Vai al contenuto
Luca71

parliamo di monitor da studio

Recommended Posts

e' un po' di giorni che rifletto su quali monitor da studio prendere, premetto che ne faro' un uso home recording, ma qua' viene il dubbio..cono da 5 cono da 7? in carta, in kevlar? ho letto sul web che per un uso chitarristico e mixing generale, il woofer in carta sembra avere una risposta migliore sulle medie frequenze, che poi sono quelle che ti fanno fare i mix migliori, e fanno suonare i vari plugin per noi chitarristi meglio, dato che comunque suonero'e registrero' in un ambiente non trattato, la stanza e'anche grande 25mq, e che la scrivania e' a muro, quindi bass reflex frontale, sto valutando Presonus Eris e Swissonic ASM, le prime hanno i woofer in kevlar le seconde in carta( si ispirano alle Yamaha HS ) voi che esperienze avete a riguardo? con quali monitor vi siete trovati o vi trovate meglio?

thanks

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Luca71 dice:

e' un po' di giorni che rifletto su quali monitor da studio prendere, premetto che ne faro' un uso home recording, ma qua' viene il dubbio..cono da 5 cono da 7? in carta, in kevlar? ho letto sul web che per un uso chitarristico e mixing generale, il woofer in carta sembra avere una risposta migliore sulle medie frequenze, che poi sono quelle che ti fanno fare i mix migliori, e fanno suonare i vari plugin per noi chitarristi meglio, dato che comunque suonero'e registrero' in un ambiente non trattato, la stanza e'anche grande 25mq, e che la scrivania e' a muro, quindi bass reflex frontale, sto valutando Presonus Eris e Swissonic ASM, le prime hanno i woofer in kevlar le seconde in carta( si ispirano alle Yamaha HS ) voi che esperienze avete a riguardo? con quali monitor vi siete trovati o vi trovate meglio?

thanks

 

Ho le Eris E5, molto belle.

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, MalvasiaBlues dice:

 

Ho le Eris E5, molto belle.

ci fai anche i mix, di band completi, o le usi solo per tracce di chitarra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah...alcune considerazioni. Prima questione: per un uso chitarristico le dimensioni del cono sono abbastanza indifferenti, tanto sia i monitor con coni da 7 che da 5 arrivano tranquillamente ben al di sotto degli 80hz, che è il punto in cui partono le frequenze della chitarra (accordata standard). Pure volendo considerare un drop D sei sui 74hz, quindi stesso discorso. Te lo dice uno che usa un sistema 2:1 con subwoofer che arriva sotto i 30hz: quando suono solo la chitarra che io abbia il sub acceso o spento cambia veramente poco. Altro discorso se parliamo di mixing, magari di generi ricchi di basse e bassissime frequenze: lì la differenza la senti ed effettivamente un cono da 7 può farti la differenza, anche se personalmente a quel punto preferisco piuttosto un sistema 2:1.
Per il materiale, considera che in un monitor attivo è solo una piccola parte dell’equazione e sinceramente credo neanche quella più importante. Considera anche che, che io sappia, fra i monitor di fascia alta nessuno usa coni di cartone...un motivo ci dovrà pur essere, mi viene da pensare.
Ultima cosa, con la scrivania vicino al muro obbligatorio il bass reflex frontale...ma non credere di aver risolto. Lo pensavo anch’io: gran cazzata. I bassi si diffondono in maniera non direzionale, tipo onde quando lanci un sasso in uno stagno: più ti avvicini al muro e più i bassi verranno “moltiplicati”. Un sistema di calibrazione e un minimo di trattamento acustico in quei contesti fanno una differenza ENORME. In mancanza di entrambi accertati perlomeno che i monitor che prenderai diano la possibilità di intervenire sull’EQ.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, *juanka78* dice:

. Considera anche che, che io sappia, fra i monitor di fascia alta nessuno usa coni di cartone...un motivo ci dovrà pur essere, mi viene da pensare.
 

ma non parliamo di monitor di fascia alta, si parla comunque di Home recording, e comunque le Yamaha HS sono quasi uno standard per questo utilizzo, li ho visti anche in qualche studio..ed hanno il woofer in cartone...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma non parliamo di monitor di fascia alta, si parla comunque di Home recording, e comunque le Yamaha HS sono quasi uno standard per questo utilizzo, li ho visti anche in qualche studio..ed hanno il woofer in cartone...

Non sono stato chiaro, il mio ragionamento era: se nessun produttore usa il cartone sui suoi prodotti di fascia alta significa che in generale tutta sta figata non è, neanche per l’home recording. Le Yamaha NS10 erano uno standard, le trovavi come riferimento “alternativo” in quasi tutti gli studi... ma erano tutta un’altra cosa, tanto per cominciare erano monitor passivi. La serie HS è diffusa in ambito home recording di fascia bassa, non sono niente di che onestamente. Opinione mia chiaramente, diciamo che fanno il loro e per il prezzo sono un buon acquisto, ma nulla di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dopo un po’ di esperimento sono giunto alla conclusione, totalmente opinabile, che se hai una stanza piccola e non trattata qualsiasi monitor sarà un po’ sprecato ma per evitare casini eccessivi è meglio optare per coni da 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, *juanka78* dice:


Non sono stato chiaro, il mio ragionamento era: se nessun produttore usa il cartone sui suoi prodotti di fascia alta significa che in generale tutta sta figata non è, neanche per l’home recording. Le Yamaha NS10 erano uno standard, le trovavi come riferimento “alternativo” in quasi tutti gli studi... ma erano tutta un’altra cosa, tanto per cominciare erano monitor passivi. La serie HS è diffusa in ambito home recording di fascia bassa, non sono niente di che onestamente. Opinione mia chiaramente, diciamo che fanno il loro e per il prezzo sono un buon acquisto, ma nulla di più.

per curiosita', ma tu cosa usi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io dopo un po’ di esperimento sono giunto alla conclusione, totalmente opinabile, che se hai una stanza piccola e non trattata qualsiasi monitor sarà un po’ sprecato ma per evitare casini eccessivi è meglio optare per coni da 5

Concordo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per curiosita', ma tu cosa usi?

Io uso come ti dicevo un sistema 2:1: 2 Adam A5X (woofer da 5.5) + 1 Adam Sub 8. Perché Adam? Perché adoro i tweeter a nastro che usano e trovo rendano benissimo sui suoni di chitarra...c’è che li odia, va a gusti. Il mio studio è purtroppo di piccole dimensioni, quindi uso Studio Reference e ho fatto un po’ di trattamento acustico. Le 2 cose abbinate mitigano in larga parte gli squilibri che si sarebbero venuti a creare. Nulla di straprofessionale ovviamente ma sono abbastanza soddisfatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho preso da poco le Presonus Eris 5, secondo me suonano bene e nella mia stanza senza trattamenti acustici riesco a gestirle abbastanza bene grazie alle regolazioni dietro le casse. Per mixare dovrebbero andare bene, in ogni caso tutti gli esperti consigliano di utilizzare anche delle buone cuffie per controllare immagine stereo e quelle frequenze che le casse non evidenziano.

 

Per le frequenze basse qui di sotto consiglia un sub woofer, ti allego un video sui monitor:

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, tedin dice:

Io ho preso da poco le Presonus Eris 5, secondo me suonano bene e nella mia stanza senza trattamenti acustici riesco a gestirle abbastanza bene grazie alle regolazioni dietro le casse. Per mixare dovrebbero andare bene, in ogni caso tutti gli esperti consigliano di utilizzare anche delle buone cuffie per controllare immagine stereo e quelle frequenze che le casse non evidenziano.

 

Per le frequenze basse qui di sotto consiglia un sub woofer, ti allego un video sui monitor:

 

 

 

 

si lo seguo anche io il canale Reaperiani, in realta a me un sub non serve...stavo solo valutando una coppia di monitor, ovviamente nulla di esoterico o costoso, mi state sempre piu' convincendo a prendere i Presonus Eris 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io partirei con due domande.

1) ci devi solo suonare o ci vuoi anche fare dei mix?

Se devi solo suonarci allora, più che a degli studio monitor, forse ti conviene puntare a qualche cassa FRFR, anche un sistema stereo se hai budget (parlano tutti bene dei monitor Headrush, ma non li ho mai provati).

 

Se invece vuoi farci anche dei mix, passo alla seconda domanda:

2) Hai una stanza dedicata dove lavorarci?

Lo so, sono petulante e ripetitivo, ma per me prima delle casse bisogna pensare all'acustica della stanza. Una coppia di casse economiche in una stanza trattata suonerà sempre meglio di un paio di monitor costosissimi messi in una stanza non trattata piena di riflessioni. 

Quindi la prima cosa è il trattamento acustico. Non serve chissà cosa. Un paio di pannelli dietro le casse e qualcun altro vicino agli angoli. Se possibile un tappeto per terra.

Se te li costruisci da solo spendi una cazzata e li puoi fare anche belli esteticamente.

 

Se invece non hai una stanza dedicata, io capisco che non è semplice convincere la moglie a mettere i pannelli in salotto 😁

A quel punto, se non puoi lavorare con un'acustica decente io prenderei un paio di cuffie belle e, se proprio vuoi esagerare, un monitor (uno solo) stile Avantone mix cube per fare il check dei mix in mono. Mixare in cuffia non è mai il massimo, ma meglio quello piuttosto che lavorare coi monitor in un ambiente non adatto.

Questo se devi fare mix, eh. Se devi solo suonare allora piglia una coppia di FRFR apposite per chitarra.

 

Questi i miei 2 centesimi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Event Horizon dice:

Io partirei con due domande.

1) ci devi solo suonare o ci vuoi anche fare dei mix?

Se devi solo suonarci allora, più che a degli studio monitor, forse ti conviene puntare a qualche cassa FRFR, anche un sistema stereo se hai budget (parlano tutti bene dei monitor Headrush, ma non li ho mai provati).

.

 


Inizialmente ero anche io di questa idea poi mi hanno fatto riflettere su diversi aspetti che mi hanno convinto ad optare per degli studio monitor 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ma le kali audio lp 6 come sono secondo voi? più che altro per mixing... ovviamente mi toccherà fare un trattamento base alla stanza....

cmq sul tubo girovagando tra i vari home studio più o meno fighi, avevo visto un tizio che si era creato dei pannelli mobili per spostarli all'occorrenza... secondo voi sono validi?

Presumo però che questi non vadano ad attenuare le basse frequenze, per cui comunque ci vorranno delle bass trap agli angoli...

altra domanda proprio riguardo le bass trap...So che vanno agli angoli e fin qui ci siamo... ma devono coprire tutta l'altezza o vanno posizionati più o meno a metà o all'altezza dei monitor?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io accoppio 2 ns10 e  genelec. 

In studio, ho sempre considerato il fatto che servono sia diffusori buoni che diffusori a resa bassa, come le Yamaha. Infatti, si è sempre detto che se suonava bene con le ns10, suonava bene ovunque... Mmmm ni; le Yamaha tagliano frequenze che non potevi modificare se non switchando su un altro sistema. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Sendo dice:


Inizialmente ero anche io di questa idea poi mi hanno fatto riflettere su diversi aspetti che mi hanno convinto ad optare per degli studio monitor 🙂

 

Si lì sta a te la scelta. Le FRFR in teoria sono pensate apposta, ma non è detto che suonino meglio di un paio di monitor, anche solo per suonarci 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altra domanda proprio riguardo le bass trap...So che vanno agli angoli e fin qui ci siamo... ma devono coprire tutta l'altezza o vanno posizionati più o meno a metà o all'altezza dei monitor?


In generale i punti migliori sono gli angoli della stanza, ossia gli 8 punti in cui si incontrano 3 pareti diverse.
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/5/2020 at 18:43, Vale dice:

Io accoppio 2 ns10 e  genelec. 

In studio, ho sempre considerato il fatto che servono sia diffusori buoni che diffusori a resa bassa, come le Yamaha. Infatti, si è sempre detto che se suonava bene con le ns10, suonava bene ovunque... Mmmm ni; le Yamaha tagliano frequenze che non potevi modificare se non switchando su un altro sistema. 

 

Si infatti l'ideale sarebbe avere sempre un secondo ascolto. 

Ci sono studi che come terzo ascolto hanno addirittura delle cassettine brutte da stereo per sentire come traslano i mix in vari sistemi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/5/2020 at 10:04, Event Horizon dice:

Io partirei con due domande.

1) ci devi solo suonare o ci vuoi anche fare dei mix?

Se devi solo suonarci allora, più che a degli studio monitor, forse ti conviene puntare a qualche cassa FRFR, anche un sistema stereo se hai budget (parlano tutti bene dei monitor Headrush, ma non li ho mai provati).

 

Se invece vuoi farci anche dei mix, passo alla seconda domanda:

2) Hai una stanza dedicata dove lavorarci?

Lo so, sono petulante e ripetitivo, ma per me prima delle casse bisogna pensare all'acustica della stanza. Una coppia di casse economiche in una stanza trattata suonerà sempre meglio di un paio di monitor costosissimi messi in una stanza non trattata piena di riflessioni. 

Quindi la prima cosa è il trattamento acustico. Non serve chissà cosa. Un paio di pannelli dietro le casse e qualcun altro vicino agli angoli. Se possibile un tappeto per terra.

Se te li costruisci da solo spendi una cazzata e li puoi fare anche belli esteticamente.

 

Se invece non hai una stanza dedicata, io capisco che non è semplice convincere la moglie a mettere i pannelli in salotto 😁

A quel punto, se non puoi lavorare con un'acustica decente io prenderei un paio di cuffie belle e, se proprio vuoi esagerare, un monitor (uno solo) stile Avantone mix cube per fare il check dei mix in mono. Mixare in cuffia non è mai il massimo, ma meglio quello piuttosto che lavorare coi monitor in un ambiente non adatto.

Questo se devi fare mix, eh. Se devi solo suonare allora piglia una coppia di FRFR apposite per chitarra.

 

Questi i miei 2 centesimi.

 

Ci devo suonare e mixare cio'che registriamo con la band, ma non e'che ho uno studio, ne un ambiente trattato, uso prettamente home.. non ho bisogno di roba ultraprofessionale, non so'se mi sono spiegato.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riuppo questa discussione nel 2023

avrei bisogno di monitor attiviti tendenzialmente per registrarmi/suonare sopra backing track, cosa mi consigliate?

Ho una focusrite come scheda audio, larghezza sui 20cm quindi intorno ai 5"

Sto guardando Mackie, KRK e Presonus

budget intorno ai 300/400 la coppia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×