Vai al contenuto
Zado

Suhr Aura single cu(n)t

Recommended Posts

1 ora fa, guitarGlory dice:

Diciamo che è più un condizionamento nostro (mio di sicuro :lol:), dato soprattutto dal fascino storico delle G. e dai chitarristi a cui le abbiamo viste in mano.

 

Assolutamente, se Kossoff, Page, Moore avessero suonato una Bc Rich Warlock invece di Les Paul adesso mezzo forum ne avrebbe una a casa:sorrisone:

 

22 ore fa, mbrown dice:

Il problema della LP (che poi problema non è) è che, oltre a essere bellissima, è difficilmente migliorabile. Nel senso che il suo suono è dato da come è costruita, e fare anche solo attacchi corpo/manico più sottili cambia il suono e non poco. Figuriamoci poi con un Floyd Rose.

Lo vedi allora che tutto il pippone sul tenone lungo/corto e le colle ha un senso?:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul tenone sicuramente: più contatto c'è fra due pezzi, più si trasmettono le vibrazioni. Sulle colle non saprei dire quanto una tastiera incollata con colla animale suoni differente da una incollata con titebond, ovviamente a parità di chitarra. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, mbrown dice:

Sul tenone sicuramente: più contatto c'è fra due pezzi, più si trasmettono le vibrazioni. Sulle colle non saprei dire quanto una tastiera incollata con colla animale suoni differente da una incollata con titebond, ovviamente a parità di chitarra. 

 

Eppure le Gibson sembrano suonare uguali pur avendo il tenone corto (a quanto ne dicono i possessori, perlomeno), mentre altri marchi che producono chitarre con il medesimo materiale e le medesime forme, ma utilizzando solo il tenone lungo non riescono ad arrivare al medesimo risultato... quindi la variabile può non esser quella. non solo almeno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio, provate di fianco una Traditional dei primi 2000 col tenone corto e una Heritage H 150 col tenone lungo e a livello di sustain c'era una bella differenza, a vantaggio della seconda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso dire una cosa? Secondo me il “suono Gibson” che dite di sentire ogniqualvolta imbracciate una G semplicemente non esiste: molto di quel “sentire” dipende proprio da fatto che vedete quella scritta sulla paletta. Tutto imho ovviamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, mbrown dice:

Oddio, provate di fianco una Traditional dei primi 2000 col tenone corto e una Heritage H 150 col tenone lungo e a livello di sustain c'era una bella differenza, a vantaggio della seconda.

A livello di sustain probabilmente si, ma a livello sonoro?


Peraltro guardavo in rete riguardo l'hide glue, c'è un mondo in totale discordanza, robe da fogo.

 

37 minuti fa, *juanka78* dice:

Posso dire una cosa? Secondo me il “suono Gibson” che dite di sentire ogniqualvolta imbracciate una G semplicemente non esiste: molto di quel “sentire” dipende proprio da fatto che vedete quella scritta sulla paletta. Tutto imho ovviamente.

Probabilmente qualcosa viene anche da lì, si fa fatica a pensare che qualche centimetro di legno nella forma finale facciano tanta declamata differenza su chitarre esteticamente quasi identiche e fatte con i medesimi materiali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Zado dice:

A livello di sustain probabilmente si, ma a livello sonoro?


Peraltro guardavo in rete riguardo l'hide glue, c'è un mondo in totale discordanza, robe da fogo.

 

 

A livello sonoro era impossibile dirlo, in quanto una aveva il corpo pieno e l'altra il weight relief e ovviamente pickup e elettronica completamente diversi. Però come sustain c'è differenza, come c'è differenza tra il sustain che dà un ABR e un Nashville. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mbrown dice:

 

A livello sonoro era impossibile dirlo, in quanto una aveva il corpo pieno e l'altra il weight relief e ovviamente pickup e elettronica completamente diversi. Però come sustain c'è differenza, come c'è differenza tra il sustain che dà un ABR e un Nashville. 

A tal proposito mi viene in mente una prova del sommo Johan

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×