Vai al contenuto
Luca71

in diretta nel PA

Recommended Posts

1 ora fa, PinkFlesh dice:

 

L'American Sound nella scheda audio suonava naturalissimo e credibilissimo. Il classico overdrive Fender medioso e un po' imballato. L'ho dato via il mese scorso solo perchè era diventato ridondante nel mio setup (oggi se voglio un Fender Bassman, lo scarico da Rig Manager), ma come suono nulla da ridire.

La carta vincente di questa serie di pedali è che non emulano solo il pre+finale dell'amp, ma anche il cabinet, quindi non necessitano del simulatore di cassa a parte. Sono in tutto e per tutto dei modeler analogici.

 

Sembra promettente, spero l'AcTone sia altrettanto valido. Dovrebbe anche essere utilizzabile infilato nel poweramp della testata bypassando il pre, mi sbaglio?


Ti chiedo anche un'altra cosa: problemi di affidabilità ne hai mai riscontrati? Perchè ero molto tentato dai mooer preamp, ma ho letto da più parti che hanno l'antipatica tendenza ad andare a fare in culo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i preamp mooer sono pazzeschi, me ne ha regalato uno il caro marcobiolcati, credo un tweed deluxe, ci ho piazzato un reverb dopo e ho un suono da paura, davvero!!! portato al mare con una cassa behringer e ci ho goduto, immagino che dentro un PA serio suona alla grande!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Zado dice:

Sembra promettente, spero l'AcTone sia altrettanto valido. Dovrebbe anche essere utilizzabile infilato nel poweramp della testata bypassando il pre, mi sbaglio?

 

Dovrebbe, se ha il send/return.

Non so come si comporta l'AC Tone, ma l'American Sound era molto "caratterizzante", nel senso che una volta inseirto in catena, anche a gain moderato, si sente distintamente che stai suonando su un qualcosa che tenta di emulare i combo Fender. Non si poteva certo dire che fosse trasparente o che lasciasse inalterato il timbro dei pedali (altro motivo per cui l'ho dato via).

Un preamp degno di nota secondo me è questo, e carica pure gli IR.

 

 

 

 

 

Cita


Ti chiedo anche un'altra cosa: problemi di affidabilità ne hai mai riscontrati? Perchè ero molto tentato dai mooer preamp, ma ho letto da più parti che hanno l'antipatica tendenza ad andare a fare in culo

 

😀

Mai avuto i preamp Mooer. Ho avuto il LeClean per un paio di anni, poi cambiato con l'AMT SS11-a. Ho sempre diffidato in generale dei preamp a transistor, forse sbagliando, ma parlano tutti bene di questa serie di pedali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, PinkFlesh dice:

 

Dovrebbe, se ha il send/return.

Non so come si comporta l'AC Tone, ma l'American Sound era molto "caratterizzante", nel senso che una volta inseirto in catena, anche a gain moderato, si sente distintamente che stai suonando su un qualcosa che tenta di emulare i combo Fender. Non si poteva certo dire che fosse trasparente o che lasciasse inalterato il timbro dei pedali (altro motivo per cui l'ho dato via).

Un preamp degno di nota secondo me è questo, e carica pure gli IR.

 

 

 

 

 

 

😀

Mai avuto i preamp Mooer. Ho avuto il LeClean per un paio di anni, poi cambiato con l'AMT SS11-a. Ho sempre diffidato in generale dei preamp a transistor, forse sbagliando, ma parlano tutti bene di questa serie di pedali.

 

Allora arrivato in mattinata l'AcTone, ma già mi lascia perplesso. Usato davanti alla Yeti come OD ronza più di quanto vorrei, nel return dell ampli si comporta bene, ma essendo provvisto di poco gain pensavo di buttargli davanti un booster e caricarlo un po': nada, il pedale accetta l'alimentatore ma ha l'entrata troppo stretta per la daisy chain, quindi dovrei alimentarlo separatamente. Peccato, perché se avesse il gain giusto per il genere che faccio suonerebbe anche molto bene, come hai detto tu é parecchio credibile e ha una bella dinamica per essere un pedale da 40 euro. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Marc dice:

i preamp mooer sono pazzeschi, me ne ha regalato uno il caro marcobiolcati, credo un tweed deluxe, ci ho piazzato un reverb dopo e ho un suono da paura, davvero!!! portato al mare con una cassa behringer e ci ho goduto, immagino che dentro un PA serio suona alla grande!

