Vai al contenuto
marco_white

come lo devo regolare il mio nuovo Fulltone 69?

Recommended Posts

Mentre ero in usa mi sono fatto spedire direttamente dalla Fulltone un'unita "blem" a prezzo scontato. Quindi preso nuovo direttamente dal produttore, e per quanto l'abbia osservato io non riesco a vedere alcun graffio.

Fantastico! E' da un po' che giro intorno ai fuzz, e alla fine dovevo percorrere la strada più semplice, un classic Fuzz Face, ma con qualche miglioria, perché i due controlli aggiuntivi sono estremamente utili.

Me lo hanno mandato direttamente con una pila zinco carbone.

 

Se volessi alimentarlo con la PP2, e avendo già il cavetto rosso per la polarità invertita, è una cosa proprio da evitare perché suona oggettivamente peggio? 

E avendo le due uscite con la regolazione del voltaggio, a quanto andrebbe impostata come punto di partenza? Immagino non a 9v.

 

Leggo inoltre che qualcuno ha provato a reimpostare il bias interno, trovando impostazioni migliori di quello di fabbrica.

Lo faccio ad orecchio o c'è un voltaggio che suona sempre meglio e quindi faccio col multimetro che faccio prima? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sò lisci poi, tu sei riccetto!

 

A parte le cazzate, tra tutti i 69 avuti ne avessi avuti due identici.

Parti dall'alimentazione, tienilo collegato alla pedal power e con la batteria interna e prova prima ad abbassare il voltaggio.

Quando trovi il suono che ti piace stacca il cavetto di alimentazione e senti se cambia qualcosa con la batteria.

Per esperienza già ci dovrebbe essere una differenza con una alkalina, ma se ci piazzi una zinco carbone lì la differenza è più evidente.

Il bias interno non lo toccherei invece, di solito è meglio spippolarci con i cambi temperatura, il 69 ha già abbastanza controlli per conto suo, qualcosa che ti piace dovresti trovarlo già con i controlli esterni.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poi un'altra cosa, ma qui credo che sia una banalità per voi fuzz connoisseur: cambia radicalmente il suono cambiando le impostazioni dell'ampli.

Nel senso che mentre altri pedali bene o male impongono sempre qualcosa all'ampli, e grossomodo posso lasciare lo stesso settaggio anche a volumi diversi, con il 69 mi è bastato toccare due tacche di volume sull'ampli per avere un pedale del tutto diverso, ho dovuto proprio reimpostare tutti i controlli. Si integra al suono di base, molto figo.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marco white dice:

poi un'altra cosa, ma qui credo che sia una banalità per voi fuzz connoisseur: cambia radicalmente il suono cambiando le impostazioni dell'ampli.

Nel senso che mentre altri pedali bene o male impongono sempre qualcosa all'ampli, e grossomodo posso lasciare lo stesso settaggio anche a volumi diversi, con il 69 mi è bastato toccare due tacche di volume sull'ampli per avere un pedale del tutto diverso, ho dovuto proprio reimpostare tutti i controlli. Si integra al suono di base, molto figo.

 

Questo succede anche con moltissimi OD.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ScatolO impazzita dice:

E' che normalmente non li toglie nemmeno dalla scatola, li rivende ancor prima che gli arrivino.

Mi metto in coda per il '69 allora!!!😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggermente OT ma magari utile anche per l'utilizzo del '69.

Ho preso uno Stroll On e senza fare tante prove l'ho alimentato direttamente con il Cioks snobbando bellamente la soluzione a batteria, il pedale risultava un pò rumoroso, un po' tanto a dire il vero, era sempre presente un sibilo quasi un fischio che aumentava a dismisura con altri pedali di gain in cascata.

Ieri mi son deciso ed ho alimentato a batteria, una semplice alcalina ed il pedale si è trasformato, silenziozissimo e tra l'altro suona anche meglio molto, oggi vado dai cinesi e cerco delle zinco carbone.

Morale della favellas, regolalo come vuoi ma occhio a come lo alimenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×