Vai al contenuto
Giorgè

Consigliatemi un bel pickup

Recommended Posts

Ne parlavo oggi con Nick, suono da spenta la R9 e mi sciolgo, l'attacco all'ampli e va così così.

Mi piacerebbe un hb al ponte che amplificasse semplicemente la voce della chitarra, molto neutro.

Finora BB, Throbak e Lindy Fralin non mi hanno soddisfatto, i primi due sono paf style, i Fralin invece abbastanza moderni e quello al manico mi piace tantissimo.

Cosa gli potrei affiancare?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Giorgè fossi in te proverei un AlnicoPro della Seymour Duncan...so che non è butic, ma a me è sempre piaciuto, nonostante con gli Alnico II ci faccia a cazzotti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne parlavo oggi con Nick, suono da spenta la R9 e mi sciolgo, l'atttacco all'ampli e va così così.

Mi piacerebbe un hb al ponte che amplificasse semplicemente la voce della chitarra, molto neutro.

Finora BB, Throbak e Lindy Fralin non mi hanno soddisfatto, i primi due sono paf style, i Fralin invece abbastanza moderni e quello al manico mi piace tantissimo.

Cosa gli potrei affiancare?

:)

Un bel Bill Lawrence! :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non posso che consigliarti gli Sheptone se in mente hai un suono molto vintage.

Su suoni più moderni mi vengono in mente i Voodoo..

Ho gli Alnico Pro II Slash sulla Standard e a me piacciono molto, ma non mi sembrano troppo il tuo genere..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un bel Bill Lawrence! :ph34r:

Marò!

Massy, leggo che suonano un pò da single coil, è una buona cosa, perchè mi sono un pò rotto dell'hb.

Confermi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è un problema di pickup, è che di recente er Giorgè si è preso una telecaster e una junior. LE chitarre. Quindi adesso con la r9 soffre, e non può essere altrimenti :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su tutte le R9 che ho avuto ho sempre mantenuto/montato 57 CLASSIC.

Per me il Pickup è la cosa meno importante su una chitarra (che suona, ovviamente!) ma non voglio discutere di questo, bensì capire come sia possibile che una chitarra che suona bene da spenta, una volta attaccata all'ampli non renda più.

Questo mi pare strano davvero... o non lo comprendo bene, ecco :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su tutte le R9 che ho avuto ho sempre mantenuto/montato 57 CLASSIC.

Per me il Pickup è la cosa meno importante su una chitarra (che suona, ovviamente!) ma non voglio discutere di questo, bensì capire come sia possibile che una chitarra che suona bene da spenta, una volta attaccata all'ampli non renda più.

Questo mi pare strano davvero... o non lo comprendo bene, ecco :)

Non è che non renda, è che questi pickups hanno troppo carattere, il suono che esce dall'ampli non c'entra una mazza con il suono della chitarra.

L'unica eccezione sono stati i Throbak, peccato per i fischioni, a proposito Fungo ma se li cero... :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marò!

Massy, leggo che suonano un pò da single coil, è una buona cosa, perchè mi sono un pò rotto dell'hb.

Confermi?

Apparte gli scherzi potrebbero davvero essere i tuoi! Comportamento neutro e quasi hi-fi, attacco deciso e suono molto brillante. Su una r9 secondo me peccano solo per l'estetica! B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Apparte gli scherzi potrebbero davvero essere i tuoi! Comportamento neutro e quasi hi-fi, attacco deciso e suono molto brillante. Su una r9 secondo me peccano solo per l'estetica! B)

Embè, a 'sto punto facciamo un bel paio de baffi sulla gioconda... :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Non è che non renda, è che questi pickups hanno troppo carattere, il suono che esce dall'ampli non c'entra una mazza con il suono della chitarra.

L'unica eccezione sono stati i Throbak, peccato per i fischioni, a proposito Fungo ma se li cero... :TRsorrisone:

Emmò non fischiano più :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che non renda, è che questi pickups hanno troppo carattere, il suono che esce dall'ampli non c'entra una mazza con il suono della chitarra.

L'unica eccezione sono stati i Throbak, peccato per i fischioni, a proposito Fungo ma se li cero... :TRsorrisone:

ed hai i 57 classic?

boh... trovo il 57 fin troppo asettico, addirittura "legnoso" al manico, per quanto mantiene il caratteristico attacco della r9.

Cmq, una volta , sulla r9 che ho poi dato a Nick, mi sono fatto convincere da GBL a montare i lollar imperial, che dovrebbero essere, a quanto si dice, i più vicini al PAF originale.... a me suonavano gonfi, scuri... altro che neutri.

Mi astengo quindi dal consigliare , come sempre quando entra in gioco il gusto personale :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è un problema di pickup, è che di recente er Giorgè si è preso una telecaster e una junior. LE chitarre. Quindi adesso con la r9 soffre, e non può essere altrimenti :TRyeh:

Non hai torto, mi manca la chiarezza e il dettaglio del single coil.

Al manico mi piace tantissimo, morbido, caldo, anche un pò scuro ma è al ponte che ci rimango male.

Emmò non fischiano più :P

ahahahah, maledetto.

Ma ormai sò superati, Mr. Throbak li ha ancora migliorati :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Marò!

Massy, leggo che suonano un pò da single coil, è una buona cosa, perchè mi sono un pò rotto dell'hb.

Confermi?

beh, l'uscita non è alta, ma non suonano da singoli...diciamo che sono molto definiti agli estremi di banda, ma non hanno le medie cariche come molti HB, diciamo che sono un po indietro e lasciamo abbastanza trasparire il "colore" del legno, se colore ne ha ovviamente...ma parlando di chitarre come una R9, di colore ce ne è tanto...io una prova la farei, per quello che costa usato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ed hai i 57 classic?

boh... trovo il 57 fin troppo asettico, addirittura "legnoso" al manico, per quanto mantiene il caratteristico attacco della r9.

Cmq, una volta , sulla r9 che ho poi dato a Nick, mi sono fatto convincere da GBL a montare i lollar imperial, che dovrebbero essere, a quanto si dice, i più vicini al PAF originale.... a me suonavano gonfi, scuri... altro che neutri.

Mi astengo quindi dal consigliare , come sempre quando entra in gioco il gusto personale :)

Ma dove ho scritto che ho i '57? :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma dove ho scritto che ho i '57? :blink:

Da nessuna parte... però l'hai pensato! :TRsorrisone:

...comunque, visto che di roba ne hai provata: perchè non tenti anche con sti cazzo di "Muli"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma dove ho scritto che ho i '57? :blink:

Infatti ho fatto una domanda, sai quella cosa... col punto interrogativo ... :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai piaciuti i muli, Nick consiglia gli stormy monday.

Eh, sappi che quelli lì (sì, proprio quelli che ha lui) me l'ha soffiati da sotto il naso per una manciata di minuti... maledetto Nick! ...e poi è lui quello nervoso. :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai piaciuti i muli, Nick consiglia gli stormy monday.

Sottoscrivo! Belli! :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap:

Prima di vendere la R8 avevo già meditato l'acquisto degli Stormy Monday... molto aperti e naturali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu vuoi dei pickups neutri e tutti ti hanno consigliato delle repliche PAF TRsorrisone.gif

Dai un'indicazione allora invece di saputellare sui PAF no?!? :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×