Vai al contenuto
Luca71

scheda audio e monitor

Recommended Posts

Ragazzuoli, che monitor usate per suonare la chitarra in diretta nella scheda audio? ho preso dei M-Audio economici, ma sono un mezza cagata per lo scopo...meglio se usati per l'ascolto..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, *juanka78* dice:

Io uso un sistema 2.1, tutto Adam. 2 A5X + 1 SUB8.

quindi cono da 5?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quindi cono da 5?
 

Coni da 5.5 + Sub con woofer da 8.5.
Lo uso per tutto: mixare, ascoltare musica e spesso anche suonare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/4/2020 at 17:39, Sendo dice:


Non saprei quale sia il limite sulla Arrow, io ho la Twin Duo Quad. Non metto quasi niente. Un pre se faccio un acustica, non in insert ma come Unison. 
 


 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/4/2020 at 15:01, Mlex dice:

@*juanka78* in realtà l'ho presa l'ho presa proprio per questo scopo! :sorrisone: Ho già tutto in testa da non sai quanto tempo! In realtà ancora devo capire se poi prendere outboard in stile 500 o unità rack, devo capire bene se ci sono degli svantaggi a prendere dei moduli 500 rispetto a quelli standard! Di sicuro i 500 hanno il vantaggio di avere un'unica fonte di alimentazione, ma non so se proprio questo si ripercuote sulla qualità finale! Ancora mi devo informare bene, ma ho ancora tempo in quanto per il momento ho finito il budget "grosso". Per il momento prenderò un mic entry level a condensatore. Poi piano piano monitor e qualche pannello acustico per la stanza, altri mic e preamp e compressori! ;)

 

Ho il Launchbox APi serie 500 dal 2010. Cosa volevi metterci dentro preamp? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Davide79 in realtà volevo iniziare con i golden age, ma ho visto che pure la warm audio fa belle cose....gli api sono un pò troppo costosi per me, ma parliamo comunque che inizierò appena avrò sistemato casse, controller midi, e un paio di microfoni oltre che la stanza, quindi mi aspetta na bella spesa! :sorrisone:

 tu cosa hai nell'api 500?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Mlex dice:

@Davide79 in realtà volevo iniziare con i golden age, ma ho visto che pure la warm audio fa belle cose....gli api sono un pò troppo costosi per me, ma parliamo comunque che inizierò appena avrò sistemato casse, controller midi, e un paio di microfoni oltre che la stanza, quindi mi aspetta na bella spesa! :sorrisone:

 tu cosa hai nell'api 500?

 

Gli Warm mai provati. Io ho un API 512c ed uno Shadow Hill Monogama (quello da 1300 sacchi che dicevo sopra) :sorrisone: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[mention=906]Davide79[/mention] in realtà volevo iniziare con i golden age, ma ho visto che pure la warm audio fa belle cose....gli api sono un pò troppo costosi per me, ma parliamo comunque che inizierò appena avrò sistemato casse, controller midi, e un paio di microfoni oltre che la stanza, quindi mi aspetta na bella spesa! :sorrisone:
 tu cosa hai nell'api 500?


Io ho proprio un Golden Age Premier (la serie più figa che fanno) PREQ-73 e un Warm Audio WA12. Per me è roba figa, fatta bene. Ovvio, non sono BAE, API o AMS ma sinceramente per come la vedo io ci vanno parecchio vicino con una frazione della spesa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh devo dire che sei attrezzato coi fiocchi! :sorrisone:  

cmq @*juanka78* in realtà basta modificare pochi componenti e si hanno dei pre che sono molto simili agli originali più di quanto siano stock

mi sto informando anche sui microfoni... i condensatori a diaframma largo economici hanno delle capsule cinesi spesso di diametro inferiore allo standard (i microfoni top di solito hanno capsule da 25 mm) e pure la tecnologia con cui si deposita l'oro sulla capsula incide sul suono... senza contare poi i componenti dei circuiti e i trasformatori... C'è un sito, micparts, dove vendono in pratica sia i kit di upgrade (che presi singolarmente costicchiano, una capsula sta sui 160 talleri) che i microfoni belli e finiti, tra cui le repliche del neumann u87 akg c414 e company... ci sono anche repliche di famosi mic valvolari...

cmq detto questo stavo vedendo di prendere temporaneamente un mic a condensatore largo entry level  e ho scoperto alcune cose simpatiche...

tipo che i golden age e gli studio projects non sono fatti in smt, quindi volendo uno smanettone può tranquillamente upgradarli trovando componenti elettroniche top e i diaframmi buoni...