 

A questo punto potrei fare un tentativo su quelli.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Zado ciao. Visto che ti è arrivato l'AC Tone, potresti dirmi come si comporta collegato direttamente in PA? E magari anche con un delay tra pedale e PA?

Poi, quando dici "una bella dinamica", intendi solo la risposta al tocco corde, oppure il pedale risponde bene anche al roll off del volume chitarra? (che poi è uno dei difetti dei primi amp simulator).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, marcobiolcati dice:

Vedo che su Amazon, c´e´anche la stessa versione di Ammoon a meta´soldi… magari e´identico… ?

me lo sono chiesto anche io...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Zado dice:

Allora arrivato in mattinata l'AcTone, ma già mi lascia perplesso. Usato davanti alla Yeti come OD ronza più di quanto vorrei, nel return dell ampli si comporta bene, ma essendo provvisto di poco gain pensavo di buttargli davanti un booster e caricarlo un po': nada, il pedale accetta l'alimentatore ma ha l'entrata troppo stretta per la daisy chain, quindi dovrei alimentarlo separatamente. Peccato, perché se avesse il gain giusto per il genere che faccio suonerebbe anche molto bene, come hai detto tu é parecchio credibile e ha una bella dinamica per essere un pedale da 40 euro. 

 

Parli della Ceriatone Yeti?  E' un pedale che imita l'AC30, quindi il gain è quello che è. Dovrebbe darti qualche armonica in più e il famoso "chime" dell'AC30. Considera Brian May e The Edge come suoni  di riferimento.

Di pedali Vox-style ce ne sono parecchi in giro, prova a guardare uno di questi. Anche perchè mi pare di capire che tu non vuoi un pedale per entrare nel PA, ma un pedale che trasformi la tua Plexi/JCM800 in un AC30.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che questi pedali, ne parlavo in un altro thread, hanno la simulazione di cassa permanente, non sono fatti per andare dentro ad un ampli con la sua cassa, non in front né in return, sono fatti per andare in diretta, parlo degli joyo che altro non sono che cloni dei tech 21 character Series, di questi la tech 21 ha poi fatto la seconda serie che è quella corrente ed in questa c'è la possibilità di bypassare la simulazione di cassa. 

Io ho l'American Sound, lo uso con soddisfazione per registrare in diretta alla scheda audio, a volte mi passo il tempo e lo collego direttamente ai monitor tramite un riverbero stereo e va anche bene, se vogliamo è in piccolo un utilizzo col PA, non mi sono mai sognato di utilizzarlo come overdrive con gli ampli che ho, sarà un mio limite ma so che non nasce per quello e ho valide alternative, quando mi andrà di cercare qualche suono "particolare" proverò anche questo utilizzo a scopo creativo, mi si dirà che il tubo è pieno di video con gli joyo dentro gli ampli e che ci possiamo fare... 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe come microfonare un fender e mandare il segnale microfonico, eventualmente preamplificato, ad un marshall o fate voi, in studio magari si è fatto, Hendrix microfonava un ac30 e lo mandava ad un marshall ma sono utilizzi particolari

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giusto perche avevo fatto una prova registrato con un Zoom H1 davanti alla cassa behringer a Batterie. Un https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/62157/mooer-006-us-classic-deluxe-based-on-fender-blues-deluxe.html 

dentro un Reverb da 2 soldi dentro la cassa behringer. Chitarra stratocaster Reissue USA Fullerton 62

Questo é un suno appena sporco ma ci tiri fuori anche bei clean

 

https://www.dropbox.com/s/mvezp32x9vn08k4/ZOOM0003.WAV?dl=0

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, The Rover dice:

@Zado ciao. Visto che ti è arrivato l'AC Tone, potresti dirmi come si comporta collegato direttamente in PA? E magari anche con un delay tra pedale e PA?

