Vai al contenuto
Cicognani engineering

FLORENCE 1176 Optical Compressor - Cicognani engineering

Recommended Posts

FLORENCE 1176
Optical Compressor

- The History Series -

[IMG]


__________________________________
 

FLORENCE si ispira all’1176, uno dei più famosi compressori da studio anni 60’ e oggi da noi riprogettato ed evoluto per offrire caratteristiche sonore sorprendenti unite a dimensioni compatte. Florence è totalmente analogico equipaggiato da una valvola tipo 12AU7 quale garantisce una sonorità con molto headroom. Il compressore è gestito da foto-resistenza comandata da uno stadio che permette le funzionalità di: Compressore, Limiter e Sustainer.
 

 

FLORENCE 1176
is designed and hand-builted in Italy with the top quality components.
  • Like 3
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un estimatore dei compressori (a parte quelli ad aria che trovo molto utili), ma fa piacere vedere che il brand è sempre attivo e continua a lavorare di alto profilo, senza adagiarsi su produzioni orientali a basso appeal.

 

Vista la recente tendenza alla toscanità nella nomenclatura della pedalanza nostrana, credo attenderò con favore un cambio di rotta con il Luganega OD :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma l'1176 non è ottico e nemmeno valvolare, o sbaglio? Ottico e valvolare rimandano più al LA2A per esempio, 1176 a FET e risposta molto veloce. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, effeelle dice:

Ma l'1176 non è ottico e nemmeno valvolare, o sbaglio? Ottico e valvolare rimandano più al LA2A per esempio, 1176 a FET e risposta molto veloce. 

 

Non sbagli affatto.

L'Urei 1176 è un compressore studio FET con tempi di risposta rapidissimi dell'ordine dei microsecondi. Solitamente un comp ha tempi di attacco molto più rilassati, dell'ordine dei millisecondi. Anche a me valvole e fotocellule fanno pensare al glorioso LA-2A.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, effeelle dice:

Ma l'1176 non è ottico e nemmeno valvolare, o sbaglio? Ottico e valvolare rimandano più al LA2A per esempio, 1176 a FET e risposta molto veloce. 

 

Certo hai ragione, noi non siamo abituati a rifare prodotti per altro storici che esistono già sul mercato ma reingegnerizziamo con le nostre tecniche i suoni e le funzionalità che hanno reso storici i prodotti di riferimento.

Come notizia avrai notato che Florence implementa le modalità di: Compressore, Limiter e Sustainer che 1176 uniti al tono non dispone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, effeelle dice:

Si, ho notato tutto, 1176 lo vedo poco azzeccato sinceramente, avrei giocato diversamente sul nome

 

Più che poco azzeccato, è fuorviante. Anche per chi compra. E' come se io chiamassi un mio pedale RockScreamer9, che però suona da Dumble.

 

@Cicognani engineering consiglio per i prossimi video: una parte inizale suonata senza compressore e accendere il compressore in seguito, per capire cosa aggiunge, sarebbe gradita :smile: Ho notato che, a parte la ritmica funky iniziale, tutte le clip sono suonate a comp già acceso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fuorviante per chi compra e poco azzeccato per il produttore, io che cerco un 1176 style formato pedale e ne leggo le caratteristiche mi rivolgo verso un altro prodotto, l'offerta non manca, sicuramente ci sarà chi cede al richiamo senza approfondire più di tanto e magari è una grossa fetta, un minimo se la saranno studiata. 

Poi il compressore sarà anche stellare, per carità. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che le cose debbano essere sempre provate e non ci si può limitare o essere ispirati verso un acquisto semplicemente da quattro numeri.

Tecnicamente dagli anni Urei ad oggi sono cambiate molte caratteristiche sui componenti per cui è possibile proporre quelle idee di suono in dimensioni compatte anche se facenti parte di differenti tecnologie.

Io personalmente possiedo il vero 1176 da tanti anni, lo amo alla follia e credo che chi cerca quell'oggetto debba comprare quello vero e originale con tutti i vantaggi e i limiti che comunque dispone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su questo non ci piove cicognani ma perché 1176? Eddai su, non c'entra una mazza! Magari avete catturato un certo colore sonoro però boh, contenti voi... 

Sicuramente non sarò l'unico ad aver notato questa magari solo apparente incongruenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un giorno ti spiegherò tecnicamente il perché. L'1176 ha delle features che non ruotano solo ed esclusivamente su ottico o non ottico...e mi fermo qui. Mi fa piacere comunque e come sempre le vostre osservazioni. Ne ho sempre fatto tesoro in quanto mi aiutano ad offrire prodotti che nel mondo sono molto apprezzati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vi capita di passare dalla Romagna venitemi a trovare; sarà per me un piacere confrontarmi tecnicamente con voi. Chissà magari posso venire nuovi spunti per future nuove creazioni.

Il nostro centro di ricerca è ben equipaggiato e potremmo divertirti molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×