Cosa che non puoi fare coi mic economici di marche famose tipo i rode perchè le board sono tutte assemplate in smt....non impossibile ma molto difficile! Con sti mic cinesi ci spendi il giusto ma hai un mic che suona bene con una frazione del prezzo degli originali...

 

PS: scusate il mio grandissimo OT:sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh devo dire che sei attrezzato coi fiocchi! :sorrisone:  
cmq [mention=51]*juanka78*[/mention] in realtà basta modificare pochi componenti e si hanno dei pre che sono molto simili agli originali più di quanto siano stock
mi sto informando anche sui microfoni... i condensatori a diaframma largo economici hanno delle capsule cinesi spesso di diametro inferiore allo standard (i microfoni top di solito hanno capsule da 25 mm) e pure la tecnologia con cui si deposita l'oro sulla capsula incide sul suono... senza contare poi i componenti dei circuiti e i trasformatori... C'è un sito, micparts, dove vendono in pratica sia i kit di upgrade (che presi singolarmente costicchiano, una capsula sta sui 160 talleri) che i microfoni belli e finiti, tra cui le repliche del neumann u87 akg c414 e company... ci sono anche repliche di famosi mic valvolari...
cmq detto questo stavo vedendo di prendere temporaneamente un mic a condensatore largo entry level  e ho scoperto alcune cose simpatiche...
tipo che i golden age e gli studio projects non sono fatti in smt, quindi volendo uno smanettone può tranquillamente upgradarli trovando componenti elettroniche top e i diaframmi buoni...
Cosa che non puoi fare coi mic economici di marche famose tipo i rode perchè le board sono tutte assemplate in smt....non impossibile ma molto difficile! Con sti mic cinesi ci spendi il giusto ma hai un mic che suona bene con una frazione del prezzo degli originali...
 
PS: scusate il mio grandissimo OT:sorrisone:


Beh, se sei uno smanettone senza dubbio è un’ottima strada. Se invece devi rivolgerti ad un tecnico allora bisogna valutare caso per caso, considerando bene costi e benefici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Mlex dice:

Beh devo dire che sei attrezzato coi fiocchi! :sorrisone:  

cmq @*juanka78* in realtà basta modificare pochi componenti e si hanno dei pre che sono molto simili agli originali più di quanto siano stock

mi sto informando anche sui microfoni... i condensatori a diaframma largo economici hanno delle capsule cinesi spesso di diametro inferiore allo standard (i microfoni top di solito hanno capsule da 25 mm) e pure la tecnologia con cui si deposita l'oro sulla capsula incide sul suono... senza contare poi i componenti dei circuiti e i trasformatori... C'è un sito, micparts, dove vendono in pratica sia i kit di upgrade (che presi singolarmente costicchiano, una capsula sta sui 160 talleri) che i microfoni belli e finiti, tra cui le repliche del neumann u87 akg c414 e company... ci sono anche repliche di famosi mic valvolari...

cmq detto questo stavo vedendo di prendere temporaneamente un mic a condensatore largo entry level  e ho scoperto alcune cose simpatiche...

tipo che i golden age e gli studio projects non sono fatti in smt, quindi volendo uno smanettone può tranquillamente upgradarli trovando componenti elettroniche top e i diaframmi buoni...

Cosa che non puoi fare coi mic economici di marche famose tipo i rode perchè le board sono tutte assemplate in smt....non impossibile ma molto difficile! Con sti mic cinesi ci spendi il giusto ma hai un mic che suona bene con una frazione del prezzo degli originali...

 

PS: scusate il mio grandissimo OT:sorrisone:

 