Poi, quando dici "una bella dinamica", intendi solo la risposta al tocco corde, oppure il pedale risponde bene anche al roll off del volume chitarra? (che poi è uno dei difetti dei primi amp simulator).

 

Ciao, allora per il momento l'ho collegato solo in fronte all'ampli (esito negativo) e nel return dell'ampli stesso. Nel secondo caso il risultato non è stato malvagio, anzi la risposta sia al tocco che al roll off del volume cambia in maniera evidente, non parliamo chiaramente di una risposta da ampli valvolare vero (non di quelli giusti, almeno), però per essere un pedale può dire decisamente la sua. La rogna che presenta è solo l'assenza del guadagno che serve a me.

 

1 ora fa, PinkFlesh dice:

 

Parli della Ceriatone Yeti?  E' un pedale che imita l'AC30, quindi il gain è quello che è. Dovrebbe darti qualche armonica in più e il famoso "chime" dell'AC30. Considera Brian May e The Edge come suoni  di riferimento.

Di pedali Vox-style ce ne sono parecchi in giro, prova a guardare uno di questi. Anche perchè mi pare di capire che tu non vuoi un pedale per entrare nel PA, ma un pedale che trasformi la tua Plexi/JCM800 in un AC30.


In realtà non mi interessa tanto una simulazione Vox, quanto piuttosto cercavo un preamp di stampo british a pochi spicci da poter infilare nel mixer quando suono con la band in modo da non dover portare testata e cassa in saletta tutte le volte, la prova che ho fatto nel front end dell'ampli l'ho fatta giusto per vederne la fruibilità in altri contesti, non avendo il mixer a portata di mano al momento.

 

36 minuti fa, effeelle dice:

Il problema è che questi pedali, ne parlavo in un altro thread, hanno la simulazione di cassa permanente, non sono fatti per andare dentro ad un ampli con la sua cassa, non in front né in return, sono fatti per andare in diretta, parlo degli joyo che altro non sono che cloni dei tech 21 character Series, di questi la tech 21 ha poi fatto la seconda serie che è quella corrente ed in questa c'è la possibilità di bypassare la simulazione di cassa. 

Io ho l'American Sound, lo uso con soddisfazione per registrare in diretta alla scheda audio, a volte mi passo il tempo e lo collego direttamente ai monitor tramite un riverbero stereo e va anche bene, se vogliamo è in piccolo un utilizzo col PA, non mi sono mai sognato di utilizzarlo come overdrive con gli ampli che ho, sarà un mio limite ma so che non nasce per quello e ho valide alternative, quando mi andrà di cercare qualche suono "particolare" proverò anche questo utilizzo a scopo creativo, mi si dirà che il tubo è pieno di video con gli joyo dentro gli ampli e che ci possiamo fare... 

 

Ecco questo lo avrei letto volentieri prima :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Zado dice:

In realtà non mi interessa tanto una simulazione Vox, quanto piuttosto cercavo un preamp di stampo british a pochi spicci da poter infilare nel mixer quando suono con la band in modo da non dover portare testata e cassa in saletta tutte le volte, la prova che ho fatto nel front end dell'ampli l'ho fatta giusto per vederne la fruibilità in altri contesti, non avendo il mixer a portata di mano al momento.

 

E allora forse era meglio questo, anzichè l'AC Tone

https://www.amazon.it/16-britannici-Effetti-Classic-Simulator-Control/dp/B005M0KLGQ

 

o l'equivalente Ammon/Harley Benton

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, PinkFlesh dice:

 

E allora forse era meglio questo, anzichè l'AC Tone

https://www.amazon.it/16-britannici-Effetti-Classic-Simulator-Control/dp/B005M0KLGQ

 

o l'equivalente Ammon/Harley Benton

 

All'inizio avevo valutato quello, ma usato era di difficile reperibilità, e in più avevo letto in qualche forum che l'ACTone aveva più gain a disposizione...il che a conti fatti mi pare improbabile adesso:sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alla fine ho preso l'american Sound della Joyo, vi faro' sapere una volta provato in diretta nel PA...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Luca71 dice:

alla fine ho preso l'american Sound della Joyo, vi faro' sapere una volta provato in diretta nel PA...

