane sulla SG, li trovo molto... Dickey Betts Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ragionier Randa 406 Segnala messaggio Inviato November 6, 2017 Ho gli Hot duane nell'armadio da montare da tipo 10 mesi...... Fammi sapere come sono così magari mi decido I miei però sono Alnico 4... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
romoletto 526 Segnala messaggio Inviato November 7, 2017 ultimamente ho provato un paio di lollar imperial low wind su una 335 collings mi sembra proprio che siano belli grossi e incazzati........ Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
marco_white 656 Segnala messaggio Inviato November 7, 2017 Eh Dome’ li ho cercati i Lollar, erano la prima scelta. Ma sono diventati troppo cariInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti