Vai al contenuto
newsound

Hardware vintage su strato

Recommended Posts

Secondo me sinceramente poca. Un ponte COME uno vintage (stesso blocco inerziale, sellette, ecc...) quello sì. Con i prezzi alti del vintage non ne vale assolutamente la pena.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma intendi a parità di tipo di ponte? 6 viti vintage e 6 viti moderno?

Differenza sensibile solo se il moderno è ad es. un VSVG Gotoh, ma a parità di ponte a 6 viti l'unico elemento che può un po'  fare la differenza è il blocco inerziale, e molto meno le sellette.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cagare gli euri e provare in prima persona is the only way.

Comunque il ponte influisce parecchio sul suono finale quindi variazioni di materiale e peso le senti eccome.

Sul tremolo fenders quoto mad sopra, se hai già un 6 viti ma sgrauso ( blocco e sellette in lega che so) puoi sostuire solo le suddette con equivalenti in acciaio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il ponte originale attuale non è niente male.

All'epoca provai il Callaham, da molte parti ritenuto un 6 viti molto migliore del Fender originale

Capisco le migliorie, soprattutto quella del foro passacorda nelle sellette, però alla prova pratica (di suono) non ho sentito differenze tali da farmelo preferire al ponte originale.

Direi che anche con il vintage l'unica soluzione è provarlo.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, th3madcap dice:

il ponte originale attuale non è niente male.

All'epoca provai il Callaham, da molte parti ritenuto un 6 viti molto migliore del Fender originale

Capisco le migliorie, soprattutto quella del foro passacorda nelle sellette, però alla prova pratica (di suono) non ho sentito differenze tali da farmelo preferire al ponte originale.

Direi che anche con il vintage l'unica soluzione è provarlo.

 

A me ad esempio il callaham non piace, provato e venduto. Mi resta sempre la curiosità per un vintage 😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, newsound dice:

A me ad esempio il callaham non piace, provato e venduto. Mi resta sempre la curiosità per un vintage 😅

Come mai non ti piace? Troppo "bright"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, evol dice:

Come mai non ti piace? Troppo "bright"?


Alti troppo duri e medie grosse ma fermissime, zero marcio. Toglie una parte delle armoniche che rendono particolare il suono fender, ovviamente tutto secondo le mie orecchie eh..

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, newsound dice:


Alti troppo duri e medie grosse ma fermissime, zero marcio. Toglie una parte delle armoniche che rendono particolare il suono fender, ovviamente tutto secondo le mie orecchie eh..

 

Non sei il primo che sento a dire queste cose. Anche sui ponti ABR per Gibson più o meno la stessa sensazione di "hi-fi"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di callaham ho provato solo il blocco e secondo me quello è un ottimo upgrade ( come peso e profondità degli slot dove si fermano le corde è davvero vicino agli originali) sulle sellette ho letto pareri contrastanti.

Adesso ho un set di pat pend reissue fenders e non mi sembrano niente male.

Comunque ormai è palese che c hai il tarlo del ponte vintage, lo devi provare per forza o la tua serenità interiore risulterà irrimediabilmente compromessa...💸💸💸😏

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me per quello che spendi non vale la pena, ci sono ottime repliche! la domanda é: sicuro che piace il "vero" suono fender?  Cioé spesso quello che sentiamo dai dischi o dalle mani di qualcun altro (dentro un mix) non é detto che piace se isolato e sotto le proprie dita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io voto per il SI al tentativo, se puoi trovarne uno.

Dalle mie prove sono giunto alla conclusione che l'hardware è molto importante, forse su Gibson ancor più, ma in generale il suono cambia, e spesso in meglio con componenti vintage.  Capire precisamente il perché, ecco questo non sono mai riuscito :-)

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×