Vai al contenuto
th3madcap

Selmer T&B MKII

Recommended Posts

Carissimi, ho bisogno di fare una modifica provvisoria alla mia amatissima Selmer T&B MKII.
Dovrei inserire un Send/Return in uscita del preamp, prima del finale.

La modifica è provvisoria e la tengo solo per qualche giorno, quindi metterei un pezzo di cavo con i due jack S/R volanti, giusto per fare quello che mi serve, poi la riporterei allo stato originale.
Chiedo a chi è più esperto di me se la X che ho fatto nel circuito è il punto giusto dal quale estrarre il segnale che alla sinistra sarà il S e alla destra sarà il R.

 

tnb7.jpeg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:sorrisone: al contrario, devo provare una cosa che so già come funziona ma voglio fare un test in diretta.

Nello specifico, la comunità barrettiana (in pratica io) è combattuta su un'ipotesi mai provata secondo cui la Selmer di Barrett fosse stata modificata con il S/R, ed il Binson collegato lì.

Alcuni (tra cui io) sostengono che no, l'Echorec andava davanti alla testata.

Lo penso perchè provando ad entrare nell'Echorec da un altro preamp (tipo l'Alembic) l'ingresso è troppo saturo e distorce troppo, quindi penso che Barrett lo usasse semplicemente prima dell'ampli.
La diatriba nasce dal fatto che in molte foto la chitarra sta collegata direttamente all'ampli, facendo supporre che il Binson sia in S/R.
In realtà in quelle foto il Binson non è neanche sulla testata o accanto, quindi secondo me non c'è proprio.
A questo punto vorrei provare il Binson sia davanti alla Selmer sia nel loop per confermare la mia tesi.
In sostanza siamo quasi in ferie, al lavoro c'è poco da fare e bisogna tenere la mente occupata

  • Like 2
  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Evidentemente il binson ha bisogno di un segnale a livello chitarra, per cui nel caso tu volessi fare un loop devi attenuare abbastanza sul send e fare uno stadio di guadagno sul return sufficiente per il finale.

In parole povere, no,non lo fare,tutto in fronte e via.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando usava il Binson, entrava con la chitarra nel Binson e poi in front all'ampli: fine dell'esperimento :sorrisone:

 

 

 

P.S. impedenza e segnale di un loop effetti, anche passivo, sarebbero completamente sballati per il Binson, a meno di avere un loop con impedenza progettata apposta per lui e un livello di send regolabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, guitarGlory said:

Quando usava il Binson, entrava con la chitarra nel Binson e poi in front all'ampli: fine dell'esperimento. 

 

P.S. impedenza e segnale di un loop effetti, anche passivo, sarebbero completamente sballati per il Binson, a meno di avere un loop con impedenza progettata apposta per lui e un livello di send regolabile. 

Esatto, ovvero se interrompi cosi il tratto di circuito senza inserire stadi di impedenza e livello avrai sicuramente un risultato scadente e problemi di distorsione del segnale, la prova quindi che vuoi fare sarà sicuramente fuorviante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma poi, a parte le tecnochiacchiere, ce lo vedi tu a Syd Barrett che chiede a un tecnico di fargli un Send Return nella Selmer per provare a mettere il delay dopo il pre?

  • Haha 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, toplop dice:

Straquoto gli esimii sopra

Il tuo caso sarà archiviato solo grazie alle attenuanti generiche barrettiane.

 

veramente quelle so aggravanti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×