 

Provalo davanti all'ampli e dimmi che accade 😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Zado dice:

 

Provalo davanti all'ampli e dimmi che accade 😄

non l'ho preso per quello scopo, ho gia' un ampli fender 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E che deve accadere? Di suonare suona, non è un collegamento elettronicamente errato, può piacere o no, non è la sua destinazione d'uso ideale, non lo è in front né tanto meno in return di un ampli col suo bel pre valvolare, non usare questo in favore di un pedalino è un po' singolare come situazione, cab sim si o no a parte ma in favore della creatività tutto ci può stare. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, effeelle dice:

E che deve accadere? Di suonare suona, non è un collegamento elettronicamente errato, può piacere o no, non è la sua destinazione d'uso ideale, non lo è in front né tanto meno in return di un ampli col suo bel pre valvolare, non usare questo in favore di un pedalino è un po' singolare come situazione, cab sim si o no a parte ma in favore della creatività tutto ci può stare. 

 

 

Va bene non t'incazzare :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che mi bypassi il pre di una yeti per usare un pedalino solid state come pre, perché questo fai mettendolo in return, un po' mi fa incazzare in effetti, frega un cazzo in realtà 😁 tu hai semplicemente bisogno di un boost in front se quello di cui hai bisogno è maggior gain, anche un "banale" sd-1 ma ciò è molto OT. 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, effeelle dice:

Che mi bypassi il pre di una yeti per usare un pedalino solid state come pre, perché questo fai mettendolo in return, un po' mi fa incazzare in effetti, frega un cazzo in realtà 😁 tu hai semplicemente bisogno di un boost in front se quello di cui hai bisogno è maggior gain, anche un "banale" sd-1 ma ciò è molto OT. 

 

 

No no, a me serve un preamp per la saletta, la Yeti di gain ne ha a iosa e un vlean boost ce l'ho comunque per ogni eventualità, è che mi secca portarmi a casa un OD che, pur servendomi per fare tutt'altro (ovvero diretto nel mixer), se lo uso per altri scopi non ha mezza utilità 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu hai fatto due errori secondo me, 1 è che hai scelto il pedale sbagliato se volevi un surrogato marshall per la diretta, 2 hai scelto il pedale sbagliato per usarlo come OD con l'ampli, non sono problemi del povero joyo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi magari, a culo, poteva andare bene in entrambi i casi, nel senso che un suono piacevole lo tiravi fuori, nel primo caso probabilissimo purché non si pretenda di ottenere timbri marshall like da un pedale vox oriented, nel secondo anche in quanto la simulazione di cab altro non è che una curva di equalizzazione fissa, può anche capitare che con un particolare ampli funzioni. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, effeelle dice:

Tu hai fatto due errori secondo me, 1 è che hai scelto il pedale sbagliato se volevi un surrogato marshall per la diretta, 2 hai scelto il pedale sbagliato per usarlo come OD con l'ampli, non sono problemi del povero joyo. 

 

Quoto.

Aggiungo l'errore 3. Voler rimanere attaccato con le unghie e con i denti a pedalame e valvole, pur riconoscendo di avere altre necessità. Un suono Marshall oggi le emuli in maniera egregia in digitale, e senza per forza andare a ipotecare casa per un AXE FXIII. Basta un HX Stomp, che ha pure ottime emulazioni di pedali boutique tipo King of Tone e Klon, che da soli superano il valore dello Stomp.

Quando inizi a guardarti intorno a caccia del simulatore di cassa, del pre, dell'IR, della loadbox, significa che il tempo delle valvole è tramontato.

 

Potrebbe dare un'occhiata alla Nux Cerberus, che unisce la praticità del digitale (carica IR esterni, salva i presets) e il timbro dell'analogico (OD e distorsione 100% analogiche). Se non si ha la necessità di una catena effetti troppo lunga, o pedali particolari come harmonizer o octaver, può essere una soluzione. Io l'avevo presa come pedalboard compatta per le prove e usata dritta nell'ampli, ma anche in diretta nella scheda audio con l'IR attivato non suonava male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×