A mio avviso tutto sto casino con in Mic e i componenti te lo puoi tranquillamente risparmiare, a meno che non hai una stanza adeguata. Ho già scritto sta cosa in passato ma la riscrivo volentieri. L'ambiente di ripresa è la più GRANDE SOTTOVALUTAZIONE in ambito di recording non professionale. Prendere un mic da 1800 euro non serve a nulla in un home studio normale, tipo il mio, anzi forse è deleterio perchè appunto "raccoglie" ogni sporcizia sonora prodotta. Questo problema si ritrova spesso anche con le schede audio. Un Apogee da 3000 euro ha convertitori pazzeschi che ti fanno sentire anche il borbottio dello stomaco se l'ambiente non è adeguatamente trattato. A mio avviso le spese fatte "bene" sugli outboard (sempre in ambito amatoriale) sono i preamp perchè danno al suono quella pasta e quell'essere "in face" che altrimenti non avresti con i pre di una scheda (anche media). Prendi un Golden Age e con 300 euro avrai un mic che ti soddisfa per anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Davide79 grazie dei consigli! Si ma in realtà non andrei di mic esoterici, anche perchè soldi non ne ho... infatti puntavo comunque a prendere qualche pannello una volta raggiunta la strumentazione base per correggere un pò la stanza... il problema è che è a spiovente sul lato lungo, quindi non so come procedere se ci sono indicazioni particolari!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un Neumann in una stanza non trattata vale zero euro, perché non è utilizzabile, capta il fruscio dei tuoi vestiti, il vicino che tira lo sciacquone e bene che ti va l’eco della stanza, che ti pareva non esserci.
Un microfono da €150 in una stanza un minimo trattata magari una demo decente ce la fai.
Altrimenti sm57 e 58, o affini, tutta la vita. Non prendere un mic a condensatore se la stanza non è ben trattata.
A poter spendere io oggi prendere un SM7b.

Dipende dalle esigenze. Ho avuto Rme e Apollo duo, per poi capire che erano overkill, e ho preso Audient. Sono passato anche da tre Focusrite.
Considera che adesso la mia Audient la uso come dac in salotto, avendo destinato un vecchio macbook alla sorgente di musica liquida nell’impianto hi-fi.

I prodotti cinesi hanno cambiato il rapporto tra cifra investita e qualità ottenuta. Ed era comunque molto comune già prima che tra un buon prodotto da €100 e uno da 5k non ci fosse il 5000% di qualità in più.
E i prodotti cinesi non sono più quelli di qualche anno fa, sono diventati pure affidabili, e disponibili in una vasta gamma di fasce di prezzo e qualità.
Mi sto riavvicinando al mondo hi-fi, si, ok, ho tre amplificatori ora e sono inglesi o giapponesi, il gira è un Thorens di quelli veri, ma mi sono stupito di quante aziende di qualità cinesi siano ormai consolidate per un pubblico con la puzza sotto al naso come gli audiofili.
Questo per dire che non mi stupirei nello scoprire che la scheda Behringer in questione sia preferibile a una scarlett ad esempio.
Ma è vero anche il contrario, non è che con du spicci ti vendono Neve, Manley o Api. Avrai sempre dei limiti, a volte molto grossi, li subentra una questione personale se ne valga la pena di spendere l’extra per il prodotto affidabile e riconosciuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, marco_white dice:

Un Neumann in una stanza non trattata vale zero euro, perché non è utilizzabile, capta il fruscio dei tuoi vestiti, il vicino che tira lo sciacquone e bene che ti va l’eco della stanza, che ti pareva non esserci.
Un microfono da €150 in una stanza un minimo trattata magari una demo decente ce la fai.
Altrimenti sm57 e 58, o affini, tutta la vita. Non prendere un mic a condensatore se la stanza non è ben trattata.
A poter spendere io oggi prendere un SM7b.

Dipende dalle esigenze. Ho avuto Rme e Apollo duo, per poi capire che erano overkill, e ho preso Audient. Sono passato anche da tre Focusrite.
Considera che adesso la mia Audient la uso come dac in salotto, avendo destinato un vecchio macbook alla sorgente di musica liquida nell’impianto hi-fi.

I prodotti cinesi hanno cambiato il rapporto tra cifra investita e qualità ottenuta. Ed era comunque molto comune già prima che tra un buon prodotto da €100 e uno da 5k non ci fosse il 5000% di qualità in più.
E i prodotti cinesi non sono più quelli di qualche anno fa, sono diventati pure affidabili, e disponibili in una vasta gamma di fasce di prezzo e qualità.
Mi sto riavvicinando al mondo hi-fi, si, ok, ho tre amplificatori ora e sono inglesi o giapponesi, il gira è un Thorens di quelli veri, ma mi sono stupito di quante aziende di qualità cinesi siano ormai consolidate per un pubblico con la puzza sotto al naso come gli audiofili.
Questo per dire che non mi stupirei nello scoprire che la scheda Behringer in questione sia preferibile a una scarlett ad esempio.
Ma è vero anche il contrario, non è che con du spicci ti vendono Neve, Manley o Api. Avrai sempre dei limiti, a volte molto grossi, li subentra una questione personale se ne valga la pena di spendere l’extra per il prodotto affidabile e riconosciuto.

verissimo, ma per uno come me che sta' iniziando ora, va' piu' che bene, poi con il tempo, quando si comincia a capire veramente come funziona il mondo del HD recording, si fanno upgrade, come se dai una strato con i controcazzi ad un principiante, magari in futuro te la ritrovi, ma non stai capendo la vera potenzialita' dello strumento e cosa ci puoi fare, io personalmente preferisco andare per gradi, poi c'e'sempre il discorso dell uso reale che uno ne deve fare, non mi compro una Ferrari per andare a 60 kmh nel traffico...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Luca71 dice:

verissimo, ma per uno come me che sta' iniziando ora, va' piu' che bene, poi con il tempo, quando si comincia a capire veramente come funziona il mondo del HD recording, si fanno upgrade, come se dai una strato con i controcazzi ad un principiante, magari in futuro te la ritrovi, ma non stai capendo la vera potenzialita' dello strumento e cosa ci puoi fare, io personalmente preferisco andare per gradi, poi c'e'sempre il discorso dell uso reale che uno ne deve fare, non mi compro una Ferrari per andare a 60 kmh nel traffico...

Approccio giusto secondo me, anche perché i costi della roba da studio sono altissimi ed il rischio di buttare soldi è dietro l'angolo. Personalmente sono anni che vorrei prendere un bus compressor, un eq e un limiter ecc. per poter "fare mastering" in studiolo ma sarebbero soldi sprecati in quanto non ho assolutamente l'ambiente adatto (ne il manico ovviamente). Con 100 euro di plug-in buoni si riesce a fare qualcosa di decente con soddisfazione anche se gli outboard sono super affascinanti. Sui preamp invece io resto convinto che siano fondamentali anche in un home studio. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con l’approccio, per me come sempre in una “catena” tutto deve essere sullo stesso livello, inutile avere un Neumann in una stanza non trattata professionalmente così come usare un Manley dentro ad una UX2. Per un home recording soddisfacente per me non servono 20k di outboard, bastano una scheda buona, 3/4 mic dignitosi, un paio di preamp discreti e qualche buon plugin.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, *juanka78* dice:

Per un home recording soddisfacente per me non servono 20k di outboard, bastano una scheda buona, 3/4 mic dignitosi, un paio di preamp discreti e qualche buon plugin.

 

Ed avere un idea di cosa si stia facendo aggiungerei 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Ed avere un idea di cosa si stia facendo aggiungerei 

Sì, quello lo davo stupidamente per scontato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq ieri sera ho provato per bene l'ingresso line della id44... Posso dirvi una cosa? Sono rimasto stupito da diversi fattori.

Il primo, che per voi sembrerà banale, ma per me no dato che con la vecchia scheda non si poteva fare niente decentemente, è quanto influisce la vicinanza della chitarra a fonti elettromagnetiche. In pratica avevo settato il gain a poco meno di metà, quindi anche pestando il segnale non clippava. Bene usato un plugin di cui vi parlerò dopo, devo dire che il suono mi piaceva molto ma c'era sempre questo fastidiosissimo hum di fondo presente anche sulle scie delle note. Provo con il gate integrato nel plugin, e sebbene quando non suonavo il rumore più o meno spariva, quando suonavo ricompariva. Alla fine della fiera mi sono allontanato dalla scrivania e anche senza noise gate nemmeno una ronza, MA NEMMENO UNA!!!

E qui arrivo al secondo punto, di quanto il line di questa scheda permetta finalmente di usare i plugin vst per chitarra in maniera ottimale!

Terzo, il plugin provato, l' ML sound lab amped roots... Ricalca il suono di una 5150 sotto steroidi... Avendo avuto la 6505 posso fare un paragone... Il plugin suona meglio!!! In pratica ha un suono da disco bello e pronto! Mai provati altri plugin così.. mi ricordo che su guitar rig dei bei tempi, prima che mi rassegnassi a ricavarci un suono decente (quindi 5 o 6 anni fa) i suoni clean e qualche crunch erano accettabili, ma le distorsioni proprio no. 

Ho provato poi il plugin della Helix, e per quanto mi piaccia di meno, ha suoni davvero validi! Mi sono stupito di quanto a livello software si siano fatti passi da gigante in questi ultimi anni!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×