Vai al contenuto
Chris

Muta corde e tenuta accordatura

Recommended Posts

Ciao a tutti

da tempo porto avanti un progetto particolare in cui suono una chitarra acustica (NORMALE, non baritona) accordata open C, nel dettaglio CGCGCE

Sono solito montare su questa chitarra un set di corde D'Addario .011/.052 (quindi dalla più grave: 52, 42, 32, 24, 15, 11) 

Quindi la situazione, rispetto all'accordatura standard, è questa:

 

6 corda: -2 toni

5 corda: -1 tono

4 corda: -1 tono

3 corda: /

2 corda: + 1/2 tono

1 corda: /

 

Si noti come ho uno scompenso verso il basso nelle tre corde più gravi, scompenso che non ho nei cantini.

 

Fatta questa premessa arriviamo al problema pratico: mi capita di avere seri problemi di accordatura. Non sempre, non capisco bene in base a quale situazione (temperatura? umidità? corde più o meno nuove?) fatto sta che ogni tanto mi capita che le 3 corde più gravi (soprattutto la sesta) mi si scordi di parecchio nel mezzo della canzone (arriviamo anche al mezzo tono!)

 

Ho pensato a due soluzioni:

1) CHITARRA BARITONA: questo mi permetterebbe più agio sulle corde gravi, ma ho paura di non riuscire a tenere i cantini come ora, per non parlare della seconda corda in C.

Inoltre sarebbe un esborso economico non da poco al momento, per non parlare del fato che la dovrei modificare (la mia acustica è un po' custom, con doppio sistema di amplificazione e inserti sul body per le parti percussive).

2) MUTA IBRIDA: un'alternativa più economica e intelligente potrebbe essere quella di aumentare la scalatura delle 3 corde più gravi, o almeno delle ultime 2.
Dovrei poter sistemare il nut, ma sarebbe roba da poco. Secondo voi potrebbe aiutare? Quale scalatura mi consigliate nel caso?

Scusate il post prolisso ma non ho molto altro da fare se non stare qui a scrivere in questi giorni :(

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le corde nuove, soprattutto se avvolte, hanno sempre la tendenza a scordarsi (anche di molto) se non stirate a dovere, e talvolta possono essere problematiche anche dopo (ultimamente con le D'Adda mi sta capitando sul mi basso). Tu stirale bene e vedi se migliora. 

Se non hai le locking allora fai meno giri possibile attorno alla meccanica, me raccomando 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Zado dice:

Le corde nuove, soprattutto se avvolte, hanno sempre la tendenza a scordarsi (anche di molto) se non stirate a dovere, e talvolta possono essere problematiche anche dopo (ultimamente con le D'Adda mi sta capitando sul mi basso). Tu stirale bene e vedi se migliora. 

Se non hai le locking allora fai meno giri possibile attorno alla meccanica, me raccomando 

Procederò a stirarle più spesso, effettivamente non lo faccio quasi mai. Niente locking sull'acustica, dici che possono aiutare?

 

56 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Secondo me il problema è che sulle corde avvolte non arrivi ad una tensione sufficiente e si scordano.

Eh si, per quello ho pensato alla baritona inizialmente...aumentare la scalatura potrebbe aiutare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se accordi in C direi che sei già in ambito baritona. Non solo come dice @Uilliman Coscine Terzo non hai tensione sulle corde, ma non ce l'hai nemmeno sul manico. Molti anni fa avevo provato ad utilizzzare la new standard tuning (che anch'essa parte da C2) e consigliavano di usare .056/.059 come dimensione. Lì però c'era anche il problema dei cantini, che salivano di brutto, mentre nel tuo caso questo non sarebbe un problema. Potesti provare quindi a prendere una muta da NST e vedere se ti trovi bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, devi usare una muta ibrida...il mezzo tono in su sulla 2a corda non dovrebbe creare troppi problemi ma sulle 3 più gravi ti consiglio di usare corde ben più grosse! come dice ago, minimo .056... un consiglio che posso darti è ordinare corde sfuse di diverse dimensioni (ti consiglio di andare crescendo di dimensioni sulle 3 corde gravi) così alla fine dopo varie prove hai l'esatta scalatura che ti serve. 

Per l'accordatura, il problema è che sei con delle corde sottili due toni sotto, è normale... risolveresti con corde più grosse , ma comunque stirale per sicurezza!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×