Vai al contenuto
gius80

Tele American Pro vs American Original 50

Recommended Posts

Buon lunedi' gente, dopo una domenica passata interamente con la chitarra a tracolla sto valutando l'ipotesi di vendere la mia Tele American Professional per prendere l'American Original 50.

La Professional (e' in finitura Butterscotch Blond quindi con body in Ash) la conosco abbastanza bene nel senso che avendola da poco piu di anno ho avuto modo di testarla in diverse situazioni, live, studio, sala prove, ecc.. e la chitarra si e' sempre comportanta bene. Alla Fender credo abbiano fatto un buon lavoro in termini di feeling e sound, a parte la finitura che a me proprio non piace, scelta legni con venature a caso, manico mezzo fiammato e mezzo no.. insomma conosciamo il brand (premesso che sono sempre stato Fenderista).

L' Original 50 l'ho provata in negozio, il suono e' piu "sweet", dotazione (a parte la custodia) piu spartana in quanto non ha il treble bleed, niente sellette compensate, niente vaschetta sagomata, niente meccaniche a differenti altezze, manico deep U, insomma ricalca maggiormente come da nome il progetto originario; in piu la finitura nitro e' molto piacevole alla vista ed al tatto e l'esemplare da me provato e' abbastanza regolare come legni (venature ecc..).

Chiunque le abbia gia' avute entrambe o comunque provate a dovere puo aiutarmi nella scelta? Il mio timore e' quello di levare una chitarra che comunque e' gia' collaudata e che so e' abbastanza versatile (per quanto non mi piaccia la sua finitura), per prendere uno strumento, con aggiunta di soldi, forse piu personale ma meno versatile.

Grazie per le dritte!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, evol dice:

Ma farti fare un refin nitro della tua? Ci hai pensato?

 

mmm.. no. Ma onestamente credo mi costerebbe piu della differenza della compravendita tra la Pro e la Original per poi avere uno strumento non piu originale credo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Vintage Specs dice:

Si, ma un refin fatto ad arte sulla tua sarebbe meglio di quello proposto da fender sulle Original.

 

Da considerare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/11/2018 at 09:26, peppe80 dice:

.....

 

Scusa ma non ho capito se quella provata in negozio suona meglio e quindi come suono ti piace più della tua... in passato quando ho potuto ho portato dietro il mio strumento per un confronto e spesso ho cambiato idea, cioè mi sono tenuto quello che avevo, altre volte purtroppo no 😂

Riesci a fare un confronto? A parte la questione finiture non pensi sia il caso di pensare anche a come suona?

Altra cosa, invece che andare dietro a una di queste perchè non pensi a prenderne una di categoria superiore magari usata? In genere le telecaster custom shop suonano sempre benone...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, paolo.axe dice:

 

Scusa ma non ho capito se quella provata in negozio suona meglio e quindi come suono ti piace più della tua... in passato quando ho potuto ho portato dietro il mio strumento per un confronto e spesso ho cambiato idea, cioè mi sono tenuto quello che avevo, altre volte purtroppo no 😂

Riesci a fare un confronto? A parte la questione finiture non pensi sia il caso di pensare anche a come suona?

Altra cosa, invece che andare dietro a una di queste perchè non pensi a prenderne una di categoria superiore magari usata? In genere le telecaster custom shop suonano sempre benone...

 

Ciao Paolo, grazie per i suggerimenti, si ho fatto esattamente cio che consigli ovvero sono andato in negozio con la mia (acquistata tra l'altro nello stesso negozio) ed ho fatto un confronto, chitarre dritte nell'amplificatore. Premetto che la mia quando la presi la confrontai con un altra American Pro (anche se con corpo in Ontano), una American Special ed una Elite ed oggettivamente suonava meglio di tutte; tornando al confronto con l'American Original 50, quest'ultima suona appunto piu "sweet", meno aggressiva e piu' morbida (sottigliezze comunque), sembra piu smussata sugli estremi di banda ed un po piu' presente nelle medie. Forse la Pro e' piu versatile, ma la Original sembrerebbe ricalcare meglio suoni piu vintage diciamo, da qui scaturiscono i miei dubbi.

Discorso a parte per le custom shop usate; so che suonano alla grande, sicuramente son chitarre destinate a restare e non ad essere rivendute. Alla luce dei fatti potrebbe essere la scelta migliore. 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riapro il post per chi interessato.. alla fine ho ceduto la Professional e preso la Original. Tutte le differenze elencate sopra posso confermarle. Il suono e' piu morbido e meno aggressivo, sui puliti e crunch leggeri a mio parere e' superiore, sui distorti no; credo sia meno versatile.

La chitarra e' molto piu leggera, alcune volte penso che la custodia sia vuota, al tatto il body verniciato nitro e' molto piacevole, anche se si graffia solo a guardarlo, e sembra proprio uno strumento d'epoca non essendo lucido come la professional.

I pick up suonano come gia' detto molto delicati ma noto tanta differenza di volume tra quello al ponte e quello al manico (ricco di basse), il che crea qualche problema nel mix di una band se ci sono cambi di pick up all'interno dello stesso brano.

La nota particolare e/o dolente, e' il manico: non tanto la sezione che tutto sommato se non devi shreddare e' anche comoda, quanto la finitura. Essendo verniciata anche la parte posteriore (nitro a detta della Fender) d'estate ci si appiccica che e' un piacere. Riguardo l'acero stesse impressioni della Professional, paragonato ad una strato standard anni 90 quest'acero e' piu bianchiccio, con qualche venatura fuori posto.

Tornando all'aspetto preattamente funzionale non la reputo una chitarra adatta come unico strumento per un live di oltre due ore con generi differenti, per cui valuto seriamente l'ipotesi di tornare ad una Professional.

Vostre esperienze nel frattempo?  

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma a questo punto non ti converrebbe valutare un cambio magneti tenendo gli originali ovviamente? Strutturalmente parlando la Original dovrebbe essere superiore alla Pro, ovviamente piu' vintage e meno moderna, cosa che appunto potrebbe essere mitigata da pickup diversi, il raggio del manico dovrebbe tra l' altro essere 9,5 di serie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/10/2019 at 16:55, jettojet dice:

Ma a questo punto non ti converrebbe valutare un cambio magneti tenendo gli originali ovviamente? Strutturalmente parlando la Original dovrebbe essere superiore alla Pro, ovviamente piu' vintage e meno moderna, cosa che appunto potrebbe essere mitigata da pickup diversi, il raggio del manico dovrebbe tra l' altro essere 9,5 di serie.

 

Si, anche io la reputo superiore, il body e' eccezionale, credo che decidendo di tenerla faro reliccare la parte posteriore del manico, rendendolo cosi non appiccicoso e poi valutero' il da farsi con i pick up, che comunque sia chiaro, suonano alla grande, ma necessitano di maggiori settaggi nel mix di una band. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×