Uilliman Coscine Terzo 5806 Segnala messaggio Inviato February 21, 2018 Comunque se dio vole la fabbrica di comodini tira giù il bandone per debiti... oioi bene Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
mbrown 411 Segnala messaggio Inviato February 21, 2018 Ma un comodino Rococò è per sempre. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Zado 1547 Segnala messaggio Inviato February 21, 2018 1 ora fa, guitarGlory dice: Diciamo che è più un condizionamento nostro (mio di sicuro ), dato soprattutto dal fascino storico delle G. e dai chitarristi a cui le abbiamo viste in mano. Assolutamente, se Kossoff, Page, Moore avessero suonato una Bc Rich Warlock invece di Les Paul adesso mezzo forum ne avrebbe una a casa 22 ore fa, mbrown dice: Il problema della LP (che poi problema non è) è che, oltre a essere bellissima, è difficilmente migliorabile. Nel senso che il suo suono è dato da come è costruita, e fare anche solo attacchi corpo/manico più sottili cambia il suono e non poco. Figuriamoci poi con un Floyd Rose. Lo vedi allora che tutto il pippone sul tenone lungo/corto e le colle ha un senso? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Micantino 436 Segnala messaggio Inviato February 21, 2018 56 minuti fa, Lapo Uilliman Trump dice: Comunque se dio vole la fabbrica di comodini tira giù il bandone per debiti... oioi bene ieri è stato detto anche al TG5 http://www.video.mediaset.it/video/tg5/servizio/le-chitarre-gibson-rischiano-il-fallimento_809826.html Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
mbrown 411 Segnala messaggio Inviato February 21, 2018 Sul tenone sicuramente: più contatto c'è fra due pezzi, più si trasmettono le vibrazioni. Sulle colle non saprei dire quanto una tastiera incollata con colla animale suoni differente da una incollata con titebond, ovviamente a parità di chitarra. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Zado 1547 Segnala messaggio Inviato February 21, 2018 25 minuti fa, mbrown dice: Sul tenone sicuramente: più contatto c'è fra due pezzi, più si trasmettono le vibrazioni. Sulle colle non saprei dire quanto una tastiera incollata con colla animale suoni differente da una incollata con titebond, ovviamente a parità di chitarra. Eppure le Gibson sembrano suonare uguali pur avendo il tenone corto (a quanto ne dicono i possessori, perlomeno), mentre altri marchi che producono chitarre con il medesimo materiale e le medesime forme, ma utilizzando solo il tenone lungo non riescono ad arrivare al medesimo risultato... quindi la variabile può non esser quella. non solo almeno. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
mbrown 411 Segnala messaggio Inviato February 21, 2018 Oddio, provate di fianco una Traditional dei primi 2000 col tenone corto e una Heritage H 150 col tenone lungo e a livello di sustain c'era una bella differenza, a vantaggio della seconda. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
*juanka78* 2217 Segnala messaggio Inviato February 21, 2018 Posso dire una cosa? Secondo me il “suono Gibson” che dite di sentire ogniqualvolta imbracciate una G semplicemente non esiste: molto di quel “sentire” dipende proprio da fatto che vedete quella scritta sulla paletta. Tutto imho ovviamente. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Konkey Dong 627 Segnala messaggio Inviato February 21, 2018 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Zado 1547 Segnala messaggio Inviato February 21, 2018 28 minuti fa, mbrown dice: Oddio, provate di fianco una Traditional dei primi 2000 col tenone corto e una Heritage H 150 col tenone lungo e a livello di sustain c'era una bella differenza, a vantaggio della seconda. A livello di sustain probabilmente si, ma a livello sonoro? Peraltro guardavo in rete riguardo l'hide glue, c'è un mondo in totale discordanza, robe da fogo. 37 minuti fa, *juanka78* dice: Posso dire una cosa? Secondo me il “suono Gibson” che dite di sentire ogniqualvolta imbracciate una G semplicemente non esiste: molto di quel “sentire” dipende proprio da fatto che vedete quella scritta sulla paletta. Tutto imho ovviamente. Probabilmente qualcosa viene anche da lì, si fa fatica a pensare che qualche centimetro di legno nella forma finale facciano tanta declamata differenza su chitarre esteticamente quasi identiche e fatte con i medesimi materiali. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
mbrown 411 Segnala messaggio Inviato February 22, 2018 16 ore fa, Zado dice: A livello di sustain probabilmente si, ma a livello sonoro? Peraltro guardavo in rete riguardo l'hide glue, c'è un mondo in totale discordanza, robe da fogo. A livello sonoro era impossibile dirlo, in quanto una aveva il corpo pieno e l'altra il weight relief e ovviamente pickup e elettronica completamente diversi. Però come sustain c'è differenza, come c'è differenza tra il sustain che dà un ABR e un Nashville. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Uilliman Coscine Terzo 5806 Segnala messaggio Inviato February 22, 2018 18 ore fa, torysanpei dice: Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Zado 1547 Segnala messaggio Inviato February 22, 2018 1 ora fa, mbrown dice: A livello sonoro era impossibile dirlo, in quanto una aveva il corpo pieno e l'altra il weight relief e ovviamente pickup e elettronica completamente diversi. Però come sustain c'è differenza, come c'è differenza tra il sustain che dà un ABR e un Nashville. A tal proposito mi viene in mente una prova del sommo Johan